MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale
Direzione degli Armamenti Terrestri

Sede amministrativa: via di Centocelle 301, 00175 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97154840587

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 1-7-2020)

 
Bando di gara per l'approvvigionamento di ponte logistico - Forniture
                - Base giuridica:Direttiva 2009/81/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Ministero  della  difesa  -   SGD-DNA/Direzione   degli   armamenti
terrestri 
  via di Centocelle 301 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00175 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: ufficio Relazioni con il pubblico 
  Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it 
  Telefono: +39 06469133102 
  Indirizzi internet: 
  http://difesa.it/Segretariato-SGD-DNA/DT/TERRARM 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://difesa.it/Segretariato-SGD-DNA/DT/TERRARM 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  Direzione armamenti terrestri 
  via di Centocelle 301 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00175 
  Paese: Italia 
  Indirizzo                                                 internet:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.asp
x 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Direzione armamenti terrestri 
  via di Centocelle 301 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00175 
  Paese: Italia 
  Indirizzo internet: https://www.acquistinretepa.it 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero 
  I.3)Principali settori di attivita' 
  Difesa 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Approvvigionamento di ponte logistico 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture - Acquisto 
  Codice NUTS IT ITALIA 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto e' costituito da un  lotto  unico,  che  ha  per  oggetto
l'approvvigionamento  di  ponte  metallico  per  il  superamento   di
interruzioni con caratteristiche della tipologia  «panel  bridge»  di
derivazione Bailey, e costituito da: 
  - due travi reticolari realizzate in pannelli modulari componibili, 
  - traverse di collegamento delle due travi, 
  - impalcato per il transito di veicoli ruotati e cingolati, 
  - passerella pedonale ad almeno un lato della struttura, 
  - due rampe per il collegamento della sede stradale  con  il  piano
viabile del ponte  di  lunghezza  tale  da  realizzare  una  pendenza
longitudinale non superiore al 10 %, 
  - elementi per la realizzazione del piano di  varamento,  avambecco
per il lancio della struttura e ogni altro ausilio per  il  montaggio
ed il varo della struttura, 
  - colorazione metallica, 
  -  tutti  gli  elementi  costituenti  il  ponte   dovranno   essere
consegnati in container ISO 1C 20'' ovvero in container ISO  1A  40''
oggetto della fornitura. 
  Ed e' suddiviso in due rate: 
  - 1a rata: n. una unita' ponte completa, con consegna in 180 gg., 
  - 2a rata: n. due unita' ponte complete, con consegna in 450 gg.. 
  II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 44212100 Ponte 
  II.1.5) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.6)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  Importo complessivo pari a 4  497  459,00  EUR  (IVA  esclusa).  Il
quantitativo totale e' il seguente: 
  - rata 1: n. un ponte completo: 1 499 153,00 EUR, 
  - rata 2: n. due Ponti completi: 2 998 306,00 EUR. 
  Il ribasso dovra' essere fatto sull'importo posto a base di gara. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 4 497 459,00 EUR 
  II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta'  di  esercitare  nei  tre  anni  successivi  dalla  data  di
registrazione del contratto un'opzione per  forniture  complementari,
alle medesime condizioni tecnico-economiche del contratto  originario
per un importo massimo di 5 800 000,00 EUR, per analoga tipologia  di
fornitura o parte di essa, comprensivi di IVA e/o di altre imposte  e
contributi di legge, nonche' degli oneri per la  sicurezza  dovuti  a
rischi da interferenze. 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione pari al 1  %  dell'importo  posto  a  base  di  gara  (IVA
esclusa) ai sensi dell'art. 93  del  D.Lgs.  18.4.2016  n.  50.  Tale
cauzione e' prestata a garanzia della serieta' dell'offerta e risulta
gia' ridotta del 50  %  in  quanto  tutte  le  societa'  partecipanti
dovranno   essere   in   possesso   (a   pena   d'esclusione)   della
certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001  ai  sensi  dell'art.  93,
comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La ditta aggiudicataria dovra' costituire una garanzia fidejussoria
definitiva secondo  le  disposizioni  dell'art.  103  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Entro  15   giorni   dall'effettivo   inizio   della   prestazione,
all'appaltatore verra' corrisposto un importo pari al 30 % del valore
contrattuale, quale anticipazione del prezzo ai sensi  dell'art.  35,
co. 18 del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.  Il  pagamento  sara'  effettuato
entro 60 giorni secondo quanto disposto  dall'art.  4,  comma  3  del
D.Lgs. del 9.10.2002 n. 231, come modificato dal D.Lgs. del 9.11.2012
