MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Provveditorato dell'Amministrazione Penitenziaria dell'Emilia Romagna
e Marche

Sede: viale Giovanni Vicini n. 20, 40122 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 92028960372

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 26-6-2020)

 
Bando  di  gara  per  la  conclusione  di  un  Accordo   quadro   per
l'affidamento del servizio per il vitto dei detenuti  e  internati  e
         per il sopravvitto, se non gestito in forma diretta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione  ufficiale:  Ministero
della  giustizia  Dipartimento   dell'amministrazione   penitenziaria
Provveditorato  Regionale  dell'Amministrazione   penitenziaria   per
l'Emilia Romagna e Marche C.F. 92028960372 Indirizzo  postale:  Viale
Giovanni Vicini n. 20  Citta':  Bologna  Codice  NUTS:  ITD55  Codice
postale: 40122 Paese:  Italia  Persona  di  contatto:  Giacomo  Conte
Telefono: +39  0516498611  E-mail:  pr.bologna@giustiziacert.it  Fax:
Indirizzi   Internet   Indirizzo   del   profilo   del   committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso:  https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page  Ulteriori
informazioni            sono            disponibili            presso
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB  I.4)  Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice  Ministero  o
qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici  a
livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Altre
attivita': Esecuzione penale 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  Gara  per  la
conclusione di un Accordo quadro per l'affidamento del  servizio  per
il vitto dei detenuti e  internati  e  per  il  sopravvitto,  se  non
gestito in forma diretta II.1.2) Codice CPV  principale:  15000000  -
Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini II.1.3)  Tipo
di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o  degli
acquisti Oggetto principale dell'appalto e' il servizio per il  vitto
dei detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e
la  fornitura,  previa  programmazione,  delle   derrate   alimentari
necessarie  al  confezionamento  dei   pasti   giornalieri   completi
(colazione, pranzo e cena) dei ristretti, tenuto  conto  dei  criteri
ambientali minimi (CAM) di cui al Decreto del Ministero dell'Ambiente
e della  tutela  del  territorio  e  del  mare  del  10  marzo  2020.
L'Appaltatore e' tenuto, altresi',  ad  assicurare,  se  non  gestito
direttamente dalla Direzione dell'Istituto penitenziario, il servizio
per il sopravvitto  di  cui  all'Art.  9,  comma  7  dell'Ordinamento
penitenziario. II.1.5)  Valore  totale  stimato  33  482  940.00  IVA
esclusa Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative  ai  Lotti  Questo
appalto e' suddiviso in  lotti:  Si  Quantitativo  dei  lotti:  6  Le
offerte vanno presentate per  Numero  massimo  di  lotti:  6  II.2.1)
Denominazione del lotto Denominazione del lotto:  6  -  Ancona  C.C.,
Ancona C.R., Ascoli Piceno C.C.,  Camerino  C.C.  e  Fermo  C.R.  CIG
8346138AF3 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari:  Codice  CPV
principale:  15000000  -  Prodotti  alimentari,  bevande,  tabacco  e
prodotti affini II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  ITI3  Luogo
principale di esecuzione: C.C. Ancona - C.R.  Ancona  -  C.C.  Ascoli
Piceno - C.C. Camerino - C.R. Fermo II.2.4) Descrizione  dell'appalto
Oggetto principale dell'appalto e'  il  Servizio  per  il  Vitto  dei
detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e  la
fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie
- nel rispetto dei principi stabiliti  dall'art.  9  dell'Ordinamento
penitenziario - al confezionamento  dei  pasti  giornalieri  completi
(colazione, pranzo e  cena),  tenuto  conto  dei  criteri  ambientali
minimi (CAM). La gestione  del  Servizio  per  il  Vitto  implica  la
presenza di personale dell'Appaltatore presso le sedi degli  Istituti
ove lo stesso si svolge nei  termini,  di  seguito,  specificati.  Le
quantita' e la qualita' del Vitto giornaliero sono  quelle  riportate
nelle Tabelle da ultimo approvate  con  decreto  del  Ministro  della
Giustizia 9  maggio  2017  (allegati  n.  1  e  n.  2  al  Capitolato
prestazionale). L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare,  altresi',  se
non gestito direttamente dalla Direzione dell'Istituto,  il  Servizio
per il Sopravvitto  di  cui  all'art.  9,  comma  7  dell'Ordinamento
penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio  per  il
Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione  e'
opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di  Istituto  del
singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in
ragione di  una  possibile  gestione  diretta  da  parte  di  singole
Direzioni, come espressamente previsto dal citato  art.  9,  comma  7
dell'Ordinamento penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 4 199
925.30  IVA  esclusa  Valuta:  euro  II.2.7)  Durata  del   contratto
d'appalto Esatto Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto
di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate
varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni:  Si
Descrizione delle opzioni: entro il termine  di  durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di  gara.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato  dai  fondi  dell'Unione  europea:  No  II.2.14)
