AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 22-7-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma Spa Indirizzo postale: Via
Pier Paolo Racchetti, 1 Citta': Fiumicino  Codice  NUTS:  ITI43  Roma
Codice postale: 00054 Paese: Italia Persona  di  contatto:  Francesca
Cascioli E-mail:  francesca.cascioli@adr.it  Tel.:  +39  06659570646.
Indirizzi Internet: Indirizzo principale:  www.adr.it  Indirizzo  del
profilo  di  committente:  https://adr.i-faber.com/.   I.2)   Appalto
congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per
un    accesso    gratuito,    illimitato    e     diretto     presso:
https://adr.i-faber.com/.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
https://adr.i-faber.com/. Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di
attivita' Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione:  "Servizio  di  copertura  assicurativa   "All   Risks
Property & Business Interruption" - CIG 83490985A0 II.1.2) Codice CPV
principale 66515200 Servizi di assicurazione  di  proprieta'  II.1.3)
Tipo di  appalto  Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  Servizio  di
copertura assicurativa "All Risks Property &  Business  Interruption"
per gli aeroporti Leonardo da Vinci di Fiumicino e  G.B.  Pastine  di
Ciampino. La polizza avra' una durata di mesi 12  con  decorrenza  ad
oggi prevista dalle ore 24.00 del giorno 30 11  2020,  salvo  diverse
indicazioni che  verranno  fornite  da  ADR.  II.1.5)  Valore  totale
stimato Valore, IVA esclusa: 1 140 000.00 EUR.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:  no.  II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici  CPV  supplementari
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo  principale
di esecuzione: Aeroporto di Fiumicino e Ciampino. II.2.4) Descrizione
dell'appalto: Servizio di copertura assicurativa "All risks  Property
&  Business  Interruption"  relativa  a  tuti  i  beni  mobiliari   e
immobiliari, in concessione o  di  proprieta'  dell'ente  Appaltante,
facenti parte degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino,  ivi  comprese
le infrastrutture di volo, per un periodo di un anno, con  limite  di
indennizzo pari ad euro 150.000.000,00. L'importo "a corpo" annuale a
base d'asta e' pari ad 855.000 EUR, escluse le imposte  assicurative.
Informazioni  dettagliate  sul  patrimonio   oggetto   di   copertura
assicurativa saranno fornite in fase di  richiesta  di  offerta.  Gli
importi stimati di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) e la durata di  cui
al punto II.2.7)  sono  riferiti  all'eventuale,  completo  esercizio
della proroga tecnica di cui al successivo  punto  II.2.11).  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito  Criterio  di
qualita'  -  Nome:  Pregio  Tecnico  /  Ponderazione:  70  Prezzo   -
Ponderazione: 30. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa:  1  140
000.00 EUR. II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi:  16  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.9)  Informazioni
relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno  invitati  a
partecipare Numero minimo previsto: 1.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti  Sono  autorizzate  varianti:  no.   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: ADR  si
riserva la facolta' di prorogare la polizza ai sensi  dell'art.  106,
comma 11,  del  d.lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi  prezzi,  patti  e
condizioni, per il tempo necessario alla conclusione delle  procedure
per l'individuazione di un nuovo contraente e, comunque, fino  ad  un
massimo di 4 mesi immediatamente successivi alla scadenza  originaria
della  polizza.   II.2.12)   Informazioni   relative   ai   cataloghi
elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti, impresa partecipante ad un GEIE o  aderente
ad un contratto di rete  o  partecipante  in  coassicurazione  dovra'
produrre, pena  di  esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione:  a)  Certificazione  dell'iscrizione
nel Registro delle imprese o nell'albo delle  imprese  artigiane  per
attivita' coerenti con quelle oggetto dell'appalto; per i Concorrenti
non aventi sede in Italia, trovano applicazione  le  disposizioni  di
cui  all'art.  83c.3  del  Dlgs.50/16  e  ss.mm.ii.  b)Autorizzazione
