UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 31-7-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti-  Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7,  20122   Milano,   Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;    e-mail:    settore.gare@unimi.it    -     URL:
http://www.unimi.it-La   presentazione   delle    offerte    avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurament.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative -I.2) Appalto congiunto:  no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per         l'accesso         gratuito,         illimitato          e
diretto:https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate
all'indirizzo   sopraindicato   -I.4)   Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice: Organismo  di  diritto  pubblico  -  I.5)  Principali
settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
per l'individuazione di un soggetto a cui  affidare  il  servizio  di
organizzazione, monitoraggio e gestione  -  mediante  l'utilizzo  del
badge - carta Unimi "La Statale"  -  dei  pasti  degli  studenti  che
beneficiano totalmente o parzialmente dei contributi per  il  diritto
allo studio oltre  a  servizio  aggiuntivo  a  favore  di  tutti  gli
studenti, per un periodo di tre anni garantiti oltre a due opzionali.
Numero di riferimento gara: 20_260- CIG  83811664FA  -II.1.2)  Codici
CPV: 55510000-8 - II.1.3) Tipo di appalto:  Servizio  -II.1.4)  Breve
descrizione: Servizio di organizzazione, monitoraggio  e  gestione  -
mediante l'utilizzo del badge - carta Unimi "La Statale" - dei  pasti
degli  studenti  che  beneficiano  totalmente  o   parzialmente   dei
contributi per il diritto allo studio oltre a servizio  aggiuntivo  a
favore di tutti gli studenti  -  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  €
10.500.000,00 IVA esclusa - II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:
non suddiviso in lotti poiche' per la tipologia dei servizi richiesti
si ritiene opportuno avere un unico interlocutore  per  garantire  un
coordinamento migliore delle  attivita'  nonche'  una  gestione  piu'
efficiente del contratto  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:
organizzazione, monitoraggio e gestione - mediante  l'utilizzo  della
carta Unimi "La Statale" - dei pasti degli studenti  che  beneficiano
totalmente o parzialmente dei contributi per il diritto  allo  studio
oltre a servizio aggiuntivo- CIG  83811664FA  -  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari - II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Milano-  Codice  NUTS:
ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Individuazione  di  un
soggetto a cui affidare il servizio di organizzazione, monitoraggio e
gestione - mediante l'utilizzo del badge - carta Unimi "La Statale" -
dei pasti degli studenti che beneficiano  totalmente  o  parzialmente
dei contributi per il diritto allo studio oltre a servizio aggiuntivo
a favore di tutti gli studenti, per un periodo di tre anni  garantiti
oltre a due opzionali- II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ex art. 95 D.Lgs. 50/2016, sulla  base  dei
criteri di  attribuzione  dei  punteggi  previsti  nel  Disciplinare-
II.2.6) Valore stimato: € 10.500.000,00 IVA esclusa - II.2.7)  Durata
garantita del contratto d'appalto: 36 mesi decorrenti dall'avvio  del
servizio. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no-  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: no- II.2.11) Informazioni relative  alle
opzioni:  si.  Opzione  di  proroga  per  un  ulteriore   biennio   a
discrezione  della  Stazione  Appaltante  -   II.2.12)   Informazioni
relative  ai  cataloghi  elettronici:  no  -  II.2.13)   Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un
progetto e/o  programma  finanziato  dai  fondi  dell'Unione  europea
-II.2.14)   Informazioni   complementari:   L'ammontare    definitivo
dell'appalto  verra'  determinato  a   misura   dal   computo   delle
prestazioni effettivamente richieste dall'Ateneo, del numero di pasti
effettivamente consumati nonche' del numero di  studenti  assegnatari
di benefici per il diritto allo studio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016;  iscrizione  al  registro   della
C.C.I.A.A., ai sensi dell'art. 83 co. 3 D.Lgs. 50/2016; insussistenza
delle situazioni di cui all'art. 53, co.16-ter  D.Lgs.  165/2001  smi
(c.d. clausola di  Pantouflage)  -  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti  di  gara  -
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara -  III.1.5)  Informazioni  concernenti
contratti d'appalto  riservati:  no  III.2)  Condizioni  relative  al
contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no   IV.2)   Informazioni    di    carattere    amministrativoIV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  No  IV.2.2)
Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  Data:  17/09/2020  Ora
locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte:  Italiano  -  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura
delle offerte: Data: 18/09/2020 Ora locale: 10:00  Luogo:  L'apertura
avverra' in seduta pubblica virtuale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronicaVI.3) Informazioni complementari: Responsabile  Unico  del
procedimento e' la Dott.ssa Fabrizia Morasso,  Responsabile  Delegato
Direzione Centrale Acquisti; Cauzioni e garanzie richieste:  Cauzione
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016. Cauzione definitiva
ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016; il subappalto e'  ammesso,  ai
sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  50/2016,  nei  limiti  di  legge.
Eventuali richieste di informazioni complementari,  anche  di  natura
tecnica, in  ordine  al  contenuto  dei  capitolati  e  del  presente
disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre  il  giorno
07/09/2020mediante   la   piattaforma   telematica   utilizzando   le
funzionalita' descritte  nel  manuale  Guida  alla  presentazione  di
offerte                                                   telematiche
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp.  Le  risposte   alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,
al                        seguente                         indirizzo:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. 
  Con  riferimento  alle  cause  di  esclusione  e  all'istituto  del
soccorso  istruttorio  si  richiama  l'art.83  comma  9,  del  D.Lgs.
n.50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al
Disciplinare di gara. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema   AVCpass,   in
conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra'
indicare,  in   sede   di   offerta,   l'indirizzo   PEC   al   quale
l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e  216,  comma  11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge  30/12/2016  n.  244
"sono posti a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di  pubblicita'  legali  conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui
quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio  specificato
nel Disciplinare di gara e alle disposizioni di  cui  all'art.89  del
D.Lgs. n.50/2016. La durata del  contratto  in  corso  di  esecuzione
potra' essere modificata per il tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo
contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. In  tal  caso
il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto  del
contratto  agli  stessi  -  o  piu'  favorevoli  -  prezzi,  patti  e
condizioni 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531  -  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
mediazione:  no  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:27/07/2020 

                           La responsabile 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
TX20BFL16657
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.