MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 29-6-2020)

 
          Bando di gara - Fornitura di kit videofotografici 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando generale
dell'Arma dei carabinieri - Centro unico contrattuale, viale  Romania
n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982269 -  2082,  posta
elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it 
  Indirizzo internet: www.carabinieri.it -  sezione  «amministrazione
trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  vedasi  allegato
A.I. 
  Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente  alla  bozza  del
capitolato amministrativo, al disciplinare di gara  ed  al  documento
denominato  «Criteri  per  l'attribuzione  dei  punteggi  tecnici  ed
economici», sono disponibili presso: vedasi allegato A.II. 
  Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di n. 129 kit videofotografici di tipo  «B»
per le esigenze istituzionali. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
forniture. Luogo principale di  consegna:  presso  il  magazzino  del
Centro unico patrimoniale del Reparto autonomo del  Comando  generale
dell'Arma dei carabinieri, sito in viale Romania n. 45 - 00197 Roma. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del  caso):  /
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): /. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di n. 129 kit videofotografici, comprensivi  di  fotocamera  digitale
con  capacita'   di   videoripresa,   completa   di   tre   obiettivi
intercambiabili (uno zoom grandangolo - medio-tele, uno zoom medio  -
lungo-tele e un'ottica a focale  fissa  con  caratteristiche  macro),
accessori fotografici e custodia di trasporto, al prezzo unitario  di
euro 3.177,05 IVA esclusa. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   oggetto
principale: 38.65.00.00-6 - Oggetti complementari: /. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): /. 
  Valore stimato, IVA esclusa: euro 409.839,45. L'importo degli oneri
della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): /. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): /. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  la  fornitura
dovra' essere approntata in un'unica rata, entro 90 giorni  solari  a
decorrere  dal  giorno  successivo  alla  data  di  ricezione   della
comunicazione attestante l'avvenuta approvazione del contratto presso
gli organi di  controllo.  La  fornitura,  positivamente  verificata,
dovra'  essere  consegnata  presso  il  magazzino  del  Centro  unico
patrimoniale del Reparto autonomo del Comando generale dell'Arma  dei
carabinieri entro 15 giorni solari a decorrere dal giorno  successivo
alla  ricezione  della  comunicazione  dell'esito  favorevole   della
verifica di conformita'. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
    cauzione provvisoria  per  partecipare  alla  gara,  pari  al  2%
dell'importo IVA esclusa posto a base di gara; 
    dichiarazione di un fideiussore attestante l'impegno a rilasciare
la garanzia fideiussoria per  l'esecuzione  del  contratto,  prevista
dall'art. 93, comma 8 del decreto  legislativo  n.  50/2016,  qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario della gara. 
  Esse dovranno essere presentate secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
complessiva della presente procedura  sara'  sostenuta  con  i  fondi
ordinari ed imputata sul capitolo 7763, pg. 1 del corrente  esercizio
finanziario. 
  Il  pagamento   del   corrispettivo   della   prestazione   oggetto
dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti  dal
decreto legislativo  9  ottobre  2002,  n.  231  come  modificato  ed
integrato dal decreto legislativo 9  novembre  2012,  n.  192  e  dal
decreto legislativo 30 ottobre 2014, n. 161, secondo le  prescrizioni
indicate nella bozza del capitolato amministrativo posto  a  base  di
gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo
n. 50/2016, compresi i concorrenti  appositamente  e  temporaneamente
raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera  d)  del  decreto
legislativo  n.  50/2016  e  aggregazioni  tra  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'art. 45,  comma  2,  lettera  f)  del
decreto legislativo n. 50/2016, secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  tutti  i  concorrenti  (anche  se  consorziati,  riuniti,
retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale, di  capacita'  economico-finanziario  e
tecnico-professionale  previsti  per  la  partecipazione  alla  gara,
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: /. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: alla gara possono partecipare le imprese produttrici e  le
imprese commerciali. Tutti  gli  operatori  economici  che  intendano
concorrere dovranno produrre, unitamente alla restante documentazione
prevista  nel  presente  bando  e  nel  disciplinare  di  gara,  pena
l'esclusione dalla gara, la certificazione  del  proprio  sistema  di
gestione per la qualita' in conformita' alla UNI EN ISO 9001-2015, in
corso di validita',  nel  settore  merceologico  IAF  19  (avente  ad
oggetto «apparecchiature elettriche ed ottiche»),  rilasciato  da  un
ente di certificazione accreditato da Accredia o  da  altro  ente  di
accreditamento   firmatario   degli   accordi   EA/IAF    di    mutuo
riconoscimento nello specifico settore alla societa'  partecipante  o
all'azienda produttrice da essa rappresentata. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti  (se   del
