FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 29-6-2020)

 
Bando di gara -  Servizi  di  pubblica  utilita'  -  Servizi  -  Base
                   giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ferrovienord S.p.A. - Piazzale Cadorna 14 - Milano - 20123 - Italia 
  Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni 
  Tel.: +39 0285114250 
  E-mail: tender.fnmgroup@legalmail.it 
  Fax: +39 0285114621 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https:// 
  appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio di verifica e assistenza al Responsabile del  Procedimento
ai fini della validazione - ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs 50/2016 e
s.m.i. 
  Numero di riferimento: Proc. 0376-2020 
  CIG 8349659494 - CUP E51E15000270008 
  II.1.2) Codice CPV principale 71000000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Servizio di verifica e assistenza al Responsabile del  Procedimento
ai fini della validazione - ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs 50/2016 e
s.m.i. - del progetto definitivo ed esecutivo delle opere afferenti a
MXP-AT RAILINK Collegamento ferroviario Malpensa Terminal 2  -  Linea
RFI Sempione. Linea ferroviaria Milano - Malpensa. PROC. 0376-2020  -
CIG 8349659494- CUP E51E15000270008 
  L'appalto e' costituito da  un  unico  lotto  in  quanto  si  vuole
mantenere   uniformita'   nell'approccio   metodologico    e    nella
reportistica al fine di massimizzare l'efficienza e  l'efficacia  del
servizio. 
  L'appalto non  e'  suddiviso  in  lotti  in  quanto  e'  necessario
mantenere uniformita' nell'approccio metodologico e nella unitarieta'
progettuale al fine di massimizzare l'efficienza  e  l'efficacia  del
servizio 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.297.341,10 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 71000000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Codice NUTS: ITC 
  Luogo principale di esecuzione: Malpensa Terminal  2  -  Linea  RFI
Sempione. Linea ferroviaria Milano-Malpensa. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Il Contratto riguarda l'erogazione dei seguenti servizi: 
  a) Assistenza al RP, nelle diverse fasi nelle quali si articola  il
processo di verifica e validazione; 
  b) Assistenza nelle attivita' da svolgersi prima  dell'approvazione
e in contraddittorio con il progettista; 
  c) Attivita' di verifica della conformita'  degli  elaborati  e  la
loro conformita' alla normativa vigente. 
  L'attivita' di verifica si articola in due fasi, la fase 1 riguarda
il progetto definitivo e la fase 2 il progetto esecutivo. 
  FERROVIENORD si riserva di non affidare le prestazioni di  verifica
di cui alla fase 2,  in  relazione  agli  esiti  della  procedura  di
richiesta di finanziamento in sede comunitaria. 
  il     valore     stimato     di     €      1.297.341,10      (euro
unmilioneduecentonovantasettemilatrecentoquarantuno/10) oltre ad  IVA
cosi' suddiviso: 
  - € 623.721,68 oltre  ad  IVA  per  il  servizio  di  verifica  del
progetto definitivo (fase n°1); 
  - fino ad € 24.948,87 oltre ad IVA per eventuale Inarcassa relativa
al servizio di verifica del progetto definitivo (fase n°1); 
  - fino ad €  623.721,68  oltre  ad  IVA  quale  eventuale  opzione,
attivabile entro due anni dalla data di sottoscrizione del verbale di
consegna del servizio, per  il  servizio  di  verifica  del  progetto
esecutivo (fase n°2); 
  - fino ad € 24.948,87 oltre ad IVA per eventuale Inarcassa relativa
al servizio di verifica del progetto esecutivo (fase n°2); 
  - € 0,00 oltre ad IVA quali oneri della sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Durata di 2 (due) anni dal verbale di consegna del servizio. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: OFFERTA TECNICA / Ponderazione: 70 
  Costo - Nome: OFFERTA ECONOMICA / Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 1.297.341,10 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 730 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni: E' prevista  un'opzione  di  fino  ad  €
623.721,68 oltre ad IVA, attivabile entro  due  anni  dalla  data  di
sottoscrizione del verbale di consegna del servizio, per il  servizio
di verifica del progetto esecutivo (fase n°2); 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
Codice; 
  b)  iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero  per   Societa'
estere,  iscrizione  nel  registro  professionale  dello   Stato   di
residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente
procedura di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) fatturato totale in servizi di verifica di progetti,  realizzato
negli ultimi cinque anni dalla data di pubblicazione del  bando,  per
un importo non inferiore a due volte l'importo stimato dell'appalto. 
