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Bando di gara - Settori speciali - Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.) in proprio e in nome e per conto delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Indirizzo: Via Tripolitania, 30 - 00199 Roma - Italia. Tel.: +39 0644109700 - e-mail: attivitanegoziali@pec.ferservizi.it; Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it; Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di sedute secondo gli standard della corporate identity del gruppo FS Italiane, a ridotto impatto ambientale, per le esigenze delle societa' del gruppo FS Italiane. Numero di riferimento: eGPA CGA n. 12/2020 II.1.2) Codice CPV principale: 39110000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.5) Valore totale stimato - Valore, IVA esclusa: 2 000 000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT - Luogo principale di esecuzione: Tutto il territorio nazionale e paesi europei II.2.4) Descrizione dell'appalto: La procedura ha ad oggetto l'affidamento della fornitura di sedute secondo gli standard della corporate identity del gruppo FS Italiane, a ridotto impatto ambientale, per le esigenze delle societa' del gruppo FS Italiane. L'appalto e' da intendersi altresi' comprensivo dei servizi complementari di cui al capitolato tecnico. L'accordo quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una durata di 24 mesi a decorrere dalla data di stipula e un importo massimo di 1 000 000,00 EUR (euro un milione/00) IVA esclusa. La stazione appaltante - in aggiunta a quanto previsto dall'art. 14 punto 2 delle «Condizioni generali di contratto per gli appalti di forniture delle societa' del gruppo FS» registrate presso l'Agenzia delle entrate, direzione Provinciale I di Roma, ufficio Territoriale di Roma 1 Trastevere, al n. 5987, Serie 3, in data 23.6.2017, consultabili sul sito www.ferservizi.it - si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per ulteriori massimo 1 000 000,00 EUR (euro un milione/00) IVA esclusa. La stazione appaltante si riserva, altresi', la facolta' di esercitare l'opzione di estensione temporale dell'accordo quadro, prima della naturale scadenza, per un massimo di ulteriori 24 mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui alla scadenza dello stesso non sia esaurito l'importo massimo stabilito e fino al raggiungimento del medesimo. Le suddette opzioni potranno essere esercitate sia alternativamente che cumulativamente e, qualora esercitate, saranno comunicate all'appaltatore con posta elettronica certificata almeno 10 giorni prima della scadenza dell'accordo quadro. Resta ferma l'applicabilita' dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016. Relativamente all'individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi DUVRI (Determinazione n. 3/2008 dell'AVCP), trattandosi di accordo quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati, in sede di emissione dei singoli ordini applicativi. Con riferimento all'importo massimo dell'accordo quadro si precisa che l'aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'accordo quadro, nel caso in cui al momento della scadenza di questo ultimo, non sia stato consumato l'importo massimo dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste. Si precisa che l'appalto non e' stato suddiviso in lotti attesa la necessita' di garantire la standardizzazione/ uniformita' della fornitura per tutte le societa' del gruppo Ferrovie dello Stato italiane. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio di qualita' - Nome: qualita' / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8248311191 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: si veda Bando di gara spedito alla G.U.U.E. in data 06/07/2020 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) - L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 06/08/2020 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura sara' espletata in modalita' telematica sul portale, al sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte presentate in modalita' differenti ed eventuale documentazione non trasmessa sul portale si considerera' come non pervenuta. Per la registrazione al portale si rinvia al paragrafo «Modalita' di registrazione al portale e presentazione della documentazione di gara e delle offerte telematiche» del disciplinare. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all'interno del portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680; 2) tutta la documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua, certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale; 3) tutti i file allegati al portale (dichiarazioni e documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale dell'operatore economico concorrente o procuratore munito di appositi poteri; in tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (CCIAA), dovra' essere inserita a portale, pena l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il concorrente; in caso di RTI o consorzio gia' costituito, alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in caso di mancata allegazione la documentazione deve essere firmata digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli operatori economici riuniti o consorziati; 4) la tempestivita' dell'offerta sara' certificata dal portale; 5) Ferservizi SpA intende esaminare le offerte tecniche ed economiche prima della verifica dell'idoneita' degli offerenti; in tal caso, troveranno applicazione le disposizioni di cui all'art. 133, comma 8, del D.Lgs. 50/2016; 6) Ferservizi SpA nelle ipotesi di cui all'art. 110, comma 1, del D.Lgs. 50/16 e s.m.i. si riserva la facolta' di scorrere la graduatoria di gara; l'eventuale successivo affidamento potra' avvenire alle condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato dalla stessa; 7) ai sensi degli artt. 13 e 14 del regolamento (UE) 2016/679, i dati personali dei dipendenti delle imprese, acquisiti direttamente o indirettamente in fase di affidamento ed esecuzione dell'accordo quadro, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate negli atti di gara; 8) responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, co. 10 D.Lgs. 50/2016, e' Andrea Valletti della societa' Ferservizi SpA; 9) ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/16, le carenze di qualsiasi elemento formale dell'offerta, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio; in merito alle modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia al disciplinare di gara; in caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione il concorrente e' escluso dalla gara; 10) eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso il portale entro e non oltre il giorno 17.7.2020, ore 23:59; 11) il ricorso al subappalto e' ammesso con le modalita' indicate e dettagliate negli atti di gara; 12) la presente procedura non comporta per la stazione appaltante l'obbligo di affidamento e in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06/07/2020. Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it Il responsabile area acquisti di gruppo Paolo Fratoni TX20BFM15225