Bando di gara - Servizi Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: denominazione ufficiale: Ministero della difesa - SGD/DNA - Direzione informatica, telematica e tecnologie avanzate - TELEDIFE; indirizzo postale: via di Centocelle, 301; citta': Roma; codice NUTS: ITI43; codice postale: 00175; paese: Italia; persona di contatto: Magg. Borriello Salvatore; e-mail: teledife@postacert.difesa.it tel.: +39 06469133620 / +39 3298437738. Indirizzi internet: indirizzo principale: www.teledife.difesa.it I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione: l'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: www.teledife.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.teledife.difesa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: denominazione ufficiale: Ministero della difesa - SGD/DNA - Direzione informatica, telematica e tecnologie avanzate - U.R.P.; indirizzo postale: via di Centocelle, 301; citta': Roma; codice postale: 00175; paese: Italia; persona di contatto: ufficio relazioni con il pubblico (U.R.P.); tel.: +39 06469133818; e-mail: teledife@postacert.difesa.it codice NUTS: ITI43. Indirizzi internet: indirizzo principale: www.teledife.difesa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': difesa. Sezione II: oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: affidamento concessione finanza di progetto per interventi ammodernamento e efficienza Servizio navigazione aerea e relativi impianti radar, energetici e connesse attivita' manutentive Aeroporto Pisa. Numero di riferimento: CIG: 7793911. II.1.2) Codice CPV principale: 63732000 - IA10 - IA01. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: affidamento in concessione mediante finanza di progetto ai sensi dell'art. 183, comma 15 del decreto legislativo n. 50/2016 per la realizzazione delle seguenti attivita': potenziamento ed ammodernamento del radar ATC e degli impianti energetici asserviti al radar e, piu' in generale, dell'intero sedime della 46ª Brigata aerea, comprensivo del servizio di gestione delle manutenzioni secondo determinate Service level agreement (SLA) per il radar e per gli impianti energetici. II.1.5) Valore totale stimato: valore, IVA esclusa: 50.539.005,00 euro. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: II.2.2) codici CPV supplementari: 71314200 - IA10 - IA01; 45259300 - IA10 - IA01; 34932000 - IA10 - IA01. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITI17. Luogo principale di esecuzione: Pisa (presso 46ª Aerobrigata). II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento in concessione, mediante finanza di progetto, degli interventi di ammodernamento funzionale e di efficienza del Servizio di navigazione aerea con i relativi impianti radar, energetici e termici, di riqualificazione energetica degli edifici e delle connesse attivita' manutentive e di service degli impianti installati, nonche' della fornitura di energia elettrica e gas naturale, presso l'aeroporto militare di Pisa aperto al traffico civile ed internazionale, sede della 46ª Aerobrigata, ai sensi degli articoli 164 e seguenti e degli articoli 180 e seguenti del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e successive modificazioni, nonche' ai sensi del decreto legislativo n. 102/14, attuativo della direttiva comunitaria 2006/32/CE. In particolare, trattasi di finanza di progetto ai sensi dell'art. 183, comma 15 del decreto legislativo n. 50/2016 per la realizzazione di opere quali il potenziamento ed ammodernamento del radar ATC e degli impianti energetici asserviti al radar e, piu' in generale, dell'intero sedime della 46ª Brigata aerea, comprensivo del servizio di gestione delle manutenzioni secondo determinate Service level agreement (SLA) per il radar e per gli impianti energetici. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: valore, IVA esclusa: 50.539.005,00 euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: durata in mesi: 204. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: numero minimo previsto: 1. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: si'. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: le ditte dovranno far pervenire, entro termine prescritto per ricezione domande partecipazione, dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i., attestanti la non sussistenza di cause esclusione di cui agli articoli 57 e 58 della direttiva 2014/24/UE, recepita dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i. Tutte le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante della ditta (con allegata fotocopia del documento di identita'). Inoltre, le ditte dovranno produrre la dichiarazione attestante osservanza norme legge 12 marzo 1999, n. 68 disciplinante diritto lavoro disabili. Nel caso di raggruppamento di imprese tali dichiarazioni dovranno essere prodotte da tutte le imprese componenti l'RTI. Stessi requisiti richiesti agli operatori economici in relazione alle prestazione subappaltata. I suddetti requisiti saranno valutati all'atto della richiesta di subappalto. Alla richiesta di subappalto la ditta dovra' allegare la dichiarazione del subappaltatore attestante non sussistenza cause esclusione cui agli articoli 57 e 58 della direttiva 2014/24/UE. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: le ditte dovranno produrre dichiarazione concernente l'art. 58, comma 3 della direttiva 2014/24/UE. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: in merito ai requisiti di cui all'art. 58, comma 3 della direttiva 2014/24/UE, le ditte dovranno produrre per lettera: n. 2 dichiarazioni rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati; copie di bilanci o estratti di bilanci d'impresa relativi al triennio precedente; dichiarazione concernente l'importo globale fatturato nell'ultimo triennio (2017-2018-2019). Le ditte dovranno altresi' dichiarare l'importo complessivo fatturato per ciascun anno nell'ultimo triennio per forniture analoghe a quelle oggetto della presente gara. Tale importo non dovra' essere inferiore per ogni anno e cumulativamente nel caso di raggruppamenti di imprese a 10.000.000,00 euro, fornendo dettagliate referenze (sistema, cliente, prezzo e ruolo industriale rivestito nell'ambito della commessa). Nota: per «forniture analoghe» si intendono quelle riconducibili ai CPV di cui alla Sezione II o comunque strettamente attinenti al presente oggetto di fornitura. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: le ditte dovranno: produrre l'elenco dei principali lavori, forniture o dei principali servizi effettuati come indicato all'art. 58, commi 4 e 5 della direttiva 2014/24/UE; dichiarare l'indicazione dei tecnici o degli organismi tecnici responsabili del controllo della qualita'; indicare, nel caso di appalti di lavori, di servizi o di forniture che coprono anche lavori o servizi di posa e di installazione, i titoli di studio e professionali dell'operatore economico e/o dei dirigenti dell'impresa, in particolare del responsabile o dei responsabili della prestazione dei servizi o della condotta dei lavori; indicare le misure di gestione ambientale che verranno applicate durante l'esecuzione del contratto; dichiarare l'organico medio annuo ed il numero di dirigenti negli ultimi tre anni. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: nell'ambito della domanda di partecipazione, le ditte dovranno dichiarare di possedere la certificazione di qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, in corso di validita'. In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.) tale requisito dovra' essere posseduto da tutte le imprese componenti il raggruppamento e da tutti i relativi subappaltatori. Nell'ambito della domanda di partecipazione, le ditte dovranno produrre attestazione/dichiarazione del possesso delle categorie SOA riportate nella tabella seguente con indicazione della relativa classifica, anche mediante subappaltatore. In caso di partecipante singolo tale requisito potra' essere posseduto dallo stesso soggetto o da un suo subappaltatore. In caso di RTI lo stesso requisito potra' essere posseduto da un componente del raggruppamento o subappaltatore. Categoria - Descrizione - Classifica: OS 28 (prevalente) - impianti termici e di condizionamento - VI; OS 30 - impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici, e televisivi - VI; OS 19 - impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati - III bis; OG10 - impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione - IV; OG 1 - edifici civili e industriali - III bis; OG 11 - impianti tecnologici - III. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: ai sensi dell'art. 183, comma 15 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., la convenzione dovra' prevedere: immediata voltura delle utenze per vettori energetici (energia elettrica e gas); realizzazione degli interventi di ammodernamento funzionale e di efficienza del Servizio di navigazione aerea con i relativi impianti radar, energetici e termici, di riqualificazione energetica degli edifici nei primi n. 2 (due) anni di esecuzione; servizio di gestione delle manutenzioni secondo determinate Service level agreement (SLA) per gli impianti energetici per tutta la durata della convenzione di 17 (diciassette) anni; servizio di gestione delle manutenzioni secondo determinate Service level agreement (SLA) per il radar per i 15 (quindici) anni successivi ai primi due anni di realizzazione degli interventi; assunzione nel carico inventariale della Amministrazione Difesa di tutti i materiali al termine della convenzione di 17 anni in condizioni di efficienza e di buono stato d'uso. