REGIONE LAZIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 8-6-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Lazio  -  Direzione  Regionale
Lavori Pubblici, Stazione Unica Appalti, Risorse Idriche e Difesa del
Suolo - Via Capitan Bavastro, n. 108  cap.  00154  Roma.  I.1.2)  RUP
Geom.        Antonio        Luigi        Maietti        -        PEC:
antonio.luigi.maietti@regione.lazio.legamail.it;               e-mail
amaietti@regione.lazio.it;  tel.:  06  5168  5248.  I.1.3)  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. I.1.4) Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale.
I.1.5)  Comunicazione:  Le  offerte   vanno   inviate   in   versione
elettronica tramite il Sistema  per  gli  Acquisti  Telematici  della
Regione     Lazio      (STELLA),      disponibile      all'indirizzo:
https://stella.regione.lazio.it/Portale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per
l'affidamento lavori di ripristino della  scogliera  posta  a  difesa
dell'Idroscalo di Ostia - Comune di Roma. II.1.2) Tipo di  appalto  e
luogo di consegna  o  di  esecuzione:  Lavori.  Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori: Lazio; Ostia, Comune di Roma  -  Codice  NUTS:
ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda
un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto  o  degli
acquisti:  L'appalto  ha  per  oggetto  l'esecuzione  dei  lavori  di
ripristino della scogliera posta a  difesa  dell'Idroscalo  di  Ostia
presso il Comune  di  Roma,  con  la  costruzione  di  una  scogliera
parallela alla linea di costa in massi naturali di cava, come  meglio
indicati nel relativo CSA. 
  II.1.5) Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV):  45243100-6  -
Lavori  di  consolidamento  delle  scogliere.  II.1.6)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  SI.  II.1.7)
Lotti:  NO.  II.1.8)  Ammissibilita'   di   varianti:   NO.   II.1.9)
Quantitativo o entita' totale: € 1.142.156,04, di cui €  1.114.298,58
per i lavori soggetti a ribasso ed € 27.857,46 per oneri di sicurezza
non soggetti a ribasso. II.2.0) Opzioni:  NO.  II.2.1)  L'appalto  e'
oggetto di rinnovo: NO. II.2.2)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: L'esecuzione  delle  attivita'  oggetto  dell'appalto  e'
fissata in giorni 270 (duecentosettanta)  naturali  e  consecutivi  a
decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Garanzia provvisoria e definitiva come  da  documentazione  di  gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili:  L'appalto  e'  finanziato
con Fondi Regionali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
come da disciplinare di gara. III.2.0) Condizioni di  partecipazione:
III.2.1) Situazione personale degli  operatori  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionali  o  nel   registro
commerciale:  sono  ammessi  a  presentare  offerta   gli   operatori
economici di cui all'articolo 45  del  D.Lgs.  50/2016,  nonche'  gli
operatori economici stabiliti  in  altri  Stati  membri,  secondo  le
prescrizioni  indicate  nella  documentazione   di   gara;   III.2.2)
Capacita'  economico-finanziaria:  Come  da  disciplinare  di   gara;
III.2.3) Capacita' tecnica: Come da disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta;  IV.1.2)
Criterio di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art. 36 comma
9  bis  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  IV.1.3)   Informazioni   sull'asta
elettronica:  NO;  IV.1.4)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: NO; IV.1.5) Termine per il ricevimento delle  offerte
o delle domande di partecipazione: data 13/07/2020 alle ore  23:59  ;
Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite  il  Sistema
per gli  Acquisti  Telematici  di  e-procurement  denominata  "STELLA
Sistema Telematico Acquisti  Regione  Lazio"  (in  seguito:  STELLA),
accessibile  all'indirizzo   https://stella.regione.lazio.it/Portale.
IV.1.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua italiana o, se  l'offerta  e'
redatta in lingua straniera,  deve  essere  corredata  da  traduzione
giurata in lingua italiana; IV.1.7) Periodo minimo durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni; 
  IV.1.8) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta virtuale  in
data 14/07/2020 alle  ore  10:00;  per  le  modalita'  di  accesso  e
partecipazione alla seduta di gara si faccia riferimento all'apposito
manuale per gli  operatori  economici  intitolato  "Seduta  virtuale"
disponibile  sulla  piattaforma  STELLA.  Tale  seduta  pubblica,  se
necessario, sara' aggiornata ad altra ora o a giorni successivi,  nel
luogo,  nella  data  e  negli  orari  che  saranno  comunicati  sulla
piattaforma
http://www.regione.lazio.it/rl/centraleacquisti/bandi-e-avvisi-region
e-lazio nella sezione  dedicata  alla  presente  procedura  almeno  3
giorni  prima  della  data  fissata.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: SI in via telematica. IV.1.9) Stipula del
contratto:  Il  contratto  e'  stipulato  in  modalita'  elettronica,
mediante scrittura privata. 
  SEZIONE  V:   ALTRE   INFORMAZIONI.   V.1.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  si  tratta  di  un  appalto  periodico:   NO;   V.1.2)
Informazioni complementari: 1)  Documentazione  di  gara  scaricabile
presso i punti di contatto.  2)  Per  l'espletamento  della  presente
gara, la Stazione Appaltante si avvale del Sistema informatico per le
procedure telematiche  di  acquisto  denominato  STELLA,  accessibile
all'indirizzo:      https://stella.regione.lazio.it/Portale/      Per
partecipare, l'operatore economico deve dotarsi di firma digitale  di
cui all'art. 1, comma 1, lett. s), D.Lgs. 82/2005 e di una casella di
PEC abilitata alla ricezione anche  di  e-mail  non  certificate.  3)
Richieste di chiarimenti tramite  messaggistica  fino  al  03/07/2020
alle ore 23:59; E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente
procedura mediante la proposizione di quesiti inviati mediante STELLA
secondo le modalita' esplicitate nelle  guide  per  l'utilizzo  della
piattaforma             accessibili             dal              sito
http://www.regione.lazio.it/rl/centraleacquisti/manuali-per-le-impres
e/ fino a 10 (dieci) giorni prima della scadenza del termine  fissato
per la presentazione  delle  offerte.  Le  richieste  di  chiarimenti
devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana. 
  Ai sensi dell'art. 74, comma 4, del Codice, le risposte a tutte  le
richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno  6  (sei)
giorni prima della scadenza del termine fissato per la  presentazione
delle offerte, tramite STELLA e con la pubblicazione in forma anonima
all'indirizzo https://stella.regione.lazio.it nella sezione "Bandi di
gara" dedicata alla presente procedura. 4)  CUP  F83H20000930002.  5)
Codice CIG attribuito alla  procedura:  8313585B5D.  6)  In  caso  di
avvalimento: documentazione richiesta come da disciplinare  di  gara.
7) Responsabile del Procedimento: Geom.  Antonio  Luigi  Maietti.  8)
Subappalto: Ammesso secondo le previsioni dell'art. 105 del D.Lgs. n.
50/2016. V.1.3) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
TAR Lazio, Citta': Roma Paese: Italia (IT). V.1.4)  Presentazione  di
ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando. 

Il direttore  regionale  lavori  pubblici,  stazione  unica  appalti,
                 risorse idriche e difesa del suolo 
                         ing. Wanda D'Ercole 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.