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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in appalto del Centro di Riproduzione Digitale e della fornitura in noleggio di macchine digitali da ufficio multifunzione dipartimentali SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi. SENATO DELLA REPUBBLICA - UFFICIO PER LE GARE ED I CONTRATTI. Indirizzo postale: Via della Dogana Vecchia, 29. Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43. Codice Postale: 00186. Paese: Italia. Persona di contatto: Valeria D'Alba. E-Mail: ufficiogareecontratti@pec.senato.it. Tel.: +39 06.6706-5358 Fax: +39 06.6706-5364 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.acquistinretepa.it Indirizzo del profilo di committente: www.senato.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistinretepa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: all'indirizzo www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: altro tipo (Organo Costituzionale). I.5) Principali settori di attivita': altre attivita' (attivita' parlamentare). SEZIONE II: OGGETTO II.1 Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: «Procedura aperta per l'affidamento in appalto del "Centro di Riproduzione Digitale" e della fornitura in noleggio di macchine digitali da ufficio multifunzione dipartimentali». II.1.2) Codice CPV principale: 79810000 Servizi di stampa. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto il servizio di "riproduzione digitale" di atti e documenti, la fornitura in noleggio di macchine digitali da ufficio multifunzione dipartimentali e servizi di manutenzione e assistenza per il Senato della Repubblica. La gara e' stata indetta con deliberazioni del Consiglio di Presidenza n. 19 del 6 giugno 2019 e del Collegio dei Senatori Questori n. 119/XVIII del 7 agosto 2019. La procedura di gara e' svolta ai sensi dell'art. 27 della direttiva 2014/24/UE; si applica il Regolamento di amministrazione e contabilita' del Senato della Repubblica (consultabile sul sito Internet http://www.senato.it, link 'L'istituzione') e il d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., nonche' le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate negli atti di gara o comunque applicabili ai servizi oggetto dell'appalto. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 4.100.000,00 euro. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2. Descrizione. II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici CPV supplementari: 79821000 Servizi di finitura di stampa; 79521000 Servizi di fotocopia; 30121300 Attrezzatura per riproduzione; 30121100 Fotocopiatrici; 50313200 Servizi di manutenzione di fotocopiatrici; 50310000 Manutenzione e riparazione di macchine per ufficio. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Roma. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto: 1) il servizio di "riproduzione digitale" di atti e documenti, comprendente: - riproduzione e stampa digitale da originali cartacei e file elettronici di atti e documenti delle tipologie specificate nel capitolato tecnico; - varie tipologie di finitura; realizzazione dei prodotti finiti entro tempi prestabiliti; produzione di report mensili su tutte le attivita' effettivamente svolte, da trasmettere all'Amministrazione in formato elettronico; 2) la fornitura in noleggio di apparecchiature di riproduzione, comprensiva di materiali di consumo; 3) la fornitura in noleggio di macchine digitali da ufficio multifunzione dipartimentali delle tipologie specificate nel capitolato tecnico; 4) la fornitura, personalizzazione ed avvio in esercizio di un sistema software per la gestione centralizzata ed unificata dei flussi di stampa indifferentemente presso il centro di riproduzione digitale o sulle macchine da ufficio multifunzione dipartimentali e dei volumi prodotti, come specificato ulteriormente nel capitolato tecnico; 5) il servizio di manutenzione ed assistenza on site per le apparecchiature e i sistemi di cui ai punti 2), 3) e 4). Ai sensi dell'art. 48, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 costituiscono prestazioni principali dell'appalto le attivita' indicate ai precedenti punti 1), 2), 3) e 4); sono attivita' secondarie quelle considerate al punto 5). I costi della sicurezza per rischi da interferenze sono determinati in euro 5.200,00 per tutta la durata dell'appalto. Il Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (c.d. DUVRI) e' allegato al capitolato tecnico. Il valore massimo stimato riportato al punto II.2.6) include le opzioni descritte al punto II.2.11). L'appalto non e' suddivisibile in lotti funzionali, poiche' ha come obiettivo la realizzazione di un sistema integrato di stampa a livello centrale e periferico a supporto della produzione documentale in modalita' print-on-demand. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 4.100.000,00 euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta' di: a) richiedere un servizio di manutenzione e assistenza, comprensivo di materiali di consumo per stampanti multifunzione da ufficio gia' in esercizio presso l'Amministrazione del Senato per un periodo di tre anni; b) richiedere la stampa di pubblicazioni inerenti all'attivita' parlamentare; un elenco di tali eventuali pubblicazioni e' riportato, a scopo esemplificativo, in allegato al capitolato tecnico; c) richiedere l'allestimento e la gestione di una adeguata infrastruttura tecnologica per l'acquisizione, la trasmissione, la ricezione e la conservazione in formato elettronico dei file da stampare e riprodurre, con oneri interamente a carico dell'appaltatore; d) modificare in aumento o in diminuzione il numero delle macchine digitali da ufficio multifunzione dipartimentali in noleggio entro un massimo di 20 unita'; e) eseguire le attivita' di presidio operativo impiegando risorse interne, secondo quanto previsto ai paragrafi 3.1 e 3.7 del capitolato tecnico. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: L'Amministrazione rispondera' esclusivamente alle richieste di chiarimenti degli aspiranti concorrenti pervenute entro e non oltre le ore 12:00 del 1/9/2020. