SENATO DELLA REPUBBLICA
Sede: piazza Madama - 00186 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80442720589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 27-7-2020)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  in  appalto  del
Centro di Riproduzione Digitale e  della  fornitura  in  noleggio  di
      macchine digitali da ufficio multifunzione dipartimentali 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi. SENATO DELLA REPUBBLICA  -  UFFICIO
PER LE GARE ED I  CONTRATTI.  Indirizzo  postale:  Via  della  Dogana
Vecchia, 29. Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43. Codice Postale: 00186.
Paese:  Italia.  Persona  di  contatto:   Valeria   D'Alba.   E-Mail:
ufficiogareecontratti@pec.senato.it. Tel.: +39 06.6706-5358 Fax:  +39
06.6706-5364    Indirizzi     Internet:     Indirizzo     principale:
www.acquistinretepa.it  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
www.senato.it  I.3)  Comunicazione:  I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.acquistinretepa.it.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili
presso:  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate in versione  elettronica:  all'indirizzo
www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:
altro  tipo  (Organo  Costituzionale).  I.5)  Principali  settori  di
attivita': altre attivita' (attivita' parlamentare). 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1 Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: «Procedura aperta
per l'affidamento in appalto del "Centro di Riproduzione Digitale"  e
della  fornitura  in  noleggio  di  macchine  digitali   da   ufficio
multifunzione  dipartimentali».  II.1.2)   Codice   CPV   principale:
79810000 Servizi di stampa. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4)
Breve  descrizione:  L'appalto  ha  ad   oggetto   il   servizio   di
"riproduzione digitale" di atti e documenti, la fornitura in noleggio
di  macchine  digitali  da  ufficio  multifunzione  dipartimentali  e
servizi di manutenzione e assistenza per il Senato della  Repubblica.
La  gara  e'  stata  indetta  con  deliberazioni  del  Consiglio   di
Presidenza n. 19 del 6  giugno  2019  e  del  Collegio  dei  Senatori
Questori n. 119/XVIII del 7 agosto 2019.  La  procedura  di  gara  e'
svolta ai sensi dell'art. 27 della direttiva 2014/24/UE;  si  applica
il Regolamento di amministrazione e  contabilita'  del  Senato  della
Repubblica (consultabile sul sito Internet http://www.senato.it, link
'L'istituzione') e il d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.,  nonche'  le  altre
norme di legge e regolamento espressamente richiamate negli  atti  di
gara o comunque applicabili ai servizi oggetto dell'appalto.  II.1.5)
Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  4.100.000,00  euro.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no. II.2. Descrizione. II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici
CPV supplementari: 79821000 Servizi di finitura di  stampa;  79521000
Servizi  di  fotocopia;  30121300  Attrezzatura   per   riproduzione;
30121100  Fotocopiatrici;  50313200  Servizi   di   manutenzione   di
fotocopiatrici; 50310000 Manutenzione e riparazione di  macchine  per
ufficio. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Roma.  Luogo
principale di esecuzione:  Roma.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
L'appalto ha ad oggetto: 1) il servizio di "riproduzione digitale" di
atti e documenti, comprendente: - riproduzione e stampa  digitale  da
originali cartacei e file  elettronici  di  atti  e  documenti  delle
tipologie specificate nel capitolato tecnico; -  varie  tipologie  di
finitura; realizzazione dei prodotti finiti entro tempi prestabiliti;
produzione di report mensili su  tutte  le  attivita'  effettivamente
svolte, da trasmettere all'Amministrazione in formato elettronico; 2)
la  fornitura  in  noleggio  di  apparecchiature   di   riproduzione,
comprensiva di materiali di consumo; 3) la fornitura in  noleggio  di
macchine  digitali  da  ufficio  multifunzione  dipartimentali  delle
tipologie  specificate  nel  capitolato  tecnico;  4)  la  fornitura,
personalizzazione ed avvio in esercizio di un sistema software per la
gestione  centralizzata   ed   unificata   dei   flussi   di   stampa
indifferentemente presso il centro di riproduzione digitale  o  sulle
macchine  da  ufficio  multifunzione  dipartimentali  e  dei   volumi
prodotti, come specificato ulteriormente nel capitolato  tecnico;  5)
il  servizio  di  manutenzione  ed  assistenza   on   site   per   le
apparecchiature e i sistemi di cui ai punti 2), 3)  e  4).  Ai  sensi
dell'art.  48,  comma  2,  del  d.lgs.   n.   50/2016   costituiscono
prestazioni  principali  dell'appalto  le   attivita'   indicate   ai
precedenti punti 1), 2), 3) e 4); sono  attivita'  secondarie  quelle
considerate al punto 5).  I  costi  della  sicurezza  per  rischi  da
interferenze sono determinati in euro 5.200,00 per  tutta  la  durata
dell'appalto.  Il  Documento  unico  di  valutazione  dei  rischi  da
interferenze (c.d. DUVRI)  e'  allegato  al  capitolato  tecnico.  Il
valore massimo stimato riportato al punto II.2.6) include le  opzioni
descritte al punto II.2.11). L'appalto non e' suddivisibile in  lotti
funzionali, poiche' ha come obiettivo la realizzazione di un  sistema
integrato di stampa a livello centrale e periferico a supporto  della
