ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 12-6-2020)

 
                      Bando di gara DGACQ 19-20 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10  Citta':  Roma  Codice  NUTS:  IT  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento       Ing.        Francesco        Fazzolari        PEC:
acquisti@postacert.stradeanas.it         Indirizzo          internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  La Concessione e' aggiudicata da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELLA CONCESSIONE 
  II.1.1) Denominazione: DGACQ 19-20 
  II.1.2)  CPV  63721100-0  (servizi  di  rifornimento),   55410000-7
(servizi di gestione bar) 
  II.1.3) Tipo di affidamento: 
  Concessione di servizi ai sensi degli artt. 164, 165 e 169 comma  1
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.4) Breve descrizione: DGACQ 19-20 Affidamento,  in  regime  di
concessione,   della   gestione   unitaria   dei   Servizi   Oil    e
Ristoro/Attivita' Collaterali "Bar sottopensilina" di n.  6  Aree  di
Servizio dell'Autostrada A2 del Mediterraneo ("Oil  driven"  e  "Food
driven"). 
  II.1.5) Valore stimato 
  Valore  complessivamente  stimato  della  concessione,   ai   sensi
dell'art. 167 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., pari  a  €  201.018.220,00
(di cui € 172.301.331,00 per i primi 12 anni ed €  28.716.889,00  per
eventuali ulteriori 2 anni di rinnovo). 
  Le prestazioni dedotte in appalto  sono  subappaltabili,  ai  sensi
dell'art. 174 del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i,  come  specificato  nel
Disciplinare di Gara. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  L' appalto e' suddiviso in lotto: SI 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 6 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ 19-20 Lotto 1 Concessione della gestione unitaria dei Servizi
"OIL driven" - AdS Rosarno Ovest (CIG 83106927FD) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF65 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Reggio Calabria - Comune di Rosarno 
  II.2.4) Descrizione dell'affidamento: 
  Affidamento, in regime di concessione, della gestione unitaria  dei
servizi  "OIL",  comprensivi  della  ricarica  elettrica  di  potenza
elevata dei veicoli, e dei servizi Ristoro/Attivita' Collaterali "Bar
sottopensilina" di cui all'art.  5  comma  1  lett.  b)  della  Legge
287/1991, dell'Area di Servizio "Rosarno Ovest" sita  sull'Autostrada
A2 del Mediterraneo, dir. Sud km 389+400 
  Valore stimato della concessione, ai sensi dell'art. 167 del D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., pari ad € 50.244.474,00 (di cui € 43.066.692,00 per
i primi 12 anni ed € 7.177.782,00 per eventuali ulteriori 2  anni  di
rinnovo) 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ 19-20 Lotto 2 Concessione della gestione unitaria dei Servizi
"FOOD driven" - AdS Campagna Ovest (CIG 8310700E95) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF35 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Salerno - Comune di Campagna 
  II.2.4) Descrizione dell'affidamento: 
  Affidamento, in regime di concessione, della gestione unitaria  dei
servizi Ristoro/Attivita' Collaterali  "Bar  sottopensilina"  di  cui
all'art. 5 comma 1 lett. b) della Legge 287/1991 e dei servizi "OIL",
comprensivi della ricarica elettrica di potenza elevata dei  veicoli,
dell'Area di Servizio "Campagna Ovest" sita  sull'Autostrada  A2  del
Mediterraneo, dir. Sud km 42+617 
  Valore stimato della concessione, ai sensi dell'art. 167 del D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., pari ad € 34.028.253,00 (di cui € 29.167.074,00 per
i primi 12 anni ed € 4.861.179,00 per eventuali ulteriori 2  anni  di
rinnovo) 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ 19-20 Lotto 3 Concessione della gestione unitaria dei Servizi
"FOOD driven" - AdS Rogliano Est (CIG 8310709605) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF61 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Cosenza - Comune di Rogliano 
  II.2.4) Descrizione dell'affidamento: 
  Affidamento, in regime di concessione, della gestione unitaria  dei
