BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 13-7-2020)

 
Bando di gara - Fornitura di DPI  e  articoli  sanitari  al  fine  di
              prevenire il rischio da contagio Covid-19 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi BANCA D'ITALIA - Servizio Appalti - Divisione  Appalti  per
la produzione di banconote - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma  Codice
NUTS:  IT  E-mail:  servizio.app.banconote@bancaditalia.it  Indirizzo
principale: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente:
https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
sul  Portale   Gare   Telematiche   della   Banca   d'Italia   previa
registrazione  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:
https://gareappalti.bancaditalia.it  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica    a:
https://gareappalti.bancaditalia.it  I.4)  Tipo  di   amministrazione
aggiudicatrice: Banca Centrale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Fornitura di  DPI  e  articoli  sanitari  al  fine  di
prevenire  il  rischio  da  contagio  Covid-19  II.1.2)  Codice   CPV
principale: 33190000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve
descrizione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.  Lgs.  n.
50/2016, articolata in cinque  lotti  funzionali,  per  l'affidamento
della  fornitura  di  dispositivi  di  protezione  individuale  e  di
articoli sanitari  al  fine  di  prevenire  il  rischio  da  contagio
Covid-19. II.1.5) Valore totale stimato,  IVA  esclusa:  8.225.180,00
Euro II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti  -  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: si' (5 lotti) II.2)  Descrizione  II.2.2)  Codici
CPV supplementari II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI43
II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto,  suddiviso  in  cinque
lotti, ha ad oggetto: la stipula di  un  accordo  quadro  con  cinque
operatori economici relativo alla fornitura stimata di  n.  1.020.000
ca. semi-maschere filtranti senza valvola di aspirazione  (Lotto  1);
la stipula di  un  accordo  quadro  con  cinque  operatori  economici
relativo alla fornitura stimata di n. 1.130.000 ca. guanti monouso in
nitrile (Lotto 2); la stipula di un contratto relativo alla fornitura
di n. 5.810 tute monouso (Lotto 3); la stipula di contratto  relativo
alla fornitura di n. 12.200 occhiali a maschera (Lotto 4); la stipula
di contratto relativo alla fornitura  di  n.  200  dispenser  di  gel
(Lotto 5). II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso
(tutti i lotti) II.2.6) Valore  stimato,  IVA  esclusa:  7.548.000,00
Euro Lotto 1; 474.600,00  Euro  Lotto  2;  87.150,00  Euro  Lotto  3;
68.930,00 Euro Lotto 4; 46.500,00 Euro Lotto 5.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: Lotti 1 e 2: 6 mesi; Lotti 3,  4  e  5:  30  giorni  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Lotti 1 e 2: si'; Lotti 3,
4 e 5: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti  -  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
iscrizione  nel  registro  della  Camera  di  commercio,   industria,
artigianato e  agricoltura  per  attivita'  corrispondente  a  quella
oggetto dell'appalto ovvero, per i  soggetti  aventi  sede  in  altri
Stati membri, in uno dei registri professionali o commerciali di  cui
all'allegato XVI del Codice, per ciascun  lotto.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: aver realizzato,  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
disponibili antecedenti alla data di pubblicazione  del  bando  sulla
GUUE, un fatturato specifico (al netto dell'IVA)  nel  settore  delle
forniture di dispositivi di  protezione  individuale  e  di  articoli
sanitari almeno pari: per il lotto 1, a  3.800.000,00  euro;  per  il
lotto 2, a 240.000,00 euro; per il lotto 3, a 90.000,00 euro; per  il
lotto 4, a 70.000,00 euro; per il lotto 5, a 50.000,00 euro. III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 21/07/2020  Ora  locale:  15:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve  essere
valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data:  24/07/2020
Ora locale: 10:00 Luogo: Banca d'Italia - Centro Guido  Carli  -  Via
Tuscolana n. 417 - Roma Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potranno  assistere
i  legali  rappresentanti  delle  imprese   concorrenti   ovvero   un
rappresentante  per  ogni  impresa  concorrente  munito   di   delega
conferita  dai  suddetti   legali   rappresentanti.   A   soli   fini
organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi mediante il Portale
Gare Telematiche almeno due  giorni  prima  della  data  di  ciascuna
seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la  fatturazione  elettronica   VI.3)   Informazioni   complementari:
Determina a contrarre prot. n. 869324/20. Il responsabile  unico  del
procedimento e' l'Ing. Lorenzo Sperati. La procedura si svolgera'  in
modalita' telematica attraverso il  Portale  Gare  Telematiche  della
Banca       d'Italia       reperibile        all'indirizzo        web
https://gareappalti.bancaditalia.it. Il presente bando e' disponibile
sul Portale Gare Telematiche. Gli operatori di mercato che  intendono
presentare offerta  sono  invitati  a  registrarsi  al  Portale  Gare
Telematiche in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una
garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs.  n.50/2016.  La
Banca si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza
di una sola offerta valida nonche', ai sensi dell'art. 95,  comma  12
del d.lgs. n. 50/2016, di non aggiudicare l'appalto  qualora  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Il subappalto e' ammesso nei limiti  e  con  le  modalita'
indicati nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.  209,  comma  2
del d.lgs.  n.  50/2016,  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria relativa  alle  controversie  sui  diritti  soggettivi
derivanti dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione  l'art.
34, comma 35 del d.l. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla
legge n.221/2012) e l'art. 5, comma 2 del decreto del  2.12.2016  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il  rimborso  da
parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del  bando
e degli avvisi relativi alla presente procedura di  gara  stimate  in
complessivi 15.000,00 Euro circa. In conformita' con quanto  disposto
dal regolamento UE 2016/679 (General data  protection  regulation)  e
dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua  il
trattamento  dei  dati  personali  degli  esponenti   delle   imprese
partecipanti a procedure di selezione o con  le  quali  si  stipulano
contratti con le modalita' precisate nel  disciplinare  di  gara.  Si
precisa che il termine per il ricevimento delle  offerte  di  cui  al
punto IV.2.2) scade alle ore  15:00:00  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio Citta': Roma Paese:  Italia  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  -
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
Per i termini di presentazione del ricorso  si  fa  rinvio  a  quanto
previsto dall'art. 120 del codice del processo amministrativo (d.lgs.
n. 104/2010). 

     p. Delega del direttore generale - Il capo servizio appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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