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Bando di gara - Procedura aperta telematica in quattro lotti per l'affidamento in appalto dei seguenti servizi assicurativi del Comune di Terni: RCT/RCO - RC patrimoniale - All risks property - Infortuni cumulativa SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione e indirizzi: Comune di Terni - Direzione Affari Istituzionali e Generali - Ufficio Appalti - Contratti - Assicurazioni, Piazza Ridolfi, 1, Terni, Codice Nuts: ITI22, Indirizzo internet: (URL) http://www.comune.terni.it.- SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 svolta con modalita' telematica. Categoria del servizio e sua descrizione: servizi assicurativi RCT/RCO, RC Patrimoniale, All Risks Property, Infortuni cumulativa. Forma dell'appalto: appalto di servizi. Luogo di prestazione dei servizi: Terni. Importo a base d'asta: € 79.350,00 - Oneri di sicurezza pari a zero. Ai sensi dell'art. 51, c. 1 del D.Lgs. n. 50/16 l'appalto e' suddiviso nei seguenti quattro lotti: Lotto n. 1: ramo RCT/RCO - CPV 66516000-0, € 48.400,00 - CIG 8290476D36 Lotto n. 2: ramo RC Patrimoniale - CPV 66516500-5, € 9.150,00 - CIG Z752CDA188 Lotto n. 3: ramo All Risks Property - CPV 66515200-5, € 19.400,00 - CIG Z7E2CDA2FA Lotto n. 4: ramo Infortuni cumulativa - CPV 66512100-3, € 2.400,00 - CIG Z692CDA42E Ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016 la ditta concorrente puo' presentare offerta per alcuni o tutti i lotti sopra elencati. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 4. Opzione di proroga: art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016. Durata del contratto d'appalto: 6 (sei) mesi decorrenti dalla data di stipula della polizza. Non sono ammesse varianti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo del lotto di riferimento costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 93 del D.lgs. 50/2016. L'importo della garanzia e' ridotto per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopracitato. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dai capitolati d'appalto dei relativi lotti ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs. 50/2016, nonche' i concorrenti con sede in altri Stati diversi dall'Italia di cui all'art. 49 del D.lgs. 50/2016 nel rispetto delle condizioni ivi poste. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di capacita' di cui agli artt. 80, 83, 86 e all. XVII del D.lgs. n. 50/2016. In particolare i concorrenti dovranno essere iscritti alla Camera di Commercio per attivita' analoga a quella oggetto del presente appalto o in un analogo registro professionale o commerciale dello Stato di residenza. Inoltre dovranno possedere l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa nel/i ramo/i per cui si intende presentare offerta, ai sensi del d.lgs. 7 settembre 2005, n. 209 (Codice delle assicurazioni private) e ss.mm.ii. I criteri di selezione relativi alla capacita' economica e finanziaria ed alla capacita' professionale e tecnica sono indicati nel disciplinare di gara. Nel caso in cui gli operatori economici in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del D.lgs 50/2016 ma carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. SEZIONE IV: PROCEDURA Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 02/07/2020, ore 12:00. Le domande di partecipazione e le offerte dovranno essere presentate attraverso la piattaforma telematica Net4market all'indirizzo internet: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc. Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. Data, ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 03/07/2020 alle ore 09:00; Luogo: Comune di Terni - Piazza Mario Ridolfi 1, Palazzo Spada, 2° piano, sala della Centrale Appalti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: sedute di gara aperte al pubblico. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (centottanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: minor prezzo ex art. 36 co.9 bis del D.Lgs. 50/2016. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI L'appalto non e' riservato a categorie protette. L'esecuzione non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. La prestazione del servizio e' riservata ad operatori economici in possesso di autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa, nei rami oggetto dell'appalto, ai sensi del d.lgs. 7 settembre 2005, n. 209 (Codice delle assicurazioni private) e ss.mm.ii. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR UMBRIA, Via Baglioni, 3, 06100 Perugia, Italia, Tel. 075/5755311, fax 075/5732548, indirizzo internet www.giustizia-amministrativa.it..Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Dirigente della Direzione Affari Istituzionali e Generali Dott.ssa De Vincenzi Emanuela, Piazza Ridolfi, 1, 05100 Terni, Italia, mail emanuela.devincenzi@comune.terni.it, indirizzo internet www.comune.terni.it. Procedure di ricorso: informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. Informazioni complementari: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso il seguente indirizzo internet: http://www.comune.terni.it/trasp/at/content/bandi-di-gara-e-contratti e sulla piattaforma Net4market raggiungibile al seguente indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc; Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia (ex art. 49 del D.lgs. 50/2016) qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro; E' ammesso il subappalto, secondo le disposizioni contenute nell'art. 105 del D.lgs. 50/2016, purche' l'impresa lo comunichi espressamente nella documentazione di gara; Si procedera', ai sensi del disposto di cui all'art. 97, comma 8, del D.lgs. 50/2016, all' esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97 commi 2, 2 bis, 2 ter del D.lgs. 50/2016; Secondo quanto previsto all'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto di un lotto o di tutti i lotti qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; I dati raccolti saranno trattati ex D.lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/2016 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento e' il Funzionario Alta Professionalita' della Direzione Affari Istituzionali e Generali del comune di Terni Dott. Luca Tabarrini. Il dirigente dott.ssa Emanuela De Vincenzi TX20BFF12689