MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale
Direzione degli Armamenti Terrestri

Sede amministrativa: via di Centocelle, 301 - 00175 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97154840587

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 12-6-2020)

 
Bando di  gara  per  l'approvvigionamento  di  minibus  e  autobus  -
          Forniture - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione e indirizzi 
  Ministero  della  Difesa  -   SGD-DNA/Direzione   degli   armamenti
terrestri 
  Indirizzo postale: via di Centocelle 301 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Codice postale: 00175 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: ufficio relazioni con il pubblico 
  E-mail: terrarm@postacert.difesa.it 
  Tel.: +39 06469133102 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo                                               principale:
http://difesa.it/Segretariato-SGD-DNA/DT/TERRARM 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://difesa.it/Segretariato-SGD-DNA/DT/TERRARM 
  I.2)Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: 
  Direzione degli armamenti terrestri 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Paese: Italia 
  E-mail: terrarm@postacert.difesa.it 
  Indirizzi Internet: 
  http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a
spx;https://www.acquistinretepa.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: 
  Direzione armamenti terrestri 
  Indirizzo postale: via di Centocelle 301 
  Citta': Roma 
  Paese: Italia 
  E-mail: terrarm@postacert.difesa.it 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Indirizzi Internet: https://www.acquistinretepa.it 
  I.3)Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero 
  I.4) Principali settori di attivita' 
  Difesa 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1)Denominazione: 
  Fornitura di minibus 19 posti e autobus 35 posti 
  II.1.2)Codice CPV principale 
  34100000 Veicoli a motore 
  II.1.3)Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4)Breve descrizione: 
  Minibus 19 posti e autobus 35 posti suddivisi in due lotti 
  II.1.5)Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 21 236 885.83 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: 
  Minibus 19 posti 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 
  34114400 Minibus 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT ITALIA 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: 
  N. 84 minibus 19 posti con prezzo base palese unitario pari  a  109
836,07 EUR (IVA esclusa) con consegne complementari fino a n. 96. 
  N. 83 pacchetti manutentivi con prezzo base palese unitario pari  a
21 311,48 EUR (IVA esclusa) con consegne complementari fino a n. 95. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: offerta tecnica / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6)Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 10 995 082.72 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.8)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.9)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Si prevede di esercitare nei  tre  anni  successivi  alla  data  di
registrazione del contratto un'opzione  per  forniture  complementari
per l'acquisto di ulteriori n. 96 minibus 19 posti e n. 95  pacchetti
manutentivi alle medesime condizioni tecnico economiche del contratto
originario. 
  II.2.10)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.11)Informazioni complementari 
  Le prescrizioni circa la fornitura e il criterio di aggiudicazione,
gli elementi di  valutazione,  la  modalita'  di  trasmissione  delle
offerte   ed   altre   informazioni   sono   pubblicate   sul   sito:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/
TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e su: https://www.acquistinretepa.it
CIG: 8236223A39 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: 
  Autobus 35 posti 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 
  34121000 Autobus e pullman 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT ITALIA 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: 
  N. 49 autobus 35 posti con prezzo base palese unitario pari  a  209
016,39 EUR (IVA esclusa) con consegne  complementari  fino  a  n.  49
autobus 35 posti 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: offerta tecnica / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6)Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 10 241 803.11 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.8)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.9)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Si prevede di esercitare nei  tre  anni  successivi  alla  data  di
registrazione del contratto un'opzione  per  forniture  complementari
per l'acquisto di ulteriori n. 49  autobus  35  posti  alle  medesime
condizioni tecnico economiche del contratto originario. 
  II.2.10)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.11)Informazioni complementari 
  Le prescrizioni circa la fornitura e il criterio di aggiudicazione,
gli elementi di  valutazione,  la  modalita'  di  trasmissione  delle
