Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it . I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/, www.acquistinretepa.it. Persona di contatto: Luca Dell'agnello (R.U.P.) tel. +39 3387351347; e-mail: luca.dellagnello@cnaf.infn.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 12464 del 15.07.2020 - Fornitura di un sistema di storage disco per il Tier 1 del CNAF e relativa manutenzione di cinque anni, suddiviso in due Lotti: CIG Lotto 1: 83781013A9; CIG Lotto 2: 8378104622. CUP Lotto 1: E81F18000330007; CUP Lotto 2: Non previsto. II.1.2) CPV Lotto 1: 30233132-5; CPV Lotto 2: 30233132-5 II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura di un sistema di storage disco per il Tier 1 del CNAF e relativa manutenzione di cinque anni, suddiviso in due Lotti. II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 1.147.540,99, di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero (oltre I.V.A. al 22%), cosi' suddiviso: Importo Lotto 1: € 852.459,02, di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero (oltre I.V.A. al 22%); Importo Lotto 2: € 295.081,97, di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero, (oltre I.V.A. al 22%). II.1.6) Lotti: si', quantitativo dei lotti due, le offerte possono essere presentate per un solo lotto, o per ambedue i lotti formanti oggetto della presente procedura di gara. Possono essere aggiudicati tutti i lotti anche allo stesso offerente. II.2.3) Luogo di consegna: I.N.F.N. - C.N.A.F, V.le B. Pichat, n. 6/2, - 40127, Bologna, Italia - accesso carrabile di Via Ranzani, n. 3 - Codice Nuts ITH55. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di un sistema di storage disco per il Tier 1 del CNAF e relativa manutenzione di cinque anni, per un importo complessivo a base di gara pari ad € 1.147.540,99, di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero (oltre I.V.A. al 22%), suddivisa in due Lotti: Lotto 1 - CIG 83781013A9: Lotto GPFS - POR FESR 2014-2020 PG/2019/0230441 DGR 1383/2018, fornitura di un sistema disco da almeno 10700 TB, SAN e relativi server e relativa manutenzione quinquennale, per un importo a base di gara di € 852.459,02, di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero, oltre IVA al 22%; Lotto 2 - CIG 8378104622: Lotto CEPH - Fornitura di un sistema storage CEPH da almeno 4 PB, per un importo a base di gara di € 295.081,97, di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero, oltre IVA al 22%. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, individuabile utilizzando le formule di attribuzione dei punteggi indicate nella documentazione di gara. Il punteggio massimo attribuibile all'offerta presentata da ciascun operatore economico partecipante alla gara e' di 100 punti, di cui massimo 70 punti all'offerta tecnica e massimo 30 punti all'offerta economica, come indicato piu' specificamente nella documentazione di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 (sessanta) mesi, dalla data di firma del collaudo della fornitura da parte della stazione appaltante. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun Operatore Economico concorrente, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure l'European Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.) - qualora invece straniero - conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le "Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.)", mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i.: a) di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) che non sussistono le condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); d) di possedere i requisiti di capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale indicati ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della presente sezione del bando di gara. Ciascun concorrente puo' utilizzare il modello e lo schema di D.G.U.E. messo a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. III.1.2) Requisito speciale di Capacita' economica e finanziaria: l'Operatore Economico dovra' dichiarare di aver realizzato un fatturato globale minimo annuo, riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, ovverosia approvati, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte del presente bando di gara, non inferiore ad € 1.500.000,00 (oltre I.V.A. al 22%) per il Lotto 1 e ad € 400.000,00 (oltre I.V.A. al 22%) per il Lotto 2. Detto fatturato dovra' risultare da bilanci depositati presso la C.C.I.A.A., in mancanza si applicano le previsioni dell'art. 86 comma 4 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. III.1.3) Requisito speciale di Capacita' tecnica e professionale: l'Operatore Economico dovra' dichiarare: a) Lotto 1: di aver realizzato, nell'ultimo triennio antecedente alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte del presente bando di gara, una fornitura analoga a quella del Lotto 1 di gara, di importo minimo pari ad € 560.000,00 (oltre I.V.A. al 22%); Lotto 2: di aver realizzato, nell'ultimo triennio antecedente alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte del presente bando di gara, una fornitura analoga a quella del Lotto 2 di gara, di importo minimo pari ad € 190.000,00 (oltre I.V.A. al 22%); b) di essere in possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015, nel settore IAF 33, idonea, pertinente, e proporzionata al seguente oggetto: progettazione, realizzazione, installazione, manutenzione di sistemi di Information Technology per entrambi i lotti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. Per i Consorzi Stabili i requisiti speciali, devono essere posseduti nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47, comma 2-bis del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e pertanto la relativa dichiarazione sul possesso dei predetti requisiti dovra' essere sottoscritta dai singoli consorziati. In caso di avvalimento per i requisiti speciali, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. SEZIONE IV.1.1)PROCEDURA: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 11 settembre 2020, ore 12:00. IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a) una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliato nel Disciplinare di Gara; b) una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell'art. 93, comma 8 del Codice, qualora il concorrente risulti affidatario, come indicato piu' specificamente nella documentazione di gara. Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta dovra' essere fatta pervenire attraverso il Sistema, come specificato nel Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di cui al Punto IV.2.2), pena l'esclusione. L'ora e la data esatta di ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del Sistema. La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. Subappalto: su autorizzazione dell'I.N.F.N. e in conformita' all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta, come meglio descritto nel Paragrafo "9. Subappalto" del Disciplinare di gara. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del Consiglio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 111 del 20 dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale. Pertanto, tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. L'I.N.F.N. si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua. Per il presente bando di gara e' previsto, per le Stazioni Appaltanti e per gli operatori economici, l'esonero dal versamento dei contributi di gara (CIG) all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC), ai sensi dell'art. 65 del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando e dell'avviso di aggiudicazione, sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Gestione e Finanza e il Direttore della Struttura dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. - Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente, ai sensi del d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 22.07.2020. Il direttore generale Bruno Quarta TX20BFG16466