AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 15-7-2020)

 
Bando di gara europea ARIA_2020_194 - Procedura aperta ai  sensi  del
      D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento di TAC e RM 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  SpA  -   Azienda   Regionale   per
l'Innovazione e gli Acquisti SpA Indirizzo postale: via T.  Taramelli
26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C  Milano  Codice  postale:  20124
Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2020_194 gara europea a procedura  aperta
ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento di  TAC  e
RM Numero di riferimento: 2020_194 
  II.1.2)Codice CPV principale 33115000 Apparecchi per tomografia 
  II.1.3)Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto la stipula di  una
convenzione ai sensi dell'art. 1, comma  4,  della  L.R.  n.  33  del
28.12.2007 - per la fornitura  di  TAC  e  RM,  e  ulteriori  servizi
connessi, come meglio descritto negli atti di gara, in  favore  degli
enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.
30 del 27.12.2006. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 234 000.00 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: TAC a 256 strati Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33115000 Apparecchi per tomografia 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo principale di esecuzione:Codice NUTS: ITC4. Luogo  principale
di esecuzione: presso le sedi e i  locali  degli  enti  del  Servizio
sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura con posa in opera di TAC,
e relativi servizi  connessi,  in  favore  degli  enti  del  Servizio
sanitario  regionale  di  cui  all'art.  1  della  L.R.  n.  30   del
27.12.2006. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 884 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione in giorni: 1095 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Opzioni si'. Descrizione  delle  opzioni:
possibilita' di  aumento  o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma
12, del D.Lgs. n. 50/2016 ed eventuale rinnovo del contratto  per  un
periodo massimo  di  36  mesi  per  un  importo  massimo  stimato  in
2.121.600,00 EUR. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG 8361860928. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:RM a basso campo Lotto n.: 2 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33115000 Apparecchi per tomografia 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo principale di esecuzione:Codice NUTS: ITC4. Luogo  principale
di esecuzione: presso le sedi e i  locali  degli  enti  del  Servizio
sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura con posa di  RM  a  basso
campo, e relativi servizi connessi, in favore degli enti del Servizio
sanitario  regionale  di  cui  all'art.  1  della  L.R.  n.  30   del
27.12.2006. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 350.000,00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione in giorni: 1095 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. n.  50/2016;  ed  eventuale
rinnovo del contratto per un  periodo  massimo  di  36  mesi  per  un
importo massimo stimato in 840 000 EUR. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG 836187123E. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni:Pena l'esclusione dalla
procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il  concorrente
deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto,
sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di  cui
all'appalto,  nella  C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco  e  breve  descrizione   dei   criteri   di   selezione:Pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare la seguente condizione: aver realizzato  complessivamente,
negli  ultimi  tre  esercizi  sociali  chiusi  (2017/2018/2019),   un
fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari al 30 % della base d'asta
complessiva del/i lotto/i per cui concorre. 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni
o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura  N.
dell'avviso nella GU S: 2019/S 001-000139 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione Data: 07/08/2020 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 04/04/2021 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 25/08/2020 
  Ora locale: 10:00 Luogo:Presso gli uffici di Azienda regionale  per
l'innovazione e gli acquisti SpA, all'indirizzo di cui al punto I. 
  1). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura  di
apertura:Un incaricato di ciascun  concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari:La procedura di  gara  e'  gestita
con il sistema telematico denominato  Sintel,  accessibile  dal  sito
www.ariaspa.it,la cui descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini
della presentazione dell'offerta e'  precisata  nel  disciplinare  di
gara e relativi allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul
sito www.ariaspa.it. 
  2.Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e  i  servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute 
  nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli
contratti di fornitura e' pari alla durata della 
  convenzione a decorrere dalla data di emissione dell'ordinativo  di
fornitura, purche'  lo  stesso  venga  emesso  entro  il  periodo  di
validita' ed efficacia della convenzione stessa. 
  3.Le  modalita'  di  partecipazione  in  caso   di   raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
disciplinare di gara. 
  4.Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti  che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione: 
  i)comporti che  le  offerte  sono  imputabili  a  un  unico  centro
decisionale; 
  ii)abbia influito sulla formulazione dell'offerta. 
  Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili  a  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  5.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato
anche nel disciplinare di gara e allegati. 
  6.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  regolamento  (UE)  2016/679  per  le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  7.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 28.7.2020 ora 12:00.  I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al disciplinare di gara. 
  8.I concorrenti sono tenuti a indicare, in  sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da  ARIA  SpA
con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 
  9.E' designato quale responsabile unico  del  procedimento  per  la
presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl. 
  10.Nello schema di convenzione saranno  indicate  le  modalita'  di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica  e
il pagamento elettronico. 
  11.Il concorrente dovra' indicare nella propria  offerta  le  parti
del servizio/fornitura che intende subappaltare nei limiti del  40  %
dell'importo complessivo del contratto. Considerato che la  procedura
di gara in oggetto e' una procedura centralizzata  caratterizzata  da
ingenti volumi, la stessa e' maggiormente esposta ad  una  necessita'
di  controllo  sulla  commessa  in   affidamento   anche   attraverso
l'utilizzo   dell'istituto   del   subappalto.    L'affidamento    e'
caratterizzato per tipologia di fornitura/servizio  da  essenzialita'
(es. AIC ecc.). Inoltre, per le medesime 
  caratteristiche  precedentemente   esposte,   la   presenza   della
percentuale  indicata,  considerati  l'aggregazione  dei  volumi,  la
tipologia del settore economico  e  del  tessuto  imprenditoriale  di
riferimento, non ostacola l'accesso delle  piccole  e  medie  imprese
all'appalto. Per quanto qui non espresso  si  rimanda  agli  atti  di
gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:07/07/2020 GUUE 2020/S
132-322837 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX20BFM15404
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.