Bando di gara - Manutenzione ordinaria impianti elettrici e tecnologici posti a servizio del Compendio del Viminale e degli Uffici Centrali del Ministero dell'Interno distaccati in Roma 1. Procedura aperta di cui all'art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii, fatto salvo quanto previsto dall'art. 97 comma 8 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii con il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 (di seguito denominato Codice) e ss.mm.ii. per l'affidamento dei lavori indicati in oggetto. 2. FINANZIAMENTO: Copertura finanziaria assicurata annualmente dal Ministero dell'Interno sui propri capitoli di spesa come da nota prot. n. 6118 del 5.2.2020. 3. IMPORTO A BASE DI GARA per un periodo di DUE anni € 1.109.520,02 di cui: € 1.082.460,02 per opere soggette a ribasso d'asta (di cui € 853.260,02 per incidenza della mano d'opera) cosi' distinte: € 626.880,02 per servizi (€ 594.594,02 manutenzione e conduzione ordinaria + € 31.866,00 servizio di reperibilita' notturno e festivo); € 456.000,00 per lavori relativi all'attivita' di manutenzione straordinaria biennale; € 27.060,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Non si dara' luogo ad alcuna revisione dell'importo contrattuale e non si applichera' l'art.1664 - I co. del C.C.. Categoria prevalente: OS30 Class. II (€ 456.000,00) - ai sensi dell'art. 89 comma 11 non e' ammesso l'avvalimento. 4. TERMINE PERENTORIO DI RICEZIONE DELLE OFFERTE: ore 12,00 del giorno 18 AGOSTO 2020. 5. PIATTAFORMA TELEMATICA La presente procedura si svolgera', ove non diversamente espressamente previsto, interamente in modalita' telematica attraverso la piattaforma "Portale Appalti" (di seguito, per brevita', anche "Piattaforma") il cui accesso e' consentito dall'apposito link https://portaleappalti.mit.gov.it. 6. PUNTI DI CONTATTO - I punti di contatto per la risoluzione di eventuali problemi con l'utilizzo della piattaforma sono i seguenti: • direttamente dalla piattaforma telematica compilando il modulo web "Richiesta di assistenza" • e-mail: service.appalti@maggioli.it • Telefono: 0422 26 7755 I servizi di assistenza tecnica sono assicurati sino a 48 ore prima dei termini per la presentazione delle offerte nei giorni e negli orari in cui il servizio di Help Desk e' disponibile (da lunedi' a venerdi' dalle 8:30 - 13:00 e dalle 14:00 - 17:30), diversamente non puo' essere garantita la risoluzione dell'intervento in tempo utile. L'Help Desk non e' titolato a fornire certificazioni sulla validita' o correttezza delle operazioni, su chiarimenti o aspetti concernenti le procedure o la documentazione di gara o in genere della procedura telematica. 7. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: possono presentare offerta i concorrenti di cui all'art.45 del ripetuto Codice, costituiti da soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) e g), con le modalita' di cui ai successivi artt.47 e 48. Sono ammessi, altresi', i concorrenti aventi sede in Stati Membri dell'Unione Europea e per quelle stabilite in altri Stati di cui all'art.45 comma 1 del Codice, trovera' applicazione quanto specificato nel medesimo art.45. Non sono ammessi a partecipare alla gara: I soggetti privi dei requisiti previsti dall'art. 80 e 42 del Codice i soggetti non in regola con quanto previsto dal combinato dell'art. 53, comma 16 ter del d.lgs. 165/2001 e dell'art. 21 del d.lgs. 39/2013. Il provveditore dott. ing. Vittorio Rapisarda Federico TX20BFC13501