produzione documentale in modalita' print-on-demand. II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione:  il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 4.100.000,00 euro.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  60.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle  opzioni.  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di:  a)  richiedere  un
servizio di manutenzione e assistenza, comprensivo  di  materiali  di
consumo per stampanti multifunzione  da  ufficio  gia'  in  esercizio
presso l'Amministrazione del Senato per un periodo di  tre  anni;  b)
richiedere  la  stampa  di   pubblicazioni   inerenti   all'attivita'
parlamentare; un elenco di tali eventuali pubblicazioni e' riportato,
a scopo  esemplificativo,  in  allegato  al  capitolato  tecnico;  c)
richiedere   l'allestimento   e   la   gestione   di   una   adeguata
infrastruttura tecnologica per l'acquisizione,  la  trasmissione,  la
ricezione e la conservazione  in  formato  elettronico  dei  file  da
stampare   e   riprodurre,   con   oneri   interamente    a    carico
dell'appaltatore; d) modificare in aumento o in diminuzione il numero
delle macchine digitali da ufficio  multifunzione  dipartimentali  in
noleggio entro un massimo di 20 unita'; e) eseguire le  attivita'  di
presidio  operativo  impiegando  risorse  interne,   secondo   quanto
previsto ai paragrafi 3.1 e  3.7  del  capitolato  tecnico.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. II.2.14) Informazioni  complementari:  L'Amministrazione
rispondera'  esclusivamente  alle  richieste  di  chiarimenti   degli
aspiranti concorrenti pervenute entro e non oltre le  ore  12:00  del
1/9/2020. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: A  pena  di
esclusione dalla gara, il concorrente deve  essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti: a) possesso dei requisiti di ordine  generale  di
cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; b) insussistenza  della  causa
interdittiva di cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  d.  lgs.  n.
165/2001, nonche' di ogni altra situazione che determini l'esclusione
dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la  pubblica
amministrazione, secondo la  normativa  vigente;  c)  iscrizione  nei
registri indicati all'art. 83, comma  1,  lett.  a),  del  d.lgs.  n.
50/2016 per attivita' inerenti all'oggetto della gara. I requisiti di
cui al presente punto non sono suscettibili di avvalimento. Ai  sensi
dell'art. 37 della L. n. 122/2010,  gli  operatori  economici  aventi
sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle  black  list  di
cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere  in  possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente  richiesti:  A  pena  di  esclusione  dalla  gara,   il
concorrente deve aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari
disponibili  per  la  presentazione  delle   offerte   un   fatturato
specifico, nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, almeno pari
a euro 1.900.000,00 (unmilionenovecentomila/00) al netto di  IVA.  La
previsione del fatturato minimo richiesto e'  motivata  dall'esigenza
di  assicurare  elevati  livelli  di  qualita'  del  servizio  e   di
affidabilita'  dell'appaltatore,  anche  in  relazione  al  carattere
strategico  dell'oggetto  dell'appalto  e  alla  sua  rilevanza   per
l'attivita'  del  Senato   della   Repubblica.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica. Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: A pena di  esclusione  dalla  gara,  il  concorrente  deve
essere in possesso dei seguenti requisiti di capacita'  professionale
e tecnica: a) aver eseguito, nell'ultimo triennio anteriore alla data
di pubblicazione del bando di gara, uno  o  piu'  contratti  relativi
all'esecuzione di lavori di stampa ovvero di servizi di  riproduzione
digitale di atti e documenti per  una  produzione  annua  complessiva
almeno pari a 15 milioni di pagine;  b)  aver  eseguito,  nell'ultimo
triennio anteriore alla data di  pubblicazione  del  bando  di  gara,
almeno un contratto con un solo cliente  relativo  all'esecuzione  di
lavori di stampa ovvero di servizi di riproduzione digitale di atti e
documenti per una produzione  annua  almeno  pari  a  10  milioni  di
pagine; c) aver eseguito, nell'ultimo triennio anteriore alla data di
pubblicazione del bando di gara, minimo due contratti di noleggio  di
almeno 120 macchine digitali da ufficio multifunzione  dipartimentali
ognuno, comprensivi dei servizi di manutenzione e assistenza on site;
d)  aver  eseguito,  nell'ultimo  triennio  anteriore  alla  data  di
pubblicazione del bando di gara, minimo due contratti di noleggio  di
almeno 300 stampanti multifunzione da ufficio ognuno, comprensivi dei
servizi di manutenzione  e  assistenza  on  site.  III.2)  Condizioni
relative al contratto d'appalto. III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione
del contratto d'appalto: L'appaltatore e' obbligato a costituire  una
garanzia definitiva, ai sensi dell'art. 103 del  d.lgs.  n.  50/2016,
sotto forma di cauzione o fideiussione, secondo quanto  previsto  nel
Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 50 del  d.lgs.  n.  50/2016,
l'aggiudicatario dell'appalto si impegna -  nei  limiti  quantitativi
del modello organizzativo prescelto per lo svolgimento dei servizi di
cui al presente appalto - ad assumere in via prioritaria e ad adibire
al presente appalto, qualora  disponibili,  le  unita'  di  personale
attualmente   impiegate   dall'appaltatore   uscente,   secondo    le
indicazioni riportate nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.  IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.
