REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 29-6-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)DENOMINAZIONE   E
INDIRIZZI Denominazione ufficiale: Regione Toscana, Giunta Regionale,
Direzione Ambiente ed Energia,  Settore  Bonifiche  e  Autorizzazioni
Rifiuti. Indirizzo postale: Via di Novoli n.  26  -  50127,  Firenze,
Italia. Codice NUTS: ITI14. Persona di contatto:  Responsabile  Unico
del  Procedimento  Dott.  Geol.  Antonio   Biamonte/Gestore   Sistema
Telematico:    I-Faber    S.p.A.,    Divisione    Pleiade.    E-mail:
antonio.biamonte@regione.toscana.it;  Start.OE@PA.i-faber.com   Tel.:
+390554383912/+390810084010 Indirizzi Internet: Indirizzo principale:
www.regione.toscana.it  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
www.regione.toscana.it/profilocommittente  I.2)   Appalto   congiunto
L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza:  no.  I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   https://start.toscana.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica
https://start.toscana.it 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) TIPO DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale  o  locale.  I.5)
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Ambiente. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Lavori di realizzazione di un impianto Pump & Treat  e
servizi  accessori  di  gestione  e  monitoraggio  nell'ambito  della
bonifica di un sito inquinato da  organoalogenati.  CIG:  8327678947.
CUP:  D83E12000030001.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  45255121-3
Lavori di costruzione di impianti  di  superficie.  II.1.3)  Tipo  di
appalto: lavori  e  servizi  accessori.  II.1.4)  Breve  descrizione:
L'intervento consiste nella realizzazione di  pozzi  di  emungimento,
dotati di pompe e sensori dedicati, condutture da pozzi a impianto ed
impianto  di  trattamento  tipo  Pump&Treat  delle  acque  inquinate,
attraverso filtri a carboni attivi, con scarico delle acque  depurate
nel limitrofo F.  Linaglia.  Sono  compresi  nell'appalto  i  servizi
accessori di gestione dell'impianto e  di  monitoraggio  delle  acque
emunte e depurate. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:
€ 1.143.060,06. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto
e' suddiviso in lotti:  no.  II.2)  DESCRIZIONE  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 45255110-3. Lavori di costruzione di pozzi. 90733900-3
Trattamento o bonifica dell'inquinamento sotterraneo.  II.2.3)  Luogo
di esecuzione Codice NUTS: ITI17.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Loc.  Poggio  Gagliardo,  Comune  di   Montescudaio   (PI).   II.2.4)
Descrizione dell'appalto a) importo  complessivo  dei  lavori  e  dei
servizi  accessori  (compresi  costi  sicurezza  e   costi   per   la
manodopera): € 1.143.060,06 IVA esclusa; b) costi per  la  manodopera
stimati dall'Amministrazione: € 262.221,40, IVA esclusa; c) costi per
la sicurezza non soggetti a ribasso:  €  20.369,72  IVA  esclusa;  d)
importo dei lavori e dei servizi accessori comprensivo dei costi  per
la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza: €  1.122.690,34,
IVA esclusa; e) lavorazioni di cui si compone  l'intervento  a  norma
D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG 12 € 660.646,46;  servizi
accessori di gestione dell'impianto e  monitoraggio  della  falda:  €
482.413,60. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor  prezzo  rispetto
all'importo dei lavori indicato alla lettera d) del punto II.2.4) del
presente bando, ai sensi dell'art. 36, comma  9-bis,  del  D.Lgs.  n.
50/2016, determinato mediante offerta  a  prezzi  unitari,  compilata
secondo  le  modalita'  previste  nel  disciplinare  di   gara,   con
esclusione automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le
modalita' previste dall'articolo 97, comma 8, del D.Lgs. n.  50/2016.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: giorni 120  (dalla
data di consegna dei lavori) per l'esecuzione delle  opere;  60  mesi
per i servizi  accessori  di  gestione  e  monitoraggio  (dalla  data
dell'apposito verbale di consegna). Il contratto d'appalto e' oggetto
di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni  Opzioni:
si'. Descrizione delle opzioni: la stazione appaltante si riserva  di
apportare  modifiche  in  aumento  relativamente  al  PSC,  ai  sensi
dell'art. 106, comma 1, lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016, laddove lo
stato attuale di emergenza sanitaria proclamato  fino  al  31  luglio
2020 fosse prorogato alla data prevista per la consegna del  cantiere
o  in  relazione  all'evolversi   della   situazione   epidemiologica
attualmente in corso. II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi
elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi
elettronici  o  includere  un  catalogo  elettronico:  no.   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  II.2.14)  Informazioni   complementari:   i   soggetti
partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016.  Il  soccorso  istruttorio  e'  regolamentato  dal
disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere: a) per l'esecuzione dei lavori e  dei  servizi  accessori:
iscrizione ad Albo nazionale gestori ambientali (art. 212,  comma  5,
del D.Lgs. n. 152/2006) nella categoria 9 "Bonifica di siti",  classe
"D" o superiore (Decreto Ministero dell'ambiente e della  tutela  del
territorio e del mare n. 120/2014); b) per l'esecuzione  dei  lavori:
attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori  da
assumere, ai sensi  dell'art.  92  del  D.P.R.  n.  207/2010;  per  i
concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea   il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione  di  qualita'.  c)  per   l'esecuzione   dei   servizi
accessori:  servizi  di  trattamento  o  bonifica   dell'inquinamento
sotterraneo   (CPV   90733900-3).   Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti: saranno ammessi gli operatori economici  che
hanno prestato nel periodo dal 01.06.2017 al 31.05.2020  (compresi  i
contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo)  i
servizi indicati per un importo complessivo minimo pari ad  almeno  €
350.000,00 oltre Iva nei termini di legge. Per i  contratti  iniziati
antecedentemente e ancora in  corso  di  esecuzione  nel  periodo  di
riferimento l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito
nel  suddetto  periodo.  Il  subappalto  e'  consentito  secondo   le
modalita' indicate nel disciplinare  di  gara:  non  e'  previsto  un
limite massimo percentuale in relazione alla categoria prevalente  OG
12; in relazione, invece, ai  servizi  accessori,  il  subappalto  e'
ammesso per le sole analisi di  laboratorio  dei  campioni  prelevati
individuate  nella  colonna  1  della  Lista   delle   categorie   di
lavorazioni e forniture sotto i codici tariffa da 125 a 128  incluso,
e riportate anche nei documenti di progetto esecutivo Elenco prezzi e
Computo metrico estimativo. III.2) CONDIZIONI RELATIVE  AL  CONTRATTO
D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:
Garanzia provvisoria di €  22.861,20  con  validita'  di  almeno  240
giorni dalla data di scadenza della presentazione  dell'offerta,  con
impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori  180  giorni
nel caso in cui, alla scadenza del primo periodo  di  validita',  non
sia ancora intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva
da parte dell'esecutore del contratto pari al 10 % (dieci per  cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale pari a: Partita  1:  opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della gara  di  appalto.
