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Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs n. 50 del 2016, per l'affidamento dei servizi di progettazione definitiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione finalizzate all'adeguamento antincendio dei lotti n. 1, 2, 3, 4, 5 e Didattico dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria Senese "Le Scotte" SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, Strada delle Scotte n. 14 - Siena 53100 Italia. Dipartimento Tecnico - Tel.: +39 0577585010 PEC: nuove-opere-ao-siena@postacert.toscana.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.ao-siena.toscana.it/index.php/bandi-di-gara-e-contratti-h e piattaforma Start: https://start.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate: le offerte e le domande di partecipazione devono essere inviate in versione elettronica mediante il Sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Regione Toscana (START), accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente del Servizio Sanitario Nazionale. I.5) Principali settori di attivita': Salute. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: "Procedura aperta per l'appalto di progettazione definitiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione finalizzate all'adeguamento antincendio dei lotti 1, 2, 3, 4, 5 e Didattico dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese "Le Scotte". CIG 8269888F74. II.1.2) Codice CPV principale: 71220000-6 Servizi di progettazione architettonica. II.1.3) Tipo di appalto: servizi di ingegneria e architettura II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1). II.1.5) Valore totale stimato: € 465.270,31 oltre oneri previdenziali e fiscali II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Unico lotto funzionale, ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. qq) del D.Lgs. 50/2016. Le offerte vanno presentate per un solo lotto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: vedi II.1.1). II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITI19 - Siena, Strada alle Scotte, 14. II.2.4) Descrizione dell'appalto: appalto di servizi di architettura e ingegneria e altri servizi tecnici di cui all'art. 3, co. 1, lettera vvvv), del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo (art. 95, comma 3, lett. b) del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.). I criteri motivazionali da applicare per la valutazione delle offerte tecniche, nonche' il metodo per l'attribuzione dei punteggi ai concorrenti sono stabiliti nel Disciplinare di gara. Si procedera' alla individuazione delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 97 comma 3 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. II.2.6) Valore stimato: € 465.270,31 cosi' suddiviso in ID Opere D.M. Giustizia 17/06/2016: E.10 (Edilizia - sanita', istruzione, ricerca) € 150.767,47 - prestazione principale; IA.04 (Impianti - Impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni) € 132.119,17, IA.02 (Impianti - Impianti meccanici a fluido a servizio delle costruzioni) € 74.400,07 e S04 ( Strutture - Strutture, Opere infrastrutturali puntuali) € 107.983,60 - prestazioni secondarie II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi di cui 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi per la redazione ed esecuzione del piano dei rilievi e delle indagini strutturali, geologiche, relative agli impianti elettrici e di condizionamento e quant'altro necessario, decorrenti dal formale invito a procedere da parte del RUP e 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi per la redazione del progetto definitivo decorrenti dal formale invito a procedere da parte del RUP. II.2.10) Informazioni sulle varianti: NO II. 2.11) Informazioni relative alle opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. II.2.14) Informazioni complementari: L'appalto e' coperto con risorse del bilancio aziendale, in attesa del finanziamento regionale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di idoneita' previsti nel Disciplinare di gara al quale si rimanda per informazioni di maggior dettaglio. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria I criteri di selezione sono indicati nel Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica I criteri di selezione sono indicati nel Disciplinare di gara. III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: il presente appalto non e' riservato. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione indicata nel Disciplinare di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: le condizioni di esecuzione del contratto sono specificate nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto di appalto: obbligo di indicare nell'offerta tecnica dei nominativi con le relative qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto di appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Il bando rientra nell'ambito di un accordo quadro e nell'ambito di un sistema dinamico di Acquisizione: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 08/07/2020 ore 13:00 tramite la piattaforma START. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo minimo di 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 16/07/2020 ora locale 10:00 luogo: sede Dipartimento Tecnico I Lotto 1° Piano dell'AOUS le Scotte viale Bracci n. 16. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Chi ne ha interesse come semplice uditore. I titolari o legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di loro delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di appalto non rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: l'ordine, la fatturazione e i pagamenti dei corrispettivi avverranno esclusivamente in forma elettronica, secondo le modalita' elencate nello schema di Disciplinare di incarico compreso tra gli elaborati di gara. VI.3) Informazioni complementari L'appalto e' espletato in esecuzione delle Determinazioni n. 394 del 28 aprile 2020 e n. 449 del 26 maggio 2020. La gara d'appalto con procedura aperta si svolgera' interamente in modalita' telematica mediante il Sistema START. Le domande di partecipazione e le offerte dovranno essere predisposte sulla base della modellistica disponibile sulla piattaforma telematica START ed inviate mediante lo stesso sistema. Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto sono indicate nel disciplinare di gara. La documentazione relativa alla presente gara d'appalto e' la seguente: parere Vigili del Fuoco, bando di gara, disciplinare di gara (con relativa modulistica allegata), capitolato speciale d'appalto e relativi allegati, schema di Disciplinare di incarico. Tale documentazione sara' disponibile: sulla piattaforma informatica regionale START (Sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Regione Toscana), accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it, nonche' all'indirizzo dell'A.O.U.S. http://www.ao-siena.toscana.it/index.php/bandi-di-gara-e-contratti-h. Non sono ammesse offerte parziali. Il Subappalto non e' ammesso, fatta eccezione per le attivita' indicate all'art. 31, comma 8, del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. Resta, comunque, ferma la responsabilita' esclusiva del progettista. Non si configurano come attivita' affidate in subappalto quelle di cui all'art. 105, comma 3, del Codice. La Stazione Appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta conveniente ed idonea. Se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto non si procedera' ad aggiudicazione. Le richieste di chiarimenti devono essere trasmesse entro il termine perentorio del 28/06/2020 ore 13:00 secondo le modalita' indicate alla Sez. Chiarimenti del disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 5 comma 2 del Decreto Ministero Infrastrutture del 2/12/2016 l'aggiudicatario, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione definitiva dell'appalto, deve rimborsare alla Stazione Appaltante tutte le spese per le pubblicazioni del bando di gara (avviso ed esito). Il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 31 del Dlgs. 50/2016 e s.m.i. e' l'Ing. PAOLO VECCI INNOCENTI, Dirigente UOC Realizzazioni dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese. Procedura di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, via Ricasoli, 40 - 50122 Firenze; tel. +39 055267301; fax +39 055293382. VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: art. 120 del D.lgs. n. 104/2010. VI.5) Data spedizione alla GUCE del presente avviso: 03/06/2020. Il responsabile unico del procedimento - Dirigente U.O.C. Realizzazioni ing. Paolo Vecci Innocenti TX20BFK12276