AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 2 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 15-7-2020)

 
        Bando di gara ARIA_2020_041 - DM chirurgia vertebrale 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  SpA  -   Azienda   regionale   per
l'innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T.  Taramelli
26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C  Milano  Codice  postale:  20124
Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2)Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza 
  I.3)Comunicazione I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.ariaspa.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2020_041 - Gara DM  chirurgia  vertebrale
Numero di riferimento: 2020_041 
  II.1.2)Codice CPV principale 33183100 Impianti ortopedici 
  II.1.3)Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4)Breve  descrizione:L'appalto  suddiso  in  63  lotti  ha  ad
oggetto la stipula di una convenzione ai  sensi  della  dell'art.  1,
comma 4, della L.R. n. 33  del  28.12.2007  -  per  la  fornitura  di
fornitura  di  DM  per  chirurgia  vertebrale,  e  ulteriori  servizi
connessi, come meglio descritto negli atti di gara, in  favore  degli
enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.
30 del 27.12.2006. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 29.294.175,42 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Chirurgia  posteriore  lombare  con  approccio
open Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33183100 Impianti ortopedici 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  :Luogo principale di esecuzione: presso le sedi e  i  locali  degli
enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.
30/2006. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:L'appalto, composto da 63 lotti, ha
per oggetto la fornitura di protesi  ortopediche  e  osteosintesi,  e
relativi  servizi  connessi,  in  favore  degli  enti  del   servizio
sanitario  regionale  di  cui  all'art.  1  della  L.R.  n.  30   del
27.12.2006. 
  Di seguito il dettaglio del valore dei singoli lotti: 
  lotto 1: 9.599.068,01  EUR;  lotto  2:  510.165,14  EUR;  lotto  3:
724.670,18 EUR, lotto 4: 52.434,00 EUR, 
  lotto  5:  622.241,70  EUR;  lotto  6:  355.882,41  EUR;  lotto  7:
105.000,00 EUR; lotto 8: 60.000,00 EUR; 
  lotto  9:  12.000,00  EUR;lotto  10:   630.000,00   EUR;lotto   11:
913.444,00 EUR; lotto 12: 248.400,00 EUR; 
  lotto  13:  239.090,4  EUR;lotto  14:  315.000,00  EUR;  lotto  15:
302.250,00 EUR;lotto 16: 111.771,00 EUR; 
  lotto  17:  362.192,57  EUR;lotto  18:  30.768,00  EUR;  lotto  19:
71.440,00 EUR; lotto 20: 785.632,75 EUR; 
  lotto 21:  211.251,83  EUR;lotto  22:  280.343,70  EUR;  lotto  23:
325.303,00 EUR; lotto 24: 250.038,75 EUR; 
  lotto  25:  205.863,97  EUR;lotto  26:  70.438,65   EUR;lotto   27:
11.700,00 EUR;lotto 28: 47.120,87 EUR; 
  lotto 29: 1.934.987,92 EUR;  lotto  30:  455.710,50  EUR;lotto  31:
415.485,00 EUR; lotto 32: 79.200,00 EUR; 
  lotto  33:  675.192,00  EUR;lotto  34:  74.706,36  EUR;  lotto  35:
98.400,00 EUR; lotto 36: 49.622,63 EUR; 
  lotto  37:  119.700,00  EUR;lotto  38:  115.465,13  EUR;lotto   39:
173.250,00 EUR; lotto 40: 117.679,26 EUR; 
  lotto  41:  217.329,06  EUR;lotto  42:  59.850,00   EUR;lotto   43:
10.528,83 EUR; lotto 44: 782.653,79 EUR; 
  lotto 45: 1.827.450,00 EUR;lotto 46: 1.827.450,00  EUR;  lotto  47:
413.180,45 EUR; lotto 48: 403.763,00 EUR; 
  lotto  49:  99.000,00  EUR;  lotto  50:  6.000,00  EUR;  lotto  51:
94.759,47 EUR; lotto 52: 76.950,00 EUR; 
  lotto  53:  22  179,75  EUR;lotto  54:  7.200,00  EUR;  lotto   55:
167.936,10 EUR; lotto 56: 6.300,00 EUR; 
  lotto 57: 357.980,22 EUR;  lotto  58:  294.120,00  EUR;  lotto  59:
163.875,00 EUR; lotto 60: 314.640,00 EUR; 
  lotto 61: 322.920,00  EUR;  lotto  62:  34.500,00  EUR;  lotto  63:
20.700,00 EUR. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazioneIl prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 29 294 175.42 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del  D.Lgs.  n.  50/2016  ed  eventuale
rinnovo del contratto per un  periodo  massimo  di  12  mesi  per  un
importo massimo stimato in 15.358 508,81 EUR. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG 8282121E72. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni:Pena l'esclusione dalla
procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il  concorrente
deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto,
sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di  cui
