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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di complessivi n. 10 autofurgoni polifunzionali e polisoccorso - 3 Lotti - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio Macchinario e Attrezzature Indirizzo postale: Via Palermo, 101 Citta': Roma Codice NUTS: ITCodice postale: 00184Paese: Italia Persona di contatto: Paolo Massimi E-mail: ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it Tel.: +39 0646529195 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx Appalto congiunto Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Denominazione ufficiale: https://www.acquistinretepa.it Citta': Roma Paese: Italia Persona di contatto: RUP: ing. Pietro Vincenzo Raschilla' E-mail: pietro.raschilla@vigilfuoco.it Codice NUTS: IT Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto Entita' dell'appalto Denominazione: Procedura di gara aperta a 3 lotti per l'affidamento della fornitura di complessivi n. 10 autofurgoni polifunzionali e polisoccorso Codice CPV principale 34136000 Tipo di appalto Forniture Breve descrizione: CUP: F50E20000000001 Procedura di gara aperta a 3 lotti per l'affidamento della fornitura di complessivi n. 10 autofurgoni polifunzionali e polisoccorso cosi suddivisi: - lotto 1: n. 4 autofurgoni polifunzionali per le esigenze del servizio sommozzatori del Corpo Nazionale deiVigili del Fuoco - CIG 830470073C; - lotto 2: n. 3 autofurgoni polisoccorso con specifico allestimento interno, destinati al trasporto di attrezzature speciali per le esigenze del servizio sommozzatori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - CIG 83049369FC; - lotto 3: n. 3 autofurgoni polisoccorso con specifico allestimento interno, destinati al trasporto di attrezzature speciali per le attivita' speleo subacquee del servizio sommozzatori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco -CIG 8304960DC9 Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 110 000.00 EUR Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 Descrizione Denominazione: Fornitura di n. 4 autofurgoni polifunzionali per le esigenze del servizio sommozzatori del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco - CIG 830470073C Lotto n.: 1 Codici CPV supplementari 34136000 Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Roma Descrizione dell'appalto: Fornitura di n. 4 autofurgoni polifunzionali per le esigenze del servizio sommozzatori del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco - CIG 830470073C Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato Valore, IVA esclusa: 480 000.00 EUR Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 240 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Eventuali varianti (si rimanda al disciplinare di gara). L'amministrazione, previa disponibilita' di bilancio e a sua discrezione, nei 3 anni successivi dalla data del primo contratto potra' acquistare dall'impresa aggiudicataria ulteriori quantitativi nell'ordine di: - lotto 1: di ulteriori n. 4 unita', mediante la stipula di appositi contratti in ottemperanza al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. art. 63, comma 3, lett. b) (complementarieta'). Informazioni relative ai cataloghi elettronici Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Informazioni complementari Cauzione provvisoria: a corredo offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art.93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. come documento informatico o, in alternativa, con firme autenticate da notaio. La cauzione e' cosi' determinata: importo corrispondente all'1 % del prezzo a base d'asta, pari: per il lotto 1 a 4800,00 EUR. Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara Descrizione Denominazione: Fornitura di n. 3 autofurgoni polisoccorso con specifico allestimento interno, destinati al trasporto di attrezzature speciali per le esigenze del servizio sommozzatori del Corpo Nazionale dei Vigili Lotto n.: 2 Codici CPV supplementari 34136000 Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Roma Descrizione dell'appalto: Fornitura di n. 3 autofurgoni polisoccorso con specifico allestimento interno, destinati al trasporto di attrezzature speciali per le esigenze del servizio sommozzatori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - CIG 83049369FC Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato Valore, IVA esclusa: 360 000.00 EUR Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 240 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Eventuali varianti (si rimanda al disciplinare di gara). L'amministrazione, previa disponibilita' di bilancio e a sua discrezione, nei tre anni successivi dalla data del primo contratto potra' acquistare dall'impresa aggiudicataria ulteriori quantitativi nell'ordine di: lotto 2: di ulteriori n. tre unita', mediante la stipula di appositi contratti inottemperanza al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. art. 63, comma 3, lett. b) (complementarieta'). Informazioni relative ai cataloghi elettronici Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Informazioni complementari Cauzione provvisoria: a corredo offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art.93del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. come documento informatico o, in alternativa, con firme autenticate da notaio. La cauzione e' cosi' determinata: importo corrispondente all'1 % del prezzo a base d'asta, pari: per il lotto 2 a 3600,00 EUR. Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara Descrizione Denominazione: Fornitura di n. 3 autofurgoni polisoccorso con specifico allestimento interno, destinati al trasporto di attrezzature speciali per le attivita' speleo subacquee del servizio sommozzatori del Corpo Nazi Lotto n.: 3 Codici CPV supplementari 34136000 Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Roma Descrizione dell'appalto: Fornitura di n. 3 autofurgoni polisoccorso con specifico allestimento interno, destinati al trasporto di attrezzature speciali per le attivita' speleo subacquee del servizio sommozzatori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco -CIG 8304960DC9 Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato Valore, IVA esclusa: 270 000.00 EUR Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 180 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Eventuali varianti (si rimanda al disciplinare di gara). L'amministrazione, previa disponibilita' di bilancio e a sua discrezione, nei 3 anni successivi dalla data del primo contratto potra' acquistare dall'impresa aggiudicataria ulteriori quantitativi nell'ordine di: lotto 3: di ulteriori n. 3 unita', mediante la stipula di appositi contratti inottemperanza al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. art. 63, comma 3, lett. b) (complementarieta'). Informazioni relative ai cataloghi elettronici Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Informazioni complementari Cauzione provvisoria: a corredo offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. come documento informatico o, in alternativa, con firme autenticate da notaio. La cauzione e' cosi' determinata: importo corrispondente all'1 % del prezzo a base d'asta, pari: per il lotto 3 a 2700,00 EUR. Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Condizioni di partecipazione Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma3 del codice presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Alla presente gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti aventi i requisiti di cui al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. art. 45, 47 e 48. Il mancato possesso del requisito di iscrizione alla data di presentazione dell'offerta comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di gara. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare di gara ai relativi paragrafi. Il requisito speciale dell'idoneita' professionale non e' ne' frazionabile ne' potra' costituire oggetto di avvalimento. Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per la partecipazione alla presente procedura e' richiesto un fatturato globale minimo annuo, riferito ad almeno 2 (due) esercizi finanziari dell'ultimo quinquennio, anche non consecutivi (2015-2016-2017-2018-2019), pari osuperiore (≥): - per il lotto 1 a 480 000,00 EUR (quattrocentottantamila/00), IVA esclusa, - per il lotto 2 a 360 000,00 EUR (trecentosessantamila/00), IVA esclusa, - per il lotto 3 a 270 000,00 EUR (duecentosettantamila/00), IVA esclusa; tale requisito e' richiesto in ragione dell'importanza (anche economica) e della complessita' della fornitura richiesta, nonche' dell'affidabilita' che il fornitore dovra' possedere in considerazione della destinazione d'uso degli autoveicoli e delle cisterne richieste. Il requisito speciale di capacita' economica e finanziaria puo' essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara. Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per la partecipazione alla presente procedura il concorrente deve aver eseguito la realizzazione e la fornitura nell'ultimo quadriennio (2016-2017-2018-2019): - per il lotto 1 di almeno n. 4 (quattro) "customizzazioni" e/o realizzazioni di autofurgoni polifunzionali e/oaltri mezzi con specifico allestimento interno analogo a quello richiesto e destinati al trasporto di persone e attrezzature speciali, eventualmente anche per le attivita' speleo subacquee e/o altre attivita' con complessita' di caricamento analoga, - per il lotto 2 di almeno n. 3 (tre) "customizzazioni" e/o realizzazioni di autofurgoni polifunzionali e/o altri mezzi con specifico allestimento interno analogo a quello richiesto e destinati al trasporto di persone e attrezzature speciali, eventualmente anche per le attivita' speleo subacquee e/o altre attivita' con complessita' di caricamento analoga, - per il lotto 3 di almeno n. 3 (tre) "customizzazioni" e/o realizzazioni di autofurgoni polifunzionali e/o altri mezzi con specifico allestimento interno analogo a quello richiesto e destinati al trasporto di persone e attrezzature speciali, eventualmente anche per le attivita' speleo subacquee e/o altre attivita' con complessita' di caricamento analoga. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per partecipare alla presente procedura il concorrente deve possedere la certificazione di sistemi di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2015 (o superiore) e alla vigente normativa nazionale, rilasciate da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validita' nello specifico settore. Tale requisito puo' costituire oggetto di avvalimento. