MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 15-6-2020)

 
Bando di gara - Incarico professionale  per  verifica  vulnerabilita'
                               sismica 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando generale
dell'Arma dei carabinieri - Centro unico contrattuale, Viale  Romania
n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982269 -  2082,  posta
elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it 
  Indirizzo  internet:  www.carabinieri.it  sezione  «amministrazione
trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  vedasi  allegato
A.I. 
  La  documentazione  tecnica  relativa  al  servizio  da   affidare,
unitamente  alla  bozza   del   capitolato   amministrativo   ed   al
disciplinare di gara, sono disponibili presso: vedasi allegato A.II. 
  Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: 
    Ministero o  qualsiasi  altra  autorita'  nazionale  o  federale,
inclusi gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: affidamento dell'incarico  professionale  finalizzato
alla  verifica  della  vulnerabilita'  sismica  degli  edifici  della
Caserma «Chinotto» di Vicenza. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizio. 
  Luogo principale di  consegna:  Caserma  «Chinotto»,  sita  in  Via
Generale G. Medici n. 87 - Vicenza. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del  caso):  /
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): /. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  incarico
professionale  che  si  intende  affidare  come   servizi   attinenti
all'architettura  e  all'ingegneria  di  cui  all'art.  3,  comma  1,
lettera.  vvvv)  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  «servizi  di
architettura e ingegneria e altri servizi tecnici» (servizi riservati
agli operatori economici esercenti una professione  regolamentata  ai
sensi  dell'art.  3  della  direttiva  2005/36/CE),   relativi   alla
«Valutazione di sicurezza/vulnerabilita' sismica». 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 71.35.00.00-6 - Oggetti complementari: /. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): /. 
  Valore stimato, IVA esclusa: euro 273.201,51, al netto delle  spese
(pari al 30%), dell'IVA  (pari  al  22%)  e  del  C.N.P.A.I.A.  (4%).
L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da  interferenze  e'
pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): /. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): /. 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  l'incarico
dovra' concludersi entro il termine  massimo  di  centottanta  giorni
solari  e  consecutivi  a  decorrere  dalla  data  del   verbale   di
affidamento dell'incarico. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): /. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
massima della presente  procedura  sara'  sostenuta  con  le  risorse
finanziarie di cui all'art. 1, comma  140  della  legge  11  dicembre
2016, n. 232 ed  imputata  sul  capitolo  7763  pg.  5  del  corrente
esercizio finanziario. 
  Il  pagamento   del   corrispettivo   della   prestazione   oggetto
dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti  dal
decreto legislativo  9  ottobre  2002,  n.  231  come  modificato  ed
integrato dal decreto legislativo 9  novembre  2012,  n.  192  e  dal
decreto legislativo 30 ottobre 2014, n. 161, secondo le  prescrizioni
indicate nella bozza del capitolato amministrativo posto  a  base  di
gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 46 del decreto legislativo
n. 50/2016, compresi i concorrenti  appositamente  e  temporaneamente
raggruppati ai sensi dell'art. 46, comma 1, lettera  e)  del  decreto
legislativo  n.  50/2016  e  aggregazioni  tra  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'art. 45,  comma  2,  lettera  f)  del
decreto legislativo n. 50/2016, secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  tutti  i  concorrenti  (anche  se  consorziati,  riuniti,
retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale, di  capacita'  economico-finanziario  e
tecnico-professionale  previsti  per  la  partecipazione  alla  gara,
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i requisiti necessari per  la  partecipazione  all'appalto
sono indicati nel disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i requisiti necessari per  la  partecipazione  all'appalto
sono indicati nel disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: /. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: /. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta  (giustificazione  della  scelta
della procedura accelerata): /. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): /. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri e con le  modalita'  di  assegnazione
dei punteggi  dettagliatamente  descritti  nel  documento  denominato
«Disciplinare d'incarico -Annesso 3: Requisiti del  Professionista  e
valutazione dell'offerta», disponibile  sul  sito  www.carabinieri.it
nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi  di
gara e contratti», al seguente URL: 
  http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-
appalto/verifica-della-vulnerabilit%c3%a0-sismica-della-caserma-'chin
otto'-di-vicenza 
  (qualita': 70 punti e offerta economica  (prezzo  e  tempistica  di
realizzazione): 30 punti; per  l'elemento  qualita'  e'  prevista  la
soglia di sbarramento di 30 punti. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/5/5-2019. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): /. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
    data: 16 luglio 2020 - ed ora 9,00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): /. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione/offerte: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): centottanta giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
    data: 16 luglio 2020 - ora 9,30; 
    luogo:   piattaforma   telematica   di   negoziazione   messa   a
disposizione  dalla  Consip  S.p.a.  (in  qualita'  di  gestore   del
sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it 
    persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si  tratta  di
un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: /. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: /. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi  dell'art.  32,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 819  R.U.A.  in
data 4 settembre 2019; 
    b) il disciplinare di gara, che contiene tutte le  condizioni  di
partecipazione, unitamente ai relativi allegati, alla  documentazione
tecnica ed alla bozza del capitolato amministrativo sono disponibili,
unitamente al  presente  bando,  sul  sito  www.carabinieri.it  nella
sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e
contratti»,               al               seguente               URL
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/verifica-della-vulnerabilit%c3%a0-sismica-della-caserma-'chinot
to'-di-vicenza  e  sul  sito  internet  www.acquistinretepa.it  (nome
iniziativa: procedura aperta per l'affidamento incarico professionale
per verifica vulnerabilita' sismica Caserma «Chinotto» di  Vicenza  -
numero/codice iniziativa:  2582933  accessibile  dalla  sottocartella
«altre gare»); 
    c) non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza  di
interferenze; 
    d) il  codice  identificativo  di  gara  attribuito  al  presente
procedimento dall'A.N.A.C. e': 83043083C0; 
    e) il codice unico di progetto (C.U.P.)  attribuito  al  presente
procedimento e': D32119000100001; 
    f) la gara non e' stata suddivisa in lotti funzionali in  ragione
dell'omogeneita' del servizio in approvvigionamento; 
    g)  il  presente  bando  di  gara  e'  stato  trasmesso  per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   pubblicazioni
dell'Unione europea in data 10 giugno 2020; 
    h) ai sensi del regolamento CE n. 593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana; 
    i) responsabile del procedimento  e'  il  Capo  pro  tempore  del
Centro  unico  contrattuale  del  Comando  generale   dell'Arma   dei
carabinieri; 
    j) Direttore dell'esecuzione del contratto e' il  Comandante  pro
tempore del Reparto Lavori del Genio del Comando  generale  dell'Arma
dei carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  Via
Flaminia, 189  -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/. 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
trenta   giorni   dalla   notifica   o   dall'effettiva    conoscenza
dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente  Tribunale
amministrativo regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10 giugno 2020. 
 