Informazioni complementari Per la Casa Circondariale di  Camerino  e'
stata disposta la chiusura temporanea con Provvedimento del Capo  del
Dipartimento (P.C.D.) del 24 gennaio 2017. II.2.1) Denominazione  del
lotto Denominazione del lotto: 7 - Fossombrone C.R. e Pesaro C.C. CIG
8346147263 Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari:  Codice  CPV
principale:  15000000  -  Prodotti  alimentari,  bevande,  tabacco  e
prodotti affini II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  ITI3  Luogo
principale di esecuzione: C.R.  Fossombrone  -  C.C.  Pesaro  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto  Oggetto  principale  dell'appalto  e'   il
Servizio per il Vitto dei detenuti e internati da svolgersi  mediante
l'approvvigionamento e la  fornitura,  previa  programmazione,  delle
derrate alimentari necessarie - nel rispetto dei  principi  stabiliti
dall'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario - al  confezionamento  dei
pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena),  tenuto  conto
dei criteri ambientali minimi (CAM). La gestione del Servizio per  il
Vitto implica la presenza di  personale  dell'Appaltatore  presso  le
sedi degli Istituti ove lo stesso si svolge nei termini, di  seguito,
specificati. Le quantita' e la qualita' del  Vitto  giornaliero  sono
quelle riportate nelle Tabelle da ultimo approvate  con  decreto  del
Ministro della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati  n.  1  e  n.  2  al
Capitolato prestazionale). L'Appaltatore  e'  tenuto  ad  assicurare,
altresi', se non gestito direttamente dalla Direzione  dell'Istituto,
il  Servizio  per  il  Sopravvitto  di  cui  all'art.  9,   comma   7
dell'Ordinamento penitenziario. Ai fini del presente affidamento,  il
Servizio per il Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui
attivazione e' opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di
Istituto del singolo Lotto) e non obbligatoria per  l'Amministrazione
contraente in ragione di una possibile gestione diretta da  parte  di
singole Direzioni, come espressamente previsto  dal  citato  art.  9,
comma  7   dell'Ordinamento   penitenziario.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato 2 300 132.40 IVA esclusa Valuta: euro  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto  Esatto  Durata  in  mesi:  24  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  No  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: entro il  termine
di durata dell'Accordo quadro,  l'Amministrazione  contraente  ha  la
possibilita' di esercitare il diritto di  opzione  per  un  ulteriore
anno, agli stessi prezzi, condizioni  e  patti,  dando  un  preavviso
all'Appaltatore di almeno sessanta  giorni,  secondo  le  indicazioni
specificate  nella  restante   documentazione   di   gara.   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni  complementari  II.2.1)
Denominazione del lotto Denominazione del lotto: 8 - Bologna  C.C.  e
Castelfranco Emilia C.R. CIG 83461569CE Lotto n.:  3  II.2.2)  Codici
CPV  supplementari:  Codice  CPV  principale:  15000000  -   Prodotti
alimentari, bevande, tabacco  e  prodotti  affini  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITH5 Luogo  principale  di  esecuzione:  C.C.
Bologna - C.C. Castelfranco Emilia II.2.4)  Descrizione  dell'appalto
Oggetto principale dell'appalto e'  il  Servizio  per  il  Vitto  dei
detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e  la
fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie
- nel rispetto dei principi stabiliti  dall'art.  9  dell'Ordinamento
penitenziario - al confezionamento  dei  pasti  giornalieri  completi
(colazione, pranzo e  cena),  tenuto  conto  dei  criteri  ambientali
minimi (CAM). La gestione  del  Servizio  per  il  Vitto  implica  la
presenza di personale dell'Appaltatore presso le sedi degli  Istituti
ove lo stesso si svolge nei  termini,  di  seguito,  specificati.  Le
quantita' e la qualita' del Vitto giornaliero sono  quelle  riportate
nelle Tabelle da ultimo approvate  con  decreto  del  Ministro  della
Giustizia 9  maggio  2017  (allegati  n.  1  e  n.  2  al  Capitolato
prestazionale). L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare,  altresi',  se
non gestito direttamente dalla Direzione dell'Istituto,  il  Servizio
per il Sopravvitto  di  cui  all'art.  9,  comma  7  dell'Ordinamento
penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio  per  il
Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione  e'
opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di  Istituto  del
singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in
ragione di  una  possibile  gestione  diretta  da  parte  di  singole
Direzioni, come espressamente previsto dal citato  art.  9,  comma  7
dell'Ordinamento penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 6 834
887.10  IVA  esclusa  Valuta:  euro  II.2.7)  Durata  del   contratto
d'appalto Esatto Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto
di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate
varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni:  Si
Descrizione delle opzioni: entro il termine  di  durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di  gara.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato  dai  fondi  dell'Unione  europea:  No  II.2.14)
Informazioni   complementari   II.2.1)   Denominazione   del    lotto
Denominazione del lotto: 9 - Ferrara C.C., Forli' C.C., Ravenna  C.C.