offerte   ed   altre   informazioni   sono   pubblicate   sul   sito:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/
TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e su: https://www.acquistinretepa.it
CIG: 823623327C 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. in ambito UE alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono  indicati  al  punto  6  del
disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al punto 7.1)  del
disciplinare di gara. 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  I requisiti di capacita'  economico-finanziaria  sono  indicati  al
punto 7.2) del disciplinare di gara. 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  I requisiti di capacita'  tecnico-professionale  sono  indicati  al
punto 7.3) del disciplinare di gara. 
  III.1.4)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2)Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Il pagamento, secondo quanto disposto  dall'art.  4,  comma  4  del
D.Lgs. del 9.10.2002, n. 231 e s.m.i. e in deroga al comma  2,  sara'
effettuato entro 60 giorni,  decorrenti  dalla  data  di  ricevimento
della fattura. Il termine di 60 giorni e' giustificato  in  relazione
alla complessita' del processo di  liquidazione  che  coinvolge  piu'
enti  dell'AD.  Tenuto  conto  della   complessita'   tecnica   delle
operazioni necessarie, la verifica  di  conformita'  della  fornitura
sara' completata entro 60 giorni dalla data di approntamento da parte
del contraente in deroga all'art. 4, comma 6 del D.Lgs. n. 231/2002 e
s.m.i. 
  Il contratto stipulato non  conterra'  clausola  compromissoria  ex
art. 209 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.1)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica 
  Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: 
  Modalita' ASP Application service provider 
  IV.1.2)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 10/07/2020 
  Ora locale: 16:30 
  IV.2.3)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.4)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.5)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 13/07/2020 
  Ora locale: 09:30 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  Informazioni complementari: 
  Tutte le regole per la partecipazione alla  presente  procedura  ed
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente bando  di  gara.  Ciascun
operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n.
50/2016, nell'area del sistema ad esso dedicata e  all'indirizzo  PEC
indicato nella  domanda  di  partecipazione.  La  gara  si  svolgera'
tramite sistema informatico sul quale  dovranno  essere  inserite  le
«offerte». La SA si riserva, anche con riferimento al singolo  lotto,
il diritto di: 
  a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) non  stipulare  motivatamente  i  contratti  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  e)  procedere  all'aggiudicazione  anche  di  un   singolo   lotto.
Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul
contenuto del presente bando di gara e degli  altri  documenti  della
procedura dovranno pervenire entro il termine  delle  ore  12:00  del
giorno 30.6.2020. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,
consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del regolamento n. 2016/679 e del D.Lgs. 101/2018 , per  le  esigenze
delle procedure contrattuali. Non sono ammesse offerte  parziali  e/o
condizionate. 
  Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' specificate  nel  disciplinare  di  gara.  Per  quanto  non
previsto dal presente bando e dal disciplinare  di  gara  si  rimanda
alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno
rimborsate  dall'aggiudicatario  in  misura  proporzionale  al  lotto
aggiudicato. A pena esclusione tutti  i  requisiti  richiesti  devono
essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed  in  caso
di  aggiudicazione  sino  al  termine  dell'esecuzione  dell'appalto.
Determina a contrarre n. TER 20/019 in data 4.3.2020 del direttore di
Terrarm. 
  Responsabile del procedimento  per  le  fasi  di  programmazione  e
finanziamento e' il col. Giulio Venanzi. 
  Responsabile del procedimento per la fase d'esecuzione e'  il  col.
Fulvio Maria Vitale. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Lazio 
  Indirizzo postale: via Flaminia 189 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Tel.: +39 06328721 
  Fax: +39 0632872310 
  VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  della  Difesa   -   Direzione
armamenti terrestri - Ufficio relazioni con il pubblico 
  Indirizzo postale: via di Centocelle 301 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00175 
  Paese: Italia 
  E-mail: vdturp@terrarm.difesa.it 
  Tel.: +39 06469133102 
  Indirizzo                                                 Internet:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.asp
x 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  03/06/2020 

             Il vice direttore amministrativo dirigente 
                      dott.ssa Teresa Esposito 

 
TX20BFC12608
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.