RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti

Sede: viale Mazzini, 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 13-7-2020)

 
Bando di gara - Servizio "multi-service" di esercizio e  manutenzione
degli impianti con presidio, minuta manutenzione edile e delle aree a
       verde presso la sede regionale Rai per la Valle d'Aosta 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZI:
Denominazione  ufficiale:  Rai  -  Radiotelevisione  italiana  S.p.A.
Indirizzo postale: Viale Mazzini,  14  Citta'  Roma  Codice  postale:
00195    Paese:     Italia     Codice     NUTS:     ITI43     E-mail:
portaleacquistirai@bravosolution.com  Indirizzi  Internet   Indirizzo
principale:  (URL)  http://www.rai.it  Indirizzo   del   profilo   di
committente: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/  I.2)  Appalto
congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza  No
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
https://www.portaleacquisti.rai.it/   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande
di partecipazione  vanno  inviate:  In  versione  elettronica:  (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it  I.4)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  Organismo  di  diritto   pubblico   Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta, ai sensi degli artt. 36, comma  9  e
60  del  d.lgs.  50/2016,  articolata  in   un   unico   lotto,   per
l'affidamento  del   "Servizio   "multi-service"   di   esercizio   e
manutenzione degli impianti con presidio, minuta manutenzione edile e
di manutenzione delle aree a verde presso la sede regionale  RAI  per
la Valle d'Aosta". Numero di riferimento: 7812124 II.1.2) Codice  CPV
principale 50710000-5 II.1.3) Tipo di appalto Servizi  II.1.4)  Breve
descrizione: Servizio multi-service di  esercizio  e  manutenzione  -
ordinaria (a canone) e straordinaria (a richiesta) -  degli  impianti
con presidio, minuta manutenzione edile e delle aree a  verde  presso
la sede  regionale  RAI  per  la  Valle  d'Aosta.  L'importo  massimo
complessivo dell'appalto,  che  costituisce  base  d'asta,  e'  stato
stimato           in           di           Euro           203.775,81
(duecentotremilasettecentosettantacinque/81),  cosi'   suddiviso:   €
184.338,00    (centottantaquattromilatrecentotrentotto/00),    I.V.A.
esclusa, quale importo per il servizio di manutenzione  ordinaria  (a
canone)   da   sottoporre   a   ribasso   d'offerta;   €    18.424,00
(diciottomilaquattrocentoventiquattro/00),   quale    attivita'    di
manutenzione straordinaria (a  richiesta)  da  sottoporre  a  ribasso
d'offerta; € 1.013,81 (milletredici/81) quali oneri per la  sicurezza
derivanti da rischi da interferenza non soggetti a ribasso d'offerta.
Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si  riserva
la facolta' di  prorogare  la  durata  del  contratto  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di  un  nuovo  contraente.  Rai  si  riserva  la
facolta', qualora l'importo contrattuale (da intendersi quale importo
di aggiudicazione  del  lotto  di  riferimento)  non  dovesse  essere
esaurito  alla  scadenza  del  termine  di  durata  contrattuale,  di
estendere la durata del relativo contratto per  il  tempo  necessario
all'utilizzo dell'intero importo contrattuale. II.1.5) Valore  totale
stimato Valore totale stimato, IVA esclusa:  Euro  203.775,81  I.V.A.
esclusa Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti  Questo
appalto e' suddiviso in lotti No II.2) Descrizione Procedura  aperta,
ai sensi degli artt. 60 e 36 co. 9, d.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  per
l'affidamento   del   servizio   "multi-service"   di   esercizio   e
manutenzione degli impianti con presidio, minuta manutenzione edile e
delle aree a verde presso la sede regionale RAI per la Valle  d'Aosta
II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice
NUTS: ITC20 II.2.4) Descrizione dell'appalto Si  veda  il  precedente
punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non  e'  il
solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa:  Euro
203.775,81 I.V.A. esclusa II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi 14 Il contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo  No  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  No  II.2.11)
Informazioni relative  alle  opzioni  Opzioni  No  Descrizione  delle
opzioni: II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi  elettronici  Le
offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici  o
includere un catalogo elettronico No II.2.13)  Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Iscrizione nel registro tenuto dalla  Camera  di
commercio industria, artigianato e agricoltura  oppure  nel  registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti con quelle oggetto della  presente  procedura  di  gara.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei  Paesi  di  cui  all'art.  83,  comma  3  del  Codice,   presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale  e'  stabilito.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Aperta  IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)  Si'
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura No IV.2.2) Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
26/08/2020  Ora:   16:00   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione  IT
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura  delle
offerte Data: 27/08/2020 Ora: 10:30 Luogo: La  seduta  si  terra'  in
video  streaming.  Sara'   consentita   la   partecipazione   di   un
rappresentante per ogni Impresa offerente,  come  meglio  specificato
nel Disciplinare di Gara. Informazioni relative alle persone  ammesse
e alla procedura di apertura: Sara' consentita la  partecipazione  di
un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato
nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO   VI.2)
Informazioni relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione   elettronica:   NO   Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica:   SI   Sara'   utilizzato   il   pagamento
elettronico: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  Determinazione  di
contrarre  n.  A/D/3200/P  del  01/07/2020.   Il   Responsabile   del
Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del  d.lgs.
50/2016, e' Gianluca Berni. L'intera  procedura  viene  espletata  in
modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti
Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di  seguito  "Portale").  Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione ufficiale  di  gara.  Le  risposte  ai  chiarimenti
saranno pubblicate sul  Portale.  Sono  ammessi  a  partecipare  alla
presente procedura di gara, nel rispetto  delle  condizioni  previste
nella documentazione di gara, tutti gli operatori  economici  di  cui
all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i)  i
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n.  50/2016;  (ii)
le condizioni di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  d.lgs.  n.
165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con  la  PA,  il  tutto
secondo  quanto  specificato  negli  atti  di  gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.
105 del d.lgs. 50/2016. Attesa la particolare tipologia  dei  servizi
oggetto  della  procedura,  la  suddivisione  in  lotti  non   appare
economicamente conveniente per la stazione appaltante. Lo svolgimento
in unico lotto e' volto a  garantire  il  raggiungimento  di  elevate
economie  di  scala  generate  dall'aggregazione  della  domanda.  La
struttura della gara su  un  unico  lotto  consentira',  inoltre,  di
ridurre gli oneri dovuti alla gestione ed esecuzione  del  contratto,
garantendo nel contempo un'omogenea e una piu' efficiente  governance
del contratto, configurando un unico  centro  di  responsabilita'  in
termini di garanzia e sicurezza dei servizi da svolgere. Si rinvia al
Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per  tutto
quanto concerne la presente procedura.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010  Citta'  Roma  Paese  Italia   Indirizzo   Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.3)  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  del  ricorso:  -
Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono  essere  notificati
alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni   dalla   data   di
pubblicazione del presente Bando.  -  Ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni possono essere notificati alla stazione  appaltante  entro
trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla
gara. - Ricorsi avverso il provvedimento  di  aggiudicazione  possono
essere notificati alla stazione appaltante entro  trenta  giorni  dal
ricevimento della comunicazione di aggiudicazione.  VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del
ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art.  120  del
d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. 

                        Il direttore acquisti 
                          Monica Caccavelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.