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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Lavori - Base giuridica: Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: Milanosesto S.p.A., Viale Italia n. 572, Sesto San Giovanni (MI), 20099, Italia. Persona di contatto: Arch. Simona Trapletti - E-mail: info@milanosesto.eu Tel.: +39 0245472900; Fax: +39 0245472940 - Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.milanosesto.it; Indirizzo del profilo di committente: https://milanosesto.app.jaggaer.com/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// milanosesto.app.jaggaer.com/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Altre attivita': Sviluppo di progetti immobiliari - attuazione del Programma Integrato di Intervento denominato "Aree ex Falck e Scalo Ferroviario" e successiva Variante. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta telematica ex artt. 122 e 61 D.lgs. 50/2016 per l'affidamento dei lavori di realizzazione della nuova stazione ferroviaria a scavalco di Sesto San Giovanni e della P.zza I° Maggio. II.1.2) Codice CPV principale: 45213321 Lavori di costruzione di stazioni ferroviarie. II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: Procedura ristretta, in modalita' telematica, ai sensi del combinato disposto degli artt. 122 e 61 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dell'appalto concernente l'esecuzione dei lavori di realizzazione della nuova stazione ferroviaria a scavalco di Sesto San Giovanni nonche' della Piazza I° Maggio (area lato stazione S.A.) antistante l'ingresso della predetta nuova Stazione a scavalco, nell'ambito della variante al Programma Integrato di Intervento (PII) "Aree ex Falck e Scalo Ferroviario" definitivamente approvata con D.G.C. di Sesto San Giovanni n. 80 del 23.3.2016 e n. 239 del 2.8.2016 e correlata Convenzione Urbanistica stipulata in data 3.8.2016 (Rep. n. 77879/22725), cosi' come integrata e modificata con Atto Modificativo e Integrativo del 19.5.2020 (Rep. n. 84871/26249), conseguente alla definitiva approvazione - giuste D.G.C. n. 425/2019 del 9.12.2019 e n. 33/2020 del 10.2.2020 - di variante parziale alla suddetta variante al PII. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 14 673 803,63 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.2) Codici CPV supplementari: 45221115 Lavori di costruzione di ponti in acciaio 45233262 Lavori di costruzione di isole pedonali 45233162 Lavori di costruzione di piste ciclabili II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano. Luogo principale di esecuzione: Comune di Sesto Giovanni (MI). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Esecuzione dei lavori di realizzazione della nuova stazione ferroviaria a scavalco di Sesto San Giovanni nonche' della Piazza I° Maggio (area lato stazione S.A.) antistante l'ingresso della predetta nuova Stazione a scavalco, nell'ambito della variante al PII "Aree ex Falck e Scalo Ferroviario" definitivamente approvata con D.G.C. di Sesto San Giovanni n. 80 del 23.3.2016 e n. 239 del 2.8.2016 e correlata Convenzione Urbanistica stipulata in data 3.8.2016 (Rep. n. 77879/22725), cosi' come integrata e modificata con Atto Modificativo e Integrativo del 19.5.2020 (Rep. n. 84871/26249), conseguente alla definitiva approvazione - giuste D.G.C. n. 425/2019 del 9.12.2019 e n. 33/2020 del 10.2.2020 - di variante parziale alla suddetta variante al PII. In particolare l'appalto ha ad oggetto tutte le attivita' necessarie per la realizzazione della nuova Stazione ferroviaria a scavalco di Sesto San Giovanni, nonche' della Piazza I° Maggio (area lato Stazione S.A.) antistante l'ingresso della predetta nuova Stazione a scavalco, nel Comune di Sesto San Giovanni (MI), di cui al PII "Aree ex Falck e Scalo Ferroviario" e successiva Variante. Quanto alla nuova Stazione ferroviaria a scavalco i lavori consistono nella costruzione di un ponte pedonale e coperto, costituito da un sistema strutturale in acciaio poggiante a terra su n° 8 pile e passante sopra la linea ferroviaria esistente che mette in comunicazione i due lati di Sesto San Giovanni (lato aree Falk e lato Piazza I° Maggio). Sul ponte a scavalco si prevedono inoltre gli arrivi dei sistemi di scale fisse e mobili di risalita e degli ascensori che distribuiscono alle banchine sottostanti. Quanto alla Piazza I° Maggio (area lato stazione S.A.) antistante l'ingresso della nuova Stazione ferroviaria a scavalco i lavori consistono nella costruzione di una piazza pavimentata totalmente permeabile, attraversata dalla pista ciclabile con previsione di inserimento di alberi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica / Ponderazione: 70; Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 14 673 803.63 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 774. