ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 29-7-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di  Fisica
Nucleare - Via E.  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -  Contatti:
Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39  0694032228  /
+39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it . 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/,  www.acquistinretepa.it.   Persona   di
contatto: Luca Dell'agnello (R.U.P.)  tel.  +39  3387351347;  e-mail:
luca.dellagnello@cnaf.infn.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1.1)  Denominazione:  Atto  G.E.  n.  12464  del  15.07.2020   -
Fornitura di un sistema di storage disco per il Tier  1  del  CNAF  e
relativa manutenzione di cinque anni, suddiviso  in  due  Lotti:  CIG
Lotto  1:  83781013A9;  CIG  Lotto  2:  8378104622.  CUP   Lotto   1:
E81F18000330007; CUP Lotto 2: Non previsto. 
  II.1.2) CPV Lotto 1: 30233132-5; CPV Lotto 2: 30233132-5 
  II.1.4) Tipo di  appalto  e  breve  descrizione:  Fornitura  di  un
sistema  di  storage  disco  per  il  Tier  1  del  CNAF  e  relativa
manutenzione di cinque anni, suddiviso in due Lotti. 
  II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 1.147.540,99, di  cui
oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero (oltre I.V.A.  al
22%), cosi' suddiviso: Importo Lotto 1: € 852.459,02,  di  cui  oneri
relativi a rischi da interferenze pari a zero (oltre I.V.A. al  22%);
Importo Lotto 2: € 295.081,97, di cui  oneri  relativi  a  rischi  da
interferenze pari a zero, (oltre I.V.A. al 22%). 
  II.1.6) Lotti: si', quantitativo dei lotti due, le offerte  possono
essere presentate per un solo lotto, o per ambedue i  lotti  formanti
oggetto della presente procedura di gara. Possono essere  aggiudicati
tutti i lotti anche allo stesso offerente. 
  II.2.3) Luogo di consegna: I.N.F.N. - C.N.A.F, V.le B.  Pichat,  n.
6/2, - 40127, Bologna, Italia - accesso carrabile di Via Ranzani,  n.
3 - Codice Nuts ITH55. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  di  un  sistema  di
storage disco per il Tier 1  del  CNAF  e  relativa  manutenzione  di
cinque anni, per un importo complessivo a base  di  gara  pari  ad  €
1.147.540,99, di cui oneri relativi a rischi da interferenze  pari  a
zero (oltre I.V.A. al 22%), suddivisa in due Lotti:  Lotto  1  -  CIG
83781013A9: Lotto GPFS  -  POR  FESR  2014-2020  PG/2019/0230441  DGR
1383/2018, fornitura di un sistema disco da almeno 10700  TB,  SAN  e
relativi server e relativa manutenzione quinquennale, per un  importo
a base di gara di € 852.459,02, di cui oneri  relativi  a  rischi  da
interferenze pari a zero, oltre IVA al 22%; Lotto 2 - CIG 8378104622:
Lotto CEPH - Fornitura di un sistema storage CEPH da almeno 4 PB, per
un importo a base di gara di € 295.081,97, di cui  oneri  relativi  a
rischi da interferenze pari a zero, oltre IVA al 22%. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del d.lgs. n.  50/2016
e  s.m.i.,  sulla  base   del   miglior   rapporto   qualita'/prezzo,
individuabile utilizzando le formule  di  attribuzione  dei  punteggi
indicate  nella  documentazione  di  gara.   Il   punteggio   massimo
attribuibile all'offerta presentata da  ciascun  operatore  economico
partecipante alla gara e' di 100  punti,  di  cui  massimo  70  punti
all'offerta tecnica e massimo 30 punti  all'offerta  economica,  come
indicato piu' specificamente nella documentazione di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 (sessanta)  mesi,  dalla
data di firma del collaudo della fornitura da  parte  della  stazione
appaltante. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, 
  FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  ciascun  Operatore  Economico
concorrente, unitamente all'offerta,  dovra'  presentare  domanda  di
partecipazione ed il Documento di  Gara  Unico  Europeo  (di  seguito
D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure l'European  Single  Procurement
Document (di seguito E.S.P.D.) - qualora invece straniero -  conforme
alla  Circolare  18  luglio  2016,   n.   3   del   Ministero   delle
Infrastrutture  e  Trasporti,  recante  le  "Linee   guida   per   la
compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo (D.G.U.E.)", mediante  il  quale,  il  rappresentante  legale
dovra' dichiarare, ai sensi  degli  artt.  46  e  47  del  D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c)  che  non  sussistono  le
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i.  (qualora  emerga  tale
situazione sara' disposta l'esclusione  dalla  gara  e  l'obbligo  di
restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati
in esecuzione dell'affidamento);  d)  di  possedere  i  requisiti  di
capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale  indicati
ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della  presente  sezione  del
bando di gara. Ciascun concorrente puo' utilizzare il  modello  e  lo
schema di D.G.U.E. messo a disposizione  dalla  Stazione  Appaltante,
seguendo le istruzioni per la compilazione. 
