DEA CAPITAL REAL ESTATE SGR S.P.A.
Sede legale: via Saverio Mercadante, 18 - 00198 Roma (RM), Italia
R.E.A.: Roma 898431
Registro delle imprese: Roma 0553101006
Codice Fiscale: 05553101006
Partita IVA: 05553101006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 31-7-2020)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Dea Capital Real Estate SGR S.p.A.,
quale societa' di gestione del fondo Milan Development 1,  via  Brera
n. 21, Milano, 20121, Italia. Codice NUTS: ITC4C 
  Persona di contatto: dott. Andrea Luigi Giovannini 
  E-mail: gare-svi-re@pec.deacapital.com 
  Tel.: +39 02725171 
  Indirizzo principale: www.deacapitalre.com 
  Indirizzo del profilo di committente: www.deacapitalre.com 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:  www.deacapitalre.com.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Dea  Capital  Real  Estate  SGR  SpA,  quale  societa'  di
gestione del fondo Milan Development 1, via Brera 21, Milano,  20121,
Italia. 
  Persona di contatto: dott. Andrea Luigi Giovannini 
  Tel.: +39 02725171 
  E-mail: gare-svi-re@pec.deacapital.com 
  Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Indirizzo principale: www.deacapitalre.com 
  Indirizzo del profilo di committente: www.deacapitalre.com 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro  tipo:  Soggetti
privati ai sensi dell'art. 32,  comma  1,  lett.  g)  del  D.Lgs.  n.
163/2006 
  I.5) Principali settori di  attivita':  Altre  attivita':  Istituti
bancari, imprese e societa' finanziarie e assicurative 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1)   Denominazione:   Affidamento   esecuzione    lavori    di
riqualificazione del sistema della viabilita' mediante  realizzazione
rotatorie e opere a verde di cui alla  convenzione  urbanistica  rep.
77.616/15.812 del 20.12.2011 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45233128 Lavori  di  costruzione  di
rotatorie 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ex art.  53,  comma  2,
lettera  a)  del  D.Lgs.  163/06   per   l'affidamento   dell'appalto
concernente i lavori di riqualificazione del sistema della viabilita'
mediante realizzazione delle rotatorie ed opere a  verde  nell'ambito
del  PII  «De   Gasperi   est»,   secondo   quanto   previsto   nella
documentazione di appalto e nel progetto  esecutivo  approvato  dalla
stazione appaltante. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore,  IVA  esclusa:  2.643.794,77
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione.  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano.  Luogo
principale di esecuzione: Comune di San Donato Milanese  (MI),  viale
De Gasperi, via Vannucchi. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lavori  di  riqualificazione  del
sistema della viabilita' mediante realizzazione  delle  rotatorie  ed
opere a verde nell'ambito del PII «De Gasperi  est»,  secondo  quanto
previsto nella documentazione di appalto  e  nel  progetto  esecutivo
approvato dalla stazione appaltante. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 2.643.794,77 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 168. Il contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)   Informazioni   complementari.   L'importo    complessivo
dell'appalto     e'     pari     a     2.643.794,77     EUR     (Euro
duemilioniseicentoquarantatremilasettecentonovantaquattro/77)    (IVA
esclusa),     di     cui:     1)     2.570.544,27      EUR      (Euro
duemilionicinquecentosettamilacinquecentoquarantaquattro/27) soggetto
a ribasso; 2) importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso:
73.250,50 EUR (Euro settantatremiladuecentocinquanta/50). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i  soggetti,  singoli  o
associati, di cui all'art. 34,  comma  1  del  D.Lgs.  163/2006,  nei
limiti di cui all'art. 36, comma 5 e 37, comma 7 del D.Lgs. 163/2006,
nonche' gli operatori economici aventi sede  in  altri  Stati  membri
dell'U.E., sempre che non  sussistano  a  loro  carico  le  cause  di
esclusione di seguito indicate. 
  E' richiesta l'iscrizione nel registro della Camera  di  commercio,
industria e artigianato  e  agricoltura  ovvero  nel  registro  delle
imprese  artigiane  ovvero  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello stato di residenza, se si tratta di uno stato U.E.,
in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006. Si
richiedono con le modalita' specificate nel disciplinare di gara,  le
dichiarazioni e/o la documentazione ivi indicate. Non e'  ammessa  la
partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis, comma 14 della legge 18.10.2001, n. 383; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 
  d) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  d.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti; 
  e) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara
in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario  ovvero  in  forma
individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in  piu'
di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma  e
come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del  D.Lgs.
