MINISTERO DELLA DIFESA
SGD/DNA - Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie avanzate -
TELEDIFE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 24-6-2020)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
    denominazione  ufficiale:  Ministero  della  difesa -  SGD/DNA  -
Direzione informatica, telematica e tecnologie avanzate - TELEDIFE; 
    indirizzo postale: via di Centocelle, 301; 
    citta': Roma; 
    codice NUTS: ITI43; 
    codice postale: 00175; 
    paese: Italia; 
    persona di contatto: Magg. Borriello Salvatore; 
    e-mail: teledife@postacert.difesa.it 
    tel.: +39 06469133620 / +39 3298437738. 
  Indirizzi internet: 
    indirizzo principale: www.teledife.difesa.it 
  I.2) Appalto congiunto. 
  I.3) Comunicazione: l'accesso ai documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
www.teledife.difesa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.teledife.difesa.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: 
    denominazione ufficiale:  Ministero  della  difesa  -  SGD/DNA  -
Direzione informatica, telematica e tecnologie avanzate - U.R.P.; 
    indirizzo postale: via di Centocelle, 301; 
    citta': Roma; 
    codice postale: 00175; 
    paese: Italia; 
    persona di contatto: ufficio relazioni con il pubblico (U.R.P.); 
    tel.: +39 06469133818; 
    e-mail: teledife@postacert.difesa.it 
    codice NUTS: ITI43. 
  Indirizzi internet: 
    indirizzo principale: www.teledife.difesa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale. 
  I.5) Principali settori di attivita': difesa. 
Sezione II: oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: affidamento concessione finanza di  progetto
per interventi ammodernamento e efficienza Servizio navigazione aerea
e  relativi  impianti  radar,   energetici   e   connesse   attivita'
manutentive Aeroporto Pisa. 
  Numero di riferimento: CIG: 7793911. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 63732000 - IA10 - IA01. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve  descrizione:  affidamento  in  concessione  mediante
finanza di progetto ai sensi dell'art.  183,  comma  15  del  decreto
legislativo n. 50/2016 per la realizzazione delle seguenti attivita':
potenziamento ed  ammodernamento  del  radar  ATC  e  degli  impianti
energetici asserviti al radar e, piu' in generale, dell'intero sedime
della 46ª Brigata aerea, comprensivo del servizio di  gestione  delle
manutenzioni secondo determinate Service level agreement (SLA) per il
radar e per gli impianti energetici. 
  II.1.5) Valore totale stimato: valore, IVA  esclusa:  50.539.005,00
euro. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: 
    II.2.2) codici CPV supplementari: 
      71314200 - IA10 - IA01; 
      45259300 - IA10 - IA01; 
      34932000 - IA10 - IA01. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITI17. 
  Luogo principale di esecuzione: Pisa (presso 46ª Aerobrigata). 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  in   concessione,
mediante finanza di  progetto,  degli  interventi  di  ammodernamento
funzionale e di efficienza del Servizio di navigazione  aerea  con  i
relativi impianti radar, energetici e  termici,  di  riqualificazione
energetica degli edifici e delle connesse attivita' manutentive e  di
service degli impianti installati, nonche' della fornitura di energia
elettrica e gas naturale, presso l'aeroporto militare di Pisa  aperto
al traffico civile ed internazionale, sede della 46ª Aerobrigata,  ai
sensi degli articoli 164 e seguenti e degli articoli 180  e  seguenti
del  decreto  legislativo  18  aprile  2016,  n.  50   e   successive
modificazioni, nonche' ai sensi del decreto  legislativo  n.  102/14,
attuativo della direttiva comunitaria 2006/32/CE. 
  In particolare, trattasi di finanza di progetto ai sensi  dell'art.