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: A pena di esclusione dalla gara, il concorrente deve essere in possesso dei seguenti requisiti: a) possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; b) insussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d. lgs. n. 165/2001, nonche' di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, secondo la normativa vigente; c) iscrizione nei registri indicati all'art. 83, comma 1, lett. a), del d.lgs. n. 50/2016 per attivita' inerenti all'oggetto della gara. I requisiti di cui al presente punto non sono suscettibili di avvalimento. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: A pena di esclusione dalla gara, il concorrente deve aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili per la presentazione delle offerte un fatturato specifico, nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, almeno pari a euro 1.900.000,00 (unmilionenovecentomila/00) al netto di IVA. La previsione del fatturato minimo richiesto e' motivata dall'esigenza di assicurare elevati livelli di qualita' del servizio e di affidabilita' dell'appaltatore, anche in relazione al carattere strategico dell'oggetto dell'appalto e alla sua rilevanza per l'attivita' del Senato della Repubblica. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: A pena di esclusione dalla gara, il concorrente deve essere in possesso dei seguenti requisiti di capacita' professionale e tecnica: a) aver eseguito, nell'ultimo triennio anteriore alla data di pubblicazione del bando di gara, uno o piu' contratti relativi all'esecuzione di lavori di stampa ovvero di servizi di riproduzione digitale di atti e documenti per una produzione annua complessiva almeno pari a 15 milioni di pagine; b) aver eseguito, nell'ultimo triennio anteriore alla data di pubblicazione del bando di gara, almeno un contratto con un solo cliente relativo all'esecuzione di lavori di stampa ovvero di servizi di riproduzione digitale di atti e documenti per una produzione annua almeno pari a 10 milioni di pagine; c) aver eseguito, nell'ultimo triennio anteriore alla data di pubblicazione del bando di gara, minimo due contratti di noleggio di almeno 120 macchine digitali da ufficio multifunzione dipartimentali ognuno, comprensivi dei servizi di manutenzione e assistenza on site; d) aver eseguito, nell'ultimo triennio anteriore alla data di pubblicazione del bando di gara, minimo due contratti di noleggio di almeno 300 stampanti multifunzione da ufficio ognuno, comprensivi dei servizi di manutenzione e assistenza on site. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'appaltatore e' obbligato a costituire una garanzia definitiva, ai sensi dell'art. 103 del d.lgs. n. 50/2016, sotto forma di cauzione o fideiussione, secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 50 del d.lgs. n. 50/2016, l'aggiudicatario dell'appalto si impegna - nei limiti quantitativi del modello organizzativo prescelto per lo svolgimento dei servizi di cui al presente appalto - ad assumere in via prioritaria e ad adibire al presente appalto, qualora disponibili, le unita' di personale attualmente impiegate dall'appaltatore uscente, secondo le indicazioni riportate nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 16/09/2020. Ora locale: 15:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 25/09/2020 Ora locale: 11.00. Luogo: presso il Senato della Repubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relativi ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: La documentazione di gara e' disponibile, in formato elettronico, firmata digitalmente, sul sito www.acquistinretepa.it, sezione BANDI/ALTRI BANDI (ID 2587468). Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti elencati dall'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016, alle condizioni di cui ai successivi articoli 47 e 48, in possesso dei requisiti prescritti nel presente bando e nel Disciplinare di gara. Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, GEIE, aggregazioni tra imprese o consorzi sono precisate nel Disciplinare di gara. La procedura di gara si svolgera' attraverso l'utilizzazione di un Sistema telematico di negoziazione, conforme al D. Lgs. n. 82/2005 e al D. lgs. n. 50/2016, in modalita' ASP (Application Service Provider), nella disponibilita' di Consip S.p.A. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016. Ai fini della formulazione dell'offerta, gli operatori economici interessati, a pena di esclusione dalla gara, devono effettuare un sopralluogo presso i locali del Senato della Repubblica, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta sono riportate nel Disciplinare di gara. Per la partecipazione alla gara, i concorrenti devono presentare una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016. Il codice identificativo di gara (CIG) e' 8372351A9A. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto, qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, la proroga dell'appalto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure di gara finalizzate all'individuazione di un nuovo contraente. Ulteriori informazioni in merito allo svolgimento della procedura potranno essere pubblicate sui siti indicati alla sezione I.1. Per quanto non specificato nel presente bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara, al capitolato tecnico e ai rispettivi allegati. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, e comunque fino alla stipula del nuovo contratto d'appalto con l'aggiudicatario della gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Commissione contenziosa del Senato della Repubblica. Indirizzo postale: Corso Rinascimento, 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186. Paese: Italia. Tel.: +39 06.6706-2819. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione del provvedimento che si assume essere lesivo della propria posizione giuridica. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Segreteria della Commissione contenziosa del Senato della Repubblica. Indirizzo postale: Corso Rinascimento, 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186. Paese: Italia. Tel.: +39 06.6706-2819. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22 luglio 2020. Il capo ufficio avv. Valeria D'Alba TX20BFA16446