BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 13-7-2020)

 
Bando di  gara  -  Fornitura  e  posa  in  opera  di  un  sistema  di
filtrazione e collettamento  dei  reflui  (Lotto  1)  nonche'  di  un
            sistema di controllo degli analiti (Lotto 2) 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi BANCA D'ITALIA - Servizio Appalti - Divisione  Appalti  per
la produzione di banconote - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma  Codice
NUTS:  IT  E-mail:  servizio.app.banconote@bancaditalia.it  Indirizzo
principale: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente:
https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
sul  Portale   Gare   Telematiche   della   Banca   d'Italia   previa
registrazione  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:
https://gareappalti.bancaditalia.it  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica    a:
https://gareappalti.bancaditalia.it  I.4)  Tipo  di   amministrazione
aggiudicatrice: Banca Centrale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Fornitura e posa in opera di un sistema di filtrazione
e collettamento dei  reflui  (LOTTO  1)  nonche'  di  un  sistema  di
controllo degli analiti (LOTTO  2)  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
LOTTO  1:  42912300-5  (Macchinari  e  apparecchi  di  filtraggio   o
depurazione dell'acqua); LOTTO  2:  45252200-0  (Apparecchiature  per
impianti di depurazione) II.1.3) Tipo di appalto: LOTTO 1 e LOTTO  2:
Forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta  (art.  60,  D.
Lgs. n. 50/2016) per la fornitura e posa in opera di  un  sistema  di
filtrazione e collettamento dei  reflui  (LOTTO  1,  CIG  8335711E50)
nonche' di un sistema  di  controllo  degli  analiti  (LOTTO  2,  CIG
8335707B04) entrambi da installare presso il Servizio Banconote della
Banca d'Italia II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 260.000,00
(LOTTO 1: 210.000,00; LOTTO 2: 50.000,00) Euro  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti - Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  si'  (2
lotti) II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari:  LOTTO  1:
45252200-0 (Apparecchiature per impianti di depurazione),  51514110-2
(Servizi di installazione di macchinari e apparecchi di filtraggio  o
depurazione   dell'acqua);   LOTTO   2:   51514110-2   (Servizi    di
installazione di macchinari e apparecchi di filtraggio o  depurazione
dell'acqua). II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: LOTTO 1 e LOTTO
2: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: LOTTO 1: l'appalto ha  per
oggetto la fornitura, la posa in opera, l'installazione e la messa in
esercizio di un sistema di  filtraggio  e  collettamento  dei  reflui
industriali  del  Servizio  Banconote   da   installare   presso   lo
Stabilimento per la produzione delle banconote,  sito  in  Roma,  via
Tuscolana  n.  417.  Il  sistema  dovra'  essere  in  possesso  delle
caratteristiche  e  dei  requisiti  di  funzionamento  descritti  nel
Capitolato tecnico.  Rientra  inoltre  nell'oggetto  dell'appalto  la
formazione e l'addestramento del personale addetto alla conduzione  e
alla manutenzione di  base  del  sistema  e  ogni  altra  prestazione
nascente dal contratto e/o dai suoi allegati; LOTTO 2:  l'appalto  ha
per oggetto la fornitura, la posa  in  opera,  l'installazione  e  la
messa in esercizio di un sistema di controllo  e  monitoraggio  degli
analiti del Servizio Banconote da installare presso  lo  Stabilimento
per la produzione delle banconote, sito in Roma, via Tuscolana n. 417
- da effettuarsi nel luogo e secondo  le  modalita'  dettagliatamente
previsti  dal  Capitolato  tecnico.  Rientra   inoltre   nell'oggetto
dell'appalto la formazione e l'addestramento  del  personale  addetto
alla conduzione e alla manutenzione di base del sistema nonche'  ogni
altra prestazione nascente  dal  contratto  e/o  dai  suoi  allegati.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: LOTTO  1:  Offerta  economicamente
piu' vantaggiosa; LOTTO 2: Prezzo piu' basso II.2.6) Valore  stimato,
IVA esclusa: LOTTO  1:  210.000,00  Euro;  LOTTO  2:  50.000,00  Euro
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: LOTTO 1: 180 giorni; LOTTO  2:  150
giorni Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  LOTTO  1:  no;
LOTTO 2: no II.2.10) Informazioni sulle varianti -  Sono  autorizzate
varianti: LOTTO 1: no; LOTTO 2:  no  II.2.11)  Informazioni  relative
alle opzioni. Opzioni: LOTTO 1: no; LOTTO 2: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: LOTTO
1: no; LOTTO 2: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
LOTTO  1:  iscrizione  nel  registro  della  Camera   di   commercio,
industria, artigianato e agricoltura per attivita'  corrispondente  a
quella oggetto dell'appalto ovvero, per i  soggetti  aventi  sede  in
altri Stati membri, in uno dei registri professionali  o  commerciali
di cui all'allegato XVI del Codice; LOTTO 2: iscrizione nel  registro
della Camera di commercio, industria, artigianato e  agricoltura  per
attivita' corrispondente a quella oggetto dell'appalto ovvero, per  i
soggetti aventi sede in altri  Stati  membri,  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali  di  cui  all'allegato  XVI  del  Codice.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione
dei criteri di selezione: LOTTO 1: aver realizzato, negli ultimi  tre
anni antecedenti alla data di pubblicazione del  bando  di  gara,  un
fatturato   specifico   (al   netto   dell'IVA)   nell'ambito   della
progettazione,  produzione  ed  assistenza   di   impianti   per   il
trattamento  delle  acque  almeno  pari   complessivamente   a   euro