  III.1.2) Requisito speciale di Capacita' economica  e  finanziaria:
l'Operatore  Economico  dovra'  dichiarare  di  aver  realizzato   un
fatturato globale minimo annuo, riferito a ciascuno degli ultimi  tre
esercizi finanziari disponibili, ovverosia approvati,  alla  data  di
scadenza del termine per la presentazione delle offerte del  presente
bando di gara, non inferiore ad € 1.500.000,00 (oltre I.V.A. al  22%)
per il Lotto 1 e ad € 400.000,00 (oltre I.V.A. al 22%) per  il  Lotto
2. Detto fatturato dovra' risultare da bilanci depositati  presso  la
C.C.I.A.A., in mancanza si applicano le previsioni dell'art. 86 comma
4 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  III.1.3) Requisito speciale di Capacita' tecnica  e  professionale:
l'Operatore  Economico  dovra'  dichiarare:  a)  Lotto  1:  di   aver
realizzato, nell'ultimo triennio antecedente alla  data  di  scadenza
del termine per la presentazione delle offerte del presente bando  di
gara, una fornitura analoga a quella del Lotto 1 di gara, di  importo
minimo pari ad € 560.000,00 (oltre I.V.A. al 22%); Lotto 2:  di  aver
realizzato, nell'ultimo triennio antecedente alla  data  di  scadenza
del termine per la presentazione delle offerte del presente bando  di
gara, una fornitura analoga a quella del Lotto 2 di gara, di  importo
minimo pari ad € 190.000,00 (oltre I.V.A. al 22%); b)  di  essere  in
possesso di una valutazione di conformita'  del  proprio  sistema  di
gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015, nel  settore
IAF 33, idonea, pertinente,  e  proporzionata  al  seguente  oggetto:
progettazione, realizzazione, installazione, manutenzione di  sistemi
di Information Technology per entrambi i lotti. Nell'offerta dovranno
essere specificate le parti della fornitura che saranno eseguite  dai
singoli operatori economici riuniti o  consorziati.  Per  i  Consorzi
Stabili i requisiti speciali, devono essere posseduti nel rispetto di
quanto previsto dall'art. 47, comma 2-bis del d. lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. e pertanto la relativa dichiarazione sul possesso dei predetti
requisiti dovra' essere sottoscritta dai singoli consorziati. In caso
di avvalimento per i requisiti speciali, dovranno  essere  presentate
le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del d.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. con  la  specificazione  dei  requisiti  e  delle
risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1)PROCEDURA: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  11  settembre
2020, ore 12:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni  e  garanzie  richieste:
l'offerta deve essere corredata da: a) una garanzia  provvisoria,  ai
sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,  come  dettagliato
nel Disciplinare di Gara; b) una dichiarazione di impegno,  da  parte
di un istituto bancario  o  assicurativo  o  altro  soggetto  di  cui
all'art. 93, comma 3 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da
quello che  ha  rilasciato  la  garanzia  provvisoria,  a  rilasciare
garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell'art. 93, comma  8  del
Codice, qualora il concorrente  risulti  affidatario,  come  indicato
piu'  specificamente  nella  documentazione  di  gara.  Modalita'  di
presentazione dell'offerta: l'offerta dovra' essere  fatta  pervenire
attraverso il Sistema, come specificato  nel  Disciplinare  di  Gara,
entro e non oltre il termine perentorio di cui al Punto IV.2.2), pena
l'esclusione. L'ora e la data esatta di ricezione delle offerte  sono
stabilite in base al tempo del Sistema. La  Stazione  Appaltante  non
sara'  responsabile  per  eventuali   disguidi.   Le   modalita'   di
compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e  di  richiesta
di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. Subappalto:
su autorizzazione dell'I.N.F.N. e in  conformita'  all'art.  105  del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede  di  offerta,
come meglio descritto nel Paragrafo "9. Subappalto" del  Disciplinare
di gara. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art.  216,  comma  13,
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della  deliberazione  del  Consiglio
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (A.N.A.C.)  n.  111  del  20
dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del
possesso dei requisiti di carattere generale  e  speciale.  Pertanto,
tutti  gli  operatori  economici  interessati  a   partecipare   alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale
A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente  procedura.  Le
domande di partecipazione non vincolano  l'I.N.F.N.  all'espletamento
della gara. L'I.N.F.N. si riserva il  diritto  di  non  procedere  ad
aggiudicazione se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea.
L'I.N.F.N. si riserva la facolta' di aggiudicare  la  gara  anche  in
presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua. Per  il
presente bando di gara e' previsto, per le Stazioni Appaltanti e  per
gli operatori economici, l'esonero dal versamento dei  contributi  di
gara (CIG) all'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (ANAC),  ai  sensi
dell'art. 65 del Decreto Legge  19  maggio  2020,  n.  34.  Le  spese
relative alla pubblicazione obbligatoria del bando e  dell'avviso  di
aggiudicazione, sono a carico dell'aggiudicatario e  dovranno  essere
rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 (sessanta)
giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2 del Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2  dicembre  2016.
Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione  non  prevedera'
alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento
UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003  e  s.m.i.  nel  trattamento,
anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per  la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei dati: Direttore della Direzione Gestione e Finanza e il Direttore
della Struttura dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto. Ad ogni modo,
per quanto non previsto nel presente bando,  si  rinvia  ai  restanti
documenti di gara. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 22.07.2020. 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX20BFG16466
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