all'esercizio dell'attivita' assicurativa su territorio  italiano  ai
sensi deld.lgs.209/2005 per il ramo relativo alla  copertura  oggetto
del   presente   appalto   c)Dichiarazione   resa   ai   sensi    del
DPR445/2000,firmata   digitalmente   dal    Legale    Rappresentante,
attestante: 1.che non sussistono le cause  di  esclusione  ex  art.80
D.Lgs.50/16 ne' per l'impresa, ne' per se stesso,  ne'  per  ciascuno
dei soggetti di cui alc.3 del medesimo art.80; 2.in caso di  consorzi
di cui all'art. 45,c.2, lett.b) e c), del D.Lgs. 50/16, l'indicazione
dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali  il  consorzio
concorre; d)nel caso di cui al precedente puntoc2)  e,  comunque,  in
ogni caso di consorziata designata  all'esecuzione  dell'appalto,  il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del DPR445/2000,chenon
sussistono le cause di  esclusione  ex  art.80  D.Lgs.50/16  ne'  per
l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al
c. 3 del  medesimo  art.  80.  e)Copia  di  un  documento  idoneo  ad
attestare i poteri di firma del Legale Rappresentante(per es:  CCIAA,
procura speciale, verbale di assemblea, etc) f)  In  caso  di  RTI  o
consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti  al  momento
della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le imprese
riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna
nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione  di
impegno a  conferire  mandato  alla  designata  mandataria;  in  tale
dichiarazione dovra' essere indicata la quota  di  partecipazione  al
RTI/consorzio  ordinario   di   concorrenti   di   ciascuna   impresa
riunenda/consorzianda,  nonche'  le  parti/quote   dell'appalto   che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati. In caso di RTI o consorzio ordinario di concorrenti gia'
costituiti, invece, dovra' essere prodotta una  copia  autentica  del
mandato   collettivo   speciale   con   rappresentanza    all'impresa
qualificata  come  mandataria  e  dovranno  essere   specificate   le
parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati. La  mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. In caso  di  coassicurazione  gia'  costituita  dovra'
essere prodotta, in originale o copia autentica, la delega  conferita
dalle imprese coassicuratrici alla designata delegataria a firmare la
polizza e tutti gli altri atti  afferenti  il  rapporto  assicurativo
anche in loro nome e per conto, incassare i premi  di  assicurazione,
pagare gli indennizzi e dovranno essere  specificate  le  parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
coassicurati. In caso di coassicurazione  non  ancora  costituita  al
momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le
coassicurande dovranno  sottoscrivere  digitalmente,  ciascuna  nella
persona  del  proprio  legale  rappresentante,  la  dichiarazione  di
impegno  a  conferire  alla  designata  delegataria,   in   caso   di
aggiudicazione, la delega  avente  le  caratteristiche  descritte  al
periodo che precede con indicazione  della  quota  di  partecipazione
alla Coassicurazione di ciascuna impresa coassicuranda ,nonche' delle
parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai  singoli  operatori
economici coassicurandi. Infine, ciascun concorrente dovra'  produrre
anche una  dichiarazione  firmata  digitalmente  dal  proprio  legale
rappresentante, con il domicilio eletto per le comunicazioni e  laPEC
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione
dei criteri  di  selezione:  In  considerazione  della  natura  della
prestazione oggetto dell'appalto,  e'  necessario  che  i  potenziali
concorrenti attestino adeguata  capacita'  economica/finanziaria  che
verra'  individuata  attraverso  un  congruo  livello  di   fatturato
specifico, relativo alla raccolta  di  premi  assicurativi  nel  ramo
incendio, ed il possesso di un'adeguata classificazione in termini di
rischio finanziario, rilasciato da primarie agenzie di rating; a  tal
fine, ciascun concorrente dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,   firmata
digitalmente  dal  legale   rappresentante/procuratore   con   poteri
dell'impresa,  attestante:  a)  la  realizzazione  di  un   fatturato
specifico, relativo alla raccolta  di  premi  assicurativi  nel  ramo
incendio, negli ultimi 3esercizi chiusi, non inferiore a 5.130.000,00
