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Bando di gara - Affidamento del servizio di parrucchiere/barbiere nei reparti di degenza Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione ed indirizzi: ESTAR Ente di Supporto Tecnico-Amministrativo Regionale via di San Salvi, 12 Palazzina 14 - 50135 Firenze - Italia. Persona di contatto Michela Iacovelli tel. 050 8662651 e-mail: michela.iacovelli@estar.toscana.it Codice NUTS: ITI1 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://www.estar.toscana.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://start.toscana.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita': Salute. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per la stipula di una convenzione per l'affidamento del servizio di PARRUCCHIERE/BARBIERE NEI REPARTI DI DEGENZA II.1.2) Codice CPV principale: 98321000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di parrucchiere/barbiere da svolgere nei reparti di degenza delle Aziende Sanitarie della Regione Toscana. II.1.5) Valore totale stimato: Valore IVA esclusa: euro 900.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: P.O. Cisanello e P.O. Santa Chiara Pisa Lotto n. 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 98321000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di parrucchiere/barbiere da svolgere nei reparti di degenza del P.O. Cisanello e P.O. Santa Chiara di Pisa II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa: euro 360.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Adesioni/Estensioni: fino al massimo dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Integrazioni: fino al massimo del 10% dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Proroga tecnica: 180 giorni dalla data di scadenza della convenzione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 830236612A. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: P.O. Felice Lotti di Pontedera Lotto n. 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 98321000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di parrucchiere/barbiere da svolgere nei reparti di degenza del P.O. Felice Lotti di Pontedera. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa: euro 91.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Adesioni/Estensioni: fino al massimo dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Integrazioni: fino al massimo del 10% dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Proroga tecnica: 180 giorni dalla data di scadenza della convenzione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 83023904F7. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: P.O. Santa Maria Maddalena Volterra Lotto n. 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 98321000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di parrucchiere/barbiere da svolgere nei reparti di degenza del P.O. Santa Maria Maddalena di Volterra. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa: euro 46.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Adesioni/Estensioni: fino al massimo dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Integrazioni: fino al massimo del 10% dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Proroga tecnica: 180 giorni dalla data di scadenza della convenzione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8302405159. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REMS Volterra Lotto n. 4 II.2.2) Codici CPV supplementari: 98321000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di parrucchiere/barbiere da svolgere presso il REMS di Volterra. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa: euro 115.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Adesioni/Estensioni: fino al massimo dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Integrazioni: fino al massimo del 10% dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Proroga tecnica: 180 giorni dalla data di scadenza della convenzione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8302424107. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: P.O. Zona Valdelsa Poggibonsi Lotto n. 5 II.2.2) Codici CPV supplementari: 98321000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di parrucchiere/barbiere da svolgere nei reparti di degenza del P.O. Zona Valdelsa di Poggibonsi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa: euro 54.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Adesioni/Estensioni: fino al massimo dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Integrazioni: fino al massimo del 10% dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Proroga tecnica: 180 giorni dalla data di scadenza della convenzione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8302436AEB. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: P.O. Zona Valdichiana Senese Montepulciano Lotto n. 6 II.2.2) Codici CPV supplementari: 98321000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di parrucchiere/barbiere da svolgere nei reparti di degenza del P.O. Zona Valdichiana Senese di Montepulciano. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa: euro 145.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Adesioni/Estensioni: fino al massimo dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Integrazioni: fino al massimo del 10% dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Proroga tecnica: 180 giorni dalla data di scadenza della convenzione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 83024484D4. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: P.O. Zona Valdarno Montevarchi Lotto n. 7 II.2.2) Codici CPV supplementari: 98321000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di parrucchiere/barbiere da svolgere nei reparti di degenza del P.O. Zona Valdarno di Montevarchi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa: euro 24.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Adesioni/Estensioni: fino al massimo dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Integrazioni: fino al massimo del 10% dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Proroga tecnica: 180 giorni dalla data di scadenza della convenzione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8302460EB8. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: P.O. San Donato Arezzo Lotto n. 8 II.2.2) Codici CPV supplementari: 98321000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di parrucchiere/barbiere da svolgere nei reparti di degenza del P.O. San Donato di Arezzo. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa: euro 65.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Adesioni/Estensioni: fino al massimo dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Integrazioni: fino al massimo del 10% dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Proroga tecnica: 180 giorni dalla data di scadenza della convenzione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 83024706FB. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: requisiti di idoneita' professionale ai sensi dell'art. 83 comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Sono indicate nel capitolato tecnico e nel capitolato speciale. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 17/07/2020 ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 8 ( dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20/07/2020 Ora locale: 09:30 Luogo: ESTAR via A. Cocchi, 7/9 localita' Ospedaletto - Pisa. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: La seduta e' riservata. Le informazioni relative alla procedura di apertura delle offerte sono indicate nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: Procedura aperta, svolta in modalita' telematica sulla piattaforma START, indetta con determinazione n. 676 del 28/05/2020. L'offerta economica deve essere predisposta secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. Tutte le informazioni, specificazioni, modalita' di presentazione della documentazione di gara e di aggiudicazione sono indicate nel disciplinare. La documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo https://start.toscana.it. Le richieste di chiarimenti da parte dei concorrenti devono essere trasmesse esclusivamente tramite la piattaforma START entro il 07/07/2020. Le relative risposte nonche' le comunicazioni di interesse generale, i chiarimenti e le rettifiche di eventuali errori materiali saranno pubblicati sulla piattaforma START. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana Firenze - Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 03/06/2020. Il direttore area divisione servizi, beni economali e arredi dott.ssa Lucia Sabbatini TX20BFK12452