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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Milano, Direzione Legale e Centrale Acquisti- Settore Gare - Via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano, Italia - PEC: unimi@postecert.it; e-mail: settore.gare@unimi.it - URL: http://www.unimi.it/- La presentazione delle offerte avverra' esclusivamente in via telematica con le modalita' previste dalla piattaforma Appalti&Contratti e-Procurament. Il concorrente dovra' essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda al Disciplinare di Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no - I.3) Indirizzo Internet al quale i documenti di gara saranno disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto: https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp - I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura evidenza pubblica, ex art.183 del D.Lgs. n. 50/2016, per affidamento in concessione della realizzazione e gestione di un Centro Ricettivo - Didattico - Convegnistico in Gargnano. CIG 83661605A2 Numero di riferimento gara: 20-252. II.1.2) Codici CPV: 45214400. II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.4) Breve descrizione: Procedura ad evidenza pubblica di project financing, ai sensi dell'art.183 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento di una concessione avente ad oggetto la realizzazione e gestione di un Centro Ricettivo - Didattico - Convegnistico- previa progettazione e realizzazione delle opere di ristrutturazione ed adeguamento delle sedi disponibili - presso le sedi universitarie site in: Palazzi Avanzini, Feltrinelli e Bertolini in Gargnano (BS) e Orto Botanico di Toscolano Maderno (BS). II.1.5) Valore totale stimato: € 4.454.445,92 IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: non suddiviso in lotti. II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari -II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC47 Gargnano II.2.4) Descrizione dell'appalto: Realizzazione di un centro didattico-convegnistico, comprensivo degli immobili di titolarita' dell'Universita' degli Studi di Milano siti in Gargnano: Palazzo Feltrinelli, Palazzo Bertolini, Palazzo Avanzini, Orto botanico "Giordano Emilio Ghirardi di Toscolano Maderno. L'affidamento in concessione all'aggiudicatario comprendera': a) redazione del progetto definitivo; b) redazione del progetto esecutivo; c) analisi connessa alla progettazione e alla revisione della stessa; d) esecuzione dei lavori; e) gestione dei relativi servizi; f) gestione dell'attivita' di fornitura di arredi, attrezzature e opere di completamento; g) manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere realizzate. A titolo esemplificativo, gli interventi sugli immobili saranno: - ristrutturazione radicale di Palazzo Avanzini; - lavori di adattamento di Palazzo Feltrinelli limitatamente al piano seminterrato e alla casa del custode; interventi di adeguamento impiantistico; opere di sistemazione del giardino e degli spazi esterni; - lavori di adattamento di Palazzo Bertolini limitatamente al risanamento di alcune parti d'intonaco e a realizzazione impianto di raffrescamento; -intervento di ristrutturazione sulla palazzina presente all'interno dell'Orto botanico, sull'impianto di irrigazione e un intervento di manutenzione straordinaria per l'impianto di riscaldamento afferenti allo stesso. La presente procedura viene pubblicata in esecuzione del Decreto Rettorale del 12.06.2019 e successiva delibera del CdA del 25.02.2020. La durata e' di 27 anni di cui i primi due per la progettazione e la realizzazione opere; 25 per la gestione dei servizi. La spesa dell'investimento risulta pari a € 5.000.000,00 compresa IVA, di cui € 1.000.000,00 compresa IVA a carico dell'Amministrazione Appaltante, compreso IVA. E' inoltre a carico dell'Ateneo il contributo annuo forfettario pari a € 90.000,00 (oltre IVA), per i primi 15 anni di gestione dei servizi (successivi ai 2 anni per progettazione e realizzazione opere), annualmente aggiornato nella misura del 100% dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, per: gestione dell'attivita' convegnistica e dei corsi estivi, nonche' custodia/guardiania delle sedi Universitarie; spese di gestione (consumi energetici, pulizie, ecc.); interventi di manutenzione ordinaria e programmata. Entrambi i canoni sono oggetto di offerta migliorativa. Dall'importo da porre a base di gara, restano esclusi le spese di pubblicazione, il contributo da corrispondere all'ANAC oltre all'accantonamento al fondo incentivo di cui al D.Lgs. 50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex art. 183, comma 4 del D.Lgs. 50/2016, sulla base dei criteri di attribuzione dei punteggi previsti nel Disciplinare. II.2.6) Valore stimato: € 4.454.445,92 IVA e oneri di legge esclusi. II.2.7) Durata garantita del contratto d'appalto: 324 mesi soggetti a riduzione in sede di offerta. II.2.10) Informazioni sulle varianti: si'. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no.II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea. II.2.14) Informazioni complementari: La scelta dell'aggiudicatario avra' luogo con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art.183, comma 4 del D.Lgs. 50/2016: 70 punti per gli elementi qualitativi e 30 per gli elementi quantitativi; per i criteri e i sub criteri si rinvia al disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1. assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016; 2. assenza delle situazioni di cui all'art. 53 comma 16-ter D. Lgs. n. 165/2001 s.m.i. (c.d. clausola di Pantouflage); 3. accettazione delle clausole contenute nel patto di integrita'; 4. Iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto - III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 12/10/2020 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il ricevimento de lle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 14/10/2020 Ora locale: 10:00 Luogo: L'apertura avverra' in seduta pubblica virtuale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': no - VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico del procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea, Dirigente Responsabile Direzione Edilizia; Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016; cauzione rilasciata ai sensi dell'art. 183, comma 13 del D. Lgs. n. 50/2016; cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016; polizza di responsabilita' civile professionale prevista dall'art. 24, co. 4 del Codice. Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge. Eventuali richieste di informazioni complementari, anche di natura tecnica, in ordine al contenuto dei capitolati e del presente disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 30/09/2020 mediante la piattaforma telematica utilizzando le funzionalita' descritte nel manuale Guida alla presentazione di offerte telematiche https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni. wp. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET, al seguente indirizzo: https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Con riferimento alle cause di esclusione e all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art.83, comma 9, del D.Lgs. n.50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass, in conformita' alla normativa vigente. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge 30/12/2016, n. 244 "sono posti a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39 02760531. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: no. VI.4.3) Procedure di ricorso: Come da disciplinare di gara. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Universita' degli Studi di Milano - Settore Gare - via Festa del Perdono n. 7 Milano VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09.07.2020 La responsabile dott.ssa Fabrizia Morasso TX20BFL15365