€ (imposte escluse). Fermo restando che  ciascun  concorrente  dovra'
complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che  in
caso di R.T.I. /Consorzio ordinario  di  concorrenti/Coassicurazione,
la mandataria/delegataria dovra' possedere il requisito per almeno il
40% dell'importo sopra indicato  (ovvero  almeno  €  2.052.000,00)  e
ciascuna mandante/delegante  per  almeno  il  15%  (ovvero  almeno  €
769.500,00), fermo restando: (i)  il  soddisfacimento  del  100%  del
requisito  (ii)  che  la  mandataria/delegataria  deve  possedere  il
requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria e  (iii)
che ciascuna impresa riunita/riunenda deve possedere il requisito  in
misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire;
b) il possesso di  un  livello  di  rating  assegnato  dalle  agenzie
Standard & Poor's o Fitch Ratings non inferiore a"BBB+",  oppure  non
inferiore a "Baa1" se assegnato dall'agenzia  Moody's  ,  oppure  non
inferiore a "bbb+" se assegnato dall'agenzia AM  Best,  in  corso  di
validita' alla data di pubblicazione del presente avviso. Il suddetto
livello dovra'  essere  mantenuto  dall'aggiudicatario  per  l'intera
durata del  contratto,  pena  la  facolta'  dell'ente  Appaltante  di
revocare l'aggiudicazione ovvero di risolvere  il  contratto  qualora
gia' sottoscritto. Si precisa che il presente  requisito  b)  non  e'
frazionabile  e  deve  essere  posseduto  da   ciascuna   impresa   a
prescindere dalle modalita'  di  partecipazione  (impresa  singola  o
riunita/riunenda). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica  Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: Per  essere  ammesso  a
partecipare alla procedura ciascun concorrente  dovra'  attestare,  a
pena di esclusione, all'atto della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, di aver sottoscritto, in forma  singola  o  anche  in
RTI/Coassicurazione,   nel   triennio   antecedente   la   data    di
pubblicazione del  presente  bando,  almeno  un  contratto  nel  ramo
incendio nell'ambito del quale abbia assunto  il  rischio  in  misura
almeno pari a tutti i seguenti valori: 1) Euro  150.000.000,00  quale
limite di indennizzo per sinistro  e  in  aggregato  annuo  "Property
Damage  /  Business  Interruption";   2)   Euro   150.000.000   quale
sottolimite per sinistro e per anno per la garanzia  "Terremoto";  3)
Euro 55.000.000 quale sottolimite  garanzia  "Business  Interruption"
per sinistro e per anno. Si precisa che: (a) in caso  di  concorrente
partecipante in  forma  singola,  quest'ultimo  dovra'  attestare  il
possesso del requisito in misura  pari  al  100%  di  ciascuno  degli
importi di cui ai punti 1, 2 e 3  sopra  indicati;  (b)  in  caso  di
concorrente      riunito/riunendo      (RTI/Coassicurazione)       la
delegataria/mandataria dovra' attestare il requisito in misura almeno
pari al 40% di ciascuno degli importi di cui ai punti 1, 2 e 3  sopra
indicati e ciascuna delegante/mandante in misura almeno pari  al  15%
di ciascuno degli importi di cui ai punti 1, 2 e  3  sopra  indicati,
fermo restando: (i) il soddisfacimento  del  100%  del  requisito  da
parte  del   raggruppamento   nel   suo   complesso   (ii)   che   la
mandataria/delegataria deve possedere il  requisito  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria  e  (iii)  che  ciascuna  impresa
riunita/riunenda deve possedere il requisito in misura corrispondente
alla parte di prestazione che  intende  eseguire,  ovvero  in  misura
almeno pari ai valori di rischio che intende assumere  nella  polizza
oggetto di gara. Ai fini della dimostrazione del requisito,  ciascuna
impresa,   singola   o   riunenda/riunita,   dovra'   produrre    una
dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente
dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa stessa,
attestante il possesso del requisito. In tale dichiarazione  dovranno
essere specificati gli importi  di  rischio,  relativi  ai  limiti  e
sottolimiti di cui  ai  punti  1,  2  e  3  sopra  indicati,  assunti
nell'ambito del contratto dichiarato ai fini della dimostrazione  del
requisito. Si precisa che, in caso di indicazione di piu'  contratti,
verra'  tenuto  in  considerazione  solo  il  contratto,  avente   le
caratteristiche sopra prescritte, in cui l'impresa dichiari  di  aver
