MILANOSESTO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 24-7-2020)

 
Bando di gara  -  Servizi  di  pubblica  utilita'  -  Lavori  -  Base
                   giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
  Milanosesto S.p.A., Viale Italia n. 572, Sesto San  Giovanni  (MI),
20099, Italia. 
  Persona   di   contatto:   Arch.   Simona   Trapletti   -   E-mail:
info@milanosesto.eu 
  Tel.: +39 0245472900; Fax: +39 0245472940 - Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.milanosesto.it; 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://milanosesto.app.jaggaer.com/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https:// milanosesto.app.jaggaer.com/ 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Altre attivita': Sviluppo  di
progetti  immobiliari  -  attuazione  del  Programma   Integrato   di
Intervento  denominato  "Aree  ex  Falck  e  Scalo   Ferroviario"   e
successiva Variante. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto.  II.1.1)   Denominazione:   Procedura
ristretta  telematica  ex  artt.  122  e  61   D.lgs.   50/2016   per
l'affidamento  dei  lavori  di  realizzazione  della  nuova  stazione
ferroviaria a scavalco di Sesto San Giovanni e della P.zza I° Maggio. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45213321 Lavori  di  costruzione  di
stazioni ferroviarie. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Procedura  ristretta,  in   modalita'
telematica, ai sensi del combinato disposto degli artt. 122 e 61  del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento  dell'appalto  concernente
l'esecuzione  dei  lavori  di  realizzazione  della  nuova   stazione
ferroviaria a scavalco di Sesto San Giovanni nonche' della Piazza  I°
Maggio (area lato stazione S.A.) antistante l'ingresso della predetta
nuova Stazione a scavalco, nell'ambito della  variante  al  Programma
Integrato di Intervento (PII) "Aree ex  Falck  e  Scalo  Ferroviario"
definitivamente approvata con D.G.C. di Sesto San Giovanni n. 80  del
23.3.2016 e n. 239 del 2.8.2016 e correlata  Convenzione  Urbanistica
stipulata  in  data  3.8.2016  (Rep.  n.  77879/22725),  cosi'   come
integrata e  modificata  con  Atto  Modificativo  e  Integrativo  del
19.5.2020  (Rep.  n.  84871/26249),   conseguente   alla   definitiva
approvazione - giuste D.G.C. n. 425/2019 del 9.12.2019 e  n.  33/2020
del 10.2.2020 - di variante parziale alla suddetta variante al PII. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 14  673  803,63
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  45221115 Lavori di costruzione di ponti in acciaio 
  45233262 Lavori di costruzione di isole pedonali 
  45233162 Lavori di costruzione di piste ciclabili 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano.  Luogo
principale di esecuzione: Comune di Sesto Giovanni (MI). 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Esecuzione   dei   lavori   di
realizzazione della nuova stazione ferroviaria a  scavalco  di  Sesto
San Giovanni nonche' della Piazza I° Maggio (area lato stazione S.A.)
antistante l'ingresso  della  predetta  nuova  Stazione  a  scavalco,
nell'ambito della variante al PII "Aree ex Falck e Scalo Ferroviario"
definitivamente approvata con D.G.C. di Sesto San Giovanni n. 80  del
23.3.2016 e n. 239 del 2.8.2016 e correlata  Convenzione  Urbanistica
stipulata  in  data  3.8.2016  (Rep.  n.  77879/22725),  cosi'   come
integrata e  modificata  con  Atto  Modificativo  e  Integrativo  del
19.5.2020  (Rep.  n.  84871/26249),   conseguente   alla   definitiva
approvazione - giuste D.G.C. n. 425/2019 del 9.12.2019 e  n.  33/2020
del 10.2.2020 - di variante parziale alla suddetta variante al PII. 
  In  particolare  l'appalto  ha  ad  oggetto  tutte   le   attivita'
necessarie per la realizzazione della nuova  Stazione  ferroviaria  a
scavalco di Sesto San Giovanni, nonche' della Piazza I° Maggio  (area
lato  Stazione  S.A.)  antistante  l'ingresso  della  predetta  nuova
Stazione a scavalco, nel Comune di Sesto San Giovanni (MI), di cui al
PII "Aree ex Falck e Scalo Ferroviario" e successiva Variante. 