all'appalto,  nella  C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto  dal
comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco  e  breve  descrizione   dei   criteri   di   selezione:Pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, il concorrente deve aver  eseguito,  negli  ultimi  tre
anni solari dalla data di pubblicazione del presente bando, contratti
per forniture analoghe all'oggetto di  gara  di  importo  complessivo
minimo pari al 30 % del valore complessivo  del/i  lotto/i  indicati,
con indicazione degli importi, delle date e dei committenti, pubblici
o privati. 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni
o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura  N.
dell'avviso nella GU S: 2019/S 001-000139 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecip.Data: 07/08/2020 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 05/04/2021 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  25/08/2020  Ora
locale: 10:00 
  Luogo:Presso gli uffici di Azienda regionale  per  l'innovazione  e
gli acquisti SpA, all'indirizzo di cui  al  punto  I.1.  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: 
  Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della  procedura
indicata nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)la procedura  di  gara  e'  gestita  con  il  sistema  telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, 
  la  cui  descrizione  e  modalita'  di  utilizzo  ai   fini   della
presentazione dell'offerta e' precisata nel disciplinare  di  gara  e
relativi allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili  sul  sito
www.ariaspa.it; 
  2)le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e  i  servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute 
  nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli
contratti di fornitura e' pari alla durata della 
  Convenzione a decorrere dalla data di emissione dell'ordinativo  di
fornitura, purche'  lo  stesso  venga  emesso  entro  il  periodo  di
validita' ed efficacia della convenzione stessa; 
  3)le  modalita'  di  partecipazione  in  caso   di   raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
disciplinare di gara. 
  4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti  che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione: 
  i)comporti che le  offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale; 
  ii)abbia  influito  sulla   formulazione   dell'offerta.   Saranno,
altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi; 
  5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato
anche nel disciplinare di gara ed allegati; 
  6)i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, aisensi del  D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  regolamento  UE  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali; 
  7)informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 15.6.2020 ora 14:00.  I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al disciplinare di gara; 
  8)i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da  ARIA  SpA
con le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 
  9)e' designato quale responsabile unico  del  procedimento  per  la
presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; 
  10)nello schema di convenzione saranno  indicate  le  modalita'  di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed
il pagamento elettronico; 
  11) il concorrente dovra' indicare nella propria offerta  le  parti
del servizio/fornitura che intende subappaltare nei limiti del  40  %
dell'importo complessivo del contratto. Considerato che la  procedura
di gara in oggetto e' una procedura centralizzata  caratterizzata  da
ingenti volumi, la stessa e' maggiormente esposta ad  una  necessita'
di  controllo  sulla  commessa  in   affidamento   anche   attraverso
l'utilizzo   dell'istituto   del   subappalto.    L'affidamento    e'
caratterizzato per tipologia di fornitura/servizio  da  essenzialita'
(es. AIC ecc...). Inoltre, per le medesime 
  caratteristiche  precedentemente   esposte,   la   presenza   della
percentuale  indicata,  considerati  l'aggregazione  dei  volumi,  la
tipologia del settore economico  e  del  tessuto  imprenditoriale  di
riferimento, non ostacola l'accesso delle  piccole  e  medie  imprese
all'appalto. Per quanto qui non espresso  si  rimanda  agli  atti  di
gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:07/07/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX20BFM15354
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.