                                                           ALLEGATO A 
 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando generale dell'Arma dei carabinieri  -
Reparto Lavori del Genio, Viale Romania n. 45 - 00191 ROMA,  telefono
+390680982928 - 2993. 
  II) La documentazione tecnica relativa  al  servizio  da  affidare,
unitamente  alla  bozza   del   capitolato   amministrativo   ed   al
disciplinare di gara, sono disponibili  sul  sito  www.carabinieri.it
nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi  di
gara       e        contratti»,        al        seguente        URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/verifica-della-vulnerabilit%c3%a0-sismica-della-caserma-'chinot
to'-di-vicenza  e  sul  sito  internet  www.acquistinretepa.it  (nome
iniziativa: procedura aperta per l'affidamento incarico professionale
per verifica vulnerabilita' sismica Caserma «Chinotto» di  Vicenza  -
numero/codice iniziativa:  2582933  accessibile  dalla  sottocartella
«altre gare»). 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le  offerte:
sito  internet  www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:  procedura
aperta  per  l'affidamento  incarico   professionale   per   verifica
vulnerabilita' sismica Caserma «Chinotto» di Vicenza -  numero/codice
iniziativa: 2582933 accessibile dalla sottocartella «altre gare»). 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. amm. Achille Tamborino 

 
TU20BFC12820
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.