MINISTERO DELLA DIFESA
Stato Maggiore dell'Esercito
Ufficio generale C.R.A. "E.I." - Ufficio amministrativo centrale
sezione contratti

Sede operativa: via Sforza n. 4 - 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97175430582

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 1-7-2020)

 
Bando di gara - Procedura ristretta  Ex.Art..17  D.Lgs.  208/2011  In
modalita' application service provider di Consip per la stipula di un
accordo quadro, di durata quadriennale, per  l'approvvigionamento  di
                    apparati certificati Tempest 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e  indirizzi  Ministero  della  Difesa  -  Stato
Maggiore Esercito  -  Ufficio  Generale  del  Centro  Responsabilita'
Amministrativa "Esercito Italiano" Via Sforza, 4 - Cap. 00187 - Roma 
  Persona di contatto: Ten. Col. Alberto SPRIZZI 
  Tel.: +39 06473578885/7863 E-mail contratticraei@esercito.difesa.it 
  Posta                   Elettronica                    Certificata:
statesercito@postacert.esercito.difesa.it 
  Indirizzi internet: http://www.esercito.difesa.it 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/
Pagine/Elenco.aspx?TipoBando=*&Ente=*&Cig=*&CigM=*&Ricerca=*&anno=* 
  Accesso      elettronico       alle       informazioni:       (URL)
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/
vetrina_bandi.html?filter=AB. 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione:         (URL)         https://www.acquistinretepa.it/
opencms/opencms/vetrina_bandi.html?filter=AB. 
  Ulteriori informazioni il capitolato d'oneri  e  la  documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione), sono disponibili presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a i
punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Ministero o qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Descrizione : Procedura ristretta Ex.Art..17  D.LGS  208/2011
In modalita' application service provider di consip per la stipula di
un accordo quadro, di durata quadriennale,  per  l'approvvigionamento
di apparati certificati Tempest. 
  II.1.2.) Tipo di appalto e luogo di  consegna  o  di  esecuzione  :
Forniture - Acquisto. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi:  Definito  per  ogni  singolo
atto di adesione all'Accordo Quadro. 
  II.1.3) Informazioni relative  all'  all'accordo  quadro:  L'avviso
riguarda la conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con
un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: anni 4. Valore totale
stimato degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro:
2.049.180,00 EUR Iva esclusa. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
ristretta EX ART.17 D.LGS 208/2011  per  la  stipula  di  un  accordo
quadro, di durata quadriennale, per  approvvigionamenti  di  apparati
certificati Tempest per la trattazione di  informazioni  classificate
(Pc,Stampanti,Switch e Transceiver ottici) - CIG 8330590C55 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale 30236000 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti: Nell'offerta l'offerente  deve
indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare  a  terzi  e
gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per  i
quali  questi  ultimi  sono  proposti.  L'offerente   deve   indicare
eventuali modifiche intervenute per quanto riguarda i  subappaltatori
nel corso dell'esecuzione dell'appalto. 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  Trattandosi  di  Accordo
Quadro,  i  quantitativi  di  apparati  certificati  Tempest  saranno
definiti sulla base delle specifiche esigenze  attraverso  i  singoli
atti di adesione.Valore stimato, IVA esclusa: 2049180.33 EUR 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi .L'appalto e' oggetto di rinnovo  :
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 48 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie  richieste:  .La  cauzione  provvisoria
sara' richiesta ai soli operatori economici che supereranno  la  fase
di prequalifica 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle  informazioni:
All'atto  della  presentazione  dell'offerta  economica,  L'Operatore
Economico dovra' essere in possesso di: 
  - UNI ISO 9001:2015 (gia' in fase di prequalifica); 
  - Nulla Osta di Sicurezza Industriale (NOSI); 
  - Omologazione COMSEC; 
  - Certificazione Tempest ai sensi della SDIP 27/2. 
  III.2.1) Criteri relativi alla situazione personale degli operatori
economici  e  degli  eventuali   subappaltatori   (che   ne   possono
determinare l'esclusione) ivi compresi  i  requisiti  in  materia  di
iscrizione nei registri professionali o commerciali. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Assenza causa di esclusione EX Art.80 D.LGS.50/2016 e S.M.I; 
  - Iscrizione Registro C.C.I.A.A. Su attivita' coerenti  con  quelle
oggetto della commessa; 
  - Tenuto conto della specificita' dei materiali  In  argomento,  il
ricorso al subappalto e' ammesso entro 30% del valore della commessa. 
  III.2.2) Criteri relativi alla capacita'  economica  e  finanziaria
degli operatori economici e degli eventuali  subappaltatori  (che  ne
possono determinare l'esclusione). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  La  capacita'  economica  e  finanziaria  dovra'   essere
comprovata  secondo  le  modalita'  di  cui  all'Art.86,  Comma  4  e
all'Allegato XVII parte I  del  codice  ovvero  attraversa  specifica
autocertificazione che potra' essere oggetto di  successiva  verifica
da parte della  stazione  appaltante.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: Fatturato globale minimo annuo riferito agli
ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2017-2018-2019) di  importo
non inferiore al 25% del valore della procedura di gara. 
  III.2.3) Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o  professionale
degli operatori economici e degli eventuali  subappaltatori  (che  ne
possono determinare l'esclusione). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Verifica dell' autodichiarazione fornita. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti : 
  - UNI ISO 9001:2015; 
  - Nulla Osta di Sicurezza Industriale (NOSI); 
  - Omologazione Comsec; 
  - Certificazione Tempest ai sensi della SDIP 27/2 ed. Marzo 2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto  :
si'. Numero  dell'avviso  di  preinformazione  nella  GUUE  :  2019/S
251-622749 del 31/12/2019 
  IV.3.4) Termine per  l'invio  delle  domande  di  partecipazione  :
04/08/2020 Ora: 23:59 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1.1) Informazioni relative alla  periodicita'  :  Si  tratta  di
un'appalto periodico: no 
  VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea : no 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 -
00196 - Roma, Italia (IT) 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure dei ricorsi: 
  Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale
del C.R.A. "Esercito Italiano" indirizzo postale: Via Sforza n.  4  -
00184 - Roma, Italia (IT) - Telefono +39 0647358885/7863 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                       col. Salvatore Sansone 

 
TX20BFC14252
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.