FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 22-7-2020)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (societa'  con  socio
unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato
Italiane SpA) in proprio e in nome e per  conto  delle  societa'  del
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Indirizzo: Via Tripolitania, 30
-  00199   Roma   -   Italia.   Tel.:   +39   0644109700   -   e-mail
attivitanegoziali@pec.ferservizi.it.  Indirizzi  internet:  indirizzo
principale: www.ferservizi.it; indirizzo del profilo di  committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione:I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it   -   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato  -  Le  offerte  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Fornitura  di  arredi  metallici  per   le
Societa'  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  Italiane.  Numero   di
riferimento: eGPA 106/2020 
  II.1.2) Codice CPV principale: 39130000 Mobili per uffici 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.5) Valore totale stimato - Valore, IVA  esclusa:  2.640.000.00
EUR 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: II 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad  oggetto  la
fornitura di arredi metallici comprensiva dei  servizi  complementari
di  cui  al  Capitolato  Tecnico  e  del  servizio  di  creazione  ed
aggiornamento del catalogo elettronico. L'Accordo quadro  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario avra'  una  durata  di  24  mesi  a
decorrere dalla data di sottoscrizione e importo  massimo  pari  a  €
1.320.000.00 IVA esclusa. La Stazione  Appaltante  -  in  aggiunta  a
quanto previsto dall'art. 14 punto 2 delle  "Condizioni  Generali  di
Contratto per gli Appalti di forniture delle Societa' del Gruppo  FS"
registrate presso l'Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale I di
Roma, Ufficio Territoriale di Roma 1 Trastevere, al n. 5987, Serie 3,
in data 23 giugno 2017, consultabili sul sito www.ferservizi.it -  si
riserva la facolta' di esercitare l'opzione di importo,  agli  stessi
patti e condizioni, con uno o piu' atti  unilaterali,  per  ulteriori
massimo  €  1.320.000.00  IVA  esclusa.  La  Stazione  Appaltante  si
riserva, altresi', la facolta' di esercitare l'opzione di  estensione
temporale dell'Accordo Quadro, prima della naturale scadenza, per  un
massimo di ulteriori 24 mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno
o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi  in  cui  alla  scadenza  dello
stesso non  sia  esaurito  l'importo  massimo  stabilito  e  fino  al
raggiungimento  del  medesimo.  Le  opzioni  di  cui  sopra,  qualora
esercitate,  saranno  comunicate   all'Appaltatore   mediante   posta
elettronica  certificata  almeno  10  giorni  prima  della   scadenza
dell'Accordo Quadro. Resta ferma l'applicabilita' dell'art.106, comma
11,  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Relativamente  all'individuazione   e
quantificazione degli oneri della  sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.
(Determinazione n. 3/2008 dell'ANAC  -  gia'  AVCP),  trattandosi  di
Accordo Quadro si precisa che, al verificarsi  dei  presupposti,  gli
stessi  saranno  quantificati  dalle  singole  Societa'  in  sede  di
emissione  degli  Ordini  applicativi.Con   riferimento   all'Importo
massimo dell'Accordo Quadro si precisa che l'Aggiudicatario non avra'
nulla a che pretendere ad alcun titolo a fronte delle prestazioni non
richieste  e  conseguentemente  non  rese  in  sede   di   esecuzione
dell'Accordo Quadro, nel caso in cui al  momento  della  scadenza  di
questo ultimo, non sia stato consunto l'importo massimo dello  stesso
e  qualsiasi  sia  l'ammontare  delle  prestazioni  sino  al  momento
richieste. Si precisa che l'Appalto non e' stato suddiviso  in  lotti
attesa la necessita' di  garantire  la  standardizzazione/uniformita'
della fornitura per tutte le Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato
Italiane. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di  seguito:
Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione:  70;  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8370924104 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
17/07/2020 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)  -  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: Data: 08/09/2020 Ora locale: 13:00 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)  La  procedura  sara'  espletata  in  modalita'  telematica  sul
Portale, al sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non  sono  ammesse
offerte presentate con modalita' differenti. Eventuale documentazione
non trasmessa sul Portale si considerera' come non pervenuta. Per  la
registrazione  al  Portale  si  rinvia  al  paragrafo  «Modalita'  di
registrazione al Portale e presentazione della documentazione di gara
e delle offerte telematiche»  del  Disciplinare.  Per  supporto  alla
registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno  del
Portale, potra' essere contattato il n.+39 02266002680; 2)  Tutta  la
documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta
in  lingua  italiana  o  con  annessa  traduzione  in   tale   lingua
certificata   conforme   al   testo   straniero   dalla    competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale; 3) Tutti i file allegati  al  Portale  (dichiarazioni  e/o
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente,  a  pena
di esclusione, dal  rappresentante  legale  dell'Operatore  economico
concorrente o procuratore munito di appositi  poteri.  In  tal  caso,
qualora i poteri del firmatario  non  risultino  dal  certificato  di
iscrizione  alla  CCIAA,  dovra'  essere  inserita  a  Portale,  pena
l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente,  attestante
che il firmatario della documentazione di gara e' munito  dei  poteri
necessari per impegnare in via definitiva il Concorrente. In caso  di
RTI o Consorzio  gia'  costituito  alla  documentazione  deve  essere
allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile  con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta  devono  essere
firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli Operatori
Economici riuniti o consorziati; 4) La  tempestivita'  delle  offerte
sara' certificata dal Portale; 5) Ferservizi S.p.A. intende esaminare
le offerte tecniche ed economiche prima della verifica dell'idoneita'
degli offerenti; in tal caso, troveranno applicazione le disposizioni
di cui all'art. 133, comma 8, del D.lgs. n.  50/2016;  6)  Ferservizi
S.p.A. nelle ipotesi di cui all'art. 110, co.1, del D.Lgs.  50/16  si
riserva la  facolta'  di  scorrere  la  graduatoria  di  gara,  fermo
restando  che  l'eventuale  successivo  affidamento   avverra'   alle
condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato  dallo  stesso;
7) Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679,  i  dati
personali dei dipendenti del Concorrente,  acquisiti  direttamente  o
indirettamente in fase  di  affidamento  ed  esecuzione  dell'Accordo
Quadro,  verranno  trattati  secondo  le  modalita'  dettagliate  nel
Disciplinare di gara; 8) Responsabile del Procedimento per la fase di
affidamento, ex art. 31, co. 10,  D.Lgs.  50/2016,  e'  Mariacristina
Valenti della societa' Ferservizi S.p.A.; 9) Ai sensi  dell'art.  83,
comma 9 del D.Lgs. 50/16 le carenze  di  qualsiasi  elemento  formale
della domanda, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica
ed economica,  possono  essere  sanate  attraverso  la  procedura  di
soccorso istruttorio. In  merito  alle  modalita'  e  ai  termini  di
regolarizzazione si rinvia al Disciplinare  di  gara;  10)  Eventuali
quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua  italiana,
attraverso il Portale entro e non  oltre  il  giorno  31.07.2020  ore
23:59; 11) Il ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 105 del D.Lgs.
50/2016 con le modalita' indicate e dettagliate negli atti  di  gara;
12) La presente procedura non comporta  per  la  Stazione  Appaltante
l'obbligo di  affidamento  e  in  nessun  caso  ai  Concorrenti,  ivi
compreso l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la
mancata conclusione della procedura. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 17/07/2020 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

         Il responsabile acquisti trasversali per il gruppo 
                           Andrea Valletti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.