ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina, n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 19-6-2020)

 
              Bando di gara n. 60/2020 - CIG 83253800EB 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia. Telefono: +39064695.4614 - +39064695.4176. Fax  +394695.4407.
Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.  Accesso   elettronico   alle
informazioni:  (URL)  www.atac.roma.it  -   https://atac.i-faber.com.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://atac.i-faber.com.   I.2)    Appalto
congiunto.  no  I.3)  Comunicazione.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: vedi  punto  VI.3).  I  documenti  di  gara  sono
disponibili  presso:  vedi  punto   VI.3)   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a:  vedi  punto  VI.3)  I.6)  Principali
settori di attivita'. Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione. Bando di gara n. 60/2020  _  ai  sensi  del  combinato
disposto dell'art. 114, dell'art. 122, dell'art. 60  e  dell'art.  54
del D.lgs. 50/2016, per  la  conclusione  di  un  Accordo  Quadro  da
affidare  ad  un  unico   operatore,   i   lavori   di   manutenzione
dell'armamento ferroviario della Metropolitana di Roma Linea  "B-B1".
II.1.2) Codice CPV principale. 45234122-7 II.1.3)  Tipo  di  appalto.
Lavori II.1.4) Breve  descrizione.  I  lavori  hanno  ad  oggetto  la
manutenzione dell'armamento ferroviario della Metropolitana  di  Roma
Linea "B-B1".  Per  la  descrizione  completa  delle  prestazioni  si
rimanda al Capitolato Speciale. II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Il
valore massimo stimato dell'Accordo quadro e'  di  Euro  6.118.811,46
esclusa I.V.A. II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.  no  II.2)
Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi  II.1.1  II.2.2)
Codici  CPV  supplementari.   no   II.2.3)   Luogo   di   esecuzione.
Metropolitana di Roma Linea "B-B1"  NUTS  ITI43  II.2.4)  Descrizione
dell'Appalto. Il valore dell'Accordo Quadro a base di gara e' pari ad
euro 6.118.811,46 esclusa I.V.A.: a) euro 5.831.879,76, quale importo
per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dell'armamento
ferroviario, della Metropolitana di  Roma  Linea  "B-B1",  a  misura,
soggetto al ribasso percentuale di gara, di cui euro 2.216.114,31 per
i costi della manodopera ed euro 286.931,70 di oneri della  sicurezza
non soggetti al ribasso di gara di cui: a1) Euro  2.381.879,76  oltre
I.V.A., importo dei  lavori  di  manutenzione  ordinaria,  a  misura,
soggetto a ribasso percentuale di gara;  b1)  Euro  138.247,02  oltre
I.V.A., quale costo per l'attuazione dei piani di  sicurezza  per  la
manutenzione ordinaria, non soggetto a ribasso percentuale  di  gara;
a2)  Euro  3.450.000,00  oltre  I.V.A.,   importo   dei   lavori   di
manutenzione straordinaria, a misura, soggetto a ribasso  percentuale
di  gara;  b2)  Euro  148.684,68,  oltre  I.V.A.,  quale  costo   per
l'attuazione   dei   piani   di   sicurezza   per   la   manutenzione
straordinaria, non soggetto a ribasso percentuale di gara; Il  valore
del Primo Contratto applicativo  e'  pari  ad  euro  996.131,27,  iva
esclusa. II.2.4.1. Ai sensi  del  Regolamento  approvato  con  D.P.R.
5.10.2010 n. 207, in esecuzione dell'art. 61 comma  2,  l'appalto  e'
qualificato  come   segue:   categoria   OS29   classifica   V   euro
6.118.811,46. II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione.  L'aggiudicazione
avverra', ai sensi di quanto previsto dal comma 2  dell'art.  95  del
D.Lgs. n.50/2016, con il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, a favore del concorrente  che  otterra'  il  maggior
punteggio totale su un massimo  complessivo  di  100  (cento)  punti,
suddiviso in 30 (trenta) per  l'offerta  economica  e  70  (settanta)
punti per l'offerta tecnica, valutate secondo  i  criteri/sub-criteri
individuati nel Capitolato Speciale. Le offerte che conseguiranno  un
punteggio tecnico complessivo  inferiore  a  20  (venti)  punti,  non
saranno ammesse alla fase di valutazione  economica.  II.2.6)  Valore
stimato.  Vedi  II.1.5  II.2.7)  Durata  del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. L'Accordo
quadro con un unico operatore avra'  una  durata  di  36  (trentasei)
mesi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori afferenti il primo
contratto  applicativo,  come  previsto  all'art.  3  del  Capitolato
Speciale. L'affidamento del 1° contratto applicativo sara'  stipulato
contestualmente alla stipula dell'accordo quadro. Il primo  contratto
applicativo riguardera'  la  manutenzione  ordinaria  come  stabilito
all'art.4.2 del capitolato Speciale. II.2.9) Informazioni relative al
numero di candidati che saranno invitati a partecipare.  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni.  no.   II.2.12)   Informazioni
relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari.