183, comma 15 del decreto legislativo n. 50/2016 per la realizzazione
di opere quali il potenziamento ed ammodernamento  del  radar  ATC  e
degli impianti energetici asserviti al radar  e,  piu'  in  generale,
dell'intero sedime della 46ª Brigata aerea, comprensivo del  servizio
di gestione delle  manutenzioni  secondo  determinate  Service  level
agreement (SLA) per il radar e per gli impianti energetici. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: valore, IVA esclusa: 50.539.005,00 euro. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: durata in mesi: 204. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: numero minimo previsto: 1. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
si'. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: le ditte dovranno  far
pervenire,   entro   termine   prescritto   per   ricezione   domande
partecipazione, dichiarazioni sostitutive rese ai sensi  del  decreto
del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i.,  attestanti  la
non sussistenza di cause esclusione di cui  agli  articoli  57  e  58
della direttiva  2014/24/UE,  recepita  dal  decreto  legislativo  18
aprile 2016, n. 50 e s.m.i. 
  Tutte le dichiarazioni  dovranno  essere  sottoscritte  dal  legale
rappresentante della ditta (con allegata fotocopia del  documento  di
identita'). 
  Inoltre, le ditte dovranno  produrre  la  dichiarazione  attestante
osservanza norme legge 12 marzo 1999,  n.  68  disciplinante  diritto
lavoro disabili. 
  Nel caso di raggruppamento di imprese tali  dichiarazioni  dovranno
essere prodotte da tutte le imprese componenti l'RTI. 
  Stessi requisiti richiesti agli operatori  economici  in  relazione
alle prestazione subappaltata. 
  I suddetti requisiti saranno valutati all'atto della  richiesta  di
subappalto. 
  Alla  richiesta  di  subappalto  la  ditta   dovra'   allegare   la
dichiarazione del subappaltatore  attestante  non  sussistenza  cause
esclusione cui agli articoli 57 e 58 della direttiva 2014/24/UE. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  elenco   e   breve
descrizione dei criteri di  selezione:  le  ditte  dovranno  produrre
dichiarazione  concernente  l'art.  58,  comma  3   della   direttiva
2014/24/UE. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    in merito  ai  requisiti  di  cui  all'art.  58,  comma  3  della
direttiva 2014/24/UE, le ditte dovranno produrre per lettera: 
      n.  2  dichiarazioni   rilasciate   da   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati; 
      copie di bilanci o estratti di bilanci  d'impresa  relativi  al
triennio precedente; 
      dichiarazione   concernente   l'importo    globale    fatturato
nell'ultimo triennio (2017-2018-2019). 
  Le  ditte  dovranno  altresi'  dichiarare   l'importo   complessivo
fatturato  per  ciascun  anno  nell'ultimo  triennio  per   forniture
analoghe a quelle oggetto della presente gara. 
  Tale  importo  non  dovra'  essere  inferiore  per  ogni   anno   e
cumulativamente nel caso di raggruppamenti di imprese a 10.000.000,00
euro, fornendo dettagliate  referenze  (sistema,  cliente,  prezzo  e
ruolo industriale rivestito nell'ambito della commessa). 
  Nota: per «forniture analoghe» si intendono quelle riconducibili ai
CPV di cui alla Sezione  II  o  comunque  strettamente  attinenti  al
presente oggetto di fornitura. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
    le ditte dovranno: 
      produrre  l'elenco  dei  principali  lavori,  forniture  o  dei
principali servizi effettuati come indicato all'art. 58, commi 4 e  5
della direttiva 2014/24/UE; 
      dichiarare l'indicazione dei tecnici o degli organismi  tecnici
responsabili del controllo della qualita'; 
      indicare, nel caso di  appalti  di  lavori,  di  servizi  o  di
forniture  che  coprono  anche  lavori  o  servizi  di  posa   e   di
installazione, i titoli  di  studio  e  professionali  dell'operatore
economico  e/o  dei  dirigenti  dell'impresa,  in   particolare   del
responsabile o dei responsabili della prestazione dei servizi o della
condotta dei lavori; 
      indicare  le  misure  di  gestione  ambientale   che   verranno
applicate durante l'esecuzione del contratto; 
      dichiarare l'organico medio annuo ed  il  numero  di  dirigenti
negli ultimi tre anni. 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  nell'ambito
della domanda di partecipazione,  le  ditte  dovranno  dichiarare  di
possedere la certificazione di qualita' secondo le norme UNI  EN  ISO
9001:2015, in corso di validita'. 
