UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 15-7-2020)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
  PEC: ammicent@pec.unisa.it 
  Punti  di  contatto:  Ufficio  Legale   e   Contratti   -   Ufficio
Progettazione 
  Telefono: 089966230- 6022- 6056 
  All'attenzione di: Aurelia Sersante - Monica D'Auria -  Gennaro  Di
Bonito 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili: con accesso gratuito, illimitato  e  diretto  sul  sito:
www.unisa.it; 
  Le offerte vanno inviate: in  modalita'  telematica  attraverso  la
piattaforma di e-procurement denominata d'ora  in  poi  "piattaforma"
accessibile dal seguente indirizzo web: https://appalti.unisa.it  con
modalita' descritte nel disciplinare di gara. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  per  l'affidamento   dei   lavori
necessari  alla  realizzazione  dell'edifico  denominato  F4   campus
universitario di Fisciano (SA) CIG: 8362218099 - CUP: D43H20000290001 
  II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori 
  Luogo principale di esecuzione : Fisciano (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto i lavori per la realizzazione dell'edificio denominato
F4 nel campus universitario di Fisciano (SA) meglio dettagliati negli
elaborati progettuali posti a base di gara. 
  Il progetto posto a base di gara e'  stato  redatto  tenendo  conto
delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali contenute nei
criteri ambientali minimi (CAM) di cui al DM 11/10/2017 del Ministero
dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del  Mare  (G.U.  n.259
del 6 novembre 2017 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e'  suddiviso
in lotti 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto a base di gara: netti € 7.924.610,74 di cui: 
  - Lavori € 7.849.184,60 
  di cui Manodopera: € 1.609.245,37 
  di cui incidenza sicurezza SG: € 52.823,83 
  - costi della sicurezza: € 75.426,14 
  Importo lavori soggetto a ribasso: € 7.849.184,60 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  - opere civili: €  4.215.239,36  (riconducibili  alla  cat.  OG1  -
classifica adeguata - prevalente) 
  - impianti tecnologici : € 2.709.610,72  (riconducibili  alla  cat.
OG11  -  classifica  adeguata  -  a  qualificazione  obbligatoria   -
scorporata - subappaltabile nei limiti di cui al  combinato  disposto
artt. 89 co 11 e 105 co5 del Codice); 
  - finiture di opere generali :  €  562.038,80  (riconducibili  alla
cat. OS6 - classifica adeguata - a qualificazione non obbligatoria  -
scorporata - subappaltabile); 
  - componenti per facciate continue :  €  437.721,86  (riconducibili
alla cat. OS18B - classifica adeguata - a qualificazione obbligatoria
- scorporata - subappaltabile). 
  II.2.2) Informazioni sulle varianti: Eventuali varianti ammesse  ai
sensi dell'art. 106 D.lgs. 50/2016 s.m.i.. 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni   540   (cinquecentoquaranta)   naturali,    successivi    e
continuativi  a  decorrere  dal  verbale  di  consegna  dei   lavori.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di consegnare  i  lavori  in
via d'urgenza, ai sensi dell'art,32 co 8 d.lgs.50/2016 s.m.i. laddove
ne ricorrano i presupposti . Il contratto non e' oggetto di rinnovo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo  posto  a  base  di
gara, resa con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Igs. n. 50/2016;
cauzione definitiva, da rendersi  all'aggiudicazione  definitiva,  ai
sensi e con le modalita' di cui all'art.  103  co  1  del  D.Igs.  n.
50/2016; polizze assicurative di cui all'art.103 co7 d.lgs.  50/2016:
con i seguenti massimali: CAR per  rischi  di  esecuzione:  massimale
pari all'importo  del  contratto;  RCT  CAR  :  massimale  pari  a  €
1.000.000,00. 