163/2006  ovvero  come  autonomo  concorrente  e   come   consorziato
indicato, ai sensi dell'articolo 
  37, comma 7, ultimo periodo del D.Lgs.  n.  163/2006,  da  uno  dei
consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006
partecipante alla gara. 
  Per gli operatori economici  aventi  sede  in  altri  Stati  membri
dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38, comma 5
e 39 del D.Lgs. 163/2006. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione, con le modalita', le forme e i contenuti previsti
nel disciplinare di gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Elenco e breve descrizione  dei
criteri di selezione: Vedi punto III.1.3) del bando di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  a)  attestazione  SOA  di  cui   al   DPR   207/2010   regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti  la  qualificazione
per costruzione, in categorie e classifiche adeguate, ex art. 92  DPR
207/10, ai lavori da eseguire. Le categorie di lavorazione e relative
classifiche di cui all'all. A) DPR 207/2010  sono:  Prevalente:  OG3:
importo  lavori  base  gara:  2.014.059,98   EUR,   classifica   IV),
subappaltabile nei limiti del  30%.  Scorporabili,  a  qualificazione
obbligatoria  e  subappaltabili:  OS24,  importo  lavori  base  gara:
403.248,74 EUR, classifica  II);  OG10,  importo  lavori  base  gara:
192.199,61  EUR,  classifica  I);  OG6,  importo  lavori  base  gara:
34.286,44 EUR, classifica I). Qualora il concorrente  partecipi  alla
gara  in  raggruppamento  temporaneo   o   consorzio   ordinario   di
concorrenti, costituito o costituendo,  il  presente  requisito  deve
essere    posseduto    dalla    mandataria/capogruppo     e     dalle
mandanti/consorziate nelle misure previste dall'art. 92 DPR 207/2010; 
  b) agli operatori economici stabiliti negli  altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea, qualora non siano in possesso  dell'attestazione,
si applica l'art. 47 D.Lgs 163/2006. E' salvo il  disposto  dell'art.
38, comma 5 D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Si
rinvia al Disciplinare e al Capitolato  Speciale  d'Appalto  -  Parte
Amministrativa.  L'offerta  dovra'  essere  corredata,  a   pena   di
esclusione: a) dalla cauzione provvisoria ex art. 75,  co.  1  e  ss.
D.Lgs. 163/06, pari al 2 % dell'importo complessivo  dell'appalto  di
lavori e, quindi, pari a 52.875,89 EUR, riducibile ex art. 40, co.  7
e 75, co. 7 D.Lgs. 163/06, con una validita' di almeno 180 giorni dal
termine per il ricevimento delle offerte. Si rimanda ai p.ti 12.1.7 e
20.5 del Disciplinare; 
  b) dalla dichiarazione  di  impegno  di  cui  al  p.to  12.1.8  del
Disciplinare. 
  L'aggiudicatario dovra' fornire pena la decadenza dall'affidamento,
fatto salvo l'ulteriore risarcimento del danno e le altre conseguenze
previste dalla normativa vigente: 
  i) la cauzione definitiva, pari al 10 % dell'importo contrattale ex
art. 113 D.Lgs. 163/06 e 123 DPR 207/10, riducibile come sopra; 
  ii) le coperture assicurative di cui allo schema di  contratto,  al
disciplinare e al capitolato speciale - parte amm., art. 13. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data: 08/09/2020, Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 22/09/2020.  Ora
locale: 09:00 Luogo: Presso gli uffici  della  societa'  Dea  Capital
Real Estate SGR SpA, quale  societa'  di  gestione  del  fondo  Milan
Development 1, siti in via Brera  21,  Milano,  Italia.  La  stazione
appaltante si riserva la possibilita' di svolgere le sedute  di  gara
in modalita' telematica, con le modalita' che  saranno  di  volta  in
volta comunicate. Informazioni relative alle persone ammesse  e  alla
procedura di apertura: Legali rappresentanti dei  concorrenti  ovvero
persone, uno per ogni concorrente, munite di  specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3)   Informazioni   complementari:   Il   termine    complessivo
dell'appalto e' da intendersi in 168 giorni  naturali  e  consecutivi
(soggetti a ribasso), decorrenti dalla data di consegna  dei  lavori,
quale termine di ultimazione dei lavori; il  tutto  come  specificato
nello schema di contratto e nel capitolato speciale d'appalto. 
  Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa ex artt. 83 D.Lgs. 163/06 e 120 DPR 207/10  in  base
al metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato G  del  citato
DPR e  secondo  i  coefficienti  e  metodi  di  valutazione  indicati
nell'art. 17 del disciplinare. Il  punteggio  massimo  attribuito  da
apposita commissione, nominata ex art.  84  D.