UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, Italia
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 26-6-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti-  Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7,  20122   Milano,   Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;    e-mail:    settore.gare@unimi.it    -     URL:
http://www.unimi.it/-  La  presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurament.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp   -   I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico
- I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto  a
procedura aperta  per  l'affidamento  dei  servizi  di  Progettazione
esecutiva, Coordinamento della sicurezza e Direzione  Lavori  e  SCIA
Antincendio, relativi all'adeguamento degli impianti delle  strutture
edilizie, ai sensi della normativa vigente, al  fine  di  ottenere  i
certificati di prevenzione incendi delle strutture  utilizzate  dalle
Facolta' Umanistiche, Poli di Medicina e Chirurgia (Poli Ospedalieri)
e  strutture  amministrative  dell'Ateneo  (2   lotti).   Numero   di
riferimento gara: 19_211 - II.1.2) Codici CPV: 71330000-0  -  II.1.3)
Tipo di appalto: Servizio - II.1.4)  Breve  descrizione:  servizi  di
Progettazione esecutiva, Coordinamento della  sicurezza  e  Direzione
Lavori e SCIA Antincendio, relativi  all'adeguamento  degli  impianti
delle strutture edilizie, ai sensi della normativa vigente,  al  fine
di ottenere i certificati  di  prevenzione  incendi  delle  strutture
utilizzate dalle Facolta' Umanistiche, Poli di Medicina  e  Chirurgia
(Poli Ospedalieri) e strutture amministrative dell'Ateneo  -  II.1.5)
Valore totale stimato: € 426.900,00 IVA e oneri di  legge  esclusi  -
II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  suddiviso  in  2  lotti;  Le
offerte vanno presentate per massimo: 2 lotti  -  Numero  massimo  di
lotti aggiudicabili a un concorrente: 1 lotto 
  II.2) Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  1  Progettazione
esecutiva, CSP-CSE, DLL e SCIA Antincendio edifici  Beldiletto,  G.B.
Grassi, Mangiagalli, Commenda - CIG 8346154828 - II.2.2)  Codici  CPV
supplementari - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano  -  Codice  NUTS:
ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto:  servizi  di  Progettazione
esecutiva, Coordinamento della sicurezza e Direzione  Lavori  e  SCIA
Antincendio, relativi all'adeguamento degli impianti delle  strutture
edilizie, ai sensi della normativa vigente, al  fine  di  ottenere  i
certificati di prevenzione incendi delle strutture  utilizzate  dalle
Facolta' Umanistiche, Poli di Medicina e Chirurgia (Poli Ospedalieri)
e  strutture  amministrative  dell'Ateneo  -   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex  art.  95  D.Lgs.
50/2016, sulla base dei criteri di attribuzione dei punteggi previsti
nel Disciplinare - II.2.6) Valore stimato: € 247.500,00 IVA  e  oneri
di legge esclusi - II.2.7) Durata del contratto d'appalto: si  rinvia
a  quanto  previsto  nel  Disciplinare   Prestazionale   -   II.2.10)
Informazioni sulle varianti: no - II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni:  no  -   II.2.12)   Informazioni   relative   ai   cataloghi
elettronici: no - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione
europea: L'appalto non  e'  connesso  a  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi dell'Unione europea 
  II.2  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  2  Progettazione
esecutiva, CSP-CSE, DLL e  SCIA  Antincendio  edifici  Conservatorio,
Livorno, Valvassori  Peroni,  Indro  Montanelli  (Sesto  S.Giovanni),
Colombo, Pace, CUS Circonvallazione  Est  (Segrate),  Edolo,  Az.Agr.
Menozzi  (Loc.  Cascina   Marianna,   Landriano),   Az.Agr.   Arcagna
(Montanaso  Lombardo),  Cascina   Baciocca   (Loc.   Cascina   Croce,
Cornaredo) - CIG 8346162EC0 -  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  -
II.2.3) Luogo di esecuzione: Lombardia - Codice NUTS: ITC4C - II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  servizi   di   Progettazione   esecutiva,
Coordinamento della sicurezza e Direzione Lavori e SCIA  Antincendio,
relativi all'adeguamento degli impianti delle strutture edilizie,  ai
sensi della normativa vigente, al fine di ottenere i  certificati  di
prevenzione  incendi  delle  strutture  utilizzate   dalle   Facolta'
Umanistiche, Poli  di  Medicina  e  Chirurgia  (Poli  Ospedalieri)  e
strutture   amministrative   dell'Ateneo   -   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex  art.  95  D.Lgs.