assunto gli importi di rischio superiori, senza possibilita', quindi,
di cumulo degli importi  di  rischio  relativi  a  ciascun  contratto
indicato  dall'impresa.  III.1.4)  Norme  e  criteri   oggettivi   di
partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei  criteri:
Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, anche in regime di coassicurazione ai
sensi  dell'art.1911  del  codice   civile   con   esclusione   della
responsabilita' solidale delle imprese coassicuratrici. Nel  caso  di
coassicurazione   o   di    raggruppamento    temporaneo/associazione
temporanea/consorzi ex  art.  48  del  Codice  Appalti,  la  Societa'
delegataria/mandataria/capogruppo    deve    ritenere    una    quota
maggioritaria   del   rischio,   rispetto    alle    altre    singole
coassicuratrici/Societa' facenti parte del  raggruppamento,  pari  ad
almeno     il     40%,      mentre      le      singole      Societa'
coassicuratrici/deleganti/mandanti dovranno ritenere  una  quota  del
rischio pari ad almeno il 15%, fermo restando la copertura  del  100%
del rischio oggetto di polizza,  al  fine  di  evitare  un  eccessivo
frazionamento  del   rischio.   III.1.5)   Informazioni   concernenti
contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:
All'atto di presentazione dell'offerta e con le modalita' di cui alla
lettera di invito, i Concorrenti invitati dovranno produrre,  a  pena
di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria  pari   a   €   17.100,00
(2%dell'importo a base d'asta) con firma di chi rilascia la  cauzione
autenticata e di durata pari ad almeno 180gg  decorrenti  dalla  data
dell'offerta. La cauzione dovra' essere conforme allo schema tipo  di
cui al DM 31/18. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta,  a
pena esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario  o  di  un
intermediario  finanziario  o  di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, con  l'impegno  a
rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione   dell'appalto   a   favore
dell'offerente,  la   garanzia   fideiussoria   definitiva   di   cui
all'art.103 del D.Lgs.50/16;tale dichiarazione potra' essere prodotta
in unico documento  con  la  cauzione  provvisoria.  L'aggiudicatario
dovra'  produrre  la  garanzia  fideiussoria  di  cui  al   103   del
D.Lgs.50/16. III.1.7) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Per le modalita' di finanziamento, contabilizzazione,  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia,  si  rimanda  a
quanto previsto nel documento  "Informazioni  complementari"  che  e'
parte integrante e sostanziale del  presente  bando.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: III.2) Condizioni relative  al
contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare
professione  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata   ad   una
particolare  professione  Citare   le   corrispondenti   disposizioni
legislative, regolamentari o amministrative: La  partecipazione  alla
gara e' riservata alle  Compagnie  di  Assicurazione  legittimate  ai
sensi del d.lgs.  209/2005ad  esercitare  la  propria  attivita'  sul
territorio italiano con riferimento al pertinente  ramo  di  rischio.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si'  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  13/08/2020  Ora  locale:  10:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la  fatturazione  elettronica   VI.3)   Informazioni   complementari:
1)Procedura  di  gara  gestita  interamente  per  via  telematica  da
Aeroporti di Roma S.p.A. Le domande di partecipazione, comprensive di
tutte le dichiarazioni e di tutta  la  documentazione  richiesta  nel
presente bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,
firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in  una
busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui  al  punto
IV.2.2)  del   presente   bando.   Per   inserire   la   domanda   di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
https://adr.i-faber.com/sourcingcliccando  sul  nome  della  gara  si
trova il dettaglio dell'evento).Per partecipare cliccare "Accedi  per
partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando  i
campi richiesti. Una volta registrati, accedere con propria  username
e  password  e  successivamente  accedere  alla   piattaforma   gare.