  Quanto  alla  nuova  Stazione  ferroviaria  a  scavalco  i   lavori
consistono  nella  costruzione  di  un  ponte  pedonale  e   coperto,
costituito da un sistema strutturale in acciaio poggiante a terra  su
n° 8 pile e passante sopra la linea ferroviaria esistente  che  mette
in comunicazione i due lati di Sesto San Giovanni (lato aree  Falk  e
lato Piazza I° Maggio). Sul ponte a scavalco si prevedono inoltre gli
arrivi dei sistemi di scale  fisse  e  mobili  di  risalita  e  degli
ascensori che distribuiscono alle banchine sottostanti. 
  Quanto alla Piazza I° Maggio (area lato stazione  S.A.)  antistante
l'ingresso della nuova  Stazione  ferroviaria  a  scavalco  i  lavori
consistono nella costruzione di  una  piazza  pavimentata  totalmente
permeabile, attraversata dalla  pista  ciclabile  con  previsione  di
inserimento di alberi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica  /  Ponderazione:  70;
Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 14 673 803.63 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in  giorni:  774.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare. 
  Numero previsto di candidati: 8 
  Criteri  obiettivi  per  la  selezione  del  numero   limitato   di
candidati: 
  La Stazione appaltante si avvale, nel rispetto di  quanto  previsto
dagli artt. 133 e ss. del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., della facolta'  di
ridurre il numero dei candidati fino ad un massimo di  8  (otto)  che
possono essere invitati a presentare offerta sulla base dei  seguenti
criteri oggettivi, proporzionali e non discriminatori: 
  a. fatturato - espletato negli ultimi 5 (cinque)  anni  antecedenti
la data di pubblicazione del Bando di gara - relativo  all'esecuzione
di lavori appartenenti  alle  principali  categorie  SOA  di  cui  si
compone l'opera da realizzare oggetto della presente procedura, cosi'
suddiviso: 
  a.1 fatturato specifico per lavori di categoria OG1; 
  a.2 fatturato specifico per lavori di categoria OS18-B; 
  a.3 fatturato specifico per lavori di categoria OS18-A; 
  a.4 fatturato specifico per lavori di categoria OS4. 
  Nel caso in cui l'espletamento dei predetti lavori sia in corso  di
esecuzione, ai fini del possesso del requisito, il concorrente potra'
avvalersi della parte di lavori resa nel quinquennio di riferimento. 
  Nel caso in cui l'espletamento dei predetti lavori sia iniziato  in
epoca precedente e non ancora concluso,  ai  fini  del  possesso  del
requisito il concorrente potra' avvalersi della parte di lavori  resa
nel quinquennio di riferimento. 
  b. n° di opere eseguite dal concorrente  negli  ultimi  10  (dieci)
anni che siano strettamente interferenti con l'esercizio  ferroviario
e/o gli impianti ferroviari e di importo unitario  non  inferiore  al
30% dell'importo complessivo dei lavori posto a base di gara (e  pari
ad Euro: 14.673.803,63) e quindi non inferiore ad Euro 4.402.141,09. 
  Per opere strettamente interferenti con l'esercizio ferroviario e/o
gli impianti ferroviari, si intendono opere  di  qualsiasi  categoria
per le quali il concorrente abbia dovuto realizzare  e  coordinare  i
relativi lavori di esecuzione con linea e/o  impianti  ferroviari  in
esercizio. 
  c.  possesso  della  certificazione:  ISO  14001:2015   e/o   OHSAS
18001:2007. 
  Nel caso di RTI e consorzi ordinari  di  concorrenti  costituiti  o
costituendi, i requisiti di cui alle lettere a. e  b.  devono  essere
posseduti dalla mandataria o  da  un'impresa  consorziata  in  misura
maggioritaria e comunque in misura non inferiore al 40 per cento  dei
medesimi requisiti. In ogni caso il  RTI/consorzio  dovra'  possedere
tutti i requisiti complessivamente richiesti dal bando di gara. 
  La definizione e la ponderazione dei criteri e  dei  subcriteri  di
cui alle precedenti  lettere  a.,  b.,  e  c.  sono  specificate  nel
documento "Norme Integrative del Bando di Gara". 