n. 192,  decorrenti  dalla  data  di  ricevimento  della  fattura,  a
condizione che si siano verificate  tutte  le  seguenti  circostanze:
esito positivo della verifica di conformita', consegna del  materiale
presso l'ente destinatario indicato dall'A.D. Il termine di 60 giorni
e'  giustificato  in  relazione  al  processo  di  liquidazione   che
coinvolge piu' enti dell'A.D.. Valutata la complessita' tecnica delle
operazioni necessarie all'espletamento, ai sensi dell'art. 1,  D.Lgs.
192/2012 e delle intervenute modifiche di cui al D.Lgs.  56/2017,  la
verifica di conformita' della fornitura  sara'  completata  entro  60
giorni dalla data di approntamento da parte del contraente, ai  sensi
dell'art. 4, comma 6 del D.Lgs. 231/2002. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Le  imprese  dovranno  essere   appositamente   e   temporaneamente
raggruppate secondo  quanto  previsto  dall'art.  48  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  E' ammessa  la  partecipazione  delle  imprese  in  forma  singola,
raggruppata e associata ai sensi dell'art. 45 del D.Lgs.  50/2016  in
possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  11  del  D.Lgs.  208/2011.
Considerata  la  natura  della  fornitura,  non   risulta   possibile
individuare, all'interno di essa, una prestazione principale  ed  una
prestazione secondaria. I rinvii da questa norma  operati  al  D.Lgs.
163/2006 devono intendersi effettuati alle corrispondenti  norme  del
D.Lgs. 50/2016  che,  in  quanto  espressamente  qui  richiamate,  si
intendono parte della «lex specialis» di gara. 
  I requisiti di  ordine  generale  sono  indicati  al  punto  6  del
disciplinare di gara. 
  I  requisiti  di  idoneita'  sono  indicati  al   punto   7.1   del
disciplinare di gara. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I requisiti di  capacita'  economica  e  finanziaria  sono
indicati al punto 7.2 del disciplinare di gara. 
  III.2.3)Capacita' tecnica e/o professionale 
  Criteri relativi alla capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I requisiti di capacita'  tecnico-professionale  sono  indicati  al
punto 7.3 del disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura : Ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  1. Offerta tecnica. Ponderazione 70 
  2. Offerta economica. Ponderazione 30 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: si' 
  Ulteriori  informazioni  sull'asta   elettronica:   Modalita'   ASP
Application Service Provider 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  TER/SG1/19/0608 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  27.7.2020 - 12:00 
  IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  CIG n. Z2C2D48554. 
  Tutte le regole per la partecipazione alla  presente  procedura  ed
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D.Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  sistema  ad  esso  dedicata   e
all'indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione. 
  La gara si svolgera' tramite sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le domande di partecipazione. 
  La S.A. il diritto di: 
  a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) non  stipulare  motivatamente  i  contratti  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione.  Eventuali  richieste  di
informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente
bando di gara  e  degli  altri  documenti  della  procedura  dovranno
pervenire entro il termine delle ore 12:00 del  giorno  15.7.2020.  I
concorrenti, con la presentazione della  domanda  di  partecipazione,
consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
della D.Lgs. 101/2018, per le esigenze delle procedure contrattuali. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' specificate  nel  disciplinare  di  gara.  Per  quanto  non
previsto dal presente bando e dal disciplinare  di  gara  si  rimanda
alle vigenti disposizioni di legge. 
  Le spese di pubblicazione saranno rimborsate dall'aggiudicatario. 
  A  pena  esclusione  tutti  i  requisiti  richiesti  devono  essere
posseduti alla data di presentazione della domanda di  partecipazione
ed  in  caso  di  aggiudicazione  sino  al  termine   dell'esecuzione
dell'appalto. 
  Determina a contrarre n. ter 20/060 del 23.6.2020 del direttore  di
Terrarm.  Responsabile  del  procedimento  e'  il  ten.  col.   Dario
Porfidia. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio 
  via Flaminia 189 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Telefono: +39 06328721 
  Fax: +39 0632872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  Ministero della difesa - Direzione armamenti  terrestri  -  Ufficio
relazioni con il pubblico 
  via di Centocelle 301 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00175 
  Paese: Italia 
  Posta elettronica: vdturp@terrarm.difesa.it 
  Telefono: +39 06469133102 
  Indirizzo                                                 internet:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.asp
x 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23.6.2020 

             Il vice direttore amministrativo dirigente 
                      dott.ssa Teresa Esposito 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.