UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 22-6-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale  Acquisti,  via  Festa  del
Perdono  7  20122  Milano,  Italia  -  Tel.   +39.02.50312055-   PEC:
unimi@postecert.it;    e-mail:    settore.gare@unimi.it    -     URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato alla piattaforma. Si  rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative- I.3) Indirizzo Internet al  quale  i
documenti  di  gara  saranno  disponibili  per  l'accesso   gratuito,
illimitato                         e                         diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato -  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra     indicato     -     I.4)     Tipo     di     amministrazione
aggiudicatrice:Organismo  di  diritto  pubblico  -  I.5)   Principali
settori di attivita':Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta,
suddivisa in tre lotti, per la conclusione di un Accordo  Quadro  per
la  fornitura  di  attrezzature  informatiche  (PC,  Notebook),   per
soddisfare le esigenze delle  Strutture  scientifiche,  didattiche  e
amministrative dell'Universita' degli Studi di Milano - SGa 20_265  -
II.1.2) Codici CPV: 30230000-0 - II.1.3) Tipo di appalto: Forniture -
II.1.4)  Breve  descrizione:  Accordo  quadro  per  la  fornitura  di
attrezzature  informatiche  -  II.1.5)  Valore  totale   stimato:   €
2.950.000,00 IVA esclusa - II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:
si', n.3 Lotti. Le offerte possono essere presentate per piu' Lotti -
Aggiudicazione di un solo Lotto. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: LOTTO 1 - CIG 8267697F62 -
Gara d'appalto per la conclusione di un Accordo quadro  biennale  per
la fornitura  di  Personal  computer  di  tipologia  Desktop,  Tower,
Workstations - II. 2.2) Codici CPV supplementari: 30230000-0  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  Milano  -  Codice  NUTS:  ITC4C   -   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Accordo quadro biennale per la fornitura di
Personal computer di tipologia Desktop, Tower, Workstations - II.2.5)
Criteri di  aggiudicazione:  criterio  del  minor  prezzo,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 4, lett. b), del D. Lgs. 50/2016- II.2.6)  Valore
stimato: € 1.600.000,00 IVA esclusa  -  II.2.7)  Durata  dell'accordo
quadro:  due  anni  -  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:   non
autorizzate  -  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  si.
Opzione di proroga per ulteriori  12  mesi  -  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea:appalto non connesso a progetti
e/o programmi finanziati da fondi UE. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: LOTTO 2 - CIG 8267703459 -
Gara d'appalto per la conclusione di un Accordo quadro  biennale  per
la fornitura di Personal computer di tipologia Portatili -  II.  2.2)
Codici CPV supplementari: 30230000-0 - II.2.3) Luogo  di  esecuzione:
Milano - Codice  NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Accordo quadro biennale per la  fornitura  di  Personal  computer  di
tipologia Portatili - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del
minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b), del  D.  Lgs.
50/2016 - II.2.6)  Valore  stimato:  €  1.050.000,00  IVA  esclusa  -
II.2.7) Durata dell'accordo quadro: due anni - II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: non autorizzate - II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni: si. Opzione di  proroga  per  ulteriori  12  mesi  -II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:  appalto  non
connesso a progetti e/o programmi finanziati da fondi UE. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: LOTTO 3 - CIG 8267710A1E -
Gara d'appalto per la conclusione di un Accordo quadro  biennale  per
la fornitura di Personal computer  di  tipologia  Apple  Portatili  e
Desktop - II. 2.2) Codici CPV  supplementari:  30230000-0  -  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  Milano  -  Codice  NUTS:  ITC4C   -   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Accordo quadro biennale per la fornitura di
Personal computer di tipologia Apple Portatili e  Desktop  -  II.2.5)
Criteri di  aggiudicazione:  criterio  del  minor  prezzo,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 4, lett. b), del D. Lgs. 50/2016 - II.2.6) Valore
stimato: € 300.000,00  IVA  esclusa  -  II.2.7)  Durata  dell'accordo
quadro:  due  anni  -  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:   non
autorizzate  -  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  si.
Opzione di proroga  per  ulteriori  12  mesi  -II.2.13)  Informazioni
relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:  appalto  non  connesso  a
progetti e/o programmi finanziati da fondi UE. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.80  del   D.Lgs.50/2016;   iscrizione   al   registro   della
C.C.I.A.A., ai sensi dell'art.83, co.3,D.Lgs. 50/2016;  insussistenza
delle situazioni di cui  all'art.53,  co.16-ter,D.Lgs.  165/2001  smi
(c.d. clausola di  Pantouflage)  -  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti  di  gara  -
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:  procedura  aperta  -
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: l'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro
con un unico operatore  per  ciascun  lotto  -  IV.1.8)  Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  appalto  non
disciplinato   dall'AAP   -   IV.2)   Informazioni    di    carattere
amministrativoIV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
17/07/2020 Ora  locale:  16:00-IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte  -  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  20/07/2020,  ore:  10.00.  L'apertura  avverra'  in  seduta
pubblica virtuale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non rinnovabile  -
VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici:
fatturazione  elettronica   -   VI.3)   Informazioni   complementari:
Responsabile per la fase di gestione della procedura di  affidamento:
dott.ssa Fabrizia Morasso, Responsabile Direzione Centrale Acquisti -
Responsabile Unico del procedimento: ing. Yuri Pasquinelli, Dirigente
Responsabile Direzione ICT; Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzione
provvisoria ex art.93 D.Lgs. 50/2016. Cauzione definitiva ex  art.103
D.Lgs. 50/2016. Subappalto  ammesso,  ai  sensi  dell'art.105  D.Lgs.
50/2016, nei limiti di legge.  Eventuali  richieste  di  informazioni
complementari, anche di natura tecnica, in  ordine  al  contenuto  di
capitolato e disciplinare dovranno  essere  presentate  entro  e  non
oltre il giorno 07/07/2020 mediante  piattaforma  telematica  secondo
quanto  descritto  dalla  Guida   alla   presentazione   di   offerte
telematiche
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp). Le risposte alle predette  richieste  saranno  pubblicate  alla
pagina https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp 
  Ai sensi dell'art.65 del d. L. 34/2020 gli operatori economici sono
esonerati dal pagamento del contributo  ANAC.  Con  riferimento  alle
cause di esclusione  e  all'istituto  del  soccorso  istruttorio,  si
richiama  l'art.83,  co.9,  D.Lgs.  50/2016;  per  le  modalita'   di
applicazione dello stesso si  rinvia  al  Disciplinare  di  gara.  La
valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi  di  Legge.
L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass in conformita' alla
normativa vigente e procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una  sola  offerta  valida  ritenuta  congrua  e  conveniente.  Il
contratto non conterra' clausole compromissorie per la  soluzione  di
eventuali controversie circa l'applicazione, integrazione, esecuzione
o risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva
di  applicare  quanto   disposto   dall'art.110   D.Lgs.50/2016.   Il
concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo  PEC  al
quale l'Amministrazione potra' inviare  comunicazioni  inerenti  alla
gara. Per effetto dell'entrata in vigore degli artt.37 e 216,  co.11,
D.Lgs. 50/2016, nonche' del D.L. 30/12/2016  n.  244  "sono  posti  a
carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando  sulla
GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per  la
pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui  quotidiani.  Per
l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel  Disciplinare
di gara e alle disposizioni di cui all'art.89 D.Lgs. 50/2016 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531-  VI.4.2)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di
mediazione:  No  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/06/2020. 

                           La responsabile 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
TX20BFL13425
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.