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. Numero previsto di candidati: 8 Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: La Stazione appaltante si avvale, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 133 e ss. del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., della facolta' di ridurre il numero dei candidati fino ad un massimo di 8 (otto) che possono essere invitati a presentare offerta sulla base dei seguenti criteri oggettivi, proporzionali e non discriminatori: a. fatturato - espletato negli ultimi 5 (cinque) anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara - relativo all'esecuzione di lavori appartenenti alle principali categorie SOA di cui si compone l'opera da realizzare oggetto della presente procedura, cosi' suddiviso: a.1 fatturato specifico per lavori di categoria OG1; a.2 fatturato specifico per lavori di categoria OS18-B; a.3 fatturato specifico per lavori di categoria OS18-A; a.4 fatturato specifico per lavori di categoria OS4. Nel caso in cui l'espletamento dei predetti lavori sia in corso di esecuzione, ai fini del possesso del requisito, il concorrente potra' avvalersi della parte di lavori resa nel quinquennio di riferimento. Nel caso in cui l'espletamento dei predetti lavori sia iniziato in epoca precedente e non ancora concluso, ai fini del possesso del requisito il concorrente potra' avvalersi della parte di lavori resa nel quinquennio di riferimento. b. n° di opere eseguite dal concorrente negli ultimi 10 (dieci) anni che siano strettamente interferenti con l'esercizio ferroviario e/o gli impianti ferroviari e di importo unitario non inferiore al 30% dell'importo complessivo dei lavori posto a base di gara (e pari ad Euro: 14.673.803,63) e quindi non inferiore ad Euro 4.402.141,09. Per opere strettamente interferenti con l'esercizio ferroviario e/o gli impianti ferroviari, si intendono opere di qualsiasi categoria per le quali il concorrente abbia dovuto realizzare e coordinare i relativi lavori di esecuzione con linea e/o impianti ferroviari in esercizio. c. possesso della certificazione: ISO 14001:2015 e/o OHSAS 18001:2007. Nel caso di RTI e consorzi ordinari di concorrenti costituiti o costituendi, i requisiti di cui alle lettere a. e b. devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata in misura maggioritaria e comunque in misura non inferiore al 40 per cento dei medesimi requisiti. In ogni caso il RTI/consorzio dovra' possedere tutti i requisiti complessivamente richiesti dal bando di gara. La definizione e la ponderazione dei criteri e dei subcriteri di cui alle precedenti lettere a., b., e c. sono specificate nel documento "Norme Integrative del Bando di Gara". In caso di parita' di punteggi attribuiti ai candidati e qualora ne ravvisi la necessita', la Stazione Appaltante procedera' all'applicazione del sorteggio dei candidati. In ogni caso, qualora i predetti criteri di selezione non soddisfino il numero minimo di 5 (cinque) candidati, la Stazione Appaltante si riserva di proseguire la procedura invitando i candidati in possesso dei requisiti di partecipazione richiesti dal presente Bando di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: L'importo complessivo dell'appalto e' determinato a corpo ed e' pari ad € 14.673.803,63 oltre IVA cosi' suddiviso: € 14.157.444,04 per tutte le attivita' di esecuzione dei lavori di realizzazione della nuova stazione ferroviaria a scavalco di Sesto San Giovanni e della Piazza I° Maggio; € 516.359,59 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 1. per gli operatori economici organizzati in forma societaria e/o consortile: iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara ovvero nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato ovvero, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016, presso i competenti ordini professionali; (per gli operatori economici non residenti in Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione in uno dei corrispondenti registri professionali o commerciali dello stato in cui hanno sede legale, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello stato membro nel quale e' stabilito (art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016); 2. