Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara n. 62/2020 - CIG 8325265204 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.4655 - +39064695.4347 Fax +394695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com I.2) Appalto congiunto:no. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili presso: www.atac.roma.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Portale Acquisti Atac https://atac.i-faber.com - via Livio Cambi n.1 Milano tel +390286838479 - NUTS ITI43. Indirizzo internet Indirizzo principale: https://atac.i-faber.com - le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.5) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 62/2020 -Autorizzazione ad indire gara con la forma della Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett sss) e dell' art.60 del D.Lgs. 50/16, da esperire con il sistema dell'e-procurement, per un Sistema Informativo a supporto della gestione dei processi in ambito Controllo di Gestione/Acquisti/Ciclo passivo. II.1.2) Codice CPV principale: 72230000-6 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Sistema Informativo a supporto della gestione dei processi in ambito Controllo di Gestione/Acquisti/Ciclo passivo. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, Iva esclusa Euro 2.543.085,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no. II.2.) Descrizione. II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo principale di esecuzione del servizio: presso sedi ATAC SPA - Roma. II.2.4) Descrizione dell'Appalto: Il valore presunto massimo complessivo presunto dell'appalto, per l'intero periodo di durata del medesimo, e' pari ad Euro 2.543.085,00 oltre Iva di legge, oltre oneri della sicurezza pari a € 0,00 di cui: - euro 1.700.000,00 quale importo a base di gara per l'intera durata contrattuale di 60 mesi per tutte le attivita' previste nel capitolato; - euro 503.085,00 quale importo stimato per l'opzione di rinnovo di tre anni; - euro 340.000,00 quale importo stimato per eventuale estensione nell'ambito del 20% dell'importo contrattuale. Trattandosi di servizi di natura intellettuale,le attivita' appaltate non sono considerate soggette all'obbligo di cui all'art.23 comma 16 del D.Lgs.50/2016,come modificato dall'art.13 D.Lgs. 56/2017, relativamente all'indicazione del costo della manodopera. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nel Capitolato. Saranno ammessi all'esame delle offerte economiche solo i concorrenti che avranno conseguito un punteggio almeno pari o superiore a 37 punti nella valutazione tecnica. II.2.6) Valore stimato. Vedi punto II.1.5) II.2.7) Durata del contratto d'appalto,dell' accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: il periodo di validita' del contratto e' fissato in 60 mesi, decorrenti dalla data di consegna formale dell'appalto. ATAC S.p.A. potra' risolvere il contratto con effetto immediato qualora sopravvengono superiori disposizioni vincolanti per la medesima ATAC S.p.A., conseguenti al venir meno dell'affidamento a quest'ultima del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli organi istituzionali, che rendano impossibile la prosecuzione del rapporto negoziale nei termini e con le modalita' previste dal contratto stesso, nella sua interezza. In tal caso non sara' riconosciuto alcun indennizzo, ristoro o altra forma di refusione, salvo il compenso delle prestazioni effettivamente rese fino alla data del recesso. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si, vedi II.2.4) II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/ 2016 e s.m.i., i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di fabbisogno e di esecuzione: Francesco Amendola Il Responsabile della fase di affidamento: Marco Sforza. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE (parte IV) di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. Iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza del concorrente. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: per l'impresa che concorre singolarmente: a) un fatturato globale complessivo, relativo agli ultimi tre esercizi disponibili, non inferiore a euro 2.500.000,00; ai sensi del secondo periodo del c.5 art 83 D.Lgs. 50/2016 si precisa che l'importo di fatturato richiesto, oltre ad essere coerente con i criteri normativi, appare necessario al fine di dimostrare l'affidabilita' e la conseguente capacita' del concorrente di far fronte agli impegni economici derivanti dall'aggiudicazione (modello DGUE); b) aver effettuato, nel corso degli ultimi tre anni naturali e consecutivi antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, prestazioni analoghe a quelle oggetto della presente procedura, per un importo minimo di euro 1.700.000,00 con l'indicazione degli importi per ciascun anno, delle date e dei destinatari pubblici o privati degli stessi servizi (modello DGUE); Ai sensi dell'art 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo di gara, ovvero euro 50.862,00 fatti salvi i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Requisiti di capacita' tecnica ed economico-finanziaria richiesti: nei RTI il soggetto mandatario deve possedere i requisiti speciali di cui alle lettere a) e b) nella misura minima del 40% dell'importo indicato, mentre le altre imprese mandanti devono possedere il medesimo requisito speciale nella misura minima del 10% dell'importo presunto indicato. Fermo restando che nel complesso il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti: - nell'ambito dei requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato all'art 89 D.Lgs. 50/2016 come modificato dalla legge 55/2019. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G,DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di RTI deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i RTI gia' costituiti) o Q2-RTI (per i RTI da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono parte della documentazione complementare al presente bando. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. come modificato dalla Legge 55/2019. Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto al punto III.1.3. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'appalto e' autofinanziato da Atac; i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 1 lettera sss) e dell'art. 60 del D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i., da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 7/08/2020 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 10/08/2020 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina F, 2° piano, sala gare. Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: si VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento di autorizzazione DG n. 53 del 27/05/2020 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; il presente appalto non rientra nell'ambito di applicazione dei settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC e alle "Istruzioni operative per l'iscrizione al Portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.4 bis) La verifica del possesso dei requisiti avverra' come previsto al punto 13.1 del DGNC. Si ricorda ai concorrenti di allegare alla documentazione di gara la ricevuta di creazione del Codice PassOE al fine di procedere all'acquisizione a sistema del partecipante. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd. G, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al Portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e documentazione tecnica con relativi allegati. VI.3.6.1) A decorrere dal 19.05.2020 e fino al 31.12.2020 e' sospeso l'obbligo del versamento dei contributi per gli operatori economici, di cui all'art. 3, comma 1, lettera p), del d.lgs. 50/2016 e. s.m.i. (comunicato dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione del 20.05.2020). VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC), l'offerta tecnica (art 5 del DGCN e dettagliata nel Capitolato) ed economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co.12 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.110 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) Nel caso di fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto si applica l'art. 110, cosi' come modificato dalla Legge 55/2019. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni dall'efficacia dell'aggiudicazione, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016. E s.m.i.. VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co.11 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 15.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e di Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Servizi Legale Patrimonio. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. Fax: +3906.4695.4695. Pec: segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/06/ 2020 ATAC S.p.A. -Direzione procurement, legale e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX20BFM13398