UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7- 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 15-7-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Legale e Centrale Acquisti-  Settore
Gare - Via Festa del Perdono  n.  7,  20122  Milano,  Italia  -  PEC:
unimi@postecert.it;    e-mail:    settore.gare@unimi.it    -     URL:
http://www.unimi.it/-  La  presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurament.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp   -   I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico
- I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto   II.1.1)   Denominazione:   Procedura
evidenza pubblica, ex art.183 del D.Lgs. n. 50/2016, per  affidamento
in concessione della realizzazione e gestione di un Centro  Ricettivo
- Didattico - Convegnistico in Gargnano.  CIG  83661605A2  Numero  di
riferimento gara: 20-252. II.1.2) Codici CPV: 45214400. II.1.3)  Tipo
di appalto: Lavori. II.1.4) Breve descrizione: Procedura ad  evidenza
pubblica di project financing, ai sensi dell'art.183  del  D.Lgs.  n.
50/2016, per l'affidamento di una concessione avente  ad  oggetto  la
realizzazione e  gestione  di  un  Centro  Ricettivo  -  Didattico  -
Convegnistico- previa progettazione e realizzazione  delle  opere  di
ristrutturazione ed adeguamento delle sedi disponibili  -  presso  le
sedi universitarie site in: Palazzi Avanzini, Feltrinelli e Bertolini
in Gargnano (BS) e Orto Botanico di Toscolano Maderno  (BS).  II.1.5)
Valore  totale  stimato:  €   4.454.445,92   IVA   esclusa.   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: non suddiviso in lotti. 
  II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari  -II.2.3)  Luogo
di  esecuzione:  Milano  -  Codice  NUTS:  ITC47   Gargnano   II.2.4)
Descrizione    dell'appalto:    Realizzazione    di     un     centro
didattico-convegnistico, comprensivo degli  immobili  di  titolarita'
dell'Universita' degli Studi di  Milano  siti  in  Gargnano:  Palazzo
Feltrinelli,  Palazzo  Bertolini,  Palazzo  Avanzini,  Orto  botanico
"Giordano Emilio Ghirardi  di  Toscolano  Maderno.  L'affidamento  in
concessione all'aggiudicatario comprendera': 
  a) redazione del progetto definitivo; 
  b) redazione del progetto esecutivo; 
  c) analisi connessa  alla  progettazione  e  alla  revisione  della
stessa; 
  d) esecuzione dei lavori; 
  e) gestione dei relativi servizi; 
  f) gestione dell'attivita' di fornitura di arredi,  attrezzature  e
opere di completamento; 
  g) manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere realizzate. 
  A titolo esemplificativo, gli interventi sugli immobili saranno: 
  - ristrutturazione radicale di Palazzo Avanzini; 
  - lavori di adattamento di  Palazzo  Feltrinelli  limitatamente  al
piano seminterrato e alla casa del custode; interventi di adeguamento
impiantistico; opere di  sistemazione  del  giardino  e  degli  spazi
esterni; 
  - lavori di  adattamento  di  Palazzo  Bertolini  limitatamente  al
risanamento di alcune parti d'intonaco e a realizzazione impianto  di
raffrescamento; 
  -intervento   di   ristrutturazione   sulla   palazzina    presente
all'interno dell'Orto botanico, sull'impianto  di  irrigazione  e  un
intervento  di   manutenzione   straordinaria   per   l'impianto   di
riscaldamento afferenti allo stesso. 
  La presente procedura viene pubblicata in  esecuzione  del  Decreto
Rettorale  del  12.06.2019  e  successiva  delibera   del   CdA   del
25.02.2020. La durata e' di 27  anni  di  cui  i  primi  due  per  la
progettazione e la  realizzazione  opere;  25  per  la  gestione  dei
servizi. La spesa dell'investimento risulta  pari  a  €  5.000.000,00
compresa  IVA,  di  cui  €  1.000.000,00  compresa   IVA   a   carico
dell'Amministrazione Appaltante, compreso IVA. E'  inoltre  a  carico
dell'Ateneo il contributo annuo forfettario pari a € 90.000,00 (oltre
IVA), per i primi 15 anni di gestione dei servizi  (successivi  ai  2
anni per progettazione e realizzazione opere), annualmente aggiornato
nella misura del 100% dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per  le
famiglie  di  operai  e  impiegati,  per:   gestione   dell'attivita'
convegnistica e dei corsi estivi, nonche'  custodia/guardiania  delle
sedi Universitarie; spese di gestione (consumi  energetici,  pulizie,
ecc.); interventi di manutenzione ordinaria e programmata. Entrambi i
canoni sono oggetto di offerta migliorativa. Dall'importo da porre  a
base  di  gara,  restano  esclusi  le  spese  di  pubblicazione,   il
contributo da  corrispondere  all'ANAC  oltre  all'accantonamento  al
fondo incentivo di cui al D.Lgs. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ex art. 183, comma 4 del D.Lgs. 50/2016, sulla  base
dei criteri di attribuzione dei punteggi previsti  nel  Disciplinare.