e  Rimini  C.C.  CIG  834616406B  Lotto  n.:  4  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: Codice CPV principale: 15000000 - Prodotti alimentari,
bevande, tabacco e prodotti affini II.2.3) Luogo di esecuzione Codice
NUTS: ITH5 Luogo principale di esecuzione: C.C. Ferrara - C.C. Forli'
- C.C. Ravenna - C.C. Rimini II.2.4) Descrizione dell'appalto Oggetto
principale dell'appalto e' il Servizio per il Vitto  dei  detenuti  e
internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e la  fornitura,
previa programmazione, delle  derrate  alimentari  necessarie  -  nel
rispetto  dei  principi  stabiliti   dall'art.   9   dell'Ordinamento
penitenziario - al confezionamento  dei  pasti  giornalieri  completi
(colazione, pranzo e  cena),  tenuto  conto  dei  criteri  ambientali
minimi (CAM). La gestione  del  Servizio  per  il  Vitto  implica  la
presenza di personale dell'Appaltatore presso le sedi degli  Istituti
ove lo stesso si svolge nei  termini,  di  seguito,  specificati.  Le
quantita' e la qualita' del Vitto giornaliero sono  quelle  riportate
nelle Tabelle da ultimo approvate  con  decreto  del  Ministro  della
Giustizia 9  maggio  2017  (allegati  n.  1  e  n.  2  al  Capitolato
prestazionale). L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare,  altresi',  se
non gestito direttamente dalla Direzione dell'Istituto,  il  Servizio
per il Sopravvitto  di  cui  all'art.  9,  comma  7  dell'Ordinamento
penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio  per  il
Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione  e'
opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di  Istituto  del
singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in
ragione di  una  possibile  gestione  diretta  da  parte  di  singole
Direzioni, come espressamente previsto dal citato  art.  9,  comma  7
dell'Ordinamento penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 5 335
433.70  IVA  esclusa  Valuta:  euro  II.2.7)  Durata  del   contratto
d'appalto Esatto Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto
di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate
varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni:  Si
Descrizione delle opzioni: entro il termine  di  durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di  gara.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato  dai  fondi  dell'Unione  europea:  No  II.2.14)
Informazioni   complementari   II.2.1)   Denominazione   del    lotto
Denominazione del lotto: 10 - Modena C.C. e Reggio  Emilia  I.P.  CIG
8346171630 Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari:  Codice  CPV
principale:  15000000  -  Prodotti  alimentari,  bevande,  tabacco  e
prodotti affini II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  ITH5  Luogo
principale di esecuzione: C.C. Modena - I.P.  Reggio  Emilia  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto  Oggetto  principale  dell'appalto  e'   il
Servizio per il Vitto dei detenuti e internati da svolgersi  mediante
l'approvvigionamento e la  fornitura,  previa  programmazione,  delle
derrate alimentari necessarie - nel rispetto dei  principi  stabiliti
dall'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario - al  confezionamento  dei
pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena),  tenuto  conto
dei criteri ambientali minimi (CAM). La gestione del Servizio per  il
Vitto implica la presenza di  personale  dell'Appaltatore  presso  le
sedi degli Istituti ove lo stesso si svolge nei termini, di  seguito,
specificati. Le quantita' e la qualita' del  Vitto  giornaliero  sono
quelle riportate nelle Tabelle da ultimo approvate  con  decreto  del
Ministro della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati  n.  1  e  n.  2  al
Capitolato prestazionale). L'Appaltatore  e'  tenuto  ad  assicurare,
altresi', se non gestito direttamente dalla Direzione  dell'Istituto,
il  Servizio  per  il  Sopravvitto  di  cui  all'art.  9,   comma   7
dell'Ordinamento penitenziario. Ai fini del presente affidamento,  il
Servizio per il Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui
attivazione e' opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di
Istituto del singolo Lotto) e non obbligatoria per  l'Amministrazione
contraente in ragione di una possibile gestione diretta da  parte  di
singole Direzioni, come espressamente previsto  dal  citato  art.  9,
comma  7   dell'Ordinamento   penitenziario.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato 6 558 288.90 IVA esclusa Valuta: euro  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto  Esatto  Durata  in  mesi:  24  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  No  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: entro il  termine
di durata dell'Accordo quadro,  l'Amministrazione  contraente  ha  la
possibilita' di esercitare il diritto di  opzione  per  un  ulteriore
anno, agli stessi prezzi, condizioni  e  patti,  dando  un  preavviso
all'Appaltatore di almeno sessanta  giorni,  secondo  le  indicazioni
specificate  nella  restante   documentazione   di   gara.   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni  complementari  II.2.1)
Denominazione del lotto Denominazione del lotto: 11 - Piacenza C.C. e
Parma  C.R.  CIG  83461748A9  Lotto  n.:   6   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari: Codice CPV principale: 15000000 - Prodotti alimentari,
bevande, tabacco e prodotti affini II.2.3) Luogo di esecuzione Codice