servizi Ristoro/Attivita' Collaterali  "Bar  sottopensilina"  di  cui
all'art. 5 comma 1 lett. b) della Legge 287/1991 e dei servizi "OIL",
comprensivi della ricarica elettrica di potenza elevata dei  veicoli,
dell'Area di Servizio "Rogliano  Est"  sita  sull'Autostrada  A2  del
Mediterraneo, dir. Nord km 274+653 
  Valore stimato della concessione, ai sensi dell'art. 167 del D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., pari ad € 31.059.342,00 (di cui 26.622.293,00 per i
primi 12 anni ed € 4.437.049,00 per eventuali  ulteriori  2  anni  di
rinnovo) 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ 19-20 Lotto 4 Concessione della gestione unitaria dei Servizi
"FOOD driven" - AdS Rogliano Ovest (CIG 8310716BCA) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF61 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Cosenza - Comune di Rogliano 
  II.2.4) Descrizione dell'affidamento: 
  Affidamento, in regime di concessione, della gestione unitaria  dei
servizi Ristoro/Attivita' Collaterali  "Bar  sottopensilina"  di  cui
all'art. 5 comma 1 lett. b) della Legge 287/1991 e dei servizi "OIL",
comprensivi della ricarica elettrica di potenza elevata dei  veicoli,
dell'Area di Servizio "Rogliano Ovest" sita  sull'Autostrada  A2  del
Mediterraneo, dir. Sud km 274+653 
  Valore stimato della concessione, ai sensi dell'art. 167 del D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., pari ad € 30.072.086,00 (di cui 25.776.074,00 per i
primi 12 anni ed € 4.296.012,00 per eventuali  ulteriori  2  anni  di
rinnovo) 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ 19-20 Lotto 5 Concessione della gestione unitaria dei Servizi
"FOOD driven" - AdS Frascineto Ovest (CIG 8310721FE9) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF61 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Cosenza - Comune di Frascineto 
  II.2.4) Descrizione dell'affidamento: 
  Affidamento, in regime di concessione, della gestione unitaria  dei
servizi Ristoro/Attivita' Collaterali  "Bar  sottopensilina"  di  cui
all'art. 5 comma 1 lett. b) della Legge 287/1991 e dei servizi "OIL",
comprensivi della ricarica elettrica di potenza elevata dei  veicoli,
dell'Area di Servizio "Frascineto Ovest" sita sull'Autostrada A2  del
Mediterraneo, dir. Sud km 192+170 
  Valore stimato della concessione, ai sensi dell'art. 167 del D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., pari ad € 28.000.838,00 (di cui 24.000.718,00 per i
primi 12 anni ed € 4.000.120,00 per eventuali  ulteriori  2  anni  di
rinnovo) 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ 19-20 Lotto 6 Concessione della gestione unitaria dei Servizi
"FOOD driven" - AdS Frascineto Est (CIG 83107285B3) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF61 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Cosenza - Comune di Frascineto 
  II.2.4) Descrizione dell'affidamento: 
  Affidamento, in regime di concessione, della gestione unitaria  dei
servizi Ristoro/Attivita' Collaterali  "Bar  sottopensilina"  di  cui
all'art. 5 comma 1 lett. b) della Legge 287/1991 e dei servizi "OIL",
comprensivi della ricarica elettrica di potenza elevata dei  veicoli,
dell'Area di Servizio "Frascineto Est" sita  sull'Autostrada  A2  del
Mediterraneo, dir. Nord km 192+170 
  Valore stimato della concessione, ai sensi dell'art. 167 del D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., pari ad € 27.613.227,00 (di cui 23.668.480,00 per i
primi 12 anni ed € 3.944.747,00 per eventuali  ulteriori  2  anni  di
rinnovo) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sotto-criteri e le relative ponderazioni e  per
gli specifici oneri a carico del  concessionario,  si  fa  rinvio  ai
rispettivi paragrafi del Disciplinare di Gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. sono  precisate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  II.2.7) Durata della concessione 
  Durata in mesi: 144 mesi (12 anni) 
  La durata dell'affidamento, in  considerazione  degli  investimenti
richiesti, sara' pari ad  anni  12  (dodici),  in  linea  con  quanto
previsto al punto 1 comma 1 del "Documento Procedurale"  allegato  al
Decreto Interministeriale del 7 agosto 2015. 