50/2016, sulla base dei criteri di attribuzione dei punteggi previsti
nel Disciplinare - II.2.6) Valore stimato: € 179.400,00 IVA  e  oneri
di legge esclusi - II.2.7) Durata del contratto d'appalto: si  rinvia
a  quanto  previsto  nel  Disciplinare   Prestazionale   -   II.2.10)
Informazioni sulle varianti: no - II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni:  no  -   II.2.12)   Informazioni   relative   ai   cataloghi
elettronici: no - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione
europea: L'appalto non  e'  connesso  a  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi dell'Unione europea 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80
D.Lgs.  n.  50/2016  e  di  divieti  a  contrarre  con  la   pubblica
amministrazione; b) assenza delle situazioni di cui all'art 53  comma
16-ter D.Lgs. n. 165/2001 s.m.i. (c.d. clausola di  Pantouflage);  c)
accettazione delle clausole contenute nel  patto  di  integrita',  ai
sensi dell'art. 1, co. 17, L. 190/2012; d) I requisiti di cui al d.m.
2 dicembre 2016 n. 263; e)  Iscrizione  nel  registro  delle  imprese
tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura
per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di
gara; f) Iscrizione agli appositi  albi  professionali  previsti  per
l'esercizio  dell'attivita'   oggetto   di   appalto   del   soggetto
personalmente responsabile  dell'incarico;  g)  I  requisiti  di  cui
all'art. 98 del d.lgs. 81/2008  per  il  professionista  che  espleta
l'incarico di coordinatore della sicurezza in fase  di  progettazione
ed esecuzione; h) iscrizione nell'elenco del  Ministero  dell'interno
ai sensi dell'art. 16 del d.  lgs.  139  del  8  marzo  2006  e  D.M.
05.08.2011e  ss.mm.ii.  come  professionista   antincendio   per   il
professionista   esecutore   -   III.1.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti  di  gara  -
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti  di  gara  -  III.2)  Condizioni  relative  al
contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare
professione Si richiamano i requisiti del punto III.1.1. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia  IV.2)  Informazioni  di  carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  No  IV.2.2)
Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  Data:  24/07/2020  Ora
locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte:  Italiano  -  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura
delle offerte: Data: 27/07/2020 Ora locale: 10:00  Luogo:  L'apertura
avverra' in seduta pubblica virtuale-telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico  del
procedimento  e'  l'Arch.  Peppino  D'Andrea,   Dirigente   Direzione
Edilizia;  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Polizza  professionale;
Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs.  50/2016;  Cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016; il  subappalto  non
e' ammesso, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti  di
legge. Eventuali richieste  di  informazioni  complementari  dovranno
essere  presentate  entro  e  non  oltre   il   14/07/2020   mediante
piattaforma telematica. Le risposte alle predette  richieste  saranno
pubblicate nella scheda di dettaglio della presente  procedura  sulla
piattaforma telematica. Sopralluogo non obbligatorio. 
  Con  riferimento  alle  cause  di  esclusione  e  all'istituto  del
soccorso istruttorio si richiama l'art. 83,  co.  9,  del  D.Lgs.  n.
50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si  rinvia  al
disciplinare di gara. Con  riferimento  all'avvalimento  si  richiama
l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e si rinvia a quanto specificato  nel
disciplinare di gara.  La  valutazione  dell'anomalia  delle  offerte
avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione si avvarra' del sistema
AVCPass,  in  conformita'  alla  normativa  vigente.  I   concorrenti
partecipanti alla procedura potranno concorrere per uno o piu'  lotti
ma  con  possibilita'   di   aggiudicazione   di   un   solo   lotto.
L'aggiudicazione avverra' per singolo  lotto  e  la  procedura  sara'
aggiudicata anche in presenza di una sola offerta per  ciascun  lotto
purche' ritenuta valida, a condizione che sia congrua e  conveniente.
Il contratto non conterra'  alcuna  clausola  compromissoria  per  la
soluzione   di   eventuali   controversie    circa    l'applicazione,
l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del  contratto  stesso.
L'Amministrazione si riserva di applicare  quanto  disposto  all'art.
110 del D.Lgs. 50/2016. Il concorrente dovra' indicare,  in  sede  di
offerta, l'indirizzo  PEC  al  quale  l'Amministrazione  inviera'  le
comunicazioni inerenti alla gara. Ai sensi degli artt. 37 e 216,  co.
11, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del  D.L.  244/16  "sono  posti  a
carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando  sulla
GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per  la
pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani" 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531  -  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
mediazione:  no  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso
alla GUCE: 23/06/2020. 

             La responsabile direzione centrale acquisti 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
TX20BFL13877
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.