Vedi VI.3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti  i  requisiti  di  seguito  indicati  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale  si
rinvia. III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica.  Requisiti  di
capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti:  per  l'impresa
che concorre singolarmente:  a)  possesso  della  qualificazione,  ex
Regolamento approvato con  D.P.R.  5.10.2010  n.  207,  attestata  da
S.O.A. nella categoria OS29, per classifica pari o superiore  alla  V
(quinta), (Mod. DGUE parte IV sez. alfa); b) per i R.T.I.  sussistono
le seguenti condizioni: Sono ammessi R.T.I. di  tipo  orizzontale  in
cui il  soggetto  mandatario  deve  possedere  i  requisiti  speciali
prescritti di cui alla precedente lettera a) nella misura minima  del
40% dell'importo prescritto; le imprese mandanti devono  possedere  i
medesimi requisiti speciali nella misura minima del 10%,  purche'  la
somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta dal  bando  di
gara; Resta fermo: - che, nel complesso, il R.T.I. possiede  il  100%
dei requisiti prescritti; - che ciascuna impresa  facente  parte  del
R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale (punto III.1.4). c)
Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs.  50/2016,
come  modificato  dalla  L.  55/2019.  d)  Documenti  richiesti   per
l'ammissione  alla  gara:  tutte  le  Imprese  che   concorrono   sia
singolarmente  che   in   raggruppamento,   devono   presentare,   la
dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso
dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al  proprio   assetto   di
concorrente (singolo o raggruppato); in caso di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello R1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
R2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell' appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli
sono  forniti  dalla  Stazione  Appaltante  e   fanno   parte   della
documentazione complementare al presente bando; e) I Concorrenti  non
devono presentare la ricevuta del versamento all' Autorita' Nazionale
Anticorruzione, come da comunicato del Presidente  dell'Anac  del  20
maggio 2020. La verifica del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale avverra' come previsto al punto 13.1 del DGNC. f) E' ammesso
il  subappalto  di  cui  all'  art.  105  del  D.lgs.  50/2016,  come
modificato dalla L. 55/2019. In considerazione della peculiare natura
dell'oggetto  dell'appalto,  l'eventuale  ricorso  al  subappalto  e'
consentito nella misura  massima  del  40%  (quaranta  percento)  del
valore complessivo dell'appalto. I pagamenti relativi  a  prestazioni
eseguite    dal    subappaltatore    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto al comma 13 dell'art.  105
cosi' come modificato ed  integrato  dalla  L.55/2019.  g)  Non  sono
richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto
prescritto ai punti  III.1.1,  III.1.2,  III.1.3.  III.1.4)  Norme  e
criteri    oggettivi    di    partecipazione.     Prove     richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D. Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,  autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti,  Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad   eseguire
l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni
e formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara:
dichiarazione  conforme  ai  modelli   DGUE   e   A   attestanti   le
dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai  punti
III.1.1,  III.1.2,  III.1.3,  nonche'  l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione  prevista  all'art.80  del  D.  Lgs.  n.   50/2016,   come
modificato dalla L. 55/2019, per ogni impresa concorrente, sia che la
stessa concorra singolarmente, sia che concorra in  raggruppamento  e
per le eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito
negli artt. 2, 3 e 8  del  DGNC)  III.1.5)  Informazioni  concernenti
contratti  d'appalto  riservati.  no  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie
richieste. a) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 133, comma  1,  D.
Lgs. n. 50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art.93 del  D.Lgs.
citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia  provvisoria  pari
al 2% dell'importo a base di gara  di  cui  al  punto  II.2.4)  (euro
122.376,00), fatto salvo i benefici di cui al comma  7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato  all'art.  7  del  DGNC.  Ai
sensi dell'art. 93, comma 5 del  D.Lgs.  50/2016,  la  garanzia  deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. b)  Al  momento  della  sottoscrizione
dell'accordo quadro, il soggetto  che  risultera'  aggiudicatario  si
obbliga a produrre un deposito cauzionale, pari al  2%  (duepercento)
del valore dell'accordo quadro, a garanzia della  sottoscrizione  dei
singoli ed  eventuali  contratti  applicativi.  Tale  deposito  sara'
svincolato al termine del periodo di  validita'  dell'accordo  quadro
medesimo. c) A garanzia dell'adempimento delle  obbligazioni  assunte
con  ciascun  contratto  applicativo,  il  soggetto  che   risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste  all'art.  103  del  D.
Lgs. n.  50/2016  riferita  a  ciascun  contratto  applicativo,  come
dettagliatamente riportato all'art. 17  del  DGNC,  cui  si  rimanda.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  i  pagamenti
saranno effettuati  secondo  le  modalita'  previste  dal  Capitolato
Speciale.  III.1.8)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta. III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto.
