Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: REGIONE TOSCANA - SOGGETTO AGGREGATORE - Settore Contratti - via di Novoli 26 Firenze - indirizzo internet: www.regione.toscana.it - punti di contatto: ESTAR - Dipartimento ABS - Area Divisione Servizi, Beni Economali, Arredi - UOC Servizi ad alta integrazione sanitaria e sociale, Via A. Cocchi 7/9 - Loc. Ospedaletto - 56121 Pisa (Italia) - indirizzo internet: www.estar.toscana.it - I.3) documentazione di gara disponibile all'indirizzo: - https://start.toscana.it/. Le offerte vanno inviate all'indirizzo: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/ I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. SEZIONE II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Servizio di Ristorazione a ridotto impatto ambientale per l'Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer ed altri Enti del Servizio Sanitario Regionale che insistono sul territorio della provincia di Firenze. II.1.2) Codice CPV principale 55300000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per la conclusione di una convenzione quadro per l'affidamento del Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale per l'Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer ed altri Enti del SSR che insistono sul territorio della provincia di Firenze (Amministrazioni Contraenti); la convenzione-quadro sara' stipulata, ai sensi dell'art. 26 della Legge 488/1999, tra Appaltatore e Regione Toscana-Soggetto Aggregatore. La Convenzione disciplina i contratti attuativi che verranno stipulati durante il periodo di durata della convenzione medesima, secondo le modalita' stabilite nel capitolato normativo. II.1.5) Valore totale stimato: quadro economico complessivo: € 14.500.000,00 Iva esclusa. II.2.3) Luogo di esecuzione: Firenze. II.2.5) criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.7) Durata del contratto: la Convenzione quadro avra' durata di 48 mesi dalla data di stipula; la durata massima del primo contratto attuativo della Convenzione e' di 60 mesi a decorrere dalla data di stipula. Il termine di scadenza del primo contratto attuativo rappresentera' anche il termine ultimo di durata dei contratti attuativi stipulati successivamente al primo. II.2.11) Opzioni: adesioni / estensioni / integrazioni nei limiti e secondo le modalita' stabilite nella documentazione di gara. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) Iscrizione nel registro della CCIAA oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. L'Operatore Economico deve dichiarare la non sussistenza di cause di esclusione di cui all'art 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) capacita' economica e finanziaria: fatturato specifico medio annuo, iva esclusa, nel settore oggetto di appalto, realizzato nell'ultimo triennio, non inferiore ad € 1.450.000,00, IVA esclusa. SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 15/10/2020 ore 15:00. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 16/10/2020 ore 10:00, in seduta riservata. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Gara n. 7821751 CIG 8370669E91. Determinazione d'indizione n. 840 del 06/07/2020. Responsabile del procedimento per la fase di espletamento gara: Lucia Sabbatini. E' ammessa la partecipazione in forma di raggruppamento temporaneo solo di tipo orizzontale. Garanzia a corredo dell'offerta pari ad € 72.500,00, con le modalita' di cui al disciplinare di gara - Garanzia per l'esecuzione del contratto con le modalita' indicate nel capitolato normativo. Finanziamento a carico dei bilanci delle Amministrazioni contraenti. Trattandosi di Convenzione - quadro, tutti gli importi non sono in alcun modo vincolanti per la Stazione Appaltante e per le Amministrazioni contraenti. I contratti attuativi stipulati dalle Amministrazioni contraenti in adesione alla convenzione-quadro, saranno sottoposti all'osservanza delle disposizioni in materia di cessazione/cambio di appalto e di salvaguardia dell'occupazione, secondo le modalita' stabilite dall'art. 9.6 del capitolato normativo. Soccorso istruttorio, avvalimento e secondo le modalita' previste dalla documentazione di gara. Subappalto: non ammesso, per le motivazioni specificate all'art. 11 del capitolato normativo. Sopralluogo obbligatorio secondo le modalita' previste dalla documentazione di gara. La gara e' svolta in modalita' telematica sulla piattaforma START: https://start.toscana.it. I requisiti informatici sono indicati nel Disciplinare di gara. Le richieste di chiarimenti sulla gara devono pervenire tramite piattaforma START entro il giorno 05/10/2020. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 14/07/2020. Il dirigente responsabile del contratto dott.ssa Lucia Sabbatini TX20BFD16558