FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 13-7-2020)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (societa' con  socio
unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato
Italiane S.p.A.) in proprio e in nome e per conto delle Societa'  del
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Indirizzo: Via Tripolitania, 30
-  00199  Roma   -   Italia.   Tel.:   +39   0644109700   -   e-mail:
attivitanegoziali@pec.ferservizi.it;  Indirizzi  internet:  Indirizzo
principale: www.ferservizi.it; Indirizzo del profilo di  committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it   -   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato  -  Le  offerte  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Fornitura di  sedute  secondo  gli  standard
della corporate identity del gruppo FS Italiane,  a  ridotto  impatto
ambientale, per le esigenze delle societa' del  gruppo  FS  Italiane.
Numero di riferimento: eGPA CGA n. 12/2020 
  II.1.2) Codice CPV principale: 39110000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.5) Valore totale stimato - Valore, IVA esclusa: 2  000  000,00
EUR 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT - Luogo principale di
esecuzione: Tutto il territorio nazionale e paesi europei 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  La  procedura  ha  ad  oggetto
l'affidamento della fornitura di sedute secondo  gli  standard  della
corporate  identity  del  gruppo  FS  Italiane,  a  ridotto   impatto
ambientale, per le esigenze delle societa' del  gruppo  FS  Italiane.
L'appalto  e'  da  intendersi  altresi'   comprensivo   dei   servizi
complementari di cui al  capitolato  tecnico.  L'accordo  quadro  che
verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una durata di 24  mesi
a decorrere dalla data di stipula e  un  importo  massimo  di  1  000
000,00 EUR (euro un milione/00) IVA esclusa. La stazione appaltante -
in aggiunta a quanto previsto dall'art. 14 punto 2 delle  «Condizioni
generali di contratto per gli appalti di forniture delle societa' del
gruppo FS»  registrate  presso  l'Agenzia  delle  entrate,  direzione
Provinciale I di Roma, ufficio Territoriale di Roma 1 Trastevere,  al
n.  5987,  Serie  3,  in  data  23.6.2017,  consultabili   sul   sito
www.ferservizi.it - si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di
importo, agli  stessi  patti  e  condizioni,  con  uno  o  piu'  atti
unilaterali,  per  ulteriori  massimo  1  000  000,00  EUR  (euro  un
milione/00) IVA esclusa. La stazione appaltante si riserva, altresi',
la  facolta'  di  esercitare  l'opzione   di   estensione   temporale
dell'accordo quadro, prima della naturale scadenza, per un massimo di
ulteriori 24 mesi, agli stessi patti e condizioni,  con  uno  o  piu'
atti unilaterali, nell'ipotesi in cui alla scadenza dello stesso  non
sia esaurito l'importo massimo stabilito e fino al raggiungimento del
medesimo.  Le  suddette  opzioni  potranno  essere   esercitate   sia
alternativamente che cumulativamente e, qualora  esercitate,  saranno
comunicate all'appaltatore con posta elettronica  certificata  almeno
10 giorni prima  della  scadenza  dell'accordo  quadro.  Resta  ferma
l'applicabilita' dell'art. 106, comma  11,  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Relativamente all'individuazione e quantificazione degli oneri  della
sicurezza e relativi  DUVRI  (Determinazione  n.  3/2008  dell'AVCP),
trattandosi di accordo quadro si  precisa  che,  al  verificarsi  dei
presupposti, gli stessi saranno quantificati, in  sede  di  emissione
dei singoli ordini applicativi. Con riferimento  all'importo  massimo
dell'accordo quadro si precisa che l'aggiudicatario non avra' nulla a
che pretendere  ad  alcun  titolo  a  fronte  delle  prestazioni  non
richieste  e  conseguentemente  non  rese  in  sede   di   esecuzione
dell'accordo quadro, nel caso in cui al  momento  della  scadenza  di
questo ultimo, non sia stato consumato l'importo massimo dello stesso
e  qualsiasi  sia  l'ammontare  delle  prestazioni  sino  al  momento
richieste. Si precisa che l'appalto non e' stato suddiviso  in  lotti
attesa la necessita' di garantire la  standardizzazione/  uniformita'
della fornitura per tutte le societa' del gruppo Ferrovie dello Stato
italiane. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio  di  qualita'  -  Nome:
qualita' / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8248311191 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: si veda Bando di gara spedito alla G.U.U.E. in