  In caso di parita' di punteggi attribuiti ai candidati e qualora ne
ravvisi   la   necessita',   la   Stazione   Appaltante    procedera'
all'applicazione del sorteggio dei candidati. 
  In  ogni  caso,  qualora  i  predetti  criteri  di  selezione   non
soddisfino il numero minimo di  5  (cinque)  candidati,  la  Stazione
Appaltante  si  riserva  di  proseguire  la  procedura  invitando   i
candidati in possesso dei requisiti di partecipazione  richiesti  dal
presente Bando di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)   Informazioni   complementari:   L'importo    complessivo
dell'appalto e' determinato a corpo ed e'  pari  ad  €  14.673.803,63
oltre IVA cosi' suddiviso: € 14.157.444,04 per tutte le attivita'  di
esecuzione  dei  lavori  di  realizzazione   della   nuova   stazione
ferroviaria a scavalco di  Sesto  San  Giovanni  e  della  Piazza  I°
Maggio; €  516.359,59  per  costi  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  1. per gli operatori economici organizzati in forma societaria  e/o
consortile: iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto dalla Camera
di  Commercio,  Industria,  Artigianato,  Agricoltura  per  attivita'
coerenti con quelle oggetto della presente procedura di  gara  ovvero
nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato  ovvero,
ai sensi dell'art. 83, comma  3  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  presso  i
competenti ordini professionali; (per  gli  operatori  economici  non
residenti in Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione in uno dei
corrispondenti registri professionali o commerciali  dello  stato  in
cui hanno sede legale, mediante dichiarazione giurata  o  secondo  le
modalita' vigenti nello stato membro nel quale e' stabilito (art. 83,
comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016); 
  2. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
  3. assenza di partecipazione plurima ex artt. 45 e 48, comma 7  del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
  4. insussistenza di situazioni di incompatibilita' di cui  all'art.
24, comma 7 del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  secondo  quanto  meglio
specificato nelle Norme integrative del Bando di gara; 
  5. inesistenza delle condizioni di cui all'art.  53,  comma  16-ter
del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. o di ulteriori divieti a  contrattare
con la Pubblica Amministrazione. 
  I soggetti che assumono le prestazioni indicate dall'art. 1, co. 53
della L. 190/2012 devono essere  iscritti,  secondo  quanto  previsto
dall'art. 1, co. 52 della L.  190/2012,  alla  white  list  istituita
presso la Prefettura dell'ufficio  territoriale  in  cui  l'operatore
economico ha la propria sede ovvero devono aver presentato la domanda
di iscrizione al predetto elenco. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Attestazione rilasciata da S.O.A., regolarmente  autorizzata  e  in
corso di validita', attestante  la  qualificazione  per  l'esecuzione
delle seguenti categorie di lavorazioni e relative classifiche, cosi'
come indicate nell'Allegato A del D.P.R. n. 207/2010 e secondo quanto
previsto dall'art. 216, comma 14, del D.lgs. 50/2016: categoria  OG1,
prevalente, importo lavori a base di gara € 5.349.981,79,  classifica
VI;  categoria  OS18-B,  super-specialistica  scorporabile,   importo
lavori a base di gara € 3.681.887,46, classifica V; categoria OS18-A,
super-specialistica scorporabile, importo lavori a  base  di  gara  €
1.851.947,30, classifica IV,  categoria  OS4,  scorporabile,  importo
lavori a base di gara € 1.424.769,11, classifica  III-bis;  categoria
OG3, scorporabile, importo  lavori  a  base  di  gara  €  985.864,89,
classifica III; categoria OS30, scorporabile, importo lavori  a  base
di gara € 964.060,61, classifica III; categoria  OS28,  scorporabile,
importo lavori a base di gara € 211.785,70, classifica  I;  categoria
OS3, scorporabile, importo  lavori  a  base  di  gara  €  203.506,77,
classifica I. 
  Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt.  114,
comma 8 e 105 D.lgs. 50/2016 le categorie di  lavorazione  OG1,  OS4,
OG3, OS30, OS28, OS3 possono  essere  subappaltate  entro  il  limite
massimo del 40% dell'importo complessivo del contratto. Tale  limite,
individuato dalla Stazione Appaltante in considerazione dell'entita',
complessita'  e  peculiarita'  dell'opera   -   che   prevede   anche
lavorazioni  specialistiche,  consente  all'appaltatore   un'adeguata
flessibilita' nella fase realizzativa ed assicura contestualmente  la
qualita' tecnica delle lavorazioni specialistiche  -,  escludendo  al
contempo l'eccessiva parcellizzazione dell'appalto,  con  l'obiettivo
di una piu' efficiente e veloce esecuzione dell'opera. 
  Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt.  114,
comma 8, 105, comma 5 D.lgs. 50/2016 e 1, comma 2 del  D.M.  248/2016
l'eventuale subappalto delle categorie di lavorazione OS18-B e OS18-A
non puo' superare il 30%  dell'importo  delle  relative  opere.  Tale
limite  di  subappalto  e',  in  ogni  caso,  giustificato   da   una
valutazione della stazione appaltante circa la rilevante complessita'
tecnica delle prestazioni di cui si compongono le relative  categorie
di lavorazione  (OS18-B  e  OS18-A)  che  ne  sconsiglia  l'eccessiva
parcellizzazione in fase esecutiva. 
  Tale limite  non  e'  computato  ai  fini  del  raggiungimento  del
suddetto limite del 40% dell'importo complessivo del contratto. 
  In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, i requisiti di
cui   al   presente   punto   III.1.3)   devono   essere    posseduti
cumulativamente dal raggruppamento. La mandataria, in ogni caso, deve
possedere i predetti requisiti secondo quanto stabilito dal combinato
disposto degli artt. 48, comma 6 del  D.lgs.  n.  50/2016  e  92  del
D.P.R. n. 207/2010. 
  In particolare, ai sensi  dell'art.  92,  comma  2  del  D.P.R.  n.
207/2010, i requisiti di capacita' tecnico-professionale  di  cui  al
presente punto devono essere posseduti dalla mandataria nella  misura
minima del  40%  e  la  restante  percentuale  cumulativamente  dalle
mandanti ciascuna nella misura minima del 10%. Nell'ambito dei propri
requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume,  in  sede  di
offerta, i requisiti  in  misura  percentuale  superiore  rispetto  a
ciascuna  delle  mandanti.  In  caso  di  RTI  misto,   le   medesime
disposizioni  si  applicano   a   ciascuna   delle   sub-associazioni
orizzontali. 
  III.1.6) Cauzioni  e  garanzie  richieste.  L'aggiudicatario  sara'
tenuto a produrre: 
  (i) Garanzia di Adempimento e Garanzie Vizi secondo i termini e  le
modalita' indicati nelle Norme Integrative del Bando di  gara,  nella
Lettera di Invito e nello Schema di Contratto; 
  (ii) Polizze assicurative secondo i termini e le modalita' indicati
nelle Norme Integrative del Bando di gara, nella Lettera di Invito  e
nello Schema di Contratto. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Il  presente
appalto  e'  finanziato  con  fondi  privati.  Il  corrispettivo   e'
determinato a corpo. 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Il
termine complessivo di esecuzione dell'appalto e' pari a 774  giorni,
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di  sottoscrizione  del
contratto di appalto 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data:
03/08/2020 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  CIG: 8370820B2E. 
  CUP: F41I20000030007. 
  Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Simona Trapletti. 
  La  procedura  di  gara  viene  gestita  interamente  in  modalita'
telematica  sul  Portale  Milanosesto,  raggiungibile   all'indirizzo
internet https://milanosesto.app.jaggaer.com/. 
  L'appalto e' finanziato con fondi privati. 
  Il documento «Norme Integrative del Bando di  Gara»  e  i  relativi
allegati costituiscono parte integrante e sostanziale degli  atti  di
gara. 
  I  concorrenti  dichiarano  di  conoscere,  di   accettare   e   di
rispettare: i) il Codice Etico Comportamentale di Milanosesto  S.p.A.
di cui all'Allegato 1  del  Modello  di  Organizzazione,  Gestione  e
Controllo ex D.Lgs. 231/2001, approvato dal CdA il 17.5.2017; ii)  il
Protocollo di Legalita' di cui alla D.G.C. del Comune  di  Sesto  San
Giovanni n. 300 del 13.11.2012;  iii)  il  Patto  di  Integrita'  del
Comune  di  Sesto  San  Giovanni  approvato   con   D.G.C.   n.   277
dell'11.10.2016 e il  Codice  di  Comportamento  dei  Dipendenti  del
Comune di Sesto San Giovanni ivi richiamato e approvato con D.G.C. n.
