AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
Sede: piazza Giuseppe Verdi, 6/A - 00198 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Ufficio Affari Generali e Contratti - Tel. +39
0685821 - Fax: +39 0685821873 - E-mail: rossella.franzese@agcm.it
Codice Fiscale: 97076950589
Partita IVA: 97076950589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 29-6-2020)

 
Bando di gara - Procedura telematica aperta, suddivisa in due  lotti,
per l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo  a  favore
                  di AGCM, CONSOB e Banca d'Italia 
 

  Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice: 
  I.1 Denominazione e indirizzi e punti di contatto Autorita' Garante
della Concorrenza e del Mercato, con sede in  piazza  Giuseppe  Verdi
6/A - 00198 Roma (IT) Cod. NUTS IT; punti di contatto: Ufficio Affari
Generali   e   Contratti,   tel.   06/85821583,   fax    06/85821184,
all'attenzione    della    D.ssa    Rossella     Franzese     (email:
gare.contratti@agcm.it)  Indirizzo  PEC  della  Stazione  Appaltante:
protocollo.agcm@pec.agcm.it   Indirizzo   di    posta    elettronica:
gare.contratti@agcm.it. Indirizzo internet e profilo del committente:
www.agcm.it.- 
  I.3) La documentazione  di  gara  e'  disponibile  per  un  accesso
gratuito,         illimitato         e         diretto         presso
www.agcm.it/autorita-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti/.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  Presentazione    per     via     elettronica     delle     offerte:
www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro  tipo:  AUTORITA'
AMMINISTRATIVA INDIPENDENTE  I.5)  Principali  settori  di  attivita'
Altre attivita': TUTELA DELLA CONCORRENZA. 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura telematica aperta, suddivisa in  due  lotti,
per l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo  a  favore
di AGCM, CONSOB E BANCA D'ITALIA. Numero di  riferimento  gara7795652
II.1.2) Codice CPV principale: 66518100 - Servizi di  intermediazione
assicurativa II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura telematica  aperta,  suddivisa
in  due  lotti,  per  l'affidamento  del  servizio   di   brokeraggio
assicurativo a favore di AGCM e CONSOB (lotto  1)  e  BANCA  D'ITALIA
(lotto 2). 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 340.064,48  EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si. Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti.
II.2.1) Denominazione: Servizio di brokeraggio assicurativo a  favore
di AGCM e CONSOB - Lotto 1  -  CIG  83380600C9  II.2.2)  Codice  CPV:
66518100 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  IT  ITALIA  Luogo
principale di esecuzione: Italia  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Servizio di brokeraggio assicurativo a favore  di  AGCM  e  CONSOB  -
Lotto 1 - CIG 83380600C9. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
170.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni  complementari:  per  il  lotto  1   la   procedura   e'
finalizzata alla stipula di un Accordo quadro con un unico  fornitore
senza rinegoziazione delle offerte (art. 54, comma 3, D.lgs.50/2016).
Per il presente appalto non sono previsti rischi  interferenziali  di
cui all'art. 26, comma 3, d.lgs.81/2008, considerato che il  servizio
e' di natura meramente intellettuale. 
  II.2.1)  Denominazione:  Servizio  di  brokeraggio  assicurativo  a
favore di Banca d'Italia - Lotto n. 2 - CIG 83381467BF II.2.2) Codice
CPV: 66518100 II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  IT  ITALIA
Luogo  principale   di   esecuzione:   Italia   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Servizio di brokeraggio assicurativo a favore di  Banca
d'Italia  -  Lotto  n.  2  -  CIG  83381467BF  II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 170.064,48  EUR  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione: Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto
di rinnovo: si. Descrizione dei rinnovi: e' prevista la  facolta'  di
rinnovo per una  ulteriore  annualita'  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni  complementari:  per  il  lotto  2   la   procedura   e'
finalizzata alla stipula di un contratto d'appalto. Per  il  presente
appalto non sono previsti rischi interferenziali di cui all'art.  26,
comma 3, d.lgs.81/2008, considerato che  il  servizio  e'  di  natura
meramente  intellettuale;  pertanto  i  costi  per  gli  oneri  della
sicurezza da rischi di interferenza sono pari a zero. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) iscrizione nel  Registro  delle  Imprese  presso  la  Camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura  per  l'attivita'
coerenti con quelle oggetto della  presente  procedura  di  gara.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei  Paesi  di  cui  all'art.  83,  comma  3  del  Codice,   presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito; 
  b)  iscrizione  nel  Registro  degli  intermediari  assicurativi  e
riassicurativi,  sez.   B)   "mediatori   di   assicurazione   o   di