  b) aver svolto, negli ultimi dieci anni dalla data di pubblicazione
del   bando,   almeno   due   servizi   di   verifica   di   progetti
(indifferentemente definitivi e/o esecutivi), relativi  a  lavori  di
importo ciascuno almeno pari al cinquanta per cento di quello oggetto
dell'appalto da  affidare  e  di  natura  analoga  allo  stesso.  Per
l'individuazione di servizi di verifica analoghi  si  fa  riferimento
alla suddivisione in classi e categorie di opere prevista dal D.M. 17
giugno 2016. Si evidenzia che  in  fase  di  comprova  del  requisito
dovranno essere prodotte le  certificazioni  di  regolare  esecuzione
rilasciate  dai  committenti  relative   ai   servizi   di   verifica
dichiarati. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Si rimanda al disciplinare di gara 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  La copertura finanziaria dell'intervento e' a valere sul "Contratto
di Programma per gli investimenti  e  le  manutenzioni  straordinarie
sulla rete ferroviaria regionale in concessione a FERROVIENORD S.p.A.
tra Regione Lombardia  e  FERROVIENORD  S.p.A.  relativo  al  periodo
28/07/2016 - 31/12/2022" - Parte 2 - Tabelle E - MXP  (Patto  per  la
Regione Lombardia - risorse FSC 2014/2020 di cui alla  Delibera  CIPE
n. 56/2016) 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  dell'appalto: 
  Si rimanda al disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 29/07/2020 
  Ora locale: 09:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal ter5ine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 31/07/2020 
  Ora locale: 09:00 
  Luogo: P.le Cadorna, 14/16 - 20123 Milano 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Legali rappresentanti  delle  imprese  interessate  oppure  persone
munite di specifica delega, loro conferita dai 
  suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) La presente procedura di gara e' esperita  ai  sensi  del  D.lgs
50/2016  e  s.m.i.(di  seguito  Codice)  e  del  D.P.R.  207/2010   -
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216  del
Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili  ai  c.d.  settori
speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti  di  volta
in volta espressamente citati nella documentazione di gara. 
  b) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente
ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  c) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. Le imprese
interessate che non fossero gia' in possesso  di  registrazione  alla
piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente  provvedere
secondo le modalita' disponibili nella sezione "istruzioni e manuali"
all'indirizzo:                                               https://
appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.wp.    Si
precisa inoltre che l'abilitazione al Portale e' a  titolo  gratuito.
La registrazione e la  successiva  abilitazione  sono  necessari  per
accedere  alla  sezione  dedicata  alla  presente  gara  e   per   la
presentazione della relativa domanda di partecipazione.  Si  invitano
pertanto i concorrenti ad avviare le  relative  attivita'  con  largo
anticipo  rispetto  alla  scadenza   prevista.   Le   operazioni   di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
  d)  Il  criterio   di   aggiudicazione   e'   quello   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  (Offerta  tecnica   70%;   Offerta
economica 30%. I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di  gara.
E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente  procedura  mediante
la proposizione  di  quesiti  scritti,  formulati  esclusivamente  in
lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato per
la   presentazione   delle   offerte   tramite    la    funzionalita'
"Comunicazioni"  della  piattaforma;  i  chiarimenti  e/o   eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno  resi  disponibili  in  piattaforma  e  costituiranno   parte
integrante  della  documentazione  di  gara.  Non  saranno  prese  in
considerazione richieste di chiarimenti pervenute  telefonicamente  o
comunque con modalita' diverse da quelle sopra indicate  o  formulate
successivamente al termine sopra indicato. 
  e) Non e' previsto il sopralluogo obbligatorio; 
  f) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
  g) Qualora i dati oggetto di trattamento da  parte  della  Stazione
Appaltante dovessero  rientrare  nell'ambito  di  applicazione  della
vigente normativa in materia di protezione  dei  dati  personali,  la
Stazione Appaltante informai concorrenti  che  i  dati  personali  di
quest'ultimo verranno  trattati  in  conformita'  a  quanto  indicato
nell'Informativa  ex  Articolo  13  del  Regolamento  generale  sulla
protezione dei  dati,  Regolamento  (UE)  2016/679  (di  seguito,  il
"Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. 
  h) Responsabile del  procedimento,  per  la  programmazione:  Dott.
Gianluca Signorini; 
  Responsabile del procedimento per la  fase  dell'affidamento:  Ing.
Marco Mariani; 
  Responsabile del procedimento, per  la  fase  di  esecuzione:  Ing.
Marco Mariani; 
  Responsabile accesso agli atti: avv. Monica Giugliano. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. LOMBARDIA - MILANO - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR LOMBARDIA - MILANO - Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  Data 25-6-2020 

                       Il consigliere delegato 
                         dott. Antonio Verro 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.