MINISTERO DELLA DIFESA
Stato Maggiore dell'Esercito
Ufficio generale C.R.A. "E.I" - Ufficio amministrativo centrale -
Sezione contratti

Sede operativa: via Sforza n. 4 - 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97175430582

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 1-7-2020)

 
Bando di gara - Procedura ristretta ex art. 17  D.Lgs.  208/2011  per
l'approvvigionamento di batterie qualificate per  veicoli  e  sistemi
                d'arma in dotazione alla Forza Armata 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e  indirizzi  Ministero  della  Difesa  -  Stato
Maggiore Esercito  -  Ufficio  Generale  del  Centro  Responsabilita'
Amministrativa "Esercito Italiano" Via Sforza, 4 - Cap. 00187 - Roma 
  Persona di contatto: Ten. Col. Alberto SPRIZZI 
  Tel.: +39 06473578885/7863 E-mail contratticraei@esercito.difesa.it 
  Posta                   Elettronica                    Certificata:
statesercito@postacert.esercito.difesa.it 
  Indirizzi internet: http://www.esercito.difesa.it 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/
Pagine/Elenco.aspx?TipoBando=*&Ente=*&Cig=*&CigM=*&Ricerca=*&anno=* 
  Accesso      elettronico       alle       informazioni:       (URL)
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/
vetrina_bandi.html?filter=AB. 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione:         (URL)         https://www.acquistinretepa.it/
opencms/opencms/vetrina_bandi.html?filter=AB. 
  Ulteriori informazioni il capitolato d'oneri  e  la  documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione), sono disponibili presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a i
punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Ministero o qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Descrizione : Procedura ristretta ex art. 17 D.Lgs.  208/2011
per  l'approvvigionamento  di  batterie  qualificate  per  veicoli  e
sistemi d'arma in dotazione alla Forza Armata 
  II.1.2.) Tipo di appalto e luogo di  consegna  o  di  esecuzione  :
Forniture - Acquisto. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi:  Definito  per  ogni  singolo
atto di adesione all'Accordo Quadro 
  II.1.3) Informazioni relative  all'  all'accordo  quadro:  L'avviso
riguarda la conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con
un unico operatore. 
  Durata dell'accordo quadro: mesi 36. Valore  totale  stimato  degli
acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: 3.459.016,00 EUR 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
ristretta ex  art.  17  D.Lgs.  208/2011,  in  modalita'  Application
Service  Provider  (ASP)  di  Consip,  per  l'approvvigionamento   di
batterie  qualificate  di  tipo  militare  unificato  NBB   248   con
tecnologia VRLA per veicoli tattici, per i principali veicoli ruotati
e sistemi d'arma in dotazione alla Forza Armata - CIG: 8346877CCA 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale 31440000 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti: Nell'offerta l'offerente  deve
indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare  a  terzi  e
gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per  i
quali  questi  ultimi  sono  proposti.  L'offerente   deve   indicare
eventuali modifiche intervenute per quanto riguarda i  subappaltatori
nel corso dell'esecuzione dell'appalto. 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale:  Quantita'  presunta:  21.000
batterie. Valore: Euro 3.459.016,00 Iva Esclusa 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione.  Durata  in
mesi:36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La polizza provvisoria,  ex
art. 93 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., sara'  richiesta  agli  Operatori
Economici che avranno superato la 1^ fase di prequalifica. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle  informazioni:
Le batterie devono essere  certificate  sulla  base  della  normativa
tecnica per l'ottenimento della qualificazione militare. 
  III.2.1) Criteri relativi alla situazione personale degli operatori
economici  e  degli  eventuali   subappaltatori   (che   ne   possono
determinare l'esclusione) ivi compresi  i  requisiti  in  materia  di
iscrizione nei registri professionali o commerciali : 
  - Possono partecipare tutti gli operatori economici di cui all'art.
45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., iscritte  presso  la  C.C.I.A.A,  per
attivita' analoghe a quelle oggetto  della  commessa  e  che  non  si
trovino in una della cause di esclusione previste  dall'art.  80  del
citato decreto 
  - Tenuto conto della specificita' dei materiali  in  argomento,  il
ricorso al subappalto e' ammesso entro il limite del 30%  del  valore
della commessa. 
  III.2.2) Criteri relativi alla capacita'  economica  e  finanziaria
degli operatori economici e degli eventuali  subappaltatori  (che  ne
possono determinare l'esclusione) . 
  Il requisito della capacita' economica e finanziaria dovra'  essere
comprovato  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art.86,  comma  4  e
all'allegato XVII parte I  del  Codice  ovvero  attraverso  specifica
autocertificazione che potra' essere oggetto di  successiva  verifica
da parte della  Stazione  Appaltante.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: L'Operatore Economico dovra'  dimostrare  di
aver raggiunto un fatturato globale minimo annuo riferito agli ultimi
3 esercizi finanziari disponibili  (2017-2018-2019)  di  importo  non
inferiore al 50% del valore annuo iva esclusa  dell'appalto  (importo
non inferiore  a  550.000,00  €),  per  eventuali  subappaltatori  l'
importo dovra' essere non inferiore  al  25%  del  valore  annuo  iva
esclusa dell'appalto (importo non inferiore a 275.000,00 €). 
  III.2.3) Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o  professionale
degli operatori economici e degli eventuali  subappaltatori  (che  ne
possono determinare l'esclusione). 
  Le certificazioni richieste  nei  livelli  minimi  dovranno  essere
presentate gia' in fase di prequalifica. Livelli minimi di  capacita'
eventualmente richiesti: NATO AQAP-2110 (ultima edizione) o  Possesso
della ISO 9001:2015 in corso di validita'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : Prezzo piu' basso 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto  :
si'. Avviso di preinformazione relativo  al  profilo  di  committente
Numero dell'avviso nella GUUE: 2019/S 251-622749 del 31/12/2019 
  IV.3.4) Termine per  l'invio  delle  domande  di  partecipazione  :
04/08/2020 Ora: 23:59 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT 
  Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1.1) Informazioni relative alla  periodicita'  :  Si  tratta  di
un'appalto periodico: no 
  VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea : no 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 -
00196 - Roma, Italia (IT) 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure dei ricorsi: 
  Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale
del C.R.A. "Esercito Italiano" indirizzo postale: Via Sforza n.  4  -
00184 - Roma, Italia (IT) - Telefono +39 0647358885/7863 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                       col. Salvatore Sansone 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.