ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Toscana

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 26-6-2020)

 
                     Bando di gara FILAV 004-20 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  STRUTTURA  TERRITORIALE
TOSCANA Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 Citta': Firenze Codice
postale: 50131 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento Ing. Gioacchino Del Monaco. Telefono: 055-56401  -  PEC:
FI-GareContr@postacert.stradeanas.itIndirizzo               internet:
www.stradeanas.itehttps://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II :OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: 
  - FILAV004-20L001 - Codice CIG: 8272351001 
  - FILAV004-20L002 - Codice CIG: 82723574F3 
  - FILAV004-20L003 - Codice CIG: 8272366C5E 
  - FILAV004-20L004 - Codice CIG: 8272371082 
  II.1.2) CPV 45233140-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  - Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016,  n.50,  cosi'  come
modificato dal D.L. 18 aprile 2019, n. 32, pubblicato sulla  GURI  n.
92 del 18 aprile 2019 (in seguito Codice)  -Per  tutti  e  quattro  i
lotti del presente  bando:  Progetto  esecutivo  a  base  di  appalto
validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 25.03.2020. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Lavori di ripristino  di  condizioni  di  sicurezza  a  seguito  di
incidenti ed emergenze. 
  - FILAV004-20L001 -SIL: FIB120006M - S.S. 62 "Della  Cisa"  dal  km
7+950 al km 56+214, S.S. 63 "Del Valico del Cerreto" dal km 0+000  al
km 35+691, S.S. 330 "Di Buon viaggio" dal km 7+695 al km 10+680, S.S.
665 "Massese" dal km 71+577 al km 100+000. Centro di manutenzione D -
Nucleo  A.  Lavori  di  manutenzione  ricorrente  triennale  per   il
ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito  di  incidenti  ed
emergenze. 
  - FILAV004-20L002 - SIL: FIB120000M - S.S. 12 "Dell'Abetone  e  del
Brennero" dal km 25+788 al km 91+450,  S.S.  12  Var/B  "Variante  di
Ponte a Moriano" dal km 0+000 al km 4+000, S.S. 66 "Pistoiese" dal km
40+470 al Km 67+650, S.S. 716 Dir dal km 0+360 al km 2+200 e relativi
svincoli. Centro di manutenzione D - Nucleo B. Lavori di manutenzione
ricorrente triennale per il ripristino delle condizioni di  sicurezza
a seguito di incidenti ed emergenze. 
  - FILAV004-20L003 -SIL:  FIB120001M  -  S.S.  1  "Aurelia"  dal  km
319+565 al km 388+945 e svincoli, S.S. 439 "Sarzanese-Valdera" dal km
3+060 al km 55+900 e svincoli, S.S. 12 "Dell'Abetone e del  Brennero"
dal km 3+219 al km 7+030 e svincoli, S.S. 12Radd "dell'Abetone e  del
Brennero" dal km 0+000 al km 9+500 e svincoli. Centro di manutenzione
D - Nucleo C. Lavori di  manutenzione  ricorrente  triennale  per  il
ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito  di  incidenti  ed
emergenze. 
  - FILAV004-20L004 - SIL: FIB120009M - S.S. 64 "Porrettana"  dal  km
0+800 al km 31+110, S.S. 716 "Raccordo di Pistoia" dal km 0+000 al km
5+080, S.S. 719 "Declassata di Prato" dal  km  1+240  al  km  24+890.
Centro  di  manutenzione  D  -  Nucleo  D.  Lavori  di   manutenzione
ricorrente triennale per il ripristino delle condizioni di  sicurezza
a seguito di incidenti ed emergenze. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Valore totale IVA esclusa: € 2.820.000,00, cosi' suddiviso: 
  -  Appalto   di   Lavori   FILAV004-20L001:   Importo   complessivo
dell'appalto e' pari ad € 780.000,00cosi' composto:  €  751.280,00per
lavori da eseguire, € 28.720,00 per oneri relativi alla sicurezza 
  - Categoria prevalente 
  OG3 importo: € 780.000,00 Classifica III 
  Classifica III con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  -  Appalto   di   Lavori   FILAV004-20L002:   Importo   complessivo
dell'appalto e' pari ad € 780.000,00 cosi' composto: € 751.280,00 per
lavori da eseguire, € 28.720,00per oneri relativi alla sicurezza 
  - Categoria prevalente 
  OG3 importo: € 780.000,00 Classifica III 
  Classifica III con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  -  Appalto   di   Lavori   FILAV004-20L003:   Importo   complessivo
dell'appalto e' pari ad € 800.000,00cosi' composto:  €  770.000,00per
lavori da eseguire, € 30.000,00per oneri relativi alla sicurezza 
  - Categoria prevalente 
  OG3 importo: € 800.000,00 Classifica III 
  Classifica III con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  -  Appalto   di   Lavori   FILAV004-20L004:   Importo   complessivo
dell'appalto e' pari ad € 460.000,00cosi' composto: € 440.000,00  per
lavori da eseguire, € 20.000,00per oneri relativi alla sicurezza 
  - Categoria prevalente 
  OG3 importo: € 460.000,00 Classifica II 
  Classifica II con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Le lavorazioni dedotte in  appalto  sono  subappaltabili  entro  il
limite del 40% ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti SI 
  Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti 
  Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti,  ma  nel
caso in cui un concorrente risulti  primo  in  graduatoria  per  piu'
lotti, al medesimo potra' essere aggiudicato solo un lotto, che sara'
individuato sulla base del criterio del maggiore valore economico. 
  In caso di partecipazione  a  tutti  i  lotti  di  gara  si  dovra'
presentare  tutta  la  documentazione/polizze/offerta  richiesta  dal
presente bando per ogni singolo lotto a cui  si  intende  partecipare
trattando i quattro appalti come procedure distinte,  in  particolare
per quanto attiene l'offerta economica. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Luogo di esecuzione 
  -  FILAV004-20L001  -  Codice  NUTS:   ITE11Luogo   principale   di
esecuzione: Provincia di Massa-Carrara; 
  - FILAV004-20L002 - Codice NUTS: ITE12 e ITE13Luogo  principale  di
esecuzione: Province di Lucca e Pistoia; 
  - FILAV004-20L003 - Codice NUTS: ITE12, ITE11, ITE17  e  ITE16Luogo
principale di esecuzione: Province di Lucca, Massa-Carrara -  Pisa  e
Livorno; 
  -  FILAV004-20L004  -  Codice  NUTS:  ITE13,  ITE14  e   ITE15Luogo
principale di esecuzione: Province di Pistoia, Firenze e Prato. 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto: 
  Lavori di manutenzione ricorrente triennale per  il  ripristino  di
condizioni di sicurezza a seguito di incidenti ed emergenze lungo  le
strade statali di competenza del Centro di Manutenzione D,  suddiviso
in 4 lotti. 
  II.2.3) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 36, comma 9 bis,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato con il criterio del minor prezzo. 
  La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia  ai
sensi dell'art. 97, commi 2,2 bis e 2 ter del Codice. 
  Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5,  non
si procedera' alla determinazione della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte qualora,  in  base  ad  elementi  specifici,
appaiano anormalmente basse 
  Si procedera' all'esclusione  automatica  delle  offerte  risultate
anormalmente basse ai sensi e nei limiti dell'art. 97, comma  8,  del
Codice. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.4) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1095 naturali e consecutivi, comprensivi  di  110
giorni per andamento stagionale sfavorevole dalla data della  stipula
del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.5) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.6) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II 1.5 del bando, rilasciata  da  una  S.O.A.  appositamente
autorizzata, per le attivita' di costruzione. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II 1.5 del bando, rilasciata  da  una  S.O.A.  appositamente
autorizzata, per le attivita' di costruzione. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice. 
  Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f)  e  g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui al punto  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa  consorziata
nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente
dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  III.1.5) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la
corresponsione  di  un'anticipazione  pari  al  20%  sul  valore  del
contratto di appalto. 
  III.2.2)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. d) e 60 del Codice. 
  IV.1.2) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 27.07.2020 . 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiana 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro  il  prescritto
termine  di  scadenza,  alla   registrazione   sul   citato   Portale
https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare. 
  d) Ai sensi del combinato disposto dell'art. 1, co. 3, della  legge
n. 55/2019 e dell'art. 133, co. 8  del  Codice,  le  offerte  saranno
esaminate prima della verifica circa il  possesso  dei  requisiti  di
carattere    generale    e    speciale,    che    sara'    effettuata
sull'aggiudicatario, salva la facolta' della Stazione  Appaltante  di
estendere detta verifica agli altri concorrenti. 
  e) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di  qualsivoglia  natura,  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  f) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-228071-I del 07.05.2020 
  g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite    la    pubblicazione    sul    Portale    Acquisti     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it. 
  h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.2) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

            Il resposabile area amministrativa gestionale 
                          Stefania Lombardi 

 
TX20BFM13862
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.