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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 54 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032290 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/, www.acquistinretepa.it. Persona di contatto: Ing. Paolo Martella (R.U.P.) tel. +39 0862437225; e-mail paolo.martella@lngs.infn.it. SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 12439 del 26.06.2020 - Fornitura quinquennale di gas, elio liquido, liquidi criogenici, materiale ausiliario e servizi a supporto degli apparati sperimentali presenti nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, suddivisa in due lotti, CIG 83703539CD - Lotto 1: Gas compressi, Gas liquefatti, Elio liquido, Attrezzatura ausiliaria, Servizi; CIG 8370391929 - Lotto 2: Azoto liquido, Argon liquido, Servizi. II.1.2) CPV Lotto 1: 24111000-5; CPV Lotto 2: 24111000-5. II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura quinquennale di gas, elio liquido, liquidi criogenici, materiale ausiliario e servizi a supporto degli apparati sperimentali presenti nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell' INFN, suddivisa in due lotti. II.1.5) Valore totale stimato: € 1.545.861,58, oltre oneri complessivi per eliminazione rischi da interferenze, pari ad € 5.000,00, non soggetti a ribasso, IVA esclusa al 22%, cosi' suddiviso: Importo Lotto 1 € 575.711,18 oltre oneri per eliminazione rischi da interferenze, non soggetti a ribasso, pari ad € 1.150,00, IVA esclusa al 22%; Importo Lotto 2 € 970.150,40 oltre oneri per eliminazione rischi da interferenze, non soggetti a ribasso, pari ad € 3.850,00, IVA esclusa al 22%. II.1.6) Lotti: si', quantitativo dei lotti due, le offerte possono essere presentate per un solo lotto, o per tutti i lotti. Possono essere aggiudicati tutti i lotti anche allo stesso offerente. II.2.3) Luogo di consegna: I.N.F.N. - Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Via G. Acitelli, 22, 67100 Assergi, (AQ) - codice NUTS ITF11. Luoghi di consegna: Laboratori Sotterranei/Laboratori Esterni. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura quinquennale di gas, elio liquido, liquidi criogenici, materiale ausiliario e servizi a supporto degli apparati sperimentali presenti nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, suddivisa in due lotti: Lotto 1 CIG 83703539CD - Gas compressi, Gas liquefatti, Elio liquido, Attrezzatura ausiliaria, Servizi, per una spesa presunta quinquennale di € 575.711,18, oltre oneri dovuti a rischi da interferenze (non soggetti a ribasso) pari ad € 1.150,00 (IVA esclusa al 22%); Lotto 2 CIG 8370391929 - Azoto liquido, Argon liquido, Servizi, per una spesa presunta quinquennale di € 970.150,40, oltre oneri dovuti a rischi interferenze (non soggetti a ribasso) pari ad € 3.850,00 (IVA esclusa al 22%). II.2.5) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 5 anni, con decorrenza dalla data di stipula del contratto. II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di proroga del contratto limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l'Operatore Economico e' tenuto alla esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per l'I.N.F.N.. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun Operatore Economico concorrente, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure l'European Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.) - qualora invece straniero - conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le "Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.)", mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i.: a) di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) che non sussistono le condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); d) di possedere il requisito di capacita' tecnico - professionale indicato al successivo Punto III.1.3) della presente sezione del bando di gara. Ciascun concorrente puo' utilizzare il modello e lo schema di D.G.U.E. messo a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. III.1.3) Capacita' tecnica e professionale: il concorrente dovra' dichiarare: di aver realizzato nell'ultimo triennio antecedente alla data di scadenza del termine per il ricevimento delle offerte del presente bando di gara, per ogni lotto al quale si intende partecipare, forniture analoghe a quelle della presente gara, di importo complessivo minimo pari al 50% dell'importo a base di gara. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. Per i Consorzi Stabili i requisiti speciali, devono essere posseduti nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47, comma 2-bis del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e pertanto la relativa dichiarazione sul possesso dei predetti requisiti dovra' essere sottoscritta dai singoli consorziati. In caso di avvalimento per i requisiti speciali, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. III.2.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: L'impresa aggiudicataria dovra' stipulare una polizza assicurativa di responsabilita' civile (R.C.) che preveda espressamente l'assicurazione per danni diretti e indiretti derivanti dall'esecuzione del contratto con massimale unico non inferiore ad € 3.000.000,00. La polizza dovra' avere durata fino al completo adempimento delle prestazioni contrattuali. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 15 settembre 2020, ore 12:00. IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a) una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliato nel Disciplinare di Gara; b) una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell'art. 93, comma 8 del Codice, qualora il concorrente risulti affidatario, come indicato piu' specificamente nella documentazione di gara. Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta dovra' essere fatta pervenire attraverso il Sistema, come specificato nel Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di cui al Punto IV.2.2), pena l'esclusione. L'ora e la data esatta di ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del Sistema. La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. Subappalto: non consentito, come riportato al Punto "9. Subappalto" del Disciplinare di Gara. Sopralluogo: obbligatorio, secondo le modalita' riportate al Punto "10.1 Sopralluogo" del Disciplinare di Gara. La mancata effettuazione del sopralluogo e' causa di esclusione dalla procedura di gara. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del Consiglio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 111 del 20 dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale. Pertanto, tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. In caso di parita' di ribasso si procedera' con sorteggio in seduta pubblica, previo esperimento della procedura ex art. 77 del R.D. n. 827/1924. Si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia mediante ricorso ai metodi di cui all'art. 97 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. L'I.N.F.N. si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua. Per il presente bando di gara e' previsto, per le Stazioni Appaltanti e per gli operatori economici, l'esonero dal versamento dei contributi di gara (CIG) all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC), ai sensi dell'art. 65 del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando e dell'avviso di aggiudicazione, sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n. 2016/679 ed al D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Gestione e Finanza e il Direttore della Struttura dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. - Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente, ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 15.07.2020. Il direttore generale Bruno Quarta TX20BFG15956