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.; 3. assenza di partecipazione plurima ex artt. 45 e 48, comma 7 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.; 4. insussistenza di situazioni di incompatibilita' di cui all'art. 24, comma 7 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo quanto meglio specificato nelle Norme integrative del Bando di gara; 5. inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. o di ulteriori divieti a contrattare con la Pubblica Amministrazione. I soggetti che assumono le prestazioni indicate dall'art. 1, co. 53 della L. 190/2012 devono essere iscritti, secondo quanto previsto dall'art. 1, co. 52 della L. 190/2012, alla white list istituita presso la Prefettura dell'ufficio territoriale in cui l'operatore economico ha la propria sede ovvero devono aver presentato la domanda di iscrizione al predetto elenco. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Attestazione rilasciata da S.O.A., regolarmente autorizzata e in corso di validita', attestante la qualificazione per l'esecuzione delle seguenti categorie di lavorazioni e relative classifiche, cosi' come indicate nell'Allegato A del D.P.R. n. 207/2010 e secondo quanto previsto dall'art. 216, comma 14, del D.lgs. 50/2016: categoria OG1, prevalente, importo lavori a base di gara € 5.349.981,79, classifica VI; categoria OS18-B, super-specialistica scorporabile, importo lavori a base di gara € 3.681.887,46, classifica V; categoria OS18-A, super-specialistica scorporabile, importo lavori a base di gara € 1.851.947,30, classifica IV, categoria OS4, scorporabile, importo lavori a base di gara € 1.424.769,11, classifica III-bis; categoria OG3, scorporabile, importo lavori a base di gara € 985.864,89, classifica III; categoria OS30, scorporabile, importo lavori a base di gara € 964.060,61, classifica III; categoria OS28, scorporabile, importo lavori a base di gara € 211.785,70, classifica I; categoria OS3, scorporabile, importo lavori a base di gara € 203.506,77, classifica I. Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 114, comma 8 e 105 D.lgs. 50/2016 le categorie di lavorazione OG1, OS4, OG3, OS30, OS28, OS3 possono essere subappaltate entro il limite massimo del 40% dell'importo complessivo del contratto. Tale limite, individuato dalla Stazione Appaltante in considerazione dell'entita', complessita' e peculiarita' dell'opera - che prevede anche lavorazioni specialistiche, consente all'appaltatore un'adeguata flessibilita' nella fase realizzativa ed assicura contestualmente la qualita' tecnica delle lavorazioni specialistiche -, escludendo al contempo l'eccessiva parcellizzazione dell'appalto, con l'obiettivo di una piu' efficiente e veloce esecuzione dell'opera. Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 114, comma 8, 105, comma 5 D.lgs. 50/2016 e 1, comma 2 del D.M. 248/2016 l'eventuale subappalto delle categorie di lavorazione OS18-B e OS18-A non puo' superare il 30% dell'importo delle relative opere. Tale limite di subappalto e', in ogni caso, giustificato da una valutazione della stazione appaltante circa la rilevante complessita' tecnica delle prestazioni di cui si compongono le relative categorie di lavorazione (OS18-B e OS18-A) che ne sconsiglia l'eccessiva parcellizzazione in fase esecutiva. Tale limite non e' computato ai fini del raggiungimento del suddetto limite del 40% dell'importo complessivo del contratto. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, i requisiti di cui al presente punto III.1.3) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i predetti requisiti secondo quanto stabilito dal combinato disposto degli artt. 48, comma 6 del D.lgs. n. 50/2016 e 92 del D.P.R. n. 207/2010. In particolare, ai sensi dell'art. 92, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010, i requisiti di capacita' tecnico-professionale di cui al presente punto devono essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10%. Nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. In caso di RTI misto, le medesime disposizioni si applicano a ciascuna delle sub-associazioni orizzontali. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. L'aggiudicatario sara' tenuto a produrre: (i) Garanzia di Adempimento e Garanzie Vizi secondo i termini e le modalita' indicati nelle Norme Integrative del Bando di gara, nella Lettera di Invito e nello Schema di Contratto; (ii) Polizze assicurative secondo i termini e le modalita' indicati nelle Norme Integrative del Bando di gara, nella Lettera di Invito e nello Schema di Contratto. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il presente appalto e' finanziato con fondi privati. Il corrispettivo e' determinato a corpo. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il termine complessivo di esecuzione dell'appalto e' pari a 774 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto di appalto III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 03/08/2020 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: CIG: 8370820B2E. CUP: F41I20000030007. Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Simona Trapletti. La procedura di gara viene gestita interamente in modalita' telematica sul Portale Milanosesto, raggiungibile all'indirizzo internet https://milanosesto.app.jaggaer.com/. L'appalto e' finanziato con fondi privati. Il documento «Norme Integrative del Bando di Gara» e i relativi allegati costituiscono parte integrante e sostanziale degli atti di gara. I concorrenti dichiarano di conoscere, di accettare e di rispettare: i) il Codice Etico Comportamentale di Milanosesto S.p.A. di cui all'Allegato 1 del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, approvato dal CdA il 17.5.2017; ii) il Protocollo di Legalita' di cui alla D.G.C. del Comune di Sesto San Giovanni n. 300 del 13.11.2012; iii) il Patto di Integrita' del Comune di Sesto San Giovanni approvato con D.G.C. n. 277 dell'11.10.2016 e il Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Sesto San Giovanni ivi richiamato e approvato con D.G.C. n. 103 dell'8.4.2014. Ai sensi dell'art. 135, co. 3 D.lgs. 50/2016, e' ammesso l'avvalimento nel rispetto di quanto previsto dall'art. 89 D.lgs. 50/2016. Non e' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento nelle ipotesi di cui all'art. 89, co. 11, D.lgs. 50/2016 e di cui al D.M. n. 248/2016. Non e' consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento per la dimostrazione del possesso dei requisiti di carattere generale di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016. E' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto ai sensi degli artt. 114, co. 8 e 105 D.lgs. 50/2016 e dal D.M. 248/2016, nel rispetto del limite massimo di cui al punto III.1.3). E' richiesto il «PASSOE» ex art. 2, co. 3, lett. b) della delib. ANAC n. 157/2016. Il Progetto Esecutivo e' stato validato in data 13.7.2020. L'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell'OEPV ex artt. 133, co. 1 e 6 e 95, co. 2 del D.Lgs. 50/2016, alle condizioni e nel rispetto delle modalita' previste nella Lettera di invito. La S.A. si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione, nell'ipotesi in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta idonea, conveniente e congrua dalla S.A. La S.A. si riserva il diritto di chiedere all'Appaltatore la consegna anticipata dell'Opera o di una sua parte, in forza di quanto previsto nello Schema di Contratto. L'aggiudicatario sara' tenuto a produrre: (i) la Garanzia di Adempimento e le Garanzie Vizi secondo i termini e le modalita' indicati nelle Norme Integrative, nella Lettera di Invito e nello Schema di Contratto; (ii) le polizze assicurative secondo i termini e le modalita' indicati nelle Norme Integrative, nella Lettera di Invito e nello Schema di Contratto. L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria e dalla dichiarazione di impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto in conformita' all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e all'art. 11 delle Norme Integrative. Ai sensi dell'art. 83, co. 9 del D.Lgs. 50/2016 le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. Le spese di pubblicazione del bando e dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento, ad esclusione dei costi del concessionario di pubblicita', ai sensi dell'art. 216, co. 11 D.Lgs. 50/2016 e del D.M. 2.12.2016, sono a carico dell'aggiudicatario e saranno rimborsate alla S.A. nel termine di 60 gg. dall'aggiudicazione. Le controversie relative all'esecuzione del Contratto sono deferite alla competenza del Terzo Arbitratore e all'arbitrato rituale nel rispetto delle previsioni di cui allo Schema di Contratto. La S.A. si riserva la facolta' di sospendere, annullare e revocare la procedura di gara, senza incorrere in alcun tipo di responsabilita', ne' precontrattuale, ne' contrattuale, ne' extracontrattuale. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, via Corridoni n. 39, Milano, 20122, Italia. Tel.: +39 027605321; Fax: +39 027605321 VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' ammesso ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione del Bando in G.U.R.I.; avverso gli ulteriori provvedimenti, e' ammesso ricorso ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 14/07/2020 Milanosesto S.p.A. - Il legale rappresentante avv. Giuseppe Bonomi TX20BFM16111