  In caso di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  (R.T.I.)  tale
requisito dovra' essere posseduto da tutte le imprese  componenti  il
raggruppamento e da tutti i relativi subappaltatori. 
  Nell'ambito della domanda  di  partecipazione,  le  ditte  dovranno
produrre attestazione/dichiarazione del possesso delle categorie  SOA
riportate nella  tabella  seguente  con  indicazione  della  relativa
classifica, anche mediante subappaltatore. 
  In caso  di  partecipante  singolo  tale  requisito  potra'  essere
posseduto dallo stesso soggetto o da un suo subappaltatore. 
  In caso di RTI lo stesso requisito potra' essere  posseduto  da  un
componente del raggruppamento o subappaltatore. 
  Categoria - Descrizione - Classifica: 
    OS 28 (prevalente) - impianti termici e di condizionamento - VI; 
    OS 30 - impianti interni elettrici, telefonici,  radiotelefonici,
e televisivi - VI; 
    OS 19 - impianti di reti di telecomunicazione e  di  trasmissione
dati - III bis; 
    OG10 - impianti per la trasformazione alta/media tensione  e  per
la  distribuzione  di  energia  elettrica  in  corrente  alternata  e
continua ed impianti di pubblica illuminazione - IV; 
    OG 1 - edifici civili e industriali - III bis; 
    OG 11 - impianti tecnologici - III. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: ai sensi
dell'art. 183, comma 15 del decreto legislativo n. 50/2016 e  s.m.i.,
la convenzione dovra' prevedere: 
    immediata voltura delle utenze per  vettori  energetici  (energia
elettrica e gas); 
    realizzazione degli interventi di ammodernamento funzionale e  di
efficienza del Servizio di navigazione aerea con i relativi  impianti
radar, energetici e termici,  di  riqualificazione  energetica  degli
edifici nei primi n. 2 (due) anni di esecuzione; 
    servizio  di  gestione  delle  manutenzioni  secondo  determinate
Service level agreement (SLA) per gli impianti energetici  per  tutta
la durata della convenzione di 17 (diciassette) anni; 
    servizio  di  gestione  delle  manutenzioni  secondo  determinate
Service level agreement (SLA) per il radar per i 15  (quindici)  anni
successivi ai primi due anni di realizzazione degli interventi; 
    assunzione nel carico inventariale della  Amministrazione  Difesa
di tutti i materiali al termine  della  convenzione  di  17  anni  in
condizioni di efficienza e di buono stato d'uso. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
Sezione IV: procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    data: 16 luglio 2020; 
    ora locale: 12,00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. data: 27 luglio 2020. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a)  la  commessa  verra'  aggiudicata   a   favore   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 183, comma 4 del decreto
legislativo n. 50/2016, e comunque anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida purche' «idonea»  secondo  i  criteri  di  valutazione
indicati nell'invito; 
    b) non saranno  ammesse  offerte  riguardanti  solo  parte  delle
prestazioni richieste; 
    c) tutte le fasi di pubblicazione della procedura,  presentazione
delle offerte, analisi delle offerte stesse e  aggiudicazione,  oltre
che le comunicazioni e gli scambi di  informazioni,  verranno  svolte
attraverso    la    piattaforma    telematica     di     negoziazione
www.acquistinretepa.it (di seguito per brevita' solo  «Sistema»),  in
modalita' ASP (Application service provider), nella disponibilita' di
Consip  S.p.a.  Pertanto,  qualora  non  gia'  fatto,  e'  necessario
procedere alla registrazione presso  il  citato  Sistema  secondo  le
modalita'  dettagliatamente   indicate   nel   documento   denominato
«Istruzioni  per  la  registrazione  dell'operatore  economico   alla
piattaforma telematica di negoziazione», presente sul citato sito; 
    d) le spese per la pubblicazione di cui al comma 11 dell'art. 216
