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Bando di gara - Fornitura di DPI e articoli sanitari al fine di prevenire il rischio da contagio Covid-19 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi BANCA D'ITALIA - Servizio Appalti - Divisione Appalti per la produzione di banconote - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma Codice NUTS: IT E-mail: servizio.app.banconote@bancaditalia.it Indirizzo principale: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia previa registrazione Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://gareappalti.bancaditalia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a: https://gareappalti.bancaditalia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca Centrale. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di DPI e articoli sanitari al fine di prevenire il rischio da contagio Covid-19 II.1.2) Codice CPV principale: 33190000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016, articolata in cinque lotti funzionali, per l'affidamento della fornitura di dispositivi di protezione individuale e di articoli sanitari al fine di prevenire il rischio da contagio Covid-19. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 8.225.180,00 Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' (5 lotti) II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto, suddiviso in cinque lotti, ha ad oggetto: la stipula di un accordo quadro con cinque operatori economici relativo alla fornitura stimata di n. 1.020.000 ca. semi-maschere filtranti senza valvola di aspirazione (Lotto 1); la stipula di un accordo quadro con cinque operatori economici relativo alla fornitura stimata di n. 1.130.000 ca. guanti monouso in nitrile (Lotto 2); la stipula di un contratto relativo alla fornitura di n. 5.810 tute monouso (Lotto 3); la stipula di contratto relativo alla fornitura di n. 12.200 occhiali a maschera (Lotto 4); la stipula di contratto relativo alla fornitura di n. 200 dispenser di gel (Lotto 5). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso (tutti i lotti) II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 7.548.000,00 Euro Lotto 1; 474.600,00 Euro Lotto 2; 87.150,00 Euro Lotto 3; 68.930,00 Euro Lotto 4; 46.500,00 Euro Lotto 5. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Lotti 1 e 2: 6 mesi; Lotti 3, 4 e 5: 30 giorni Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Lotti 1 e 2: si'; Lotti 3, 4 e 5: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attivita' corrispondente a quella oggetto dell'appalto ovvero, per i soggetti aventi sede in altri Stati membri, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del Codice, per ciascun lotto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili antecedenti alla data di pubblicazione del bando sulla GUUE, un fatturato specifico (al netto dell'IVA) nel settore delle forniture di dispositivi di protezione individuale e di articoli sanitari almeno pari: per il lotto 1, a 3.800.000,00 euro; per il lotto 2, a 240.000,00 euro; per il lotto 3, a 90.000,00 euro; per il lotto 4, a 70.000,00 euro; per il lotto 5, a 50.000,00 euro. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 21/07/2020 Ora locale: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 24/07/2020 Ora locale: 10:00 Luogo: Banca d'Italia - Centro Guido Carli - Via Tuscolana n. 417 - Roma Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potranno assistere i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero un rappresentante per ogni impresa concorrente munito di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi mediante il Portale Gare Telematiche almeno due giorni prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 869324/20. Il responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Lorenzo Sperati. La procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it. Il presente bando e' disponibile sul Portale Gare Telematiche. Gli operatori di mercato che intendono presentare offerta sono invitati a registrarsi al Portale Gare Telematiche in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n.50/2016. La Banca si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida nonche', ai sensi dell'art. 95, comma 12 del d.lgs. n. 50/2016, di non aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 209, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016, il contratto non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione l'art. 34, comma 35 del d.l. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla legge n.221/2012) e l'art. 5, comma 2 del decreto del 2.12.2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in complessivi 15.000,00 Euro circa. In conformita' con quanto disposto dal regolamento UE 2016/679 (General data protection regulation) e dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Si precisa che il termine per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.2.2) scade alle ore 15:00:00 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Citta': Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per i termini di presentazione del ricorso si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120 del codice del processo amministrativo (d.lgs. n. 104/2010). p. Delega del direttore generale - Il capo servizio appalti Vincenzo Mesiano Laureani TX20BFM15307