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Bando di gara n. 7769470 - Servizi - Lotto 1 CIG 8306842EDC - Lotto 2 CIG 83068662AE - Lotto 3 CIG 83068716CD - CUP H32G19000180005 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Urbino Carlo Bo Indirizzo postale: Via Saffi, 2, Urbino, 61029, Italia. Punti di contatto: ufficio.gare@uniurb.it; telefono 0722 305417, telefax 0722 304484; e-mail PEC amministrazione@uniurb.legalmail.it Indirizzo Internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.uniurb.it/gareappalti Codice NUTS: ITE31 I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://uniurb.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://uniurb.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro - Universita' I.5) Principali settori di attivita': istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amm.zioni aggiudicatrici: no SEZIONE II : OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro Servizi II.1.2) Codice CPV principale: 71000000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4.) Breve descrizione: L'Universita' intende aggiudicare un "Accordo Quadro Servizi" per servizi di architettura e di ingegneria, con il quale intende affidare servizi di ingegneria che non saranno svolti all'interno dell'Universita'. II.1.6) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 5.000.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per un solo lotto. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro Servizi Lotto 1 "progettazione, coordinamento sicurezza, direzione lavori e collaudi di contenuta entita'". Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71000000 II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI31- Luogo principale di esecuzione: Urbino II.2.4) Descrizione dell'appalto: I contratti del Lotto 1 avranno ad oggetto la progettazione, coordinamento sicurezza, direzione lavori e collaudi e l'importo massimo e' di 1.000.000 euro, oltre 400.000 euro di opzioni; esso avra' ad oggetto servizi di architettura e ingegneria singolarmente di importo massimo pari ad 100.000 euro. Il Lotto 1 sara' concluso con 6 Operatori Economici II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 1.400.000.00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'importo complessivo delle opzioni, da qualificarsi come modifiche contrattuali ai sensi dell'art. 106, c. 1 lett. a) del Codice, ammontano a 400.000 euro. Il valore delle opzioni e' ricompreso nel valore indicato al punto II.2.6) che precede. Le opzioni saranno definite per ciascun contratto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro Servizi Lotto 2 "progettazione, coordinamento sicurezza, direzione lavori e collaudi di interventi maggiormente complessi". Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71000000 II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI31 - Luogo principale di esecuzione: Urbino II.2.4) Descrizione dell'appalto: I contratti del Lotto 2 avranno ad oggetto la progettazione, coordinamento sicurezza, direzione lavori e collaudi di interventi maggiormente complessi rispetto quelli del Lotto 1 e che prevedano una moltitudine di competenze e un approccio integrato. L'importo massimo del Lotto 2 e' di 2.500.000 euro, oltre 500.000 euro di opzioni; esso avra' ad oggetto servizi di architettura e ingegneria singolarmente di importo minimo pari ad 100.000 euro e massimo pari a 1.000.000 euro. Il Lotto 2 sara' concluso con 6 Operatori Economici. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 3.000.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'importo complessivo delle opzioni, da qualificarsi come modifiche contrattuali ai sensi dell'art. 106, c. 1 lett. a) del Codice, ammontano a 500.000 euro. Il valore delle opzioni e' ricompreso nel valore indicato al punto II.2.6) che precede. Le opzioni saranno definite per ciascun contratto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro Servizi Lotto 3 "attivita' di verifica preliminare della progettazione". Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71000000 II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI31 - Luogo principale di esecuzione: Urbino II.2.4) Descrizione dell'appalto: I contratti del Lotto 3 avranno ad oggetto l'attivita' di verifica preliminare della progettazione e l'importo massimo e' di 500.000 euro, oltre 100.000 euro di opzioni; Il Lotto 3 sara' concluso con 6 Operatori Economici. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 600.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'importo complessivo delle opzioni, da qualificarsi come modifiche contrattuali ai sensi dell'art. 106, c. 1 lett. a) del Codice, ammontano a 100.000 euro. Il valore delle opzioni e' ricompreso nel valore indicato al punto II.2.6) che precede. Le opzioni saranno definite per ciascun contratto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Si rimanda ai documenti di gara che saranno forniti ai concorrenti invitati a presentare offerta III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura - Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con diversi operatori Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: 18 IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - Data: 21/07/2020 - Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare - Data: 30/09/2020 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta - Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura (CIG lotto 1: 8306842EDC - CIG lotto 2: 83068662AE - CIG lotto 3: 83068716CD; CUP (master): H32G19000180005) viene condotta mediante la piattaforma telematica «Ubuy» (https:// uniurb.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti). I soggetti interessati alla partecipazione devono essere iscritti a tale piattaforma. 1) gli operatori di mercato interessati alla procedura possono estrarre copia della nota esplicativa dal sito indirizzo: www.uniurb.it/gareappalti, oppure acquisirla attraverso la piattaforma «Ubuy»; la nota esplicativa contiene tutte le informazioni necessarie per predisporre la domanda di partecipazione; 2) le richieste di chiarimento possono essere rivolte esclusivamente attraverso la funzione «Comunicazioni riservate al concorrente» della piattaforma entro e non oltre il 12.07.2020 (termine rettificato con pubblicazione GUUE nr. 2020-076708 del 13/06/2020); richieste di chiarimenti rivolte con un mezzo diverso, ovvero oltre il suddetto termine, non saranno riscontrate; 3) periodicamente l'Universita' pubblichera' all'indirizzo internet indicato al punto I.1) del presente bando e attraverso la piattaforma, le risposte fornite alle richieste di chiarimento pervenute; 4) gli operatori di mercato interessati alla procedura possono richiedere la linea guida mediante la funzione «Comunicazioni riservate al concorrente» della piattaforma; 5) il responsabile unico del procedimento dell'accordo e' ing. Fabio Fraternale. Per ulteriori dettagli si rimanda alla nota esplicativa al bando. Il presente bando sostituisce il precedente (rif. CIG lotto 1: 8002991518 - CIG lotto 2: 8002984F4E - CIG lotto 3: 80029703C4) annullato con decreto direttoriale n. 73 del 13.2.2020. Si VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale Marche (TAR) - Ancona - Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale Marche - P.zza Cavour, 29 - Ancona - 60121 - Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22 giugno 2020. Il direttore generale dott. Alessandro Perfetto TX20BFL13506