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 16 luglio 2020; ora locale: 12,00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. data: 27 luglio 2020. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) la commessa verra' aggiudicata a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 183, comma 4 del decreto legislativo n. 50/2016, e comunque anche in presenza di una sola offerta valida purche' «idonea» secondo i criteri di valutazione indicati nell'invito; b) non saranno ammesse offerte riguardanti solo parte delle prestazioni richieste; c) tutte le fasi di pubblicazione della procedura, presentazione delle offerte, analisi delle offerte stesse e aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni, verranno svolte attraverso la piattaforma telematica di negoziazione www.acquistinretepa.it (di seguito per brevita' solo «Sistema»), in modalita' ASP (Application service provider), nella disponibilita' di Consip S.p.a. Pertanto, qualora non gia' fatto, e' necessario procedere alla registrazione presso il citato Sistema secondo le modalita' dettagliatamente indicate nel documento denominato «Istruzioni per la registrazione dell'operatore economico alla piattaforma telematica di negoziazione», presente sul citato sito; d) le spese per la pubblicazione di cui al comma 11 dell'art. 216 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 sono a totale carico della ditta aggiudicataria (legge n. 221/2012), cosi' come modificato dall'art. 26 del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66; e) le ditte che saranno invitate a presentare offerta, dovranno, pena di esclusione dalla gara, presentare unitamente all'offerta «patto di integrita'» debitamente sottoscritto. Tale documento sara' trasmesso alle ditte in annesso al fac-simile offerta. Se nel corso delle fasi del procedimento amministrativo l'amministrazione accerti il mancato rispetto degli impegni anticorruzione contenuti nel patto, procedera': 1) ad escludere il concorrente dalla gara con la seguente escussione della cauzione di validita' dell'offerta; 2) alla risoluzione del contratto con la seguente escussione della cauzione di buona esecuzione del contratto; f) per il rilascio delle dichiarazioni di cui alla Sezione III (Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico) le ditte dovranno utilizzare il Documento unico di gara europeo (DGUE) reperibile su internet al seguente indirizzo: http://www.mit.gov.it/comunicazione/documento-di-gara-unico-europeo-d gue g) cauzioni richieste: in sede di offerta: euro 1.010.780,10 (2% del valore della commessa ai sensi dell'art. 93 del decreto legislativo 50/2016); in sede di offerta: euro 490.512,37 (2,5% del valore dell'investimento ai sensi dell'art. 183, comma 13 del decreto legislativo n. 50/2016); in sede di stipula: 10% dell'importo contrattuale (ai sensi dell'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016); dalla data di inizio dell'esercizio del servizio: 10% del costo annuo operativo di esercizio (ai sensi dell'art. 183, comma 13 del decreto legislativo n. 50/2016). L'importo delle garanzie puo' essere ridotto nella misura e nelle forme di cui agli articoli 93 e 103 del decreto legislativo n. 50/2016; h) promotore ai sensi dell'art. 183, comma 15 del decreto legislativo n. 50/2016: il promotore nominato ai sensi dell'art. 183, comma 15 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. puo' esercitare diritto di prelazione; i) societa' di progetto ai sensi dell'art. 184 del decreto legislativo 50/2016: l'aggiudicatario ha la facolta', dopo l'aggiudicazione, di costituire una societa' di progetto in forma di societa' per azioni o a responsabilita' limitata, anche consortile, con capitale sociale minimo pari a euro 5.000.000. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: denominazione ufficiale: Ministero della difesa - SGD/DNA - Direzione informatica, telematica e tecnologie avanzate - TELEDIFE - Servizio affari giuridici; indirizzo postale: via di Centocelle, 301; citta': Roma; codice postale: 00175; paese: Italia; e-mail: teledife@postacert.difesa.it tel.: +39 06469133551; indirizzo internet: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Pagine/default.aspx VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: denominazione ufficiale: Ministero della difesa - SGD/DNA - Direzione informatica, telematica e tecnologie avanzate - TELEDIFE - Servizio affari giuridici; indirizzo postale: via di Centocelle, 301; citta': Roma; codice postale: 00175; paese: Italia; e-mail: teledife@postacert.difesa.it tel.: +39 06469133551. Indirizzo internet: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Pagine/default.aspx VI.5) Data di spedizione del presente avviso: -. Il direttore amm. isp. capo Giuseppe Abbamonte TU20BFC13350