ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 13-7-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 54 - 00044 Frascati (RM) -  Contatti:
Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39  0694032290  /
+39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it . 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/,  www.acquistinretepa.it.   Persona   di
contatto: Dott.ssa Cristina Vistoli  (R.U.P.)  tel.  +390512095  449;
e-mail cristina.vistoli@cnaf.infn.it. 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 12432 del 15.06.2020  -
Fornitura  di  licenze  per  PLM  basato  su  3DExperience,  relativo
servizio di manutenzione triennale e relativi servizi  di  formazione
per l'uso del prodotto e consulenza - CIG: 836329160F. 
  II.1.2) CPV: 48321100-5. 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura  di  licenze
per PLM basato su 3DExperience. 
  II.1.5) Importo a base di gara:  €  396.963,93,  (oltre  I.V.A.  al
22%), di cui oneri per eliminazione rischi  da  interferenze  pari  a
zero. 
  II.1.6) Lotti: no; motivazione della mancata suddivisione in  lotti
indicata nella Deliberazione della Giunta Esecutiva dell'I.N.F.N.  n.
12432 del 15.06.2020. 
  II.2.3) Luogo di consegna: I.N.F.N. - C.N.A.F. - Viale Carlo  Berti
Pichat, 6, 40127 Bologna (BO).Codice Nuts: ITH55. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Fornitura  di  licenze  per  PLM
basato su 3DExperience, relativo servizio di manutenzione triennale e
relativi servizi di formazione per l'uso del prodotto e consulenza. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 95, comma 4, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 3  anni,  decorrenti  dalla
data di sottoscrizione del contratto. 
  SEZIONE III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  Operatore
Economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,  dovra'  presentare
domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico  Europeo  (di
seguito D.G.U.E.) -  qualora  italiano  -  oppure  l'European  Single
Procurement Document (di seguito E.S.P.D.) - qualora invece straniero
- conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3  del  Ministero  delle
Infrastrutture  e  Trasporti,  recante  le  "Linee   guida   per   la
compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo (D.G.U.E.)", mediante  il  quale,  il  rappresentante  legale
dovra' dichiarare, ai sensi  degli  artt.  46  e  47  del  D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c)  che  non  sussistono  le
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i.  (qualora  emerga  tale
situazione sara' disposta l'esclusione  dalla  gara  e  l'obbligo  di
restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati
in esecuzione dell'affidamento);  d)  di  possedere  i  requisiti  di
capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale  indicati
al successivo Punti III.1.2) e III.1.3) della  presente  sezione  del
bando di gara. Ciascun concorrente puo' utilizzare il  modello  e  lo
schema di D.G.U.E. messo a disposizione  dalla  Stazione  Appaltante,
seguendo le istruzioni per la compilazione. 
  III.1.2)  Requisito   di   Capacita'   economica   e   finanziaria:
l'Operatore  Economico  dovra'  dichiarare  di  aver  realizzato   un
fatturato globale minimo annuo, riferito a ciascuno degli ultimi  tre
esercizi finanziari disponibili, ovverosia  approvati  alla  data  di
scadenza del termine per la presentazione delle offerte del  presente
bando di gara, non inferiore ad € 250.000,00 (IVA esclusa). 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale: il  concorrente  dovra'
dichiarare di aver eseguito, nell'ultimo  triennio  antecedente  alla
data di scadenza della presentazione delle offerte del presente bando
di gara, una fornitura analoga a quella a base di  gara,  di  importo
minimo pari ad € 390.000,00. Nell'offerta dovranno essere specificate
le parti della fornitura che saranno eseguite dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati. Per i Consorzi Stabili  i  requisiti
speciali, devono essere posseduti nel  rispetto  di  quanto  previsto
dall'art. 47, comma 2-bis del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e  pertanto
la relativa dichiarazione sul possesso dei predetti requisiti  dovra'
essere sottoscritta dai singoli consorziati. In caso  di  avvalimento
per i requisiti speciali, dovranno essere presentate le dichiarazioni
e la documentazione previste dall'art. 89 del  d.lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse  che  sono
messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  15  settembre
2020, ore 12:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste: l'offerta  deve  essere  corredata  da:  a)  una  garanzia
provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,
come dettagliato nel Disciplinare di Gara; b)  una  dichiarazione  di
impegno, da parte di un istituto  bancario  o  assicurativo  o  altro
soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del d.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,
anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria,  a
rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai  sensi  dell'art.  93,
comma 8 del Codice, qualora il concorrente risulti affidatario,  come
indicato piu' specificamente nella documentazione di gara.  Modalita'
di  presentazione  dell'offerta:  l'offerta   dovra'   essere   fatta
pervenire attraverso il Sistema, come specificato nel Disciplinare di
Gara, entro e non  oltre  il  termine  perentorio  di  cui  al  Punto
IV.2.2), pena l'esclusione. L'ora e la data esatta di ricezione delle
offerte sono stabilite in base al  tempo  del  Sistema.  La  Stazione
Appaltante  non  sara'  responsabile  per  eventuali   disguidi.   Le
modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara  e
di richiesta di chiarimenti  sono  dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. Subappalto: su autorizzazione dell'I.N.F.N.  e  in  conformita'
all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo se  dichiarato  in
sede di offerta, come meglio descritto nel Paragrafo "9.  Subappalto"
del Disciplinare di gara. La Stazione Appaltante, ai sensi  dell'art.
216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e  della  deliberazione
del Consiglio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (A.N.A.C.)  n.
111 del 20 dicembre 2012,  utilizzera'  il  sistema  AVCPass  per  la
comprova del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale.
Pertanto, tutti gli operatori  economici  interessati  a  partecipare
alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi  al  sistema  sul
Portale  A.N.A.C.  e  acquisire  il  PassOE  relativo  alla  presente
procedura. Le domande  di  partecipazione  non  vincolano  l'I.N.F.N.
all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea. In caso di parita' di ribasso si procedera' con sorteggio  in
seduta pubblica, previo esperimento della procedura ex  art.  77  del
R.D. n. 827/1924. Si procedera' alla determinazione della  soglia  di
anomalia mediante ricorso ai metodi di cui all'art. 97 del d. lgs. n.
50/2016 e s.m.i.. L'I.N.F.N. si riserva la facolta' di aggiudicare la
gara anche in presenza di una sola offerta  valida  purche'  ritenuta
congrua. Per il presente bando di gara e' previsto, per  le  Stazioni
Appaltanti e per gli operatori economici,  l'esonero  dal  versamento
dei contributi di gara (CIG) all'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione
(ANAC), ai sensi dell'art. 65 del Decreto Legge 19  maggio  2020,  n.
34. Le spese relative alla pubblicazione  obbligatoria  del  bando  e
dell'avviso di aggiudicazione, sono a  carico  dell'aggiudicatario  e
dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il  termine
di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai  sensi  dell'art.  5,
comma 2 del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  Trasporti
del   2   dicembre   2016.   Il   contratto   stipulato   a   seguito
dell'aggiudicazione non prevedera'  alcuna  clausola  compromissoria.
L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs.  n.
196/2003 e s.m.i. nel trattamento, anche con  strumenti  informatici,
dei dati personali conferiti  per  la  partecipazione  alla  presente
procedura. Responsabili del trattamento  dei  dati:  Direttore  della
Direzione  Gestione  e  Finanza  e  il  Direttore   della   Struttura
dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto. Ad ogni modo, per quanto  non
previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 08.07.2020. 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX20BFG15245
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.