AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA SENESE
Dipartimento Tecnico

Sede legale: strada delle Scotte, 14 - 53100 Siena
Punti di contatto: Pec: nuove-opere-ao-siena@postacert.toscana.it
Codice Fiscale: 00388300527
Partita IVA: 00388300527

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 5-6-2020)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art.  60  del  D.Lgs.
50/2016, per l'affidamento dei servizi di progettazione definitiva  e
coordinamento della sicurezza in fase  di  progettazione  finalizzate
all'adeguamento antisismico dei  lotti  n.  1,  2  e  3  dell'Azienda
                  ospedaliero-universitaria senese 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, Strada delle Scotte n. 14
- Siena 53100 Italia. 
  Dipartimento    Tecnico    -    Tel.:    +39    0577585010     PEC:
nuove-opere-ao-siena@postacert.toscana.it 
  I.3) Comunicazione:  I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.ao-siena.toscana.it/index.php/bandi-di-gara-e-contratti-h
e piattaforma Start: https://start.toscana.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate: le offerte e le domande di partecipazione
devono essere inviate in versione elettronica mediante il Sistema  di
Appalti Telematici  del  Servizio  Sanitario  della  Regione  Toscana
(START), accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it 
  I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ente  del  Servizio
Sanitario Nazionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': Salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  "Procedura   aperta   per   l'appalto   di
progettazione definitiva e coordinamento della sicurezza in  fase  di
progettazione finalizzate all'adeguamento antisismico dei lotti n. 1,
2 e 3 dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese "Le Scotte". CIG:
8286598CFC 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  71330000-0  -  Vari  servizi  di
ingegneria 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi di ingegneria e architettura 
  II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1). 
  II.1.5)  Valore  totale   stimato:   €   799.744,63   oltre   oneri
previdenziali e fiscali 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Unico lotto funzionale,  ai
sensi dell'art. 3, comma 1, lett. qq) del D.Lgs. 50/2016. Le  offerte
vanno presentate per un solo lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: vedi II.1.1). 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITI19 - Siena, Strada alle
Scotte, 14. 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   appalto   di   servizi   di
architettura e ingegneria e altri servizi tecnici di 
  cui all'art. 3, co. 1, lettera vvvv), del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   Criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo (art.  95,  comma  3,  lett.  b)  del  D.Lgs
50/2016 e s.m.i.).  I  criteri  motivazionali  da  applicare  per  la
valutazione  delle  offerte   tecniche,   nonche'   il   metodo   per
l'attribuzione  dei  punteggi  ai  concorrenti  sono  stabiliti   nel
Disciplinare di gara. Si procedera' alla individuazione delle offerte
anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 97 comma 3
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  II.2.6) Valore stimato: € 799.744,63 cosi' suddiviso: ID Opere D.M.
Giustizia 17/06/2016  -  S06  (Strutture  Speciali)  €  738.123,83  -
prestazione principale; E.10 (Edilizia)  €  61.620,80  -  prestazione
secondaria 
  II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:  120  (centoventi)  giorni
naturali e consecutivi, di cui 45 (quarantacinque) giorni naturali  e
consecutivi per la redazione ed esecuzione del piano  dei  rilievi  e
delle indagini  strutturali,  geologiche  e  quant'altro  necessario,
decorrenti dal formale invito a procedere  da  parte  del  RUP  e  75
(settantacinque) giorni naturali e consecutivi per la  redazione  del
progetto definitivo decorrenti dal  formale  invito  a  procedere  da
parte del RUP. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: NO 
  II. 2.11) Informazioni relative alle opzioni: NO 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione Europea. 
  II.2.14) Informazioni complementari: L'appalto e' coperto con altri
finanziamenti aziendali della Stazione Appaltante per € 827.739,43  e
per la restante parte con DGRT 1198/2019. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione 
  nell'albo professionale o nel registro commerciale:  i  concorrenti
devono essere in possesso dei requisiti  di  idoneita'  previsti  nel
Disciplinare di gara al quale si rimanda per informazioni di  maggior
dettaglio. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  I criteri di selezione sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  I criteri di selezione sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: il
presente appalto non e' riservato. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