Procedere  poi  con  l'invio   della   domanda   di   partecipazione,
comprensiva di tutte le dichiarazioni e di  tutta  la  documentazione
richiesta nel presente  bando,  cliccando  su  "Invio  dell'offerta",
secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente  bando
di gara. Le modalita' di presentazione  dell'offerta  saranno  quelle
indicate nella successiva lettera di  invito;2)  per  partecipare  e'
necessario che le imprese siano in possesso della seguente  dotazione
informatica minima: un pc  collegato  ad  internet  con  le  seguenti
versioni di browser: Internet Explorer, Firefox ,Chrome,  Safari.  E'
possibile  rivolgersi  al  recapito  del  punto   di   contatto   per
informazioni  riguardanti  le   modalita'   operative   generali   di
funzionamento  del  portale.  La  domanda  di  partecipazione  e   le
dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con  firma  digitale.
Si precisa che,  qualora  un  operatore  fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, in alternativa a tale modalita'  di  firma  ,  al  fine  di
favorire la massima partecipazione  alla  presente  procedura,  sara'
ritenuta  accettabile  la  seguente   modalita':   produzione   della
scansione in formato pdf della dichiarazione/documento ,firmata/o  in
modo tradizionale, accompagnata/o da un  documento  di  identita'  in
corso di validita'  del  sottoscrittore.  Si  precisa  che,  in  tale
ipotesi, in caso di aggiudicazione, il  concorrente  dovra'  produrre
l'originale cartaceo di tale dichiarazione/i/documento/i, a  comprova
dell'autenticita' del file pdf prodotto in fase di gara. In  caso  di
imprese riunite, e' sufficiente che una sola  impresa,  la  designata
mandataria in caso  di  A.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti,
costituenda o costituita, ovvero una sola delle  imprese  costituenti
il G.E.I.E. o aderente ad un contratto di rete, ovvero la delegataria
in caso di coassicurazione, si registri al portale acquisti e produca
tutta la documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre
imprese riunite;  si  precisa,  peraltro,  che  le  dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti 3)ADR si  riserva  la  facolta',  in  qualunque
momento, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in
tale eventualita', i concorrenti possano avere  nulla  a  pretendere.
ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art.95,c.12 delD.Lgs50/2016, di
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  del  contratto;  4)Ai
sensi  dell'art.  97  c.3  del  D.Lgs.  50/2016,ADR  procedera'  alla
verifica di congruita' delle offerte in relazione alle  quali  sia  i
punti relativi al  prezzo  sia  quelli  relativi  al  pregio  tecnico
risulteranno entrambi pari o  superiori  ai  4/5  dei  corrispondenti
punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi  dell'art.  97c.6
del D.Lgs.50/2016,di valutare la congruita'  di  ogni  altra  offerta
che,   in   base   ad   elementi   specifici,   appaia   anormalmente
bassa.5)Responsabile del procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: Dott. Gabriele Di Cintio,  Responsabile  Procurement  e
Logistica  di  Aeroporti  di  Roma  SpA;   6)Ulteriori   informazioni
complementari sono disponibili sul portale acquisti ADR nel documento
"Informazioni  complementari"  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente  bando.  VI.4)  Procedure  di  ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale per  il  Lazio  -  Roma  Indirizzo
postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale:  00196  Paese:
Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di  mediazione
VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini  di
presentazione dei ricorsi: Per le procedure di  impugnazione  avverso
il presente bando di gara, le  eventuali  esclusioni  dalla  medesima
gara e l'aggiudicazione e' competente,  ai  sensi  dell'art.  13  del
D.Lgs. n. 104/2010 e s. m.i., il Tribunale  Amministrativo  Regionale
del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto  Tribunale
Amministrativo Regionale  dovra'  avvenire  nel  rispetto  di  quanto
previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso  VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 14/07/2020. 

        Aeroporti di Roma S.p.A. - L'amministratore delegato 
                           Marco Troncone 

 
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