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Bando di gara ARIA_2020_041 - DM chirurgia vertebrale Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: ARIA SpA - Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T. Taramelli 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.2)Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3)Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione:ARIA_2020_041 - Gara DM chirurgia vertebrale Numero di riferimento: 2020_041 II.1.2)Codice CPV principale 33183100 Impianti ortopedici II.1.3)Tipo di appalto Forniture II.1.4)Breve descrizione:L'appalto suddiso in 63 lotti ha ad oggetto la stipula di una convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33 del 28.12.2007 - per la fornitura di fornitura di DM per chirurgia vertebrale, e ulteriori servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, in favore degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006. II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 29.294.175,42 EUR II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Chirurgia posteriore lombare con approccio open Lotto n.: 1 II.2.2)Codici CPV supplementari 33183100 Impianti ortopedici II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano :Luogo principale di esecuzione: presso le sedi e i locali degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. II.2.4)Descrizione dell'appalto:L'appalto, composto da 63 lotti, ha per oggetto la fornitura di protesi ortopediche e osteosintesi, e relativi servizi connessi, in favore degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006. Di seguito il dettaglio del valore dei singoli lotti: lotto 1: 9.599.068,01 EUR; lotto 2: 510.165,14 EUR; lotto 3: 724.670,18 EUR, lotto 4: 52.434,00 EUR, lotto 5: 622.241,70 EUR; lotto 6: 355.882,41 EUR; lotto 7: 105.000,00 EUR; lotto 8: 60.000,00 EUR; lotto 9: 12.000,00 EUR;lotto 10: 630.000,00 EUR;lotto 11: 913.444,00 EUR; lotto 12: 248.400,00 EUR; lotto 13: 239.090,4 EUR;lotto 14: 315.000,00 EUR; lotto 15: 302.250,00 EUR;lotto 16: 111.771,00 EUR; lotto 17: 362.192,57 EUR;lotto 18: 30.768,00 EUR; lotto 19: 71.440,00 EUR; lotto 20: 785.632,75 EUR; lotto 21: 211.251,83 EUR;lotto 22: 280.343,70 EUR; lotto 23: 325.303,00 EUR; lotto 24: 250.038,75 EUR; lotto 25: 205.863,97 EUR;lotto 26: 70.438,65 EUR;lotto 27: 11.700,00 EUR;lotto 28: 47.120,87 EUR; lotto 29: 1.934.987,92 EUR; lotto 30: 455.710,50 EUR;lotto 31: 415.485,00 EUR; lotto 32: 79.200,00 EUR; lotto 33: 675.192,00 EUR;lotto 34: 74.706,36 EUR; lotto 35: 98.400,00 EUR; lotto 36: 49.622,63 EUR; lotto 37: 119.700,00 EUR;lotto 38: 115.465,13 EUR;lotto 39: 173.250,00 EUR; lotto 40: 117.679,26 EUR; lotto 41: 217.329,06 EUR;lotto 42: 59.850,00 EUR;lotto 43: 10.528,83 EUR; lotto 44: 782.653,79 EUR; lotto 45: 1.827.450,00 EUR;lotto 46: 1.827.450,00 EUR; lotto 47: 413.180,45 EUR; lotto 48: 403.763,00 EUR; lotto 49: 99.000,00 EUR; lotto 50: 6.000,00 EUR; lotto 51: 94.759,47 EUR; lotto 52: 76.950,00 EUR; lotto 53: 22 179,75 EUR;lotto 54: 7.200,00 EUR; lotto 55: 167.936,10 EUR; lotto 56: 6.300,00 EUR; lotto 57: 357.980,22 EUR; lotto 58: 294.120,00 EUR; lotto 59: 163.875,00 EUR; lotto 60: 314.640,00 EUR; lotto 61: 322.920,00 EUR; lotto 62: 34.500,00 EUR; lotto 63: 20.700,00 EUR. II.2.5)Criteri di aggiudicazioneIl prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 29 294 175.42 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 ed eventuale rinnovo del contratto per un periodo massimo di 12 mesi per un importo massimo stimato in 15.358 508,81 EUR. II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG 8282121E72. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a)iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto, sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di cui all'appalto, nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, il concorrente deve aver eseguito, negli ultimi tre anni solari dalla data di pubblicazione del presente bando, contratti per forniture analoghe all'oggetto di gara di importo complessivo minimo pari al 30 % del valore complessivo del/i lotto/i indicati, con indicazione degli importi, delle date e dei committenti, pubblici o privati. III.1.3)Capacita' professionale e tecnica III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3)Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura N. dell'avviso nella GU S: 2019/S 001-000139 IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecip.Data: 07/08/2020 Ora locale: 14:00 IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Italiano IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 05/04/2021 IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 25/08/2020 Ora locale: 10:00 Luogo:Presso gli uffici di Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1)la procedura di gara e' gestita con il sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel disciplinare di gara e relativi allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.ariaspa.it; 2)le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli contratti di fornitura e' pari alla durata della Convenzione a decorrere dalla data di emissione dell'ordinativo di fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della convenzione stessa; 3)le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel disciplinare di gara. 4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i)comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; ii)abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; 5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel disciplinare di gara ed allegati; 6)i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, aisensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e regolamento UE 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali; 7)informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 15.6.2020 ora 14:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al disciplinare di gara; 8)i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARIA SpA con le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 9)e' designato quale responsabile unico del procedimento per la presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; 10)nello schema di convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico; 11) il concorrente dovra' indicare nella propria offerta le parti del servizio/fornitura che intende subappaltare nei limiti del 40 % dell'importo complessivo del contratto. Considerato che la procedura di gara in oggetto e' una procedura centralizzata caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e' maggiormente esposta ad una necessita' di controllo sulla commessa in affidamento anche attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto. L'affidamento e' caratterizzato per tipologia di fornitura/servizio da essenzialita' (es. AIC ecc...). Inoltre, per le medesime caratteristiche precedentemente esposte, la presenza della percentuale indicata, considerati l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico e del tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso delle piccole e medie imprese all'appalto. Per quanto qui non espresso si rimanda agli atti di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso:07/07/2020 Il responsabile unico del procedimento Carmen Schweigl TX20BFM15354