indicata nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  le
condizioni  di  esecuzione  del  contratto   sono   specificate   nel
disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione  del  contratto  di  appalto:  obbligo  di   indicare
nell'offerta  tecnica  dei  nominativi  con  le  relative  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
di appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta, ai sensi dell'art.  60
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Il  bando  rientra  nell'ambito  di  un  accordo  quadro  e
nell'ambito di un sistema dinamico di 
  Acquisizione: NO 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  01/07/2020  ore
13:00 tramite la piattaforma START. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta
per un periodo minimo  di  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento   delle    offerte    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data:  02/07/2020  ora
locale 10:00 luogo:  sede  Dipartimento  Tecnico  I  Lotto  1°  Piano
dell'AOUS le Scotte viale Bracci n. 16. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Chi ne ha interesse come semplice  uditore.  I  titolari  o
legali rappresentanti  degli  offerenti  o  persone  munite  di  loro
delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  si  tratta  di
appalto non rinnovabile. 
  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:
l'ordine, la fatturazione e i pagamenti dei corrispettivi  avverranno
esclusivamente in forma elettronica, secondo  le  modalita'  elencate
nello schema di Disciplinare di incarico compreso tra  gli  elaborati
di gara. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  L'appalto e' espletato in esecuzione della  Determinazione  n.  417
del 11/05/2020. La gara d'appalto con procedura aperta  si  svolgera'
interamente in modalita' telematica mediante  il  Sistema  START.  Le
domande di partecipazione e le offerte  dovranno  essere  predisposte
sulla  base  della   modellistica   disponibile   sulla   piattaforma
telematica START ed inviate mediante  lo  stesso  sistema.  Le  norme
integrative  del  presente  bando  in  ordine   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di  aggiudicazione  dell'appalto  sono
indicate nel disciplinare di gara. La  documentazione  relativa  alla
presente  gara  d'appalto   e'   la   seguente:   Valutazione   della
vulnerabilita' sismica lotti 1-2-3, bando di  gara,  disciplinare  di
gara  (con  relativa  modulistica  allegata),   capitolato   speciale
d'appalto e relativi allegati, schema di Disciplinare di incarico. 
  Tale   documentazione   sara'   disponibile:   sulla    piattaforma
informatica  regionale  START  (Sistema  di  Appalti  Telematici  del
Servizio Sanitario della Regione Toscana), accessibile all'indirizzo:
https://start.toscana.it,   nonche'    all'indirizzo    dell'A.O.U.S.
http://www.ao-siena.toscana.it/index.php/bandi-di-gara-e-contratti-h.
Non sono ammesse offerte parziali. 
  Il Subappalto non e' ammesso,  fatta  eccezione  per  le  attivita'
indicate all'art. 31, comma 8, del D.Lgs  50/2016  e  s.m.i..  Resta,
comunque, ferma la responsabilita' esclusiva del progettista. Non  si
configurano come attivita'  affidate  in  subappalto  quelle  di  cui
all'art. 105, comma 3, del Codice 
  La Stazione Appaltante si riserva il diritto di annullare la  gara,
di  rinviare  l'apertura   delle   offerte   o   di   non   procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  gli  offerenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida,  se
ritenuta  conveniente  ed  idonea.   Se   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto  non  si
procedera' ad aggiudicazione. 
  Le richieste  di  chiarimenti  devono  essere  trasmesse  entro  il
termine perentorio del 21/06/2020  ore  13:00  secondo  le  modalita'
indicate alla Sez. Chiarimenti del disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 5 comma 2 del Decreto  Ministero  Infrastrutture
del 2/12/2016 l'aggiudicatario, entro il termine di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione definitiva  dell'appalto,  deve  rimborsare  alla
Stazione Appaltante tutte le spese per le pubblicazioni del bando  di
gara (avviso ed esito). 
  Il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi  dell'art.  31  del
Dlgs. 50/2016 e s.m.i. e' l'Ing. PAOLO VECCI INNOCENTI, Dirigente UOC
Realizzazioni dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese. 
  Procedura di ricorso: 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, via Ricasoli, 40 -
50122 Firenze; tel. +39 055267301; fax +39 055293382. 
  VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  del
ricorso: art. 120 del D.lgs. n. 104/2010. 
  VI.5) Data spedizione alla GUCE del presente avviso: 28/05/2020. 

Il  responsabile  unico   del   procedimento   -   Dirigente   U.O.C.
                            Realizzazioni 
                     ing. Paolo Vecci Innocenti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.