del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 sono  a  totale  carico
della ditta aggiudicataria (legge n. 221/2012), cosi' come modificato
dall'art. 26 del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66; 
    e) le ditte che saranno invitate a presentare offerta,  dovranno,
pena di esclusione  dalla  gara,  presentare  unitamente  all'offerta
«patto di integrita'» debitamente sottoscritto. Tale documento  sara'
trasmesso alle ditte in annesso al fac-simile offerta. Se  nel  corso
delle fasi del procedimento amministrativo l'amministrazione  accerti
il mancato rispetto degli impegni anticorruzione contenuti nel patto,
procedera': 
      1) ad escludere il  concorrente  dalla  gara  con  la  seguente
escussione della cauzione di validita' dell'offerta; 
      2) alla risoluzione del contratto con  la  seguente  escussione
della cauzione di buona esecuzione del contratto; 
    f) per il rilascio delle dichiarazioni di cui  alla  Sezione  III
(Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,  finanziario   e
tecnico) le ditte dovranno utilizzare  il  Documento  unico  di  gara
europeo  (DGUE)  reperibile  su  internet  al   seguente   indirizzo:
http://www.mit.gov.it/comunicazione/documento-di-gara-unico-europeo-d
gue 
    g) cauzioni richieste: 
      in sede di offerta: euro  1.010.780,10  (2%  del  valore  della
commessa ai sensi dell'art. 93 del decreto legislativo 50/2016); 
      in  sede  di  offerta:  euro  490.512,37   (2,5%   del   valore
dell'investimento ai  sensi  dell'art.  183,  comma  13  del  decreto
legislativo n. 50/2016); 
      in sede di stipula: 10%  dell'importo  contrattuale  (ai  sensi
dell'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016); 
      dalla data di inizio dell'esercizio del servizio: 10% del costo
annuo operativo di esercizio (ai sensi dell'art. 183,  comma  13  del
decreto legislativo n. 50/2016). 
  L'importo delle garanzie puo' essere ridotto nella misura  e  nelle
forme di cui agli articoli  93  e  103  del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    h) promotore  ai  sensi  dell'art.  183,  comma  15  del  decreto
legislativo n. 50/2016: il promotore nominato ai sensi dell'art. 183,
comma 15 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. puo'  esercitare
diritto di prelazione; 
    i) societa' di  progetto  ai  sensi  dell'art.  184  del  decreto
legislativo  50/2016:   l'aggiudicatario   ha   la   facolta',   dopo
l'aggiudicazione, di costituire una societa' di progetto in forma  di
societa' per azioni o a responsabilita' limitata,  anche  consortile,
con capitale sociale minimo pari a euro 5.000.000. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
    denominazione  ufficiale:  Ministero  della  difesa -   SGD/DNA -
Direzione informatica, telematica e tecnologie avanzate -  TELEDIFE -
Servizio affari giuridici; 
    indirizzo postale: via di Centocelle, 301; 
    citta': Roma; 
    codice postale: 00175; 
    paese: Italia; 
    e-mail: teledife@postacert.difesa.it 
    tel.: +39 06469133551; 
    indirizzo                                               internet:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Pagine/default.aspx 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: 
    denominazione  ufficiale:  Ministero  della  difesa  -  SGD/DNA -
Direzione informatica, telematica e tecnologie avanzate -  TELEDIFE -
Servizio affari giuridici; 
    indirizzo postale: via di Centocelle, 301; 
    citta': Roma; 
    codice postale: 00175; 
    paese: Italia; 
    e-mail: teledife@postacert.difesa.it 
    tel.: +39 06469133551. 
  Indirizzo                                                 internet:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Pagine/default.aspx 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: -. 

                            Il direttore 
                  amm. isp. capo Giuseppe Abbamonte 

 
TU20BFC13350
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.