NUTS: ITH5 Luogo principale di esecuzione: C.C. Piacenza - C.R. Parma
II.2.4) Descrizione dell'appalto Oggetto principale  dell'appalto  e'
il Servizio per il  Vitto  dei  detenuti  e  internati  da  svolgersi
mediante l'approvvigionamento e la fornitura, previa  programmazione,
delle derrate alimentari  necessarie  -  nel  rispetto  dei  principi
stabiliti   dall'art.   9   dell'Ordinamento   penitenziario   -   al
confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione,  pranzo  e
cena), tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM). La  gestione
del  Servizio  per  il  Vitto  implica  la  presenza   di   personale
dell'Appaltatore presso le sedi  degli  Istituti  ove  lo  stesso  si
svolge nei termini, di seguito, specificati. 
  Le quantita' e  la  qualita'  del  Vitto  giornaliero  sono  quelle
riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del  Ministro
della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e  n.  2  al  Capitolato
prestazionale). L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare,  altresi',  se
non gestito direttamente dalla Direzione dell'Istituto,  il  Servizio
per il Sopravvitto  di  cui  all'art.  9,  comma  7  dell'Ordinamento
penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio  per  il
Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione  e'
opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di  Istituto  del
singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in
ragione di  una  possibile  gestione  diretta  da  parte  di  singole
Direzioni, come espressamente previsto dal citato  art.  9,  comma  7
dell'Ordinamento penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 8 254
272.60  IVA  esclusa  Valuta:  euro  II.2.7)  Durata  del   contratto
d'appalto Esatto Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto
di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate
varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni:  Si
Descrizione delle opzioni: entro il termine  di  durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di  gara.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato  dai  fondi  dell'Unione  europea:  No  II.2.14)
Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale  Elenco  e  breve   descrizione   delle   condizioni:   I
concorrenti, a qualunque titolo partecipino, devono  essere  iscritti
nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,  artigianato
e agricoltura oppure nel registro delle commissioni  provinciali  per
l'artigianato per settori di attivita' coerenti  con  quelli  oggetto
del presente affidamento,  tenuto  conto  delle  prestazioni  di  cui
ciascuna impresa si fa carico. A titolo meramente  esemplificativo  e
non esaustivo, si menzionano i  settori  del  commercio  di  prodotti
alimentari, ovvero del commercio di  prodotti  vari  di  consumo  non
alimentari, ovvero del servizio per il vitto detenuti, ovvero  ancora
del  servizio  per   il   sopravvitto   detenuti,   ecc.   La   prova
dell'iscrizione da parte del concorrente non stabilito in  Italia  ma
in un altro Stato potra' avvenire secondo quanto stabilito  dall'art.
83, comma 3 del Codice. In caso di partecipazione in forma associata,
il requisito relativo all'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera
di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro
delle commissioni provinciali per l'artigianato deve essere posseduto
da:     ciascuna     delle     imprese      raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande o GEIE,  per  i  raggruppamenti  temporanei,
consorzi  ordinari  o  GEIE;  ciascuna  delle  imprese  aderenti   al
contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima  nel
caso in cui questa abbia soggettivita'  giuridica;  dal  consorzio  e
dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di
cooperative e di imprese artigiane e  i  consorzi  stabili.  III.1.2)
capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione  indicati  nei
documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica  Elenco
e breve descrizione dei criteri di  selezione  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione L'avviso comporta la conclusione di  un  accordo  quadro
con un unico  operatore  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e'  disciplinato  dall'accordo
sugli  appalti  pubblici:  Si   IV.2)   Informazione   di   carattere
amministrativo IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione Data 5 agosto 2020 - Ora locale 16:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande  di  partecipazione  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 9 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 6 agosto  2020  ora
locale: 10:00 Luogo: Sistema telematico (vedi disciplinare  di  gara)
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: vedi disciplinare di gara 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile  NO  VI.3)  Informazioni  complementari  1.   La
presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del  22  giugno
2020 n. 542. 2. L'Amministrazione contraente si riserva:  a.  di  non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui  nessuna  delle  offerte
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
in conformita' all'art. 95, co.  12,  del  Codice;  b.  di  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida  e
ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente; d. di non stipulare  motivatamente  il  contratto
anche qualora sia  intervenuta  in  precedenza  l'aggiudicazione.  3.
