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Bando di gara per la conclusione di un Accordo quadro per l'affidamento del servizio per il vitto dei detenuti e internati e per il sopravvitto, se non gestito in forma diretta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Provveditorato Regionale dell'Amministrazione penitenziaria per l'Emilia Romagna e Marche C.F. 92028960372 Indirizzo postale: Viale Giovanni Vicini n. 20 Citta': Bologna Codice NUTS: ITD55 Codice postale: 40122 Paese: Italia Persona di contatto: Giacomo Conte Telefono: +39 0516498611 E-mail: pr.bologna@giustiziacert.it Fax: Indirizzi Internet Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page Ulteriori informazioni sono disponibili presso https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil ter=AB Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil ter=AB I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Esecuzione penale Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Gara per la conclusione di un Accordo quadro per l'affidamento del servizio per il vitto dei detenuti e internati e per il sopravvitto, se non gestito in forma diretta II.1.2) Codice CPV principale: 15000000 - Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Oggetto principale dell'appalto e' il servizio per il vitto dei detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e la fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie al confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena) dei ristretti, tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui al Decreto del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare del 10 marzo 2020. L'Appaltatore e' tenuto, altresi', ad assicurare, se non gestito direttamente dalla Direzione dell'Istituto penitenziario, il servizio per il sopravvitto di cui all'Art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. II.1.5) Valore totale stimato 33 482 940.00 IVA esclusa Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si Quantitativo dei lotti: 6 Le offerte vanno presentate per Numero massimo di lotti: 6 II.2.1) Denominazione del lotto Denominazione del lotto: 6 - Ancona C.C., Ancona C.R., Ascoli Piceno C.C., Camerino C.C. e Fermo C.R. CIG 8346138AF3 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15000000 - Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI3 Luogo principale di esecuzione: C.C. Ancona - C.R. Ancona - C.C. Ascoli Piceno - C.C. Camerino - C.R. Fermo II.2.4) Descrizione dell'appalto Oggetto principale dell'appalto e' il Servizio per il Vitto dei detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e la fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie - nel rispetto dei principi stabiliti dall'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario - al confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena), tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM). La gestione del Servizio per il Vitto implica la presenza di personale dell'Appaltatore presso le sedi degli Istituti ove lo stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. Le quantita' e la qualita' del Vitto giornaliero sono quelle riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del Ministro della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e n. 2 al Capitolato prestazionale). L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare, altresi', se non gestito direttamente dalla Direzione dell'Istituto, il Servizio per il Sopravvitto di cui all'art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio per il Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione e' opzionale (anche limitatamente ad una o piu' sedi di Istituto del singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in ragione di una possibile gestione diretta da parte di singole Direzioni, come espressamente previsto dal citato art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 4 199 925.30 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Esatto Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata dell'Accordo quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per un ulteriore anno, agli stessi prezzi, condizioni e patti, dando un preavviso all'Appaltatore di almeno sessanta giorni, secondo le indicazioni specificate nella restante documentazione di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Per la Casa Circondariale di Camerino e' stata disposta la chiusura temporanea con Provvedimento del Capo del Dipartimento (P.C.D.) del 24 gennaio 2017. II.2.1) Denominazione del lotto Denominazione del lotto: 7 - Fossombrone C.R. e Pesaro C.C. CIG 8346147263 Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15000000 - Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI3 Luogo principale di esecuzione: C.R. Fossombrone - C.C. Pesaro II.2.4) Descrizione dell'appalto Oggetto principale dell'appalto e' il Servizio per il Vitto dei detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e la fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie - nel rispetto dei principi stabiliti dall'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario - al confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena), tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM). La gestione del Servizio per il Vitto implica la presenza di personale dell'Appaltatore presso le sedi degli Istituti ove lo stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. Le quantita' e la qualita' del Vitto giornaliero sono quelle riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del Ministro della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e n. 2 al Capitolato prestazionale). L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare, altresi', se non gestito direttamente dalla Direzione dell'Istituto, il Servizio per il Sopravvitto di cui all'art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio per il Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione e' opzionale (anche limitatamente ad una o piu' sedi di Istituto del singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in ragione di una possibile gestione diretta da parte di singole Direzioni, come espressamente previsto dal citato art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 2 300 132.40 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Esatto Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata dell'Accordo quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per un ulteriore anno, agli stessi prezzi, condizioni e patti, dando un preavviso all'Appaltatore di almeno sessanta giorni, secondo le indicazioni specificate nella restante documentazione di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari II.2.1) Denominazione del lotto Denominazione del lotto: 8 - Bologna C.C. e Castelfranco Emilia C.R. CIG 83461569CE Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15000000 - Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH5 Luogo principale di esecuzione: C.C. Bologna - C.C. Castelfranco Emilia II.2.4) Descrizione dell'appalto Oggetto principale dell'appalto e' il Servizio per il Vitto dei detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e la fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie - nel rispetto dei principi stabiliti dall'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario - al confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena), tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM). La gestione del Servizio per il Vitto implica la presenza di personale dell'Appaltatore presso le sedi degli Istituti ove lo stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. Le quantita' e la qualita' del Vitto giornaliero sono quelle riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del Ministro della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e n. 2 al Capitolato prestazionale). L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare, altresi', se non gestito direttamente dalla Direzione dell'Istituto, il Servizio per il Sopravvitto di cui all'art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio per il Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione e' opzionale (anche limitatamente ad una o piu' sedi di Istituto del singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in ragione di una possibile gestione diretta da parte di singole Direzioni, come espressamente previsto dal citato art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 6 834 887.10 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Esatto Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata dell'Accordo quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per un ulteriore anno, agli stessi prezzi, condizioni e patti, dando un preavviso all'Appaltatore di almeno sessanta giorni, secondo le indicazioni specificate nella restante documentazione di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari II.2.1) Denominazione del lotto Denominazione del lotto: 9 - Ferrara C.C., Forli' C.C., Ravenna C.C. e Rimini C.C. CIG 834616406B Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15000000 - Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH5 Luogo principale di esecuzione: C.C. Ferrara - C.C. Forli' - C.C. Ravenna - C.C. Rimini II.2.4) Descrizione dell'appalto Oggetto principale dell'appalto e' il Servizio per il Vitto dei detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e la fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie - nel rispetto dei principi stabiliti dall'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario - al confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena), tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM). La gestione del Servizio per il Vitto implica la presenza di personale dell'Appaltatore presso le sedi degli Istituti ove lo stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. Le quantita' e la qualita' del Vitto giornaliero sono quelle riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del Ministro della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e n. 2 al Capitolato prestazionale). L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare, altresi', se non gestito direttamente dalla Direzione dell'Istituto, il Servizio per il Sopravvitto di cui all'art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio per il Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione e' opzionale (anche limitatamente ad una o piu' sedi di Istituto del singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in ragione di una possibile gestione diretta da parte di singole Direzioni, come espressamente previsto dal citato art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 5 335 433.70 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Esatto Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata dell'Accordo quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per un ulteriore anno, agli stessi prezzi, condizioni e patti, dando un preavviso all'Appaltatore di almeno sessanta giorni, secondo le indicazioni specificate nella restante documentazione di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari II.2.1) Denominazione del lotto Denominazione del lotto: 10 - Modena C.C. e Reggio Emilia I.P. CIG 8346171630 Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15000000 - Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH5 Luogo principale di esecuzione: C.C. Modena - I.P. Reggio Emilia II.2.4) Descrizione dell'appalto Oggetto principale dell'appalto e' il Servizio per il Vitto dei detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e la fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie - nel rispetto dei principi stabiliti dall'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario - al confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena), tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM). La gestione del Servizio per il Vitto implica la presenza di personale dell'Appaltatore presso le sedi degli Istituti ove lo stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. Le quantita' e la qualita' del Vitto giornaliero sono quelle riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del Ministro della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e n. 2 al Capitolato prestazionale). L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare, altresi', se non gestito direttamente dalla Direzione dell'Istituto, il Servizio per il Sopravvitto di cui all'art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio per il Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione e' opzionale (anche limitatamente ad una o piu' sedi di Istituto del singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in ragione di una possibile gestione diretta da parte di singole Direzioni, come espressamente previsto dal citato art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 6 558 288.90 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Esatto Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata dell'Accordo quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per un ulteriore anno, agli stessi prezzi, condizioni e patti, dando un preavviso all'Appaltatore di almeno sessanta giorni, secondo le indicazioni specificate nella restante documentazione di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari II.2.1) Denominazione del lotto Denominazione del lotto: 11 - Piacenza