caso):/. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
/. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: /. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
Sezione IV: procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta  (giustificazione  della  scelta
della procedura accelerata): /. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): /. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri e con le  modalita'  di  assegnazione
dei punteggi  dettagliatamente  descritti  nel  documento  denominato
«Criteri per  l'attribuzione  dei  punteggi  tecnici  ed  economici»,
disponibile    sul    sito    www.carabinieri.it,    nella    sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «bandi  di   gara   e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-129-kit---videofotografici-di-tipo-"b-per-le-esigenze
-istituzionali---anno-2020 (qualita': 75 punti e prezzo: 25 punti). 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/4/4-2020. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): /. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data:  29  luglio
2020 - ed ora 17,00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): /. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 30 luglio 2020 -
ora 9,30: 
    luogo:   piattaforma   telematica   di   negoziazione   messa   a
disposizione  dalla  Consip  S.p.a.  (in  qualita'  di  gestore   del
sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it 
    persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: /. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: /. 
  V1.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi  dell'art.  32,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 453  R.U.A.  in
data 17 aprile 2020; 
    b) il disciplinare di gara, che contiene tutte le  condizioni  di
partecipazione,  unitamente  ai  relativi  allegati,  al   capitolato
tecnico, alla bozza del capitolato  amministrativo  ed  al  documento
denominato  «Criteri  per  l'attribuzione  dei  punteggi  tecnici  ed
economici» sono disponibili, unitamente al presente bando,  sul  sito
www.carabinieri.it,  nella  sezione  «amministrazione   trasparente»,
sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL: 
      http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/g
are-appalto/fornitura-129-kit---videofotografici-di-tipo-"b-per-le-es
igenze-istituzionali---anno-2020     e     sul     sito      internet
www.acquistinretepa.it (nome  iniziativa:  procedura  aperta  per  la
fornitura di kit videofotografici - numero/codice iniziativa: 2593400
accessibile dalla sottocartella «altre gare»); 
    c) il subappalto e' vietato in virtu' della  particolare  natura,
ad elevato contenuto tecnologico, della fornitura; 
    d) non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza  di
interferenze; 
    e) il  codice  identificativo  di  gara  attribuito  al  presente
procedimento dall'A.N.AC. e': 8281064631; 
    f) il codice unico di progetto (C.U.P.)  attribuito  al  presente
procedimento e': D59E20000060001; 
    g)  il  presente  bando  di  gara  e'  stato  trasmesso  per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   pubblicazioni
dell'Unione europea in data 24 giugno 2020; 
    h) ai sensi del regolamento CE n. 593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana; 
    i) responsabile del procedimento  e'  il  Capo  pro  tempore  del
Centro  unico  contrattuale  del  Comando  generale   dell'Arma   dei
carabinieri; 
    j) direttore dell'esecuzione del contratto e' il Capo pro tempore
dell'Ufficio  armamento  ed  equipaggiamenti  speciali  del   Comando
generale dell'Arma dei carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  via
Flaminia n. 189 - 00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/. 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi  (compilare  il  pianto  VI.4.2
oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3).  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione dei ricorsi:  30  giorni  dalla  notifica  o
dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere
al competente Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  sede  di
Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24 giugno 2020. 
 
                             Allegato A 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando generale dell'Arma dei carabinieri  -
Ufficio  A.E.S.,  viale  Romania  n.  45  -  00191   Roma,   telefono
+390680983114 - 4965 - 2460. 
  II) Il capitolato tecnico della fornitura,  unitamente  alla  bozza
del  capitolato  amministrativo,  al  disciplinare  di  gara  ed   al
documento denominato «Criteri per l'attribuzione dei punteggi tecnici
ed economici», sono disponibili sul  sito  www.carabinieri.it,  nella
sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-129-kit---videofotourafici-di-tipo-"b-per-le-esigenze
-istituzionali---anno-2020      e      sul       sito       internet:
www.acquistinretepa.it (nome  iniziativa:  procedura  aperta  per  la
fornitura di kit videofotografici - numero/codice iniziativa: 2593400
accessibile dalla sottocartella «altre gare»). 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte  (ad
eccezione dei campioni «vds. para 16 del disciplinare di gara»:  sito
internet www.acquistinretepa.it (nome  iniziativa:  procedura  aperta
per la fornitura di kit videofotografici - numero/codice  iniziativa:
2593400 accessibile dalla sottocartella «altre gare»). 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. amm. Achille Tamborino 

 
TU20BFC14079
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.