130.000,00 (centotrentamila/00);  LOTTO  2:  aver  realizzato,  negli
ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del  bando  di
gara, un fatturato specifico (al netto  dell'IVA)  nell'ambito  della
progettazione, produzione ed assistenza di  sistemi  di  controllo  e
monitoraggio di sostanze chimiche almeno pari complessivamente a euro
20.000,00 (ventimila/00). III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica
Elenco e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  LOTTO  1:
possesso della certificazione ISO 9001 o  equivalente,  in  corso  di
validita', rilasciata da organismi  accreditati;  LOTTO  2:  possesso
della certificazione ISO 9001 o equivalente, in corso  di  validita',
rilasciata da organismi accreditati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: LOTTO 1 e LOTTO 2: 18/08/2020. Ora locale: LOTTO
1 e LOTTO 2: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: LOTTO 1 e LOTTO 2: L'offerta deve essere valida  per  almeno
180 giorni dal  termine  ultimo  di  ricevimento  delle  offerte;  su
richiesta della  Banca,  la  validita'  della  stessa  potra'  essere
prorogata per ulteriori 180 giorni se, trascorsi i primi 180  giorni,
non sia conclusa la procedura di aggiudicazione IV.2.7) Modalita'  di
apertura delle offerte Data:  20/08/2020  Ora  locale:  11:00  Luogo:
seduta  pubblica  in   modalita'   telematica   come   indicato   nel
Disciplinare di gara Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potranno  assistere
in  modalita'  telematica  i  legali  rappresentanti  delle   imprese
concorrenti ovvero un rappresentante  per  ogni  impresa  concorrente
munito di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A tale
riguardo  e  a  soli  fini  organizzativi,  il   concorrente   dovra'
accreditarsi mediante il  Portale  utilizzando  la  funzionalita'  di
messaggistica (area "Messaggi") almeno 24  (ventiquattro)  ore  prima
della data di ciascuna seduta indicando nome, cognome, luogo, data di
nascita ed  estremi  di  un  documento  identificativo  del  soggetto
delegato  dall'impresa  che   interverra'   alla   seduta,   fornendo
indicazione dei poteri di rappresentanza  o  della  delega  conferita
allo stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile:  LOTTO  1:  no;
LOTTO  2:  no  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro
elettronici  Sara'  accettata  la  fatturazione   elettronica   VI.3)
Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 865976 del
30/06/2020.  Il  responsabile  unico  del   procedimento   e'   Alfio
Alessandro Scalisi, addetto alla  Divisione  Logistica  del  Servizio
Banconote  della  Banca  d'Italia.  La  procedura  si  svolgera'   in
modalita' telematica attraverso il  Portale  Gare  Telematiche  della
Banca       d'Italia       reperibile        all'indirizzo        web
https://gareappalti.bancaditalia.it. Il presente bando e' disponibile
sul Portale Gare Telematiche. Gli operatori di mercato che  intendono
presentare offerta  sono  invitati  a  registrarsi  al  Portale  Gare
Telematiche in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una
garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs.  n.50/2016.  Al
fine di assicurare la piu' ampia conoscenza del sito di installazione
dei sistemi oggetto del LOTTO 1 e dei sistemi oggetto del LOTTO  2  e
del percorso di accesso  al  sito  medesimo  e'  fatto  obbligo  alle
imprese che intendano presentare offerta di  effettuare,  a  pena  di
esclusione dalla gara, un sopralluogo presso lo Stabilimento (Roma  -
Via Tuscolana n. 417). La Banca si riserva la facolta' di aggiudicare
la gara anche in presenza di una  sola  offerta  valida  nonche',  ai
sensi  dell'art.  95,  comma  12  del  d.lgs.  n.  50/2016,  di   non
aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti  conveniente  o
idonea in relazione  all'oggetto  del  contratto.  Il  subappalto  e'
ammesso nei limiti e con le modalita' indicati  nel  disciplinare  di
gara. Ai sensi dell'art. 209, comma  2  del  d.lgs.  n.  50/2016,  il
contratto non conterra'  la  clausola  compromissoria  relativa  alle
controversie sui diritti  soggettivi  derivanti  dall'esecuzione  del
contratto. Trovano applicazione l'art.  34,  comma  35  del  d.l.  n.
179/2012 (convertito con  modificazioni  dalla  legge  n.221/2012)  e
l'art. 5, comma 2 del  decreto  del  2.12.2016  del  Ministero  delle
Infrastrutture  e  dei  Trasporti  circa   il   rimborso   da   parte
dell'aggiudicatario delle spese per  la  pubblicazione  del  bando  e
degli avvisi relativi alla presente  procedura  di  gara  stimate  in
complessivi 8.000,00 EUR circa (6.500 per il LOTTO 1;  1.500  per  il
LOTTO 2). In conformita'  con  quanto  disposto  dal  regolamento  UE
2016/679  (General  data  protection  regulation)  e  dal  d.lgs.  n.
196/2003, si informa che la Banca d'Italia  effettua  il  trattamento
dei dati personali  degli  esponenti  delle  imprese  partecipanti  a
procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti  con  le
modalita' precisate nel disciplinare  di  gara.  Si  precisa  che  il
termine per il ricevimento delle offerte  di  cui  al  punto  IV.2.2)
scade alle ore 15:00:00 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)  Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Citta': Roma  Paese:
Italia VI.4.3) Procedure di ricorso -  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Per i termini di  presentazione
del ricorso si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120  del  codice
del processo amministrativo (d.lgs. n. 104/2010). 

                  p. Delega del direttore generale 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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