  Il  contratto  di  concessione  e'  oggetto  di  rinnovo:  SI,  per
eventuali anni 2. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni SI 
  Descrizione delle opzioni: rinnovo  come  precisato  al  precedente
punto II.2.7). 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'affidamento  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o   un   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiede, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara,
l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' identificata dai  codici
CPV 63721100-0 (servizi di rifornimento) e/o 55410000-7  (servizi  di
gestione bar) 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede il possesso dei  requisiti  di  capacita'  economica  e
finanziaria come specificati nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiede il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'  tecnica  e
professionale come specificati nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: NO 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO DI CONCESSIONE 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di concessione 
  All'atto  della  stipula  del  contratto,   l'aggiudicatario   deve
prestare cauzione definitiva e  le  polizze  assicurative  CAR/RCT  e
incendio, costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.  50/2016  e
s.m.i., secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno      pervenire      sul      Portale      Acquisti      ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it) a pena di esclusione, entro  le  ore
12.00 del giorno 15/09/2020. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di una Concessione rinnovabile: SI 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
Gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione sul  citato  Portale  (https://acquisti.stradeanas.it),
entro il prescritto termine  di  scadenza,  secondo  le  modalita'  e
prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   Concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 
  d)  Il  presente   bando   non   vincola   ANAS   alla   successiva
aggiudicazione. ANAS si  riserva  espressamente  la  possibilita'  di
annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi
momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano
avanzare pretese di  qualsiasi  genere  e  natura.  L'aggiudicazione,
subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i  presupposti,  di
qualsivoglia  natura  ivi  compresi   quelli   connessi   al   totale
finanziamento della concessione,  di  legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per  ANAS  e  non  da'  diritto  alla
stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa,
aspettativa  o  richiesta  di  sorta  da  parte  dei  concorrenti   e
dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. n. CDG-0203404-I del 21/04/2020. 
  f) Il Disciplinare di Gara, il Disciplinare di Esercizio, lo Schema
di  Convenzione  e  tutta  la  documentazione  di  gara   sono   resi
disponibili tramite la pubblicazione del presente Bando di  Gara  sul
sito istituzionale ANAS, all'interno della sezione "Fornitori", e sul
Portale  Acquisti  ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  all'interno
della sezione "Bandi e Avvisi", da cui e' possibile accedere all'area
riservata contenente tutta la documentazione di gara. 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e nell'allegato Disciplinare di Gara, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto previsto al  punto  II.2.7  per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione della procedura per  l'individuazione  di
un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  Stazione
Appaltante. 
  i) La  presente  procedura  viene  pubblicata  in  attuazione  alle
disposizioni del Decreto  Interministeriale  MIT/MISE  del  7  agosto
2015, a seguito  dell'autorizzazione  disposta  dal  Ministero  delle
Infrastrutture  e  Trasporti  (nota  Prot.   n.   CDG-0315458-A   del
13/06/2018) e del Ministero dello Sviluppo Economico (nota  Prot.  n.
CDG-0371328-A del 10/07/2018). 
  j) La presente procedura annulla altresi' i  bandi  pubblicati  per
l'affidamento, in regime di concessione, dei servizi "Ristoro" per le
Aree di  Servizio  ubicate  lungo  l'Autostrada  A2  "Autostrada  del
Mediterraneo" - DGACQ 58-16 Lotto 1  per  AdS  Rosarno  Ovest,  DGACQ
21-16 per AdS Campagna Ovest, DGACQ 58-16 Lotti 2 e  3  AdS  Rogliano
Ovest e Rogliano Est, DGACQ 57-16 Lotti 1 e 2 AdS  Frascineto  Est  e
Frascineto Ovest - con Avviso inviato alla GUUE in data 10/08/2016. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 08/06/2020. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Paolo Veneri 

 
TX20BFM12666
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.