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Bando di gara - Fornitura di una centralina di termoregolazione e relativi servizi accessori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi BANCA D'ITALIA - Servizio Appalti - Divisione Appalti per la produzione di banconote - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma Codice NUTS: IT E-mail: servizio.app.banconote@bancaditalia.it Indirizzo principale: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia previa registrazione Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://gareappalti.bancaditalia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a: https://gareappalti.bancaditalia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca Centrale. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di una centralina di termoregolazione e relativi servizi accessori II.1.2) Codice CPV principale: 42943500 (Refrigeratori a ricircolazione) II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60, D. Lgs. n. 50/2016, per la fornitura di una centralina sostitutiva di termoregolazione della macchina da stampa calcografica Super Orlof Intaglio SI7 (s\n 634.019.10) del Servizio Banconote e relativi servizi accessori II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 159.000,00 Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la fornitura, la posa in opera e l'installazione di una centralina sostitutiva di termoregolazione della macchina da stampa calcografica Super Orlof Intaglio SI7 (s\n 634.019.10) del Servizio Banconote della Banca d'Italia - sito in Roma, via Tuscolana n. 417 - da effettuarsi nel luogo e secondo le modalita' dettagliatamente previsti dal Capitolato tecnico, che ne costituisce parte integrante ed essenziale. La centralina dovra' essere in possesso delle caratteristiche e dei requisiti di funzionamento descritti nel Capitolato tecnico. Rientra inoltre nell'oggetto del presente contratto: la disinstallazione della centralina attualmente asservita alla macchina; la formazione e l'addestramento del personale addetto alla conduzione e alla manutenzione di base della macchina (cfr. Capitolato tecnico); ogni altra prestazione nascente dal presente contratto e/o dai suoi allegati. Le caratteristiche tecniche della centralina e le modalita' di realizzazione della fornitura nonche' l'elenco dei prodotti e dei servizi accessori sono riepilogati e descritti nel Capitolato tecnico II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 159.000,00 Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 120 giorni Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attivita' corrispondente a quella oggetto dell'appalto ovvero, per i soggetti aventi sede in altri Stati membri, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del d.lgs. n. 50/2016 III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato specifico (al netto dell'IVA) non inferiore a 100.000,00 euro (centomila/00) concernente forniture di macchine da stampa di carte valori, relativa componentistica e/o servizi accessori III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 13/07/2020 Ora locale: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 15/07/2019 Ora locale: 11:00 Luogo: seduta pubblica in modalita' telematica come indicato nel Disciplinare di gara Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potranno assistere in modalita' telematica i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero un rappresentante per ogni impresa concorrente munito di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A tale riguardo e a soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi mediante il Portale utilizzando la funzionalita' di messaggistica (area "Messaggi") almeno 24 (ventiquattro) ore prima della data di ciascuna seduta indicando nome, cognome, luogo, data di nascita ed estremi di un documento identificativo del soggetto delegato dall'impresa che interverra' alla seduta, fornendo indicazione dei poteri di rappresentanza o della delega conferita allo stesso. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 0721896 del 1.06.2020. Il responsabile unico del procedimento e' Giorgio Maria Paesano, Titolare della Divisione Stampa del Servizio Banconote della Banca d'Italia. La procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it. Il presente bando e' disponibile sul Portale Gare Telematiche. Gli operatori di mercato che intendono presentare offerta sono invitati a registrarsi al Portale Gare Telematiche in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n.50/2016. L'importo da versare quale contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) e' pari a 20,00 Euro. La Banca si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida nonche', ai sensi dell'art. 95, comma 12 del d.lgs. n. 50/2016, di non aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In ragione delle caratteristiche della fornitura e del suo carattere unitario, il subappalto non e' ammesso. Ai sensi dell'art. 209, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016, il contratto non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione l'art. 34, comma 35 del d.l. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla legge n.221/2012) e l'art. 5, comma 2 del decreto del 2.12.2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in complessivi 8.000,00 EUR circa. In conformita' con quanto disposto dal regolamento UE 2016/679 (General data protection regulation) e dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Si precisa che il termine per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.2.2) scade alle ore 15:00:00 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Citta': Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per i termini di presentazione del ricorso si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120 del codice del processo amministrativo (d.lgs. n. 104/2010). p. Delega del direttore generale - Il capo servizio Vincenzo Mesiano Laureani TX20BFM12194