Data: 16/09/2020. Ora locale: 15:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data: 25/09/2020 Ora locale: 11.00. Luogo:  presso  il
Senato della Repubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relativi  ai  flussi  di
lavoro elettronici.  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.
VI.3)  Informazioni  complementari:  La  documentazione  di  gara  e'
disponibile, in formato elettronico, firmata digitalmente,  sul  sito
www.acquistinretepa.it, sezione BANDI/ALTRI BANDI (ID 2587468).  Sono
ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti  elencati  dall'art.
45 del d.lgs. n.  50/2016,  alle  condizioni  di  cui  ai  successivi
articoli 47 e 48, in possesso dei requisiti prescritti  nel  presente
bando e nel Disciplinare di gara. Le modalita' di  partecipazione  in
caso di raggruppamento temporaneo di imprese, GEIE, aggregazioni  tra
imprese o consorzi  sono  precisate  nel  Disciplinare  di  gara.  La
procedura di gara  si  svolgera'  attraverso  l'utilizzazione  di  un
Sistema telematico di negoziazione, conforme al D. Lgs. n. 82/2005  e
al  D.  lgs.  n.  50/2016,  in  modalita'  ASP  (Application  Service
Provider), nella disponibilita' di Consip  S.p.A.  Il  subappalto  e'
ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del  d.lgs.
n. 50/2016. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del d.lgs.
n. 50/2016. Ai fini della formulazione  dell'offerta,  gli  operatori
economici interessati,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  devono
effettuare  un  sopralluogo  presso  i  locali   del   Senato   della
Repubblica, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare  di  gara.
Le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  sono  riportate   nel
Disciplinare di gara. Per la partecipazione alla gara, i  concorrenti
devono presentare una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del
d.lgs.  n.  50/2016.  Il  codice  identificativo  di  gara  (CIG)  e'
8372351A9A. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs.  n.  50/2016,
l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'   di   non   aggiudicare
l'appalto, qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto. L'Amministrazione si riserva  la
facolta' di disporre, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. n.
50/2016, la proroga dell'appalto per il tempo strettamente necessario
alla   conclusione    delle    procedure    di    gara    finalizzate
all'individuazione di un nuovo contraente. Ulteriori informazioni  in
merito allo svolgimento della procedura  potranno  essere  pubblicate
sui siti indicati alla sezione I.1. Per quanto  non  specificato  nel
presente bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara,  al  capitolato
tecnico e ai rispettivi allegati. Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  6  mesi  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte, e comunque fino alla stipula
del nuovo contratto d'appalto con l'aggiudicatario della gara.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso.  Denominazione  ufficiale:  Commissione  contenziosa  del
Senato della Repubblica. Indirizzo postale: Corso  Rinascimento,  40.
Citta':  Roma.  Codice  postale:  00186.  Paese:  Italia.  Tel.:  +39
06.6706-2819. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: entro  30  (trenta)  giorni
dalla comunicazione del provvedimento che  si  assume  essere  lesivo
della propria posizione giuridica. VI.4.4) Servizio presso  il  quale
sono   disponibili   informazioni   sulle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: Segreteria della Commissione contenziosa del
Senato della Repubblica. Indirizzo postale: Corso  Rinascimento,  40.
Citta':  Roma.  Codice  postale:  00186.  Paese:  Italia.  Tel.:  +39
06.6706-2819. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22 luglio
2020. 

                           Il capo ufficio 
                         avv. Valeria D'Alba 

 
TX20BFA16446
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