C.C. e Parma C.R. CIG 83461748A9 Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15000000 - Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH5 Luogo principale di esecuzione: C.C. Piacenza - C.R. Parma II.2.4) Descrizione dell'appalto Oggetto principale dell'appalto e' il Servizio per il Vitto dei detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e la fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie - nel rispetto dei principi stabiliti dall'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario - al confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena), tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM). La gestione del Servizio per il Vitto implica la presenza di personale dell'Appaltatore presso le sedi degli Istituti ove lo stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. Le quantita' e la qualita' del Vitto giornaliero sono quelle riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del Ministro della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e n. 2 al Capitolato prestazionale). L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare, altresi', se non gestito direttamente dalla Direzione dell'Istituto, il Servizio per il Sopravvitto di cui all'art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio per il Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione e' opzionale (anche limitatamente ad una o piu' sedi di Istituto del singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in ragione di una possibile gestione diretta da parte di singole Direzioni, come espressamente previsto dal citato art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 8 254 272.60 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Esatto Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata dell'Accordo quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per un ulteriore anno, agli stessi prezzi, condizioni e patti, dando un preavviso all'Appaltatore di almeno sessanta giorni, secondo le indicazioni specificate nella restante documentazione di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: I concorrenti, a qualunque titolo partecipino, devono essere iscritti nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per settori di attivita' coerenti con quelli oggetto del presente affidamento, tenuto conto delle prestazioni di cui ciascuna impresa si fa carico. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, si menzionano i settori del commercio di prodotti alimentari, ovvero del commercio di prodotti vari di consumo non alimentari, ovvero del servizio per il vitto detenuti, ovvero ancora del servizio per il sopravvitto detenuti, ecc. La prova dell'iscrizione da parte del concorrente non stabilito in Italia ma in un altro Stato potra' avvenire secondo quanto stabilito dall'art. 83, comma 3 del Codice. In caso di partecipazione in forma associata, il requisito relativo all'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato deve essere posseduto da: ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE, per i raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari o GEIE; ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettivita' giuridica; dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane e i consorzi stabili. III.1.2) capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) Informazione di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 5 agosto 2020 - Ora locale 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 9 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 6 agosto 2020 ora locale: 10:00 Luogo: Sistema telematico (vedi disciplinare di gara) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: vedi disciplinare di gara Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari 1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del 22 giugno 2020 n. 542. 2. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' all'art. 95, co. 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 3. L'Amm.one si avvarra' di un Sistema telematico in modalita' ASP per gestire la procedura di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 4. Il prezzo non potra' superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il limite massimo per la diaria pro-capite di euro 5,70 IVA esclusa. Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari a: vedi disciplinare di gara per singolo lotto. 5. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 6. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' previste dalla normativa vigente. 7. L'Amm.one, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire il via esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 8. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 136/2010 e successive modificazioni. 9. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere per la presente procedura (stimate in euro 14.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto del M.I.T. 02/12/2016. 10. In ragione dell'elevato quantitativo di generi richiesti della particolare rilevanza sociale che riveste l'attivita' oggetto della gara, e' richiesto, per la partecipazione, un fatturato tale da assicurare, proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione del servizio secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 11. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, e': vedi disciplinare di gara per singolo lotto. 12. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al co. 4 dell'art. 86 del codice. Resta inteso che la valutazione in merito alla fondatezza dei motivi per i quali l'operatore economico non e' in grado di presentare le referenze chieste dall'amministrazione spetta a quest'ultima. 13. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio delle prestazioni, le modalita' di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute nella restante documentazione di gara reperibile ai contatti gia' indicati. 14. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 15. L'Amm.ne si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 16. Eventuali informazioni e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 25 luglio 2020, in via telematica attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicati sul sito istituzionale, nella sezione Schede di sintesi e bandi di gara e sull'area comunicazioni del Sistema. 17. R.U.P. e' Dott. Antonino Campione. 18. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna - Bologna Indirizzo Postale: Via Massimo D'Azeglio n. 54 Citta': Bologna Codice Postale: 40123 Paese: Italia Tel.: +39 051/4293101-2-3 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.: 22 giugno 2020 Provveditore Regionale dott.ssa Gloria Manzelli TX20BFC13878