  Ulteriori garanzie indicate nel Capitolato Speciale di Appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia  Bilancio  di
Ateneo - del. C.d.A. n. 181 del 25.06.2020 . 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Rinviando per il dettaglio al disciplinare di  gara  integrante  il
presente bando e rinvenibile sul sito : https://appalti.unisa.it sono
ammessi a partecipare gli operatori  in  possesso  dei  requisiti  di
idoneita'  professionale  di  cui  all'art.83  co  1  lett.  a)   del
d.lgs.50/2016 . In particolare gli operatori economici  residenti  in
Italia devono essere iscritti nel registro della Camera di  Commercio
I.A.A.. Gli operatori economici di altro Stato membro  non  residenti
in Italia e' richiesta la prova dell'iscrizione secondo le  modalita'
vigenti nello Stato di residenza in uno dei registri professionali  o
commerciali di  cui  all'allegato  XVI  al  Codice  Appalti  mediante
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  Stato
membro nel quale sono stabiliti ovvero mediante  attestazione,  sotto
la propria responsabilita', che  il  certificato  prodotto  e'  stato
rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali  istituiti
nel Paese di residenza. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono : 
  - le cause  di  esclusione  di  cui  all'art.80  del  d.lgs.50/2016
incluse le cause di divieto, decadenza o  sospensione  ,  di  cui  al
d.lgs.159/2011 e s.m.i. (Codice antimafia); 
  - le condizioni di cui all'art.53, co 16-ter del  d.lgs.165/2001  e
s.m.i. o che siano incorsi , ai sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione 
  III.2.2; III2.3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica 
  Sono  ammessi  concorrenti   in   possesso   dell'attestazione   di
qualificazione SOA, in corso di validita', per classifiche di importi
adeguate, per la categoria OG1 (prevalente), OG11  (scorporata),  OS6
(scorporata) e OS18B (scorporata). 
  Le opere ricomprese  nella  categoria  OG11  sono  riconducibili  a
categorie di lavorazioni di notevole contenuto tecnologico di importo
superiore al 10% dell'importo totale dei lavori e, pertanto,  escluse
dall'istituto dell'avvalimento giusta combinato disposto di cui  all'
art. 89 co 11  d.lgs.50/2016  e  art.1  co  2  D.M.  M.I.T.  248  del
10.11.2016. 
  E' consentito il ricorso al subappalto in misura non  superiore  al
40% dell'importo  complessivo  dell'appalto.  Non  e'  computato  nel
predetto   limite   l'eventuale    subappalto    delle    lavorazioni
riconducibili alla cat. OG11 per le quali vigono comunque i limiti di
cui  all'art.1  co  2  D.M.  M.I.T.  248  del  10.11.2016  (max   30%
dell'importo delle opere e subappalto  non  suddiviso  senza  ragioni
obiettive). 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
di qualificazione nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 61,
comma 2, del DPR 207/2010 in  vigore  ai  sensi  dell'art.216  co  14
d.lgs.50/2016 s.m.i.. 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'unione  Europea
dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati ai
sensi  dell'art.  62  del  suddetto  D.P.R.  207/2010  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  Per il dettaglio dei predetti requisiti si rinvia  al  disciplinare
di gara. 
  In linea con il disposto  di  cui  all'art.  63  DPR  207/2010  per
partecipare alla gara i concorrenti  devono  essere  in  possesso  di
certificazione di qualita' UNI EN ISO  9000  rilasciata  da  soggetti
accreditati. 
  In caso di raggruppamento temporaneo, aggregazioni  di  imprese  di
rete o consorzio ordinario, il requisito  deve  essere  posseduto  da
tutti gli operatori economici raggruppati ad eccezione delle  imprese
che assumono lavori di  importo  per  il  quale  sia  sufficiente  la
qualificazione in classifica I e II. 
  La sussistenza dei  requisiti  di  partecipazione  dovra'  rendersi
nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita/e  dichiarazione/i
resa/e compilando, tra l'altro, il Documento di  Gara  Unico  Europeo
(DGUE), pubblicato nella G.U.U.E. L. 3/16 del  06.01.2016  come  reso
conforme  alle  disposizione   del   Codice   dal   Ministero   delle
Infrastrutture e dei  trasporti,  con  atto  pubblicato  a  mezzo  di
apposite Linee Guida sulla G.U.R.I. n. 170 del 22.07.2016. 
  La/e  dichiarazione/i  dovra/nno  essere  firmate  digitalmente   e
corredata/e da esemplare dell'attestato SOA e dal documento in  corso
di validita' utilizzando la modulistica allegata al presente bando  o
riproducendola integralmente. 
