INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.
Sede: via Pola n. 12/14 - Milano
Codice Fiscale: 04119220962

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 12-6-2020)

 
Bando di gara - Servizi di progettazione tecnica per  la  costruzione
di opere di ingegneria  civile  Italia-Milano:  2020/S  106-257009  -
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Infrastrutture  Lombarde  S.p.A.  -
via Pola 12/14 - Milano - 20124  -  Italia  -  Persona  di  contatto:
Funzionalita'  «Comunicazioni  della  procedura»  della   piattaforma
Sintel - Tel.: +39 0267971711 - E-mail: ufficiogare@ilspa.it  -  Fax:
+39 0267971787 - Codice NUTS: ITC4 -  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale:  http://www.ilspa.it   -   Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.ilspa.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.ariaspa.it  -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato - Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  in   versione   elettronica:   all'indirizzo   sopraindicato
www.ariaspa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta,   in   2   lotti,   per
l'affidamento dei  servizi  tecnici  di  progettazione  (lotto  1)  e
verifica della progettazione (lotto 2), by-pass idraulico della frana
del Ruinon, Comune di Valfurva (SO) 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71322000  Servizi  di  progettazione
tecnica per la costruzione di opere di ingegneria civile 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizi tecnici attinenti l'architettura
e l'ingegneria, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016,
concernenti la  progettazione  definitiva,  comprensiva  di  indagini
geognostiche  integrative,  modello  fisico  idraulico  e  studio  di
impatto ambientale e completa dei necessari rilievi,  accertamenti  e
indagini, e la progettazione esecutiva, comprensive del coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione, ai sensi degli artt.  23  e
24 del D.Lgs. n. 50/2016 (lotto 1) e la verifica della progettazione,
anche ai fini della validazione, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs.  n.
50/2016, relativi all'intervento  di  «realizzazione  di  un  by-pass
idraulico del torrente Frodolfo nel tratto sotteso  dalla  frana  del
Ruinon, in  Comune  di  Valfurva  (SO)».  La  procedura  di  gara  e'
articolata in n. 2 lotti, come descritti nel paragrafo  «Informazioni
sui lotti» del presente bando di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  1.968.505,84
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si' - Le offerte vanno presentate per un solo lotto 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizi tecnici di progettazione  definitiva
ed esecutiva Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71322000 Servizi di progettazione
tecnica per la costruzione di opere di ingegneria civile 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  ITC44  Sondrio  -  Luogo
principale di esecuzione: Comune di Valfurva (SO) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi tecnici di  progettazione
definitiva, comprensiva di indagini geognostiche integrative, modello
fisico idraulico e  studio  di  impatto  ambientale  e  completa  dei
necessari  rilievi,  accertamenti  e  indagini,  e  di  progettazione
esecutiva, comprensive del coordinamento della sicurezza in  fase  di
progettazione, ai sensi degli artt. 23 e 24 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito  -
Criterio di qualita' - Nome: offerta tecnica  /  Ponderazione:  85  -
Prezzo - Ponderazione: 15 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.654.460,98 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 360  -  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:  Servizi  di  verifica  della  progettazione
anche ai fini della validazione Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71000000 Servizi  architettonici,
di costruzione, ingegneria e ispezione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  ITC44  Sondrio  -  Luogo
principale di esecuzione: Comune di Valfurva (SO) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi  di  verifica,  anche  ai
fini della validazione, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n.  50/2016,
della progettazione definitiva, comprensiva di indagini  geognostiche
integrative, modello fisico idraulico e studio di impatto  ambientale
e completa dei necessari rilievi, accertamenti e  indagini,  e  della
progettazione  esecutiva,   comprensive   del   coordinamento   della
sicurezza in fase di progettazione, ai sensi dell'art. 26 del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito  -
Criterio di qualita' - Nome: offerta tecnica  /  Ponderazione:  80  -
Prezzo - Ponderazione: 20 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 314.044,86 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 580  -  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'articolo 46,  comma
1 del D.Lgs. n. 50/2016, iscritti nel registro delle  imprese  o,  ai
sensi dell'art. 83, comma 1,  lett.  a)  del  D.Lgs.  n.  50/2016  in
possesso dei relativi requisiti professionali. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 80
del D.Lgs. 50/2016; 
  b) per i quali sussista  qualsiasi  altra  causa  di  esclusione  o
condizione che determini l'incapacita' a contrarre  con  la  pubblica
amministrazione. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con
le modalita', le forme ed i contenuti previsti  nel  disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
- Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi
previsti  dai  rispettivi  ordinamenti  professionali,  personalmente
responsabili  delle  prestazioni  poste  a  base  di  gara  di   loro
competenza,  da  indicare  nominativamente   nell'offerta,   con   la
specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24,
comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  I professionisti che espletano  l'incarico  di  coordinatore  della
sicurezza in  fase  di  progettazione  devono  essere,  altresi',  in
possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 27/07/2020 - Ora locale: 16:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 29/07/2020 - Ora
locale: 10:30 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, via Pola 12/14 - 20124 Milano. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione del  direttore  generale  del
29.5.2020; 
  b) e' ammessa la partecipazione ad un solo lotto di gara  ai  sensi
dell'art. 102, comma 7, lett. d) del D.Lgs. 50/2016; 
  c) con riferimento al paragrafo II.2.7) del presente bando di  gara
si precisa che  il  servizio  decorre  dalla  data  di  emissione  di
specifico ordine di servizio di  avvio  del  responsabile  unico  del
procedimento e termina con l'approvazione del progetto  da  parte  di
Infrastrutture Lombarde SpA per il lotto  1  e  con  l'emissione  del
rapporto conclusivo di verifica per il lotto 2, il tutto come  meglio
specificato nel documento tecnico e relativi allegati; 
  d) con riferimento alle cauzioni e garanzie richieste ai fini della
partecipazione alla procedura  e  della  stipula  del  contratto,  si
rinvia a quanto indicato al punto 10 del disciplinare di gara; 
  e) e' vietato il subappalto dei servizi affidati ai sensi dell'art.
31, comma 8 del D.Lgs. n. 50 del 2016; 
  f) la stazione appaltante si riserva,  senza  alcun  diritto  degli
offerenti  a  rimborso  spese  o  indennita'  di  alcun  genere  agli
offerenti, di differire o revocare il presente procedimento di gara o
di non procedere all'aggiudicazione; 
  g)  CIG   (codice   identificativo   gare   presso   dell'autorita'
nazionale): lotto 1: 83259696F8, lotto 2: 8325989779; 
  h) non e' richiesto il «PassOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera
b) della deliberazione dell'autorita' per la vigilanza sui  contratti
pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012; 
  i) CUP: H15J20000060001; 
  m) responsabile del procedimento: ing. Luca Bottigelli. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via Corridori 39 -  20122
Milano - Italia -  Telefono:  +39  027605321  -  Indirizzo  internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 0276053246 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: a) entro 30 giorni dalla  pubblicazione
del presente bando per motivi  che  ostano  alla  partecipazione;  b)
entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione;  c)
entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 01/06/2020 

                        Il direttore generale 
                         Filippo Bongiovanni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.