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Bando di gara - Fornitura e posa in opera di un sistema di filtrazione e collettamento dei reflui (Lotto 1) nonche' di un sistema di controllo degli analiti (Lotto 2) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi BANCA D'ITALIA - Servizio Appalti - Divisione Appalti per la produzione di banconote - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma Codice NUTS: IT E-mail: servizio.app.banconote@bancaditalia.it Indirizzo principale: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia previa registrazione Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://gareappalti.bancaditalia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a: https://gareappalti.bancaditalia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca Centrale. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura e posa in opera di un sistema di filtrazione e collettamento dei reflui (LOTTO 1) nonche' di un sistema di controllo degli analiti (LOTTO 2) II.1.2) Codice CPV principale: LOTTO 1: 42912300-5 (Macchinari e apparecchi di filtraggio o depurazione dell'acqua); LOTTO 2: 45252200-0 (Apparecchiature per impianti di depurazione) II.1.3) Tipo di appalto: LOTTO 1 e LOTTO 2: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta (art. 60, D. Lgs. n. 50/2016) per la fornitura e posa in opera di un sistema di filtrazione e collettamento dei reflui (LOTTO 1, CIG 8335711E50) nonche' di un sistema di controllo degli analiti (LOTTO 2, CIG 8335707B04) entrambi da installare presso il Servizio Banconote della Banca d'Italia II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 260.000,00 (LOTTO 1: 210.000,00; LOTTO 2: 50.000,00) Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' (2 lotti) II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari: LOTTO 1: 45252200-0 (Apparecchiature per impianti di depurazione), 51514110-2 (Servizi di installazione di macchinari e apparecchi di filtraggio o depurazione dell'acqua); LOTTO 2: 51514110-2 (Servizi di installazione di macchinari e apparecchi di filtraggio o depurazione dell'acqua). II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: LOTTO 1 e LOTTO 2: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: LOTTO 1: l'appalto ha per oggetto la fornitura, la posa in opera, l'installazione e la messa in esercizio di un sistema di filtraggio e collettamento dei reflui industriali del Servizio Banconote da installare presso lo Stabilimento per la produzione delle banconote, sito in Roma, via Tuscolana n. 417. Il sistema dovra' essere in possesso delle caratteristiche e dei requisiti di funzionamento descritti nel Capitolato tecnico. Rientra inoltre nell'oggetto dell'appalto la formazione e l'addestramento del personale addetto alla conduzione e alla manutenzione di base del sistema e ogni altra prestazione nascente dal contratto e/o dai suoi allegati; LOTTO 2: l'appalto ha per oggetto la fornitura, la posa in opera, l'installazione e la messa in esercizio di un sistema di controllo e monitoraggio degli analiti del Servizio Banconote da installare presso lo Stabilimento per la produzione delle banconote, sito in Roma, via Tuscolana n. 417 - da effettuarsi nel luogo e secondo le modalita' dettagliatamente previsti dal Capitolato tecnico. Rientra inoltre nell'oggetto dell'appalto la formazione e l'addestramento del personale addetto alla conduzione e alla manutenzione di base del sistema nonche' ogni altra prestazione nascente dal contratto e/o dai suoi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: LOTTO 1: Offerta economicamente piu' vantaggiosa; LOTTO 2: Prezzo piu' basso II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: LOTTO 1: 210.000,00 Euro; LOTTO 2: 50.000,00 Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: LOTTO 1: 180 giorni; LOTTO 2: 150 giorni Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: LOTTO 1: no; LOTTO 2: no II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: LOTTO 1: no; LOTTO 2: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: LOTTO 1: no; LOTTO 2: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: LOTTO 1: no; LOTTO 2: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: LOTTO 1: iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attivita' corrispondente a quella oggetto dell'appalto ovvero, per i soggetti aventi sede in altri Stati membri, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del Codice; LOTTO 2: iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attivita' corrispondente a quella oggetto dell'appalto ovvero, per i soggetti aventi sede in altri Stati membri, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del Codice. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: LOTTO 1: aver realizzato, negli ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato specifico (al netto dell'IVA) nell'ambito della progettazione, produzione ed assistenza di impianti per il trattamento delle acque almeno pari complessivamente a euro 130.000,00 (centotrentamila/00); LOTTO 2: aver realizzato, negli ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato specifico (al netto dell'IVA) nell'ambito della progettazione, produzione ed assistenza di sistemi di controllo e monitoraggio di sostanze chimiche almeno pari complessivamente a euro 20.000,00 (ventimila/00). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: LOTTO 1: possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente, in corso di validita', rilasciata da organismi accreditati; LOTTO 2: possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente, in corso di validita', rilasciata da organismi accreditati. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: LOTTO 1 e LOTTO 2: 18/08/2020. Ora locale: LOTTO 1 e LOTTO 2: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: LOTTO 1 e LOTTO 2: L'offerta deve essere valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte; su richiesta della Banca, la validita' della stessa potra' essere prorogata per ulteriori 180 giorni se, trascorsi i primi 180 giorni, non sia conclusa la procedura di aggiudicazione IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 20/08/2020 Ora locale: 11:00 Luogo: seduta pubblica in modalita' telematica come indicato nel Disciplinare di gara Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potranno assistere in modalita' telematica i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero un rappresentante per ogni impresa concorrente munito di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A tale riguardo e a soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi mediante il Portale utilizzando la funzionalita' di messaggistica (area "Messaggi") almeno 24 (ventiquattro) ore prima della data di ciascuna seduta indicando nome, cognome, luogo, data di nascita ed estremi di un documento identificativo del soggetto delegato dall'impresa che interverra' alla seduta, fornendo indicazione dei poteri di rappresentanza o della delega conferita allo stesso. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: LOTTO 1: no; LOTTO 2: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 865976 del 30/06/2020. Il responsabile unico del procedimento e' Alfio Alessandro Scalisi, addetto alla Divisione Logistica del Servizio Banconote della Banca d'Italia. La procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it. Il presente bando e' disponibile sul Portale Gare Telematiche. Gli operatori di mercato che intendono presentare offerta sono invitati a registrarsi al Portale Gare Telematiche in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n.50/2016. Al fine di assicurare la piu' ampia conoscenza del sito di installazione dei sistemi oggetto del LOTTO 1 e dei sistemi oggetto del LOTTO 2 e del percorso di accesso al sito medesimo e' fatto obbligo alle imprese che intendano presentare offerta di effettuare, a pena di esclusione dalla gara, un sopralluogo presso lo Stabilimento (Roma - Via Tuscolana n. 417). La Banca si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida nonche', ai sensi dell'art. 95, comma 12 del d.lgs. n. 50/2016, di non aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 209, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016, il contratto non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione l'art. 34, comma 35 del d.l. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla legge n.221/2012) e l'art. 5, comma 2 del decreto del 2.12.2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in complessivi 8.000,00 EUR circa (6.500 per il LOTTO 1; 1.500 per il LOTTO 2). In conformita' con quanto disposto dal regolamento UE 2016/679 (General data protection regulation) e dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Si precisa che il termine per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.2.2) scade alle ore 15:00:00 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Citta': Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per i termini di presentazione del ricorso si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120 del codice del processo amministrativo (d.lgs. n. 104/2010). p. Delega del direttore generale Vincenzo Mesiano Laureani TX20BFM15176