  III.2.1.1 - Situazione giuridica - prove richieste 
  Attestazione SOA 
  III.2.1.2/ 2.1.3 - Capacita' economica,  finanziaria  e  tecnica  -
prove richieste 
  Attestazione SOA di categorie e classifiche adeguate all'appalto. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: all'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 D.lgs. 50/2016  s.m.i.  individuata
secondo i parametri di seguito indicati e piu'  ampiamente  descritti
nel disciplinare di gara: 
  offerta economica punteggio max 20 
  offerta tecnica punteggio max 80 
  Di cui: 
  B) EFFICIENTAMENTO ENERGETICO punti max 20 
  Sub B.1 Miglior.della prestazione energetica degli  imp.  meccanici
punti 5 
  Sub B.2 Sistema di monitoraggio dei consumi energetici punti 5 
  Sub B.3 Miglioramento della qualita' dell'aria punti 5 
  Sub B.4 Apparecchio di illuminazione per interni punti 5 
  C)    ORGAN.    QUALIFICHE    ED    ESPERIENZA    DEL     PERSONALE
EFF.UTILIZZ.NELL'APPALTO punti max 5 
  Sub C.1 staff tecnico punti 3 
  Sub C.2 direttore tecnico di cantiere con esperienza punti 2 
  D) POSS.MARCHIO  DI  QUALITA'  ECOLOGICA  DELL'UNIONE  EUROPEA  DEI
PRODOTTI UTILIZZATI punti max 10 
  E)  PIANIFICAZIONE  ANALITICA  DELL'APPALTO  TESA  A  GARANTIRE  LE
PRESTAZIONI DI PROGETTO CON RIDUZIONE DEI  TEMPI  DI  ESECUZIONE  DEI
LAVORI punti max 20 
  F) QUALITA' (PREGIO TECNICO,  CARATT.  ESTETICHE  E  FUNZIONALI)  E
CERTIFICAZIONI POSSEDUTE punti max 25 
  Sub F.1 Possesso certificazione norma ISO 45001:2018 punti 2 
  Sub F.2 Prefabbricazione strutturale antisismica punti 15 
  Sub F.3 Asfalto stampato e colorato punti 5 
  Sub F.4 Sistema di videoproiez. nella Sala Riunioni al Piano  primo
punti 3 
  E' stabilita una soglia minima corrispondente al raggiungimento  di
un punteggio complessivo di almeno 45 punti sugli  80  riferito  agli
elementi di cui ai parametri B), C), D), E) ed  F).  Di  conseguenza,
non saranno ammesse le offerte tecniche  che  non  avranno  raggiunto
detta soglia minima, che  quindi  verranno  escluse  dall'apertura  e
valutazione dell'offerta economica. 
  Anomalia  dell'offerta:  sara'  applicato   l'art.   97   co3   del
d.lgs.50/2016 s.m.i.. Resta ferma la facolta' della S.A. di  valutare
la congruita' di ogni offerta che, in  base  ad  elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice : 2020-IX/1.3 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termini  e  modalita'  per  il  ricevimento  delle  offerte
11.08.2020 - Ore: 13:00 
  Le modalita' di  presentazione  delle  offerte  sono  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 28.08.2020  ore  10:30
in seduta pubblica telematica. In relazione all'eventuale  persistere
di alcune disposizioni in ordine allo stato  di  emergenza  correlato
alla diffusione del COVID -19 ovvero  l'introduzione  di  particolari
disposizioni in tal  senso,  stante  la  modalita'  telematica  della
procedura di gara che assicura l'integrita' delle offerte nonche'  la
tracciabilita' di ogni operazione compiuta, i concorrenti  potrebbero
essere invitati ad assistere da remoto alla predetta seduta  al  fine
di contenere e gestire l'emergenza epidemiologica  collegandosi  alla
propria area personale  della  piattaforma  www.unisa.appalti.it,  al
link relativo alla presente procedura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma  fin.to  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Motivi di non ammissione e/o esclusione: assenza totale o  parziale
dei  requisiti  minimi  previsti  dal  bando;  ulteriori  motivi   di
esclusione indicati nel disciplinare di gara. 
  Per   ulteriori   informazioni   relativi   alle   condizioni    di
partecipazione, alle modalita' di presentazione dell'offerta ed  allo
svolgimento del procedimento di gara si rimanda  al  disciplinare  di
gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul
sito https://appalti.unisa.it in uno con i  documenti  progettuali  e
con la modulistica utile. 
  Le   richieste   di   chiarimenti   dovranno    essere    formulate
esclusivamente con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; le
relative  risposte  saranno   pubblicate   sul   sito   istituzionale
all'indirizzo https://appalti.unisa.it 
  Ai sensi dell'art.52 d.lgs.50/16s.m.i. il  mezzo  di  comunicazione
scelto dall'Amministrazione per tutte le comunicazioni e/o scambi  di
informazione inerenti la presente procedura e' la PEC;  comunicazioni
inerenti  il   procedimento   di   gara   saranno   rese   note   sul
https://appalti.unisa.it. 
  Gli operatori economici sono obbligati ad utilizzare, per qualsiasi
comunicazione, l'apposita funzionalita' della piattaforma telematica,
che consente la protocollazione automatica della comunicazione  e  la
non dispersione della stessa 
  La Stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  posticipare  la
data eventualmente fissata  per  la  prima  seduta  pubblica  e/o  le
successive dandone comunicazione tramite pubblicazione di avviso  sul
https://appalti.unisa.it. 
