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Bando di gara per la conclusione di un accordo quadro per l'affidamento del servizio per il vitto dei detenuti e internati e per il sopravvitto, se non gestito in forma diretta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi (di tutte le amministrazioni aggiudicatrici responsabili della procedura) Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Provveditorato Regionale dell'Amministrazione penitenziaria per Lazio Abruzzo e Molise C.F. 80419560588 Indirizzo postale: Via San Francesco di Sales, n 35 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00165 Paese: Italia Persona di contatto: Dr.ssa Donatella Filomena Rotundo Telefono: 06688181 E-mail: pr.roma@giustiziacert.it donatella.rotundo@giustizia.it Indirizzi Internet Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page Ulteriori informazioni sono disponibili presso https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Esecuzione penale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Gara per la conclusione di un Accordo quadro per l'affidamento del servizio per il vitto dei detenuti e internati e per il sopravvitto, se non gestito in forma diretta II.1.2) Codice CPV principale: 15890000-3 Prodotti alimentari e prodotti secchi vari II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Oggetto principale dell'appalto e' il servizio per il vitto dei detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e la fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie al confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena) dei ristretti, tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui al Decreto del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare del 10 marzo 2020. L'Appaltatore e' tenuto, altresi', ad assicurare, se non gestito direttamente dalla Direzione dell'Istituto penitenziario, il servizio per il sopravvitto di cui all'Art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. II.1.5) Valore totale stimato 65.277.175,20 IVA esclusa Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si Quantitativo dei lotti: 6 Le offerte vanno presentate per Numero massimo di lotti: [6] II.2.1) Denominazione del lotto Denominazione del lotto 43-LAZIO 1 CIG 8349064990 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15890000-3 Prodotti alimentari e prodotti secchi vari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: C.R. Roma Rebibbia C.C. Roma Rebibbia, Femminile Roma Rebibbia, Roma Rebibbia III Casa II.2.4) Descrizione dell'appalto Oggetto principale dell'appalto e' il Servizio per il Vitto dei detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e la fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie - nel rispetto dei principi stabiliti dall'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario - al confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena), tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM). La gestione del Servizio per il Vitto implica la presenza di personale dell'Appaltatore presso le sedi degli Istituti ove lo stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. Le quantita' e la qualita' del Vitto giornaliero sono quelle riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del Ministro della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e n. 2 al Capitolato prestazionale). L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare, altresi', se non gestito direttamente dalla Direzione dell'Istituto, il Servizio per il Sopravvitto di cui all'art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio per il Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione e' opzionale (anche limitatamente ad una o piu' sedi di Istituto del singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in ragione di una possibile gestione diretta da parte di singole Direzioni, come espressamente previsto dal citato art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 17.018.068,20 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Esatto Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata dell'Accordo quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per un ulteriore anno, agli stessi prezzi, condizioni e patti, dando un preavviso all'Appaltatore di almeno sessanta giorni. Secondo le indicazioni specificate nella restante documentazione di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore documentazione informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso II.2.1) Denominazione del lotto Denominazione del lotto 44-LAZIO 2 CIG 834924816A Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15890000-3 Prodotti alimentari e prodotti secchi vari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: C.R. Paliano C.C. Roma Regina Coeli, Rieti N.C., Velletri II.2.4) Descrizione dell'appalto Oggetto principale dell'appalto e' il Servizio per il Vitto dei detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e la fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie - nel rispetto dei principi stabiliti dall'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario - al confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena), tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM). La gestione del Servizio per il Vitto implica la presenza di personale dell'Appaltatore presso le sedi degli Istituti ove lo stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. Le quantita' e la qualita' del Vitto giornaliero sono quelle riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del Ministro della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e n. 2 al Capitolato prestazionale). L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare, altresi', se non gestito direttamente dalla Direzione dell'Istituto, il Servizio per il Sopravvitto di cui all'art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio per il Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione e' opzionale (anche limitatamente ad una o piu' sedi di Istituto del singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in ragione di una possibile gestione diretta da parte di singole Direzioni, come espressamente previsto dal citato art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 14.776.167,00 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Esatto Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata dell'Accordo quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per un ulteriore anno, agli stessi prezzi, condizioni e patti, dando un preavviso all'Appaltatore di almeno sessanta giorni. Secondo le indicazioni specificate nella restante documentazione di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore documentazione informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso II.2.1) Denominazione del lotto Denominazione del lotto 45-LAZIO 3 CIG 8349303EC9 Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15890000-3 Prodotti alimentari e prodotti secchi vari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: C.R. Civitavecchia C.C. Civitavecchia N.C., Viterbo II.2.4) Descrizione dell'appalto Oggetto principale dell'appalto e' il Servizio per il Vitto dei detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e la fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie - nel rispetto dei principi stabiliti dall'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario - al confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena), tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM). La gestione del Servizio per il Vitto implica la presenza di personale dell'Appaltatore presso le sedi degli Istituti ove lo stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. Le quantita' e la qualita' del Vitto giornaliero sono quelle riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del Ministro della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e n. 2 al Capitolato prestazionale). L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare, altresi', se non gestito direttamente dalla Direzione dell'Istituto, il Servizio per il Sopravvitto di cui all'art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio per il Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione e' opzionale (anche limitatamente ad una o piu' sedi di Istituto del singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in ragione di una possibile gestione diretta da parte di singole Direzioni, come espressamente previsto dal citato art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 8.465.360,70 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Esatto Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata dell'Accordo quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per un ulteriore anno, agli stessi prezzi, condizioni e patti, dando un preavviso all'Appaltatore di almeno sessanta giorni. Secondo le indicazioni specificate nella restante documentazione di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore documentazione informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso II.2.1) Denominazione del lotto Denominazione del lotto 46-LAZIO 4 CIG 83494063CC Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15890000-3 Prodotti alimentari e prodotti secchi vari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: C.C. Frosinone, Cassino, Latina II.2.4) Descrizione dell'appalto Oggetto principale dell'appalto e' il Servizio per il Vitto dei detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e la fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie - nel rispetto dei principi stabiliti dall'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario - al confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena), tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM). La gestione del Servizio per il Vitto implica la presenza di personale dell'Appaltatore presso le sedi degli Istituti ove lo stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. Le quantita' e la qualita' del Vitto giornaliero sono quelle riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del Ministro della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e n. 2 al Capitolato prestazionale). L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare, altresi', se non gestito direttamente dalla Direzione dell'Istituto, il Servizio per il Sopravvitto di cui all'art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio per il Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione e' opzionale (anche limitatamente ad una o piu' sedi di Istituto del singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in ragione di una possibile gestione diretta da parte di singole Direzioni, come espressamente previsto dal citato art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 6.929.512,80 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Esatto Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata dell'Accordo quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per un ulteriore anno, agli stessi prezzi, condizioni e patti, dando un preavviso all'Appaltatore di almeno sessanta giorni. Secondo le indicazioni specificate nella restante documentazione di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore documentazione informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso II.2.1) Denominazione del lotto Denominazione del lotto 47-Abruzzo CIG 8349436C8B Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15890000-3 Prodotti alimentari e prodotti secchi vari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF1 Luogo principale di esecuzione: C.C. Chieti, Lanciano, Pescara, Teramo C.L. Vasto II.2.4) Descrizione dell'appalto Oggetto principale dell'appalto e' il Servizio per il Vitto dei detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e la fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie - nel rispetto dei principi stabiliti dall'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario - al confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena), tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM). La gestione del Servizio per il Vitto implica la presenza di personale dell'Appaltatore presso le sedi degli Istituti ove lo stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. Le quantita' e la qualita' del Vitto giornaliero sono quelle riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del Ministro della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e n. 2 al Capitolato prestazionale). L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare, altresi', se non gestito direttamente dalla Direzione dell'Istituto, il Servizio per il Sopravvitto di cui all'art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio per il Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione e' opzionale (anche limitatamente ad una o piu' sedi di Istituto del singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in ragione di una possibile gestione diretta da parte di singole Direzioni, come espressamente previsto dal citato art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 10.350.595,80 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Esatto Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata dell'Accordo quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per un ulteriore anno, agli stessi prezzi, condizioni e patti, dando un preavviso all'Appaltatore di almeno sessanta giorni. Secondo le indicazioni specificate nella restante documentazione di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore documentazione informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso II.2.1) Denominazione del lotto Denominazione del lotto 48-Abruzzo e Molise CIG 834948442A Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15890000-3 Prodotti alimentari e prodotti secchi vari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF1 Luogo principale di esecuzione: C.R. Sulmona, C.C. Campobasso, Isernia, Larino, Avezzano, L'Aquila II.2.4) Descrizione dell'appalto Oggetto principale dell'appalto e' il Servizio per il Vitto dei detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e la fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie - nel rispetto dei principi stabiliti dall'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario - al confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena), tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM). La gestione del Servizio per il Vitto implica la presenza di personale dell'Appaltatore presso le sedi degli Istituti ove lo stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. Le quantita' e la qualita' del Vitto giornaliero sono quelle riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del Ministro della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e n. 2 al Capitolato prestazionale). L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare, altresi', se non gestito direttamente dalla Direzione dell'Istituto, il Servizio per il Sopravvitto di cui all'art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio per il Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione e' opzionale (anche limitatamente ad una o piu' sedi di Istituto del singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in ragione di una possibile gestione diretta da parte di singole Direzioni, come espressamente previsto dal citato art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 7.737.470,70 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Esatto Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata dell'Accordo quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per un ulteriore anno, agli stessi prezzi, condizioni e patti, dando un preavviso all'Appaltatore di almeno sessanta giorni. Secondo le indicazioni specificate nella restante documentazione di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore documentazione informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: I concorrenti, a qualunque titolo partecipino, devono essere iscritti nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per settori di attivita' coerenti con quelli oggetto del presente affidamento, tenuto conto delle prestazioni di cui ciascuna impresa si fa carico. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, si menzionano i settori del commercio di prodotti alimentari, ovvero del commercio di prodotti vari di consumo non alimentari, ovvero del servizio per il vitto detenuti, ovvero ancora del servizio per il sopravvitto detenuti, ecc. La prova dell'iscrizione da parte del concorrente non stabilito in Italia ma in un altro Stato potra' avvenire secondo quanto stabilito dall'art. 83, comma 3 del Codice. In caso di partecipazione in forma associata, il requisito relativo all'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato deve essere posseduto da: ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE, per i raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari o GEIE; ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettivita' giuridica; dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane e i consorzi stabili. III.1.2) capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) Informazione di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 20 agosto 2020 - Ora locale 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 9 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 21 agosto 2020 ora locale: 10,30 Luogo: Sistema telematico (vedi disciplinare di gara) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: vedi disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari 1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del 22 giugno 2020 n. 13. 2. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 3. L'Amministrazione si avvarra' di un Sistema telematico in modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 4. Il prezzo non potra' superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il limite massimo per la diaria pro-capite di euro 5,70 (cinque/70) IVA esclusa. Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari a: vedi disciplinare di gara per singolo lotto. 5. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 6. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' previste dalla normativa vigente. 7. L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire il via esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 8. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni. 9. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 14.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto del M.I.T. 2 dicembre 2016. 10. In ragione dell'elevato quantitativo di generi richiesti della particolare rilevanza sociale che riveste l'attivita' oggetto della gara, e' richiesto, per la partecipazione, un fatturato tale da assicurare, proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione del servizio secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 11. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, e': vedi disciplinare di gara per singolo lotto. 12. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al comma 4 dell'articolo 86 del codice. Resta inteso che la valutazione in merito alla fondatezza dei motivi per i quali l'operatore economico non e' in grado di presentare le referenze chieste dall'amministrazione spetta a quest'ultima. 13. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio delle prestazioni, le modalita' di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute nella restante documentazione di gara reperibile ai contatti gia' indicati. 14. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e ss.mm.ii., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 15. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 16. Eventuali informazioni e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 3 agosto 2020, in via telematica attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicati sul sito istituzionale, nella sezione Schede di sintesi e bandi di gara e sull'area comunicazioni del Sistema. 17. Responsabile del procedimento e' Dr.ssa Donatella Filomena Rotundo. 18. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio Citta': Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.: 24 giugno 2020 Il provveditore del Lazio Abruzzo Molise dott. Carmelo Cantone TX20BFC14224