L'Amm.one si avvarra' di un Sistema telematico in modalita'  ASP  per
gestire  la  procedura  di  gara,   come   meglio   specificato   nel
Disciplinare di gara. 4. Il prezzo  non  potra'  superare  in  nessun
caso, pena  l'inammissibilita',  il  limite  massimo  per  la  diaria
pro-capite di euro 5,70 IVA esclusa. Gli  oneri  della  sicurezza  da
interferenza, non ribassabili, sono pari a: vedi disciplinare di gara
per singolo lotto. 5. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti
in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o
lesive della segretezza delle offerte. 6. Il  subappalto  e'  ammesso
nei limiti e con le modalita' previste dalla  normativa  vigente.  7.
L'Amm.one, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude
la competenza arbitrale intendendo adire il via esclusiva l'autorita'
giudiziaria ordinaria. 8. La ditta aggiudicataria  assume  tutti  gli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge
136/2010 e successive  modificazioni.  9.  Le  spese  di  pubblicita'
sostenute e ancora da sostenere per la presente procedura (stimate in
euro 14.000,00) sono rimborsate  dall'aggiudicatario  secondo  quanto
previsto  dal  Decreto  del  M.I.T.  02/12/2016.   10.   In   ragione
dell'elevato  quantitativo  di  generi  richiesti  della  particolare
rilevanza sociale che riveste  l'attivita'  oggetto  della  gara,  e'
richiesto, per la partecipazione, un fatturato  tale  da  assicurare,
proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di  mezzi
e  risorse  finanziarie  sufficienti  a  garantire  la  capacita'  di
realizzazione  del   servizio   secondo   le   specifiche   richieste
dall'Amministrazione. 11. Il codice identificativo della gara  (CIG),
anche ai fini delle contribuzioni dovute, e':  vedi  disciplinare  di
gara per singolo lotto. 12. Ai fini della dimostrazione del  possesso
dei  requisiti  di  partecipazione,  si  applica,  altresi',   quanto
previsto al co. 4 dell'art.  86  del  codice.  Resta  inteso  che  la
valutazione  in  merito  alla  fondatezza  dei  motivi  per  i  quali
l'operatore economico non e' in  grado  di  presentare  le  referenze
chieste dall'amministrazione spetta a quest'ultima. 13. Le specifiche
prescrizioni riguardanti il dettaglio delle prestazioni, le modalita'
di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute
nella restante documentazione di gara  reperibile  ai  contatti  gia'
indicati. 14. I concorrenti  consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03, per le esigenze
concorsuali e contrattuali. 15. L'Amm.ne  si  riserva  di  richiedere
l'esecuzione anticipata del contratto. 16. Eventuali informazioni e/o
chiarimenti sul contenuto  della  documentazione  di  gara,  potranno
essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in
lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le  ore
12:00 del giorno 25 luglio 2020,  in  via  telematica  attraverso  la
sezione del Sistema riservata alle richieste di  chiarimenti,  previa
registrazione al Sistema stesso. I chiarimenti a  rilevanza  generale
e/o le rettifiche agli atti di gara,  verranno  pubblicati  sul  sito
istituzionale, nella sezione Schede di sintesi  e  bandi  di  gara  e
sull'area comunicazioni del Sistema. 17.  R.U.P.  e'  Dott.  Antonino
Campione. 18. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per  la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione.  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale per  l'Emilia  Romagna  -  Bologna
Indirizzo Postale: Via Massimo D'Azeglio n. 54 Citta': Bologna Codice
Postale:  40123  Paese:  Italia  Tel.:  +39  051/4293101-2-3  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione del ricorso: Avanti  il  T.A.R.  nei  termini  previsti
dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n.  104.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.: 22 giugno 2020 

                       Provveditore Regionale 
                      dott.ssa Gloria Manzelli 

 
TX20BFC13878
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.