II.2.6) Valore stimato: € 4.454.445,92 IVA e oneri di legge  esclusi.
II.2.7) Durata garantita del contratto d'appalto: 324 mesi soggetti a
riduzione in sede di offerta. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:
si'.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   no.II.2.12)
Informazioni  relative  ai  cataloghi   elettronici:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non  e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione
europea.   II.2.14)    Informazioni    complementari:    La    scelta
dell'aggiudicatario  avra'  luogo  con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  di  cui  all'art.183,  comma  4  del
D.Lgs. 50/2016: 70 punti per gli elementi qualitativi e  30  per  gli
elementi quantitativi; per i criteri e i sub  criteri  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 1. assenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80
del D. Lgs. n. 50/2016; 2. assenza delle situazioni di  cui  all'art.
53 comma  16-ter  D.  Lgs.  n.  165/2001  s.m.i.  (c.d.  clausola  di
Pantouflage); 3. accettazione delle clausole contenute nel  patto  di
integrita'; 4. Iscrizione nel registro  delle  imprese  tenuto  dalla
Camera  di  commercio  industria,  artigianato  e   agricoltura   per
attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente  procedura  di
gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro
o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del  Codice,  presenta
registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo
le modalita' vigenti nello Stato nel  quale  e'  stabilito.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati  nei
documenti  di  gara.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
Criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati:  no.  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto  -  III.2.3)  Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto: obbligo di indicare i nomi e le  qualifiche  professionali
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2)
Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: Data: 12/10/2020 Ora locale: 16:00 IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano  -
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il ricevimento  de
lle offerte  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data:
14/10/2020 Ora locale: 10:00 Luogo:  L'apertura  avverra'  in  seduta
pubblica virtuale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica 
  VI.3)   Informazioni   complementari:   Responsabile   Unico    del
procedimento e'  l'Arch.  Peppino  D'Andrea,  Dirigente  Responsabile
Direzione  Edilizia;  Cauzioni   e   garanzie   richieste:   cauzione
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016; cauzione rilasciata
ai sensi dell'art. 183, comma 13 del D.  Lgs.  n.  50/2016;  cauzione
definitiva  ai  sensi  dell'art.  103  D.Lgs.  50/2016;  polizza   di
responsabilita' civile professionale prevista dall'art. 24, co. 4 del
Codice. Il subappalto e'  ammesso  nei  limiti  di  legge.  Eventuali
richieste di informazioni complementari, anche di natura tecnica,  in
ordine al  contenuto  dei  capitolati  e  del  presente  disciplinare
dovranno essere presentate entro e non  oltre  il  giorno  30/09/2020
mediante  la  piattaforma  telematica  utilizzando  le  funzionalita'
descritte nel manuale Guida alla presentazione di offerte telematiche
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.
wp.  Le   risposte   alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,
al                        seguente                         indirizzo:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. 
  Con  riferimento  alle  cause  di  esclusione  e  all'istituto  del
soccorso istruttorio  si  richiama  l'art.83,  comma  9,  del  D.Lgs.
n.50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al
Disciplinare di gara.  La  valutazione  dell'anomalia  delle  offerte
avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione si avvarra' del sistema
AVCpass, in conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida ritenuta congrua e conveniente.  Il  contratto  non  conterra'
alcuna  clausola  compromissoria  per  la  soluzione   di   eventuali
controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la
risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante  si  riserva
di applicare quanto  disposto  all'art.  110  del  D.Lgs.50/2016.  Il
concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo  PEC  al
quale l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla
gara. Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e 216,  comma
11, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge  30/12/2016,  n.
244  "sono  posti  a   carico   dell'aggiudicatario   le   spese   di
pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita'  legali
conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli  avvisi
di gara sui quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto  meglio
specificato nel Disciplinare di  gara  e  alle  disposizioni  di  cui
all'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531.  VI.4.2)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di
mediazione: no. VI.4.3) Procedure di ricorso: Come da disciplinare di
gara. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso:  Universita'  degli  Studi  di  Milano  -
Settore Gare - via Festa del Perdono n. 7 Milano 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09.07.2020 

                           La responsabile 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
TX20BFL15365
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.