S.P.A. AUTOVIE VENETE

Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento da parte
di Friulia S.p.A. Finanziaria Regionale Friuli Venezia Giulia

Sede legale: via V. Locchi n. 19 - 34143 Trieste (TS), Italia
Punti di contatto: Direzione Appalti, Lavori, Forniture e Servizi -
Unita' Organizzativa Gare e Contratti - Posta elettronica:
gare.contratti@pec.autovie.it - Telefono: 040/3189111 - Fax:
0403189313 - Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice:
http://www.autovie.it
R.E.A.: Trieste 14195
Registro delle imprese: Trieste
Codice Fiscale: 00098290323
Partita IVA: 00098290323

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 17-7-2020)

 
Bando di gara - Lavori di manutenzione e di verifica  delle  barriere
New Jersey  bordo  ponte  sulle  Autostrade  A28,  A4  e  A34  -  CIG
                             837103194E 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: S.p.A. AUTOVIE VENETE - Indirizzo postale:
Via V. Locchi, 19 - Citta': TRIESTE - Codice postale: 34143 -  Paese:
Italia - Punti di contatto: Direzione Appalti,  Lavori,  Forniture  e
Servizi - Unita' Organizzativa Gare e Contratti - Posta  elettronica:
gare.contratti@pec.autovie.it  -   Telefono:   040/3189111   -   Fax:
0403189313  -  Indirizzo  internet  Amministrazione   aggiudicatrice:
http://www.autovie.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  in
modalita'    elettronica     sul     seguente     sito     aziendale:
http://www.autovie.it (sezione Bandi di gara a partire dal 6  ottobre
2018) 
  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Organismo  di   diritto
pubblico 
  PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Concessionaria autostradale 
  CONCESSIONE  DI  UN  APPALTO  A  NOME  DI   ALTRE   AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  DENOMINAZIONE    CONFERITA     ALL'APPALTO     DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Lavori di manutenzione e di verifica  delle  barriere
New Jersey bordo ponte sulle Autostrade A28, A4 e A34. 
  TIPO DI APPALTO E LUOGO CONSEGNA O  DI  ESECUZIONE:  Lavori.  Luogo
principale di esecuzione dei  lavori:  Province  di  Udine,  Gorizia,
Pordenone, Trieste, Treviso e Venezia - Codice NUTS ITH. 
  INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO O IL  SISTEMA
DINAMICO DI ACQUISIZIONE: L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI:  Procedura  aperta
per i lavori di manutenzione e di verifica delle barriere New  Jersey
bordo ponte sulle Autostrade A28, A4 e A34. 
  VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI (CPV): 34928300-1. 
  INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): No 
  DIVISIONE IN LOTTI: No 
  INFORMAZIONI SULLE VARIANTI: Ammissibilita' di varianti: No. 
  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  TOTALE:  Contratto  a   misura.   Importo
complessivo, I.V.A. esclusa € 684.821,70.-, di cui: 
  - per l'esecuzione  dei  lavori  €  603.981,17.-  assoggettabili  a
ribasso d'asta, nei quali sono ricompresi €  245.232,90.-  per  spese
relative al costo della manodopera; 
  - oneri specifici per l'esecuzione dei P.S.C. pari ad € 80.840,53.-
non assoggettabili a ribasso d'asta. 
  L'importo  dei  lavori  risulta  cosi'  ripartito  nelle   seguenti
categorie di opere: 
  -  categoria  prevalente:  OS  12-A  -  importo  €  599.900,16.-  -
classifica III - qualificazione obbligatoria; 
  - categoria scorporabile: OS 7 - importo € 84.921,54.- - classifica
I - qualificazione non obbligatoria 
  Moneta: Euro. 
  OPZIONI: No. 
  INFORMAZIONI  SUI  RINNOVI:  L'appalto  e'  oggetto  di   possibile
rinnovo: No. 
  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: La durata dell'appalto
e' di complessivi  giorni  365  (trecentosessantacinque)  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori,
ovvero, in caso di consegna  parziale,  dall'ultimo  dei  verbali  di
consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Secondo le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  PRINCIPALI  MODALITA'  DI  FINANZIAMENTO   E   DI   PAGAMENTO   E/O
RIFERIMENTI   ALLE   DISPOSIZIONI   APPLICABILI   IN   MATERIA:    Il
finanziamento e' a carico di S.p.A. Autovie Venete. Il pagamento  dei
lavori all'Affidatario sara' effettuato con le modalita'  specificate
nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI  OPERATORI
ECONOMICI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:  I  raggruppamenti  dovranno
conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48 del D. Lgs. n. 50/2016
e s.m.i.. 
  ALTRE CONDIZIONI  PARTICOLARI:  La  realizzazione  dell'appalto  e'
soggetta a condizioni particolari: No. 
  SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI, INCLUSI I REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE: INFORMAZIONI E FORMALITA'  NECESSARIE  PER  VALUTARE  LA
CONFORMITA' AI REQUISITI: Come da disciplinare di gara. 
  CAPACITA'  ECONOMICA  E  FINANZIARIA:  Informazioni  e   formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Come   da
disciplinare di gara. 
  CAPACITA'  TECNICA:  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Come da disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  TIPO DI PROCEDURA: Aperta ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. sss)
e dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa,
ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D. Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  sulla
base del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  in  base  ai  seguenti
criteri di valutazione: 
  T.1. Modalita' di gestione del  lavoro  -  Esperienze  pregresse  -
Certificazioni punti 50 di cui: 
  a. Subelemento T1.1: Procedure esecutive dei principali  interventi
e attivita' di coordinamento da adottare con la  stazione  appaltante
punti 5; 
  b. Subelemento T1.2: Struttura organizzativa messa  a  disposizione
per la commessa dal concorrente con indicazione della composizione ed
articolazione delle squadre di  lavoro  con  specifiche  dei  profili
professionali e delle qualifiche ed esperienze punti 12; 
  c. Subelemento T1.3: Attrezzature e mezzi  che  saranno  utilizzati
per  l'esecuzione  degli  interventi  e  delle  prestazioni   oggetto
dell'appalto punti 12; 
  d. Subelemento T1.4: Contratti  di  appalto/subappalto  per  lavori
analoghi a quelli oggetto dell'appalto  eseguiti  su  strade  tipo  A
(autostrade) negli ultimi 10 anni (posseduti dalla capogruppo)  punti
12; 
  e. Subelemento T1.5: Certificazioni punti 9; 
  T.2. Modalita', criteri e procedure per la tutela  della  salute  e
della  sicurezza  e  il  miglioramento  del  valore   tecnico   delle
lavorazioni, qualita' dei materiali e/o dei componenti  punti  30  di
cui: 
  a. Subelemento T2.1 - Report di verifica punti 5; 
  b. Subelemento T2.2 - Formazione degli  operatori  e  dei  preposti
punti 5; 
  c. Subelemento T2.3 - Accorgimenti  integrativi  per  la  sicurezza
punti 5; 
  d.  Subelemento  T2.4   -   Proposte   migliorative   relative   al
miglioramento del valore  tecnico  delle  lavorazioni,  qualita'  dei
materiali e/o dei componenti punti 15; 
  E Prezzo offerto per i lavori punti 20 
  NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO  AL  DOSSIER  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: 03/20 - L 
  PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: No. 
  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO   D'ONERI   E   DOCUMENTI
COMPLEMENTARI: Documenti a pagamento: No. 
  TERMINE PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  OFFERTE  O  DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: Data: 28.08.2020 Ora: 12:00 
  LINGUE UTILIZZABILI PER LA  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE  O  DELLE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. 
  PERIODO MINIMO DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO  ALLA
PROPRIA OFFERTA: giorni 360 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte, salvo l'esercizio da parte della  Stazione  Appaltante
della facolta' di cui al comma 4 dell'art. 32 del D. Lgs.  50/2016  e
s.m.i.. 
  MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: 08.09.2020 Ora: 09:30 
  Luogo: Sala Gare in Via V. Locchi, 19 - 34143 TRIESTE. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti legali dei Concorrenti partecipanti,  o
persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
E' ammesso un solo rappresentante per Concorrente  partecipante,  sia
esso in forma singola o in R.T.I. In caso  di  R.T.I.  costituito  le
persone delegate dovranno presentare delega sottoscritta  dalla  sola
Capogruppo.  In  caso  di  R.T.I.  costituendo  le  persone  delegate
dovranno  presentare  delega  sottoscritta  da  tutti  gli  Operatori
Economici formanti il R.T.I.. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Ai sensi  dell'art.  105  del  D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i., il concorrente che intenda  subappaltare  i  lavori
nei limiti di legge, e' tenuto a indicare nell'offerta i lavori e  le
parti d'opera oggetto di subappalto. 
  L'appalto e' espletato in esecuzione della Determina del  Direttore
Generale di data 14/07/2020. 
  Responsabile Unico del Procedimento: ing. Enrico Razzini. 
  Vista l'omogeneita' delle prestazioni  il  Responsabile  Unico  del
Procedimento non ha  ritenuto  opportuna  la  suddivisione  in  lotti
geograficamente  distinti  in  quanto  la   suddivisione   renderebbe
l'esecuzione dell'appalto piu' complicata e costosa da  un  punto  di
vista tecnico-amministrativo. 
  La Stazione Appaltante si riserva espressamente la possibilita'  di
annullare la gara, modificarne o rinviarne  i  termini  in  qualsiasi
momento e a  suo  insindacabile  giudizio  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  La   Stazione   Appaltante   si   riserva    di    non    procedere
all'aggiudicazione dell'appalto ai sensi del comma  12  dell'art.  95
del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  Tutte  le  altre  informazioni  relative  al  presente  bando  sono
riportate nel disciplinare di gara. 
  ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regione Friuli  -
Venezia Giulia - Indirizzo  postale:  Piazza  Unita'  d'Italia,  7  -
Codice postale: 34121 - Citta': Trieste - Paese: Italia  -  Telefono:
0039.40.6724711           -            Indirizzo            internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  PRESENTAZIONE DI RICORSI: Come da disciplinare di gara. 
  DATA DI SPEDIZIONE PRESENTE AVVISO ALLA G.U.R.I.: 15.07.2020 

                        il direttore generale 
                         dott. Gorgio Damico 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.