data       06/07/2020        e        pubblicato        all'indirizzo
www.acquistionlineferservizi.it. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)  -  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: Data: 06/08/2020 Ora locale: 13:00 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  sara'  espletata
in     modalita'     telematica     sul     portale,     al     sito:
www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte  presentate
in modalita' differenti ed eventuale documentazione non trasmessa sul
portale si considerera' come non pervenuta. Per la  registrazione  al
portale si rinvia al paragrafo «Modalita' di registrazione al portale
e  presentazione  della  documentazione  di  gara  e  delle   offerte
telematiche» del disciplinare. Per supporto alla registrazione e allo
svolgimento delle operazioni all'interno del portale,  potra'  essere
contattato  il  n.  +39  02266002680;  2)  tutta  la   documentazione
richiesta deve, pena  l'irricevibilita',  essere  redatta  in  lingua
italiana  o  con  annessa  traduzione  in  tale  lingua,  certificata
conforme  al  testo   straniero   dalla   competente   rappresentanza
diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale; 3) tutti i
file allegati al  portale  (dichiarazioni  e  documenti  scansionati)
dovranno essere firmati  digitalmente,  a  pena  di  esclusione,  dal
rappresentante  legale   dell'operatore   economico   concorrente   o
procuratore munito di appositi poteri; in tal caso, qualora i  poteri
del firmatario non  risultino  dal  certificato  di  iscrizione  alla
Camera di commercio, industria, artigianato  e  agricoltura  (CCIAA),
dovra'  essere  inserita  a  portale,   pena   l'esclusione,   idonea
documentazione firmata digitalmente,  attestante  che  il  firmatario
della documentazione di gara  e'  munito  dei  poteri  necessari  per
impegnare in  via  definitiva  il  concorrente;  in  caso  di  RTI  o
consorzio gia' costituito, alla documentazione deve essere  allegato,
in  copia  autentica,  il   mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
consorzio; in caso di  mancata  allegazione  la  documentazione  deve
essere firmata digitalmente dai rappresentanti legali  di  tutti  gli
operatori  economici  riuniti  o  consorziati;  4)  la  tempestivita'
dell'offerta sara' certificata dal portale; 5) Ferservizi SpA intende
esaminare le offerte tecniche  ed  economiche  prima  della  verifica
dell'idoneita' degli offerenti; in tal caso, troveranno  applicazione
le disposizioni di cui all'art. 133, comma 8, del D.Lgs. 50/2016;  6)
Ferservizi SpA nelle ipotesi di cui all'art. 110, comma 1, del D.Lgs.
50/16 e s.m.i. si riserva la facolta' di scorrere la  graduatoria  di
gara;  l'eventuale  successivo  affidamento  potra'   avvenire   alle
condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato  dalla  stessa;
7) ai sensi degli artt. 13 e 14 del regolamento (UE) 2016/679, i dati
personali dei dipendenti  delle  imprese,  acquisiti  direttamente  o
indirettamente in fase  di  affidamento  ed  esecuzione  dell'accordo
quadro, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate negli atti
di gara; 8) responsabile del procedimento per la fase di affidamento,
ex art. 31, co. 10 D.Lgs. 50/2016, e' Andrea Valletti della  societa'
Ferservizi SpA; 9) ai sensi dell'art. 83, comma 9 del  D.Lgs.  50/16,
le carenze di qualsiasi elemento formale dell'offerta, con esclusione
di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, possono  essere
sanate attraverso la procedura di  soccorso  istruttorio;  in  merito
alle  modalita'  e  ai  termini  di  regolarizzazione  si  rinvia  al
disciplinare di gara; in caso  di  inutile  decorso  del  termine  di
regolarizzazione il concorrente e' escluso dalla gara; 10)  eventuali
quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua  italiana,
attraverso il portale entro e non  oltre  il  giorno  17.7.2020,  ore
23:59; 11) il ricorso al  subappalto  e'  ammesso  con  le  modalita'
indicate e dettagliate negli atti di gara; 12) la presente  procedura
non comporta per la stazione appaltante l'obbligo di affidamento e in
nessun caso ai concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,  potra'
spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06/07/2020. 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                            Paolo Fratoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.