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Bando di gara - Incarico professionale per verifica vulnerabilita' sismica Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando generale dell'Arma dei carabinieri - Centro unico contrattuale, Viale Romania n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982269 - 2082, posta elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it Indirizzo internet: www.carabinieri.it sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I. La documentazione tecnica relativa al servizio da affidare, unitamente alla bozza del capitolato amministrativo ed al disciplinare di gara, sono disponibili presso: vedasi allegato A.II. Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento dell'incarico professionale finalizzato alla verifica della vulnerabilita' sismica degli edifici della Caserma «Chinotto» di Vicenza. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizio. Luogo principale di consegna: Caserma «Chinotto», sita in Via Generale G. Medici n. 87 - Vicenza. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): / Durata dell'accordo quadro: / Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): /. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: incarico professionale che si intende affidare come servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui all'art. 3, comma 1, lettera. vvvv) del decreto legislativo n. 50/2016 «servizi di architettura e ingegneria e altri servizi tecnici» (servizi riservati agli operatori economici esercenti una professione regolamentata ai sensi dell'art. 3 della direttiva 2005/36/CE), relativi alla «Valutazione di sicurezza/vulnerabilita' sismica». II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 71.35.00.00-6 - Oggetti complementari: /. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): /. Valore stimato, IVA esclusa: euro 273.201,51, al netto delle spese (pari al 30%), dell'IVA (pari al 22%) e del C.N.P.A.I.A. (4%). L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. II.2.2) Opzioni (se del caso): /. II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): /. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: l'incarico dovra' concludersi entro il termine massimo di centottanta giorni solari e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di affidamento dell'incarico. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): /. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la spesa massima della presente procedura sara' sostenuta con le risorse finanziarie di cui all'art. 1, comma 140 della legge 11 dicembre 2016, n. 232 ed imputata sul capitolo 7763 pg. 5 del corrente esercizio finanziario. Il pagamento del corrispettivo della prestazione oggetto dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti dal decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231 come modificato ed integrato dal decreto legislativo 9 novembre 2012, n. 192 e dal decreto legislativo 30 ottobre 2014, n. 161, secondo le prescrizioni indicate nella bozza del capitolato amministrativo posto a base di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi tutti gli operatori economici previsti dall'art. 46 del decreto legislativo n. 50/2016, compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai sensi dell'art. 46, comma 1, lettera e) del decreto legislativo n. 50/2016 e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera f) del decreto legislativo n. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: tutti i concorrenti (anche se consorziati, riuniti, retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di capacita' economico-finanziario e tecnico-professionale previsti per la partecipazione alla gara, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i requisiti necessari per la partecipazione all'appalto sono indicati nel disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): /. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i requisiti necessari per la partecipazione all'appalto sono indicati nel disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): /. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso): no. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: /. (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: /. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: /. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta (giustificazione della scelta della procedura accelerata): /. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): /. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: /. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri e con le modalita' di assegnazione dei punteggi dettagliatamente descritti nel documento denominato «Disciplinare d'incarico -Annesso 3: Requisiti del Professionista e valutazione dell'offerta», disponibile sul sito www.carabinieri.it nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare- appalto/verifica-della-vulnerabilit%c3%a0-sismica-della-caserma-'chin otto'-di-vicenza (qualita': 70 punti e offerta economica (prezzo e tempistica di realizzazione): 30 punti; per l'elemento qualita' e' prevista la soglia di sbarramento di 30 punti. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/5/5-2019. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): /. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 16 luglio 2020 - ed ora 9,00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota): /. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione/offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): centottanta giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 16 luglio 2020 - ora 9,30; luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a disposizione dalla Consip S.p.a. (in qualita' di gestore del sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si tratta di un appalto periodico: no. (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: /. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o i progetti e/o programmi: /. VI.3) Informazioni complementari (se del caso): a) le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 819 R.U.A. in data 4 settembre 2019; b) il disciplinare di gara, che contiene tutte le condizioni di partecipazione, unitamente ai relativi allegati, alla documentazione tecnica ed alla bozza del capitolato amministrativo sono disponibili, unitamente al presente bando, sul sito www.carabinieri.it nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap palto/verifica-della-vulnerabilit%c3%a0-sismica-della-caserma-'chinot to'-di-vicenza e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: procedura aperta per l'affidamento incarico professionale per verifica vulnerabilita' sismica Caserma «Chinotto» di Vicenza - numero/codice iniziativa: 2582933 accessibile dalla sottocartella «altre gare»); c) non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza di interferenze; d) il codice identificativo di gara attribuito al presente procedimento dall'A.N.A.C. e': 83043083C0; e) il codice unico di progetto (C.U.P.) attribuito al presente procedimento e': D32119000100001; f) la gara non e' stata suddivisa in lotti funzionali in ragione dell'omogeneita' del servizio in approvvigionamento; g) il presente bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.U.E. all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea in data 10 giugno 2020; h) ai sensi del regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la legislazione italiana; i) responsabile del procedimento e' il Capo pro tempore del Centro unico contrattuale del Comando generale dell'Arma dei carabinieri; j) Direttore dell'esecuzione del contratto e' il Comandante pro tempore del Reparto Lavori del Genio del Comando generale dell'Arma dei carabinieri. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, Roma, indirizzo: Via Flaminia, 189 - 00196 Roma (Italia), telefono 06/328721 - fax 06/32872310. Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso): /. VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: trenta giorni dalla notifica o dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale amministrativo regionale del Lazio, sede di Roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: /. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10 giugno 2020. ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Comando generale dell'Arma dei carabinieri - Reparto Lavori del Genio, Viale Romania n. 45 - 00191 ROMA, telefono +390680982928 - 2993. II) La documentazione tecnica relativa al servizio da affidare, unitamente alla bozza del capitolato amministrativo ed al disciplinare di gara, sono disponibili sul sito www.carabinieri.it nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap palto/verifica-della-vulnerabilit%c3%a0-sismica-della-caserma-'chinot to'-di-vicenza e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: procedura aperta per l'affidamento incarico professionale per verifica vulnerabilita' sismica Caserma «Chinotto» di Vicenza - numero/codice iniziativa: 2582933 accessibile dalla sottocartella «altre gare»). III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: procedura aperta per l'affidamento incarico professionale per verifica vulnerabilita' sismica Caserma «Chinotto» di Vicenza - numero/codice iniziativa: 2582933 accessibile dalla sottocartella «altre gare»). IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. Il responsabile del procedimento col. amm. Achille Tamborino TU20BFC12820