103 dell'8.4.2014. 
  Ai  sensi  dell'art.  135,  co.  3  D.lgs.  50/2016,   e'   ammesso
l'avvalimento nel rispetto di quanto  previsto  dall'art.  89  D.lgs.
50/2016. Non e'  ammesso  il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento
nelle ipotesi di cui all'art. 89, co. 11, D.lgs. 50/2016 e di cui  al
D.M.  n.  248/2016.  Non  e'  consentito  il   ricorso   all'istituto
dell'avvalimento per la dimostrazione del possesso dei  requisiti  di
carattere generale di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016. 
  E' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto  ai  sensi  degli
artt. 114, co. 8 e 105  D.lgs.  50/2016  e  dal  D.M.  248/2016,  nel
rispetto del limite massimo di cui al punto III.1.3). 
  E' richiesto il «PASSOE» ex art. 2, co. 3, lett.  b)  della  delib.
ANAC n. 157/2016. 
  Il Progetto Esecutivo e' stato validato in data 13.7.2020. 
  L'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell'OEPV ex artt.
133, co. 1 e 6 e 95, co. 2 del D.Lgs. 50/2016, alle condizioni e  nel
rispetto delle modalita' previste nella Lettera di invito. 
  La S.A. si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione,
nell'ipotesi in cui nessuna offerta risulti conveniente o  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto. 
  L'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta
valida, sempre che sia ritenuta idonea, conveniente e  congrua  dalla
S.A. 
  La S.A. si  riserva  il  diritto  di  chiedere  all'Appaltatore  la
consegna anticipata dell'Opera o di una sua parte, in forza di quanto
previsto nello Schema di Contratto. 
  L'aggiudicatario sara'  tenuto  a  produrre:  (i)  la  Garanzia  di
Adempimento e le Garanzie Vizi  secondo  i  termini  e  le  modalita'
indicati nelle Norme Integrative, nella Lettera  di  Invito  e  nello
Schema di Contratto; (ii) le polizze assicurative secondo i termini e
le modalita' indicati  nelle  Norme  Integrative,  nella  Lettera  di
Invito e nello Schema di Contratto. 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria e  dalla
dichiarazione di impegno a rilasciare la  garanzia  fideiussoria  per
l'esecuzione del contratto in  conformita'  all'art.  93  del  D.Lgs.
50/2016 e all'art. 11 delle Norme Integrative. 
  Ai sensi dell'art. 83, co. 9  del  D.Lgs.  50/2016  le  carenze  di
qualsiasi elemento formale della domanda  di  partecipazione  possono
essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. 
  Le spese di pubblicazione del bando  e  dell'avviso  sui  risultati
della  procedura  di  affidamento,  ad  esclusione  dei   costi   del
concessionario di pubblicita', ai sensi dell'art. 216, co. 11  D.Lgs.
50/2016 e del D.M. 2.12.2016, sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e
saranno   rimborsate   alla   S.A.   nel   termine    di    60    gg.
dall'aggiudicazione. 
  Le controversie relative all'esecuzione del Contratto sono deferite
alla competenza del Terzo Arbitratore  e  all'arbitrato  rituale  nel
rispetto delle previsioni di cui allo Schema di Contratto. 
  La S.A. si riserva la facolta' di sospendere, annullare e  revocare
la  procedura  di  gara,   senza   incorrere   in   alcun   tipo   di
responsabilita',   ne'   precontrattuale,   ne'   contrattuale,   ne'
extracontrattuale. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, via Corridoni n.
39, Milano, 20122, Italia. Tel.: +39 027605321; Fax: +39 027605321 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di  gara  e'  ammesso  ricorso  entro  30
giorni  dalla  pubblicazione  del  Bando  in  G.U.R.I.;  avverso  gli
ulteriori provvedimenti, e' ammesso ricorso ai  sensi  dell'art.  120
del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 
  14/07/2020 

            Milanosesto S.p.A. - Il legale rappresentante 
                        avv. Giuseppe Bonomi 

 
TX20BFM16111
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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