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Bando di gara - Procedura ristretta Ex.Art..17 D.Lgs. 208/2011 In modalita' application service provider di Consip per la stipula di un accordo quadro, di durata quadriennale, per l'approvvigionamento di apparati certificati Tempest SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale del Centro Responsabilita' Amministrativa "Esercito Italiano" Via Sforza, 4 - Cap. 00187 - Roma Persona di contatto: Ten. Col. Alberto SPRIZZI Tel.: +39 06473578885/7863 E-mail contratticraei@esercito.difesa.it Posta Elettronica Certificata: statesercito@postacert.esercito.difesa.it Indirizzi internet: http://www.esercito.difesa.it Indirizzo del profilo del committente: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/ Pagine/Elenco.aspx?TipoBando=*&Ente=*&Cig=*&CigM=*&Ricerca=*&anno=* Accesso elettronico alle informazioni: (URL) https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ vetrina_bandi.html?filter=AB. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://www.acquistinretepa.it/ opencms/opencms/vetrina_bandi.html?filter=AB. Ulteriori informazioni il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione), sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO II.1) Descrizione : Procedura ristretta Ex.Art..17 D.LGS 208/2011 In modalita' application service provider di consip per la stipula di un accordo quadro, di durata quadriennale, per l'approvvigionamento di apparati certificati Tempest. II.1.2.) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Definito per ogni singolo atto di adesione all'Accordo Quadro. II.1.3) Informazioni relative all' all'accordo quadro: L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: anni 4. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: 2.049.180,00 EUR Iva esclusa. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura ristretta EX ART.17 D.LGS 208/2011 per la stipula di un accordo quadro, di durata quadriennale, per approvvigionamenti di apparati certificati Tempest per la trattazione di informazioni classificate (Pc,Stampanti,Switch e Transceiver ottici) - CIG 8330590C55 II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 30236000 II.1.7) Informazioni sui subappalti: Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. L'offerente deve indicare eventuali modifiche intervenute per quanto riguarda i subappaltatori nel corso dell'esecuzione dell'appalto. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Trattandosi di Accordo Quadro, i quantitativi di apparati certificati Tempest saranno definiti sulla base delle specifiche esigenze attraverso i singoli atti di adesione.Valore stimato, IVA esclusa: 2049180.33 EUR II.2.2) Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi .L'appalto e' oggetto di rinnovo : no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 48 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: .La cauzione provvisoria sara' richiesta ai soli operatori economici che supereranno la fase di prequalifica III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: All'atto della presentazione dell'offerta economica, L'Operatore Economico dovra' essere in possesso di: - UNI ISO 9001:2015 (gia' in fase di prequalifica); - Nulla Osta di Sicurezza Industriale (NOSI); - Omologazione COMSEC; - Certificazione Tempest ai sensi della SDIP 27/2. III.2.1) Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici e degli eventuali subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Assenza causa di esclusione EX Art.80 D.LGS.50/2016 e S.M.I; - Iscrizione Registro C.C.I.A.A. Su attivita' coerenti con quelle oggetto della commessa; - Tenuto conto della specificita' dei materiali In argomento, il ricorso al subappalto e' ammesso entro 30% del valore della commessa. III.2.2) Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici e degli eventuali subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La capacita' economica e finanziaria dovra' essere comprovata secondo le modalita' di cui all'Art.86, Comma 4 e all'Allegato XVII parte I del codice ovvero attraversa specifica autocertificazione che potra' essere oggetto di successiva verifica da parte della stazione appaltante. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Fatturato globale minimo annuo riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2017-2018-2019) di importo non inferiore al 25% del valore della procedura di gara. III.2.3) Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici e degli eventuali subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Verifica dell' autodichiarazione fornita. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti : - UNI ISO 9001:2015; - Nulla Osta di Sicurezza Industriale (NOSI); - Omologazione Comsec; - Certificazione Tempest ai sensi della SDIP 27/2 ed. Marzo 2016. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto : si'. Numero dell'avviso di preinformazione nella GUUE : 2019/S 251-622749 del 31/12/2019 IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione : 04/08/2020 Ora: 23:59 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT Sezione VI: Altre informazioni VI.1.1) Informazioni relative alla periodicita' : Si tratta di un'appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea.L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 - Roma, Italia (IT) VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure dei ricorsi: Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale del C.R.A. "Esercito Italiano" indirizzo postale: Via Sforza n. 4 - 00184 - Roma, Italia (IT) - Telefono +39 0647358885/7863 Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento col. Salvatore Sansone TX20BFC14252