riassicurazione, altresi' denominati broker"  (di  cui  all'art.  109
D.lgs. 7 settembre 2005, n. 209 ed ai regolamenti ISVAP  (ora  IVASS)
16.10.2006, n. 5 e s.m.i.) o analogo  registro  istituito  presso  il
Paese  di  stabilimento,  nonche',  prova  dell'avvenuta  annotazione
nell'elenco annesso al registro di cui  al  citato  art.  109  D.lgs.
209/2005. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica:  Criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.
Per la partecipazione ai lotti della presente procedura e'  richiesta
l'iscrizione  nel  Registro   degli   intermediari   assicurativi   e
riassicurativi,  sez.   B)   "mediatori   di   assicurazione   o   di
riassicurazione, altresi' denominati broker"  (di  cui  all'art.  109
D.lgs. 7 settembre 2005, n. 209 ed ai regolamenti ISVAP  (ora  IVASS)
16.10.2006, n. 5 e s.m.i.) o analogo  registro  istituito  presso  il
Paese  di  stabilimento,  nonche',  prova  dell'avvenuta  annotazione
nell'elenco annesso al registro di cui  al  citato  art.  109  D.lgs.
209/2005. III.2.2) Condizioni di esecuzione del  contratto  d'appalto
l'Aggiudicatario di ciascun  lotto,  dovra'  altresi'  soddisfare  la
condizione  di  esecuzione,  ex  art.100  del  Codice  dei  contratti
pubblici, relativa  al  possesso  della  copertura  assicurativa  del
Broker,  secondo  quanto  previsto  dall'art.   11   del   Capitolato
prestazionale del Lotto n. 1 e dall'art. 14 dello Schema di contratto
relativo al Lotto 2. La comprova di tale requisito e' fornita,  prima
della stipula, mediante l'esibizione della relativa polizza in  copia
conforme. III.2.3) Informazioni relative  al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta.  IV.1.3)  l'Avviso  comporta  per  il  lotto  1  la
conclusione di un Accordo quadro con un unico fornitore. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte: Data: 20/07/2020 Ora locale:  11:00
IV.2.3)  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano  IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: Durata in mesi: 9 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte) IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data:
20/07/2020  Ora  locale:  15:00.  Luogo:  la  presente  procedura  si
svolgera'  attraverso  l'utilizzazione  del   Sistema   tematico   in
modalita'  ASP,  gestito  da  Consip.  Le  offerte  dovranno   essere
presentate esclusivamente attraverso il sistema, in via telematica  e
saranno aperte in seduta pubblica, operando attraverso il sistema.  I
Concorrenti potranno assistere alla seduta collegandosi da remoto  al
Sistema. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: La presente  gara  si  svolgera'  tramite
Sistema, in modalita'  ASP,  secondo  le  modalita'  del  sistema  di
e-procurement  della  pubblica  amministrazione.  Ciascun   operatore
elegge domicilio, anche ai sensi dell'art.52  del  D.lgs.  n.50/2016,
nell'area del Sistema ad esso riservata ai fini  della  ricezione  di
ogni informazione inerente alla procedura e  all'indirizzo  di  posta
elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione. Gli
atti di gara saranno  disponibili  anche  sul  Sistema  all'indirizzo
www.acquistinretepa.it.  L'avviso  comporta  la  conclusione  di   un
Accordo quadro solo con riferimento al Lotto 1  Il  Responsabile  del
procedimento, ai sensi  dell'art.  31  del  Codice,  e'  la  Dott.ssa
Rossella Franzese. Gli operatori  che  intendono  presentare  offerta
dovranno essere registrati al Sistema, secondo  quanto  indicato  nel
disciplinare di gara. Ai  concorrenti  e'  chiesto  di  produrre  una
garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016.  Le
spese  relative  alla  pubblicazione  del  bando  e  dell'avviso  sui
risultati della procedura di affidamento,  ai  sensi  dell'art.  216,
comma 11 del codice e del D.M. 2.12.206, sono  a  carico  di  ciascun
aggiudicatario, nella misura del 50%  e  dovranno  essere  rimborsate
alla  stazione   appaltante   entro   il   termine   di   60   giorni
dall'aggiudicazione. L'importo presunto delle spese di  pubblicazione
e' pari a 12.000,00 EUR (al netto dell'Iva). In conformita' a  quanto
disposto dal regolamento UE  n.  2016/679  relativo  alla  protezione
delle persone fisiche (General Data  Protection  Regulation),  l'AGCM
effettua il trattamento dei dati personali con le modalita' precisate
nel  disciplinare  di  gara.  VI.4)  Procedure  di  ricorso   VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR LAZIO -Via Flaminia 189 ROMA 00196 - Italia  VI.4.3)  Procedure
di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei
ricorsi: per i termini di presentazione dei ricorsi si  fa  rinvio  a
quanto previsto dall'art. 120 del Codice del processo amministrativo,
D.lgs. n. 104/2010. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: TAR LAZIO -Via Flaminia 189 ROMA 00196  -
Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUE: 15/06/2020 

                              Il R.U.P. 
                          Rossella Franzese 

 
TX20BFG14096
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.