Partita 2: opere preesistenti € 1.000.000,00. Partita 3:  demolizione
e sgombero € 100.000,00. Ai sensi dell'art.  103,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016,  si  specifica  che  l'importo  della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo  contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati,  oltre  che
per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita'  civile
verso terzi con un  massimale  pari  a  €  500.000,00.  Scoperti  e/o
franchigie, ove  previsti  dalle  condizioni  di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla  garanzia  di  responsabilita'
civile verso terzi. In relazione ai servizi accessori, polizza R.C.T.
con le specifiche previste dall'art.  65,  comma  7,  del  Capitolato
Speciale d'Appalto. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,
comma 6, D.Lgs. n. 50/2016).  Finanziamento:  Capitoli  del  bilancio
regionale della  Toscana.  I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale
d'Appalto e 16 e 22 del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte  Data  10/09/2020  -
Ora locale 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data
15/09/2020 - Ora locale 09:30 Luogo: Regione Toscana -  Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di  apertura:  titolare  o   legale   rappresentante   del   soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari L'Amministrazione, per tale  procedura  di
gara, si avvale della facolta' di cui agli articoli 133, comma 8, del
D.Lgs. n. 50/2016 e 35 bis della L.R. n. 38/2007,  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
puo' procedere alla  verifica  di  anomalia  delle  migliori  offerte
secondo  quanto  stabilito  all'art.  97  del  D.Lgs.   n.   50/2016.
L'amministrazione procedera' inoltre alla verifica di congruita'  del
costo della manodopera secondo quanto stabilito dall'art.  95,  comma
10, del D.Lgs. n. 50/2016. Ai  sensi  dell'art.  110  del  D.Lgs.  n.
50/2016  l'Amministrazione  aggiudicatrice,  in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione  prevista  all'art.
110,  potra'  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione.  Il  soggetto  concorrente  deve  indicare,  negli
appositi spazi dei form  online,  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o lo strumento analogo  negli  altri  stati  membri  come
indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  contratto
non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra'
svolta in  modalita'  telematica  sul  sito  https://start.toscana.it
Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle «Norme  tecniche  di  funzionamento  del  Sistema  Telematico
Acquisti Regionale della  Toscana  -  Start»  approvate  con  decreto
dirigenziale n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.toscana.it            All'indirizzo            internet
https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di  gara.
Sono,  inoltre,  disponibili  al  medesimo  indirizzo  Internet   gli
elaborati progettuali elencati all'art. 1 dello schema di  contratto.
Nel disciplinare di gara e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Il
progetto esecutivo dei lavori e' stato validato dal responsabile  del
procedimento con verbale  del  10.06.2020.  Gli  operatori  economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che  perverranno  entro
10 giorni dalla  data  di  scadenza  del  termine  stabilito  per  il
ricevimento delle offerte. Il presente bando  e'  inoltre  pubblicato
nella terza parte del  Bollettino  Ufficiale  della  Regione  Toscana
(BURT). Ai sensi dell'art. 5, comma  2,  del  D.M.  Infrastrutture  e
trasporti del  02.12.2016  le  spese  sostenute  dall'Amministrazione
aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi  e  del
bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario  entro  60  giorni
dall'aggiudicazione.  L'importo  per   tali   pubblicazioni   ammonta
indicativamente a € 5.900,00 oltre IVA nei termini di legge. I lavori
potranno essere consegnati anche nelle more  della  stipulazione  del
contratto, nel rispetto delle condizioni e dei limiti di cui all'art.
32, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016: in tale caso, non  e',  comunque,
consentito richiedere l'autorizzazione al subappalto finche'  non  e'
stata formalizzata la stipula del  contratto  d'appalto.  Si  informa
che, ai sensi dell'art. 3 della  L.  136/2010,  l'aggiudicatario,  al
fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto
ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice  CUP
e  il  codice  CIG.  Riferimento  alla  programmazione  contrattuale:
Delibera G.R. n. 366 del 23.03.2020. Altre informazioni  inerenti  il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali  ed  i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara.  Responsabile  unico  del  procedimento:  Dott.
Geol.  Antonio  Biamonte,  tel.  +390554383912.  VI.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli,  40,  50122  Firenze.  Tel.
+39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso  Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                         ing. Franco Gallori 

 
TX20BFD14015
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.