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare e negli altri atti di gara. Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati Condizioni relative al contratto d'appalto Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato dopo la stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato informa pubblica amministrativa mediante l'ufficiale rogante della stazione appaltante e, ai sensi dell'art. 209, co. 2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria. Le spese di registrazione del contratto restano a carico dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara. Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura Descrizione Tipo di procedura Procedura aperta Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo Informazioni sull'asta elettronica Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' Informazioni di carattere amministrativo Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 24/07/2020 Ora locale: 17:00 Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte Data: 29/07/2020 Ora locale: 11:00 Luogo: L'apertura delle offerte avverra' in modalita' telematica ed in seduta pubblica, operando attraverso il sistema ASP di Consip SpA. Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Si precisa che alla prima seduta pubblica telematica (e alle successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. Sezione VI: Altre informazioni Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Informazioni complementari: 1) determina a contrarre: decreto del 4.5.2020 n. 78; 2) le imprese stabilite in Stati non aderenti all'U.E. dovranno produrre copie delle norme di diritto internazionale,o degli accordi bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'ITALIA che consentano la partecipazione ad appaltipubblici a condizioni di reciprocita'; 3) contributo ANAC non dovuto ai sensi dell'articolo 65 del decreto legge n. 34/2020; 4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile sui siti istituzionali www.interno.it e www.vigilfuoco.it, al link http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx nella sezione «Amministrazione on line», atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni fornitura - Atti relativi alle procedure per l'affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni; 5) ai sensi art. 40 e 58, del D.Lgs. n. 50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di gara sara' gestita in modalita' ASP attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica di e-procurement - www.acquistinretepa.it (codice iniziativa: 2565962); ai fini della partecipazione non e' richiesta l'abilitazione aicataloghi elettronici di Consip SpA ma la sola registrazione; attraverso tale modalita' verranno gestite le seguenti fasi: a) le fasi di pubblicazione della procedura; b) la presentazione delle offerte; c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio specificato nel disciplinare di gara. Ai finidella partecipazione alla presente procedura sara' indispensabile: a) la previa registrazione al sistema, con le modalita' e in conformita' alle indicazioni specificate nel disciplinare digara; b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lett. s) del D.Lgs. n. 82/2005; c) la seguente dotazione tecnica minima: - un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore,oppure Mozilla Firefox 3+ o superiore, Safari 3.1+ o superiore, Opera 10+ o superiore, Google Chrome 2+ o superiore, - un programma software per la conversione in formato .pdf dei file che compongono l'offerta; 6) spese pubblicazione bando e avvisi gara su GURI/quotidiani (stimate in 20 000 EUR complessivamente) una volta quantificate saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di 60 giornidall'aggiudicazione, secondo apposite indicazioni all'uopo precisate; 7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.95, comma 2, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo parametri enunciati nel capitolato tecnico e disciplinare; 8) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche in caso di presentazione di una sola offerta valida,purche' ritenuta conveniente e idonea; 9) si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 3, legge 136/2010 e s.m.i.; 10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere o annullare la procedura in qualunquefase antecedente la stipula del contratto: in tal caso, ai concorrenti non saranno riconosciuti rimborsi per glioneri sostenuti per la partecipazione alla gara. In relazione al punto II 2.7) del bando di gara il periodo presunto di giorni: - per il lotto 1 240, - per il lotto 2 240, - per il lotto 3 180; e' da intendersi riferito alla durata del contratto. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda a quanto stabilito nel disciplinare e relativi atti di gara. Il RUP, ex art. 31,D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e' ing. Pietro Vincenzo Raschilla'. Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio Citta': Roma Paese: Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione Procedure di ricorso Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Data di spedizione dell'avviso per la pubblicazione sul supplemento della G.U. dell'Unione Europea: 04/06/2020 n. 2020-072639 Il dirigente superiore ing. Paolo Massimi TX20BFC12855