  L'accesso  agli  atti  della  procedura  di  gara  e'  disciplinato
dall'art.53 del d.lgs.50/2016 s.m.i. . 
  Eventuali varianti in corso  d'opera  saranno  autorizzate  con  le
modalita' e  nei  limiti  stabiliti  dall'art.106  del  d.lgs.50/2016
s.m.i. 
  Si applica l'art. 35 co 18 d.lgs.50/2016 s.m.i. alle  condizioni  e
con le modalita' previste nel citato disposto normativo. 
  In caso di fallimento o di  liquidazione  coatta  amministrativa  e
concordato  preventivo  dell'aggiudicatario,   di   risoluzione   del
contratto  per  reati  accertati  o  grave  inadempimento  ai   sensi
dell'art.108 o di recesso ai  sensi  del  d.lgs.159/2011  s.m.i.,  si
procedera' ai sensi del disposto di cui all'art.110 e  correlati  del
d.lgs.50/2016. 
  Requisiti di esecuzione  dell'appalto:  abilit.  ex  D.M.37/2008  -
lett. a),b) c), d), e) , f) e g). 
  Disciplina della cessione e del subappalto: nel rispetto di  quanto
previsto dall'art. 105 del D.Igs. 50/2016 s.m.i. 
  La Stazione Appaltante si  riserva  di  interrompere  in  qualsiasi
momento  il   procedimento   avviato.   Si   riserva   di   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  sempre  che
sia ritenuta congrua  e  conveniente  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Non saranno ammesse offerte alla pari o  in  aumento.  Non
sono ammesse le  offerte  condizionate  e  quelle  espresse  in  modo
indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne'  sara'  consentito
in sede di gara la presentazione di altra offerta. Non si  procedera'
all'aggiudicazione qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non   sia   possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del  contratto,  l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  Il caricamento dei files sul portale gare  dell'Amministrazione  in
tempo utile rimane ad esclusivo rischio del concorrente che, in linea
con il disciplinare di gara, manleva  la  stazione  appaltante  dalla
responsabilita' derivante  da  qualunque  danno,  costo  e  onere  di
qualsiasi  natura  per  l'utilizzo  scorretto  od   improprio   della
piattaforma telematica  e  comunque  da  qualsiasi  violazione  della
normativa vigente perpetrata dal concorrente. 
  L'Operatore  Economico  aggiudicatario  del  contratto  ed  i  suoi
collaboratori e/o dipedenti saranno tenuti al rispetto degli obblighi
derivanti  dal  Codice  di  comportamento  adottato   dall'Ateneo   e
pubblicato sul sito www.unisa.it - link : Normativa. 
  Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice
Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
della  Stazione  Appaltante  e'  effettuato  esclusivamente  per   lo
svolgimento  delle  funzioni  istituzionali,   nel   rispetto   delle
disposizioni dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679. 
  Il presente bando e' inviato per la pubblicazione  integrale  sulla
Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea  in  data  odierna;  sara'
altresi' pubblicato  integralmente  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica  Italiana,  sul  sito  informatico  del  Ministero   delle
Infrastrutture e dei Trasporti, sul quotidiano a  tiratura  nazionale
"Gazzetta Aste e Appalti" e per estratto su 1 quotidiano  a  tiratura
nazionale e 2 quotidiani a tiratura  locale;  e'  altrsi'  pubblicato
integralmente agli Albi Pretori dei Comuni di  Salerno,  Baronissi  e
Fisciano, affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo ed e'  reperibile  sul
sito Internet: www.unisa.it - link Bandi, Gare e Opportunita' -  Gare
di appalto 
  Responsabile del procedimento: ing. Gennaro Di Bonito 
  Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria. 
  La presentazione dell'offerta non vincola  la  Stazione  Appaltante
che si riserva l'insindacabile facolta' di non  procedere  ad  alcuna
aggiudicazione. 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
  PEC : ammicent@pec.unisa.it - Punti di contatto: Ufficio  Legale  e
Contratti - Ufficio Progettazione - Telefono: 089966230 - 6022- 6056 
  All'attenzione di: Aurelia Sersante - Monica D'Auria -  Gennaro  Di
Bonito 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it  Indirizzo  internet:
www.unisa.it 
  Fisciano, 7 luglio 2020 

                        Il direttore generale 
                            Enrico Periti 

 
TX20BFL15360
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.