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  no
III.2.2) Condizioni di  esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Sara'
facolta'  della  Stazione  Appaltante  procedere  in  via   d'urgenza
all'esecuzione anticipata della prestazione, anche nelle  more  della
stipulazione formale  del  contratto,  nei  modi  e  alle  condizioni
previste al  comma  8  dell'art.  32  del  D.Lgs.  50/2016.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto: Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del  D.  Lgs.  50/2016,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: Il Responsabile  della  fase  di  definizione  del  fabbisogno,
Stefano  Pisani.  Il  Responsabile  della  fase  di  esecuzione   del
contratto, Stefano Pisani. Il Responsabile per la fase di svolgimento
della procedura e identificazione del contraente, Marco Sforza. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto  degli  artt.  114,
122  e  60  del  D.lgs.  50/2016,  da   esperire   con   il   sistema
dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un accordo  quadro  con  un  unico  operatore.  IV.1.4)  Informazioni
relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte  durante
la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni  relative  alla
negoziazione. no  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  no.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione: data 04/08/2020 ora 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 05/08/2020
ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina F (ex API
2° piano) - sala gare.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si'; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni complementari. VI.3.1) Deliberazione Autorizzativa n. 18
del 20/05/2020 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura  fra  i  soggetti  ex
art. 3 lett. e)  D.  Lgs.  50/2016  e  il  presente  appalto  rientra
oggettivamente  nell'ambito  di  applicazione  dei   cc.dd.   settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet:  https://atac.i-faber.com.  VI.3.4)  Soggetti   ammessi   e
modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto  all'art.  2
del  DGNC  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate   sul   sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1  del  DGNC
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso  complementari:  Disciplinare  di  Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C, D, G, DGUE,  A,  R1-RTI,  R2-RTI,
Schema di Accordo Quadro, "Istruzioni operative", oltre  alla  scheda
SKT per  l'offerta  tecnica.  VI.3.7)  L'esecuzione  dell'appalto  e'
disciplinata dal contratto,  oltre  che  dal  Capitolato  Speciale  e
allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso  facenti  parte.
VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto  al  precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative" e negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia
la documentazione amministrativa (art.  8  del  DGNC)  sia  l'offerta
tecnica  (dettagliata  nel  Capitolato)  che   l'offerta   economica,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma  8
lettera a) e dell'art. 83  comma  9  del  D.  Lgs  50/2016,  verranno
escluse. Atac S.p.A. si riserva di  aggiudicare  l'appalto  anche  in
presenza di una sola offerta, purche' ammessa e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art. 95 comma 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.9)  Non  sono
ammesse offerte che comportino un  aumento  dell'importo  complessivo
indicato al punto II.1.5). VI.3.10)  L'aggiudicazione  definitiva  e'
subordinata alla approvazione degli Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'
preposti  e   all'eventuale   verifica   di   congruita'.   Ai   fini
dell'aggiudicazione  si  rinvia  agli  artt.  10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita' VI.3.11) ATAC S.p.A. si  riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita' di cui all'art.  22  del  DGNC;  VI.3.12)  ATAC  S.p.A.  ha
facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D.  Lgs  50/2016,
qualora  si  verifichino  le  circostanze  richiamate  dalla   norma.
VI.3.13)  I   pagamenti   relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.14) La
stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art. 32 comma 8 e 9 del D.  Lgs  n.
50/2016. VI.3.15) Ai  sensi  dell'art.  216  comma  11  del  D.  Lgs.
50/2016, le spese per la pubblicazione dell'avviso e del  bando  sono
rimborsate  alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  i
termini di legge. Per l'appalto di  che  trattasi  l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 19.200,00 oltre IVA. VI.3.16)  Incompletezza,
irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche
e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate
agli artt. 10.4.1 e 10.5  del  DGNC.  VI.3.17)  I  concorrenti  e  le
Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le  clausole  e  le
condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo  di
Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC.  VI.3.18)  Tutela  dei
dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli
atti: si rinvia all'art. 23 del  DGNC.  VI.3.20)  Tracciabilita'  dei
flussi finanziari: si rinvia all'art.  25  del  DGNC.  VI.3.21)  ATAC
S.p,A. avra'  facolta'  di  disporre  la  cessazione  anticipata  del
contratto  senza  alcun  onere  ne'  preavviso  qualora  intervengano
disposizioni conseguenti al venir meno dell'affidamento del  servizio
del  trasporto  pubblico  locale  (TPL)   da   parte   degli   Organi
Istituzionali  affidatari.  VI.4)  Procedure  di   ricorso.   VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione. no VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria
Societaria, Indirizzo  postale:  Via  Prenestina  45.  Citta':  Roma.
Codice Postale: 00176. Paese:  Italia.  Telefono:  +3906.4695.3365  -
fax: +3906.4695.3927. pec: protocollo@cert2.atac.roma.it. VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 19/06/2020 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.