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Bando di gara - Fornitura di materiali di vestiario ed equipaggiamento Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro unico contrattuale, viale Romania n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982269 - 2082, Posta elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it Indirizzo internet: www.carabinieri.it sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I. Le specifiche tecniche della fornitura, contenenti anche le griglie di attribuzione dei punteggi relativi alle offerte, unitamente alla bozza dell'accordo quadro ed al disciplinare di gara, sono disponibili presso: vedasi allegato A.II. Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per la conclusione di massimo due «accordi quadro», della durata di n. 48 mesi, ognuno dei quali con un solo operatore economico, per la fornitura di materiali di vestiario ed equipaggiamento. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: forniture. Luogo principale di consegna: consegna a cura, rischio e spese del fornitore, nei locali presso i reparti dell'Arma dei Carabinieri, con le modalita' convenute in contratto. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): Accordo quadro con un unico operatore economico ai sensi dell'art. 54, comma 3 del decreto legislativo n. 50/2016. Durata dell'accordo quadro: 48 mesi. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): euro 3.946.430,00 I.V.A. esclusa. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di materiali di vestiario ed equipaggiamento, meglio specificati negli allegati B-1 e B-2. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 18.00.00.00-9 - Oggetti complementari: -. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si. (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli. eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): -. Valore stimato, I.V.A. esclusa: euro 3.946.430,00, di cui euro 939.143,20 riferito ai primi contratti attuativi. L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. II.2.2) Opzioni (se del caso): -. II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): -. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: sono specificati negli allegati B-1 e B-2. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): cauzione provvisoria per partecipare alla gara, pari al 2% dell'importo posto a base del singolo lotto in gara I.V.A. esclusa; dichiarazione di un fideiussore attestante l'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione dell'accordo quadro e dei successivi contratti attuativi, prevista dall'art. 93, comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario della gara. Esse dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la spesa massima della presente procedura sara' imputata sul capitolo 4854 pg. 1 degli esercizi finanziari 2020, 2021, 2022, 2023 e 2024. Il pagamento del corrispettivo della prestazione oggetto dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti dal decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231 come modificato ed integrato dal decreto legislativo 9 novembre 2012, n. 192 e dal decreto legislativo 30 ottobre 2014, n. 161, secondo le prescrizioni indicate nella bozza di accordo quadro posto a base di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi tutti gli operatori economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016, compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lett. d) del decreto legislativo n. 50/2016 e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'art. 45, comma 2, lett. f) del decreto legislativo n. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: tutti i concorrenti (anche se consorziati, riuniti, retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di capacita' economico-finanziario e tecnico-professionale previsti per la partecipazione alla gara, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: -. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): -. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammesse a partecipare le imprese e/o raggruppamenti e/o reti specializzati nella produzione dei manufatti per cui chiedono di concorrere. A tal fine, ciascun concorrente dovra' dichiarare/dimostrare il possesso dei seguenti requisiti minimi: a. tutte le fasi di lavorazione previste per ciascun prodotto come meglio specificato negli allegati B-1 e B-2 al presente bando, nonche' una organizzazione complessiva d'impresa desumibile da: elenco descrittivo delle attrezzature tecniche possedute afferenti i manufatti per cui l'impresa concorre (come specificato negli allegati al presente bando); stabilimenti di produzione e forza lavoro; capacita' produttiva giornaliera riferita a prodotti finiti analoghi a quelli dell'appalto, in linea con i termini di approntamento della fornitura: b. certificazione attestante l'ottemperanza alle norme UNI EN ISO 9001-2015, in corso di validita', rilasciata da ente accreditato Accredia o altro ente in mutuo riconoscimento, relativa al settore di accreditamento (EA 05) e processi verificati e certificati (indicati nello «scopo» o «campo di applicazione») concernenti la/e fase/i di lavorazione svolta/e dall'operatore economico per la/e tipologia/e di manufatti per i quali si chiede di partecipare, ovvero autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3 che ne attesti il possesso; c. fatturato specifico: elenco delle forniture, realizzate nel triennio 2017-2019, relativo a prodotti finiti analoghi a quelli per cui si chiede di partecipare, la cui media annua deve essere pari almeno al valore del primo contratto attuativo al netto dell'I.V.A., come meglio indicato negli allegati. L'elenco deve contenere l'indicazione dettagliata della tipologia dei prodotti, importi fatturati, date dei contratti e beneficiari. L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre sopralluoghi tecnici presso le sedi, anche secondarie, dei concorrenti, per verificarne la capacita' tecnica. Le relative spese sono a carico del concorrente. I livelli minimi di capacita' tecnica ed economica sono giustificati dal fatto che la gara prevede la stipula di accordi quadro della durata di 48 mesi, nonche' dall'oggettiva complessita' delle forniture (quanto a tempi di approvvigionamento e consegna dei prodotti finiti, specie per la richiesta di eventuale «5° d'urgenza» o «5° aggiuntivo»). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso) -. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso): no. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: -. (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: -. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: -. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta (giustificazione della scelta della procedura accelerata): -. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): -. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: -. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri e con le modalita' di assegnazione dei punteggi dettagliatamente descritti nelle specifiche tecniche disponibili sul sito www.carabinieri.it nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gar e-appalto/accordi-quadro-per-la-fornitura-di-materiali-di-vestiario-e d-equipaggiamento (qualita': 70 punti e prezzo: 30 punti); per l'elemento qualita' e' prevista la soglia di sbarramento di 35 punti. In caso di lotti costituiti da piu' materiali il predetto punteggio minimi di 35 punti dovra' essere ottenuto per ciascun materiale. Uno stesso operatore economico potra' aggiudicarsi non piu' di un lotto funzionale, salvo il caso in cui in un lotto sia presente una sola offerta ritenuta valida, per evitare che tale lotto possa andare deserto. L'aggiudicazione avverra' in ordine decrescente, partendo dal lotto avente il maggior valore. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/7/33-2020. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): -. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 7 settembre 2020 - ed ora 17:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota): -. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 8 settembre 2020 - ora 9,30. luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a disposizione dalla Consip S.p.a. (in qualita' di gestore del sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si tratta di un appalto periodico: no. (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: -. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o i progetti e/o programmi: /. VI.3) Informazioni complementari (se del caso): a) le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 410 R.U.A. in data 8 aprile 2020; b) il disciplinare di gara, che contiene tutte le condizioni di partecipazione, unitamente ai relativi allegati, alle specifiche tecniche ed alla bozza dell'accordo quadro sono disponibili, unitamente al presente bando, sul sito www.carabinieri.it nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/g are-appalto/accordi-quadro-per-la-fornitura-di-materiali-di-vestiario -ed-equipaggiamento e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: procedura aperta per la fornitura di materiali di vestiario ed equipaggiamento - numero/codice iniziativa: 2587853 accessibile dalla sottocartella «altre gare»); c) non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza di interferenze; d) il numero gara attribuito al presente procedimento dall'A.N.AC. e': 7742147; e) il presente bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione nella G.U.U.E. all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea in data 16 giugno 2020; f) ai sensi del regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la legislazione italiana; g) responsabile del procedimento e' il Capo pro-tempore del Centro unico contrattuale del Comando generale dell'Arma dei Carabinieri; h) direttore dell'esecuzione del contratto e' il Direttore pro-tempore della Direzione di Commissariato del Comando generale dell'Arma dei Carabinieri. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, Roma, indirizzo: via Flaminia n. 189, 00196 Roma (Italia), telefono 06/328721 - fax 06/32872310. Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso): -. V1.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto Vl.4.3). Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale amministrativo regionale del Lazio, sede di Roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: -. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16 giugno 2020. Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Comando generale dell'Arma dei Carabinieri - Direzione di commissariato, viale Romania n. 45 - 00191 Roma, telefono +390680982703 - 2889 - 2715. II) Le specifiche tecniche della fornitura, contenenti anche le griglie di attribuzione dei punteggi relativi alle offerte, unitamente alla bozza dell'accordo quadro ed al disciplinare di gara, sono disponibili presso sul sito www.carabinieri.it nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gar e-appalto/accordi-quadro-per-la-fornitura-di-materiali-di-vestiario-e d-equipaggiamento e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: procedura aperta per la fornitura di materiali di vestiario ed equipaggiamento - numero/codice iniziativa: 2587853 accessibile dalla sottocartella «altre gare»). III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte (ad eccezione dei campioni «vds. para 16 del disciplinare di gara»: sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: procedura aperta per la fornitura di materiali di vestiario ed equipaggiamento - numero/codice iniziativa: 2587853 accessibile dalla sottocartella «altre gare»). IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: -. ALLEGATO B-1 INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto N. 1 Quantitativo o entita' Guanti in pelle nera: l'Amministrazione potra' commissionare all'appaltatore, nel periodo di durata dell'accordo quadro (48 mesi), la fornitura di un quantitativo massimo presunto pari a pa. 40.000 manufatti, di cui n. 9.600 relativi al primo contratto attuativo. Prezzo unitario di un paio di guanti in pelle nera: euro 17,38 IVA esclusa. Guanti in pelle a palmo rinforzato per climi rigidi: l'Amministrazione potra' commissionare all'appaltatore, nel periodo di durata dell'accordo quadro (48 mesi), la fornitura di un quantitativo massimo presunto pari a pa. 6.000 manufatti, di cui n. 1.440 relativi al primo contratto attuativo. Prezzo unitario di un paio di guanti in pelle nera: euro 20,58 I.V.A. esclusa. Importo presunto: l'ammontare massimo delle forniture che potranno essere commissionate all'appaltatore nell'ambito del presente accordo quadro non potra' eccedere l'importo complessivo stimato in euro 818.680,00 I.V.A. esclusa, di cui euro 196.483,20 I.V.A. esclusa relativamente al primo contratto attuativo, per la fornitura di pa. 9.600 guanti in pelle e pa. 1.440 guanti in pelle a palmo rinforzato. Ulteriori informazioni sui lotti. Per partecipare alla gara relativamente al lotto in argomento, gli operatori economici accorrenti, anche se riuniti, devono necessariamente possedere: ciclo completo di produzione consistente in: taglio e confezionamento; certificazione norme UNI EN ISO 9001:2015 (settore di accreditamento EA 05), secondo quanto previsto al para III.2.3) del presente bando; fatturato specifico: media del fatturato (I.V.A. esclusa) realizzato nel triennio 2017-2019, per i prodotti finiti analoghi a quelli in appalto, pari almeno a euro 196.483,20 (valore relativo al primo contratto attuativo). Termini di approntamento in un'unica rata: entro 90 giorni dall'undicesimo giorno successivo alla data di ricezione della comunicazione dell'avvenuta approvazione dell'atto negoziale. ALLEGATO B-2 INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto N. 2 Quantitativo o entita' Bandoliera: l'Amministrazione potra' commissionare all'appaltatore, nel periodo di durata dell'accordo quadro (48 mesi), la fornitura di un quantitativo massimo presunto pari n. 25.000 manufatti, di cui n. 6.000 relativi al primo contratto attuativo. Prezzo unitario di una bandoliera: euro 47,11 I.V.A. esclusa. Cinturone estivo in cuoio: l'Amministrazione potra' commissionare all'appaltatore, nel periodo di durata dell'accordo quadro (48 mesi), la fornitura di un quantitativo massimo presunto pari n. 35.000 manufatti, di cui n. 8.400 relativi al primo contratto attuativo. Prezzo unitario di un cinturone in cuoio: euro 30,00 I.V.A. esclusa. Fondina cassettata per Beretta Cougar 8000/PX4: l'Amministrazione potra' commissionare all'appaltatore, nel periodo di durata dell'accordo quadro (48 mesi), la fornitura di un quantitativo massimo presunto pari n. 5.000 manufatti, di cui n. 1.000 relativi al primo contratto attutivo. Prezzo unitario di una fondina cassettata: euro 20,00 IVA esclusa. Fondina sottogiacca per pistola beretta mod. 92 SB: l'Amministrazione potra' commissionare all'appaltatore, nel periodo di durata dell'accordo quadro (48 mesi), la fornitura di un quantitativo massimo presunto pari n. 35.000 manufatti, di cui n. 8.400 relativi al primo contratto attuativo. Prezzo unitario di una fondina sottogiacca: euro 20,00 I.V.A. esclusa. Fondina sottogiacca per pistola Beretta Cougar 8000/PX4: l'Amministrazione potra' commissionare all'appaltatore, nel periodo di durata dell'accordo quadro (48 mesi), la fornitura di un quantitativo massimo presunto pari n. 5.000 manufatti, di cui n. 1.000 relativi al primo contratto attuativo. Prezzo unitario di una fondina sottogiacca: euro 20,00 I.V.A. esclusa. Importo presunto: l'ammontare massimo delle forniture che potranno essere commissionate all'appaltatore nell'ambito del presente accordo quadro non potra' eccedere l'importo complessivo stimato in euro 3.127.750,00 I.V.A. esclusa, di cui euro 742.660,00 I.V.A. esclusa relativamente al primo contratto attuativo, per la fornitura di n. 6.000 bandoliere, n. 8.400 cinturoni estivi in cuoio, n. 1.000 fondine cassettate per Beretta Cougar 8000/PX4; n. 8.400 fondine sottogiacca per pistola beretta mod. 92 SB e n. 1.000 fondine sottogiacca per pistola Beretta Cougar 8000/PX4. Ulteriori informazioni sui lotti Per partecipare alla gara relativamente al lotto in argomento, gli operatori economici accorrenti, anche se riuniti, devono necessariamente possedere: ciclo completo di produzione consistente in: taglio e confezionamento; certificazione norme UNI EN ISO 9001:2015 (settore di accreditamento EA 05), secondo quanto previsto al para III.2.3 ) del presente bando; fatturato specifico: media del fatturato (I.V.A. esclusa) realizzato nel triennio 2017-2019, per prodotti finiti analoghi a quelli in appalto, pari almeno a euro 742.660,00 (valore relativo al primo contratto attuativo). Termini di approntamento in un'unica rata: entro 90 giorni dall'undicesimo giorno successivo alla data di ricezione della comunicazione dell'avvenuta approvazione dell'atto negoziale. Il responsabile del procedimento col. amm. Achille Tamborino TU20BFC13254