COMUNE DI FIRENZE
Direzione Servizi Tecnici
Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio

Sede operativa: via Giotto n. 4 - 50121 Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 29-6-2020)

 
Bando di gara - Servizi di progettazione definitiva  ed  esecutiva  e
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione  relativamente
all'intervento denominato "Completamento  restauro  e  valorizzazione
              funzionale del Complesso di San Firenze" 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e  indirizzi:  Comune  di  Firenze  -  Direzione
Servizi Tecnici - Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo  Vecchio,
via Giotto n. 4 Firenze Italia Codice NUTS ITI14 Codice postale 50121
Persona   di    contatto:    Arch.    Paolo    Ferrara    -    Email:
paolo.ferrara@comune.fi.it - Tel.: +39 0552768499 Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: https://www.comune.fi.it Indirizzo del  profilo
di committente: https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti  I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti             Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica   presso:   https://start.toscana.it/   I.4)   Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita'  regionale  o  locale  I.5)
Principali  settori  di  attivita':  altre  attivita':  progettazione
definitiva, esecutiva e coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di
progettazione 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  Servizi   di
progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento della sicurezza
in fase  di  progettazione  relativamente  all'intervento  denominato
"Completamento restauro e valorizzazione funzionale del Complesso  di
San Firenze". II.1.2) Codice CPV principale 71221000-6. II.1.3)  Tipo
di appalto: Servizi II.1.4) Breve  descrizione:  affidamento  servizi
progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento  della  sicurezza
in progettazione  intervento  denominato  "Completamento  restauro  e
valorizzazione  funzionale  del  Complesso  di  San  Firenze"  (Piano
Operativo Cultura e Turismo Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020)  CIG
83437822BA CUP H17E19000070001. II.1.5) Valore  totale  stimato,  IVA
esclusa:  €  211.840,03.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:
appalto non suddiviso in lotti. II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice
NUTS: ITI14 Comune di Firenze II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  si
veda punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il  prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di gara II.2.7) Durata del contratto d'appalto: si
veda art. 5 Capitolato. Il contratto  d'appalto  non  e'  oggetto  di
rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non  sono  autorizzate
varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  opzioni:  no.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea:  appalto
connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi UE: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: specificate nel disciplinare di gara III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara III.2)  Condizioni  relative
al  contratto  d'appalto  III.2.2)  Condizioni  di   esecuzione   del
contratto  d'appalto:   Protocollo   di   legalita'   approvato   con
Deliberazione di Giunta n. 347/2019 e obblighi di  condotta  previsti
dal Codice di Comportamento pubblicato sulla rete civica  del  Comune
di                                                           Firenze:
https://www.comune.fi.it/system/files/2017-11/CodiceComportamentoDipe
PA_0.pdf 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'.  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:   data:
29/07/2020 ora locale: 12:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: italiano IV.2.6) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  l'offerta
deve essere valida fino al 25/01/2021. IV.2.7) Modalita' di  apertura
delle offerte: data: 30/07/2020 ora  locale:  9:00  Luogo:  Direzione
Servizi Tecnici - Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo  Vecchio,
via Giotto n. 4 Firenze. Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: legali  rappresentanti/procuratori  delle
imprese interessate o persone munite di specifica delega. In  assenza
di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come  semplice  uditore.
Si evidenzia che le sedute pubbliche si svolgeranno nel  rispetto  di
tutte le  norme  di  sicurezza  occorrenti  e  che  le  modalita'  di
svolgimento potranno essere modificate in funzione di  restrizioni  o
altre necessita' connesse all'emergenza sanitaria in atto. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si  tratta  di
appalto rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di  lavoro
elettronici:   si   fara'   ricorso   all'ordinazione    elettronica;
fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento  elettronico.
VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico del Procedimento
(RUP) Arch. Giorgio Caselli. Avvalimento non ammesso,  come  indicato
nell'art. 8 Disciplinare. Subappalto ammesso per le attivita' ex art.
31,  comma  8  del  D.Lgs.  50/2016,  come   indicato   nell'art.   9
Disciplinare. Sopralluogo facoltativo. Eventuali rinvii giorno gara e
successive  sedute  di   gara   saranno   comunicati   all'indirizzo:
http://start.toscana.it/ VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R Toscana, via  Ricasoli
40   -   50122   Firenze   Italia    Tel.:    +39055267301    E-mail:
tarfi_segrprotocolloamm@ga-cert.it  VI.4.3)  Procedure  di   ricorso:
informazioni dettagliate termini presentazione  ricorsi:  termini  ex
art. 120 D.Lgs. 104/2010. 

                            Il dirigente 
                        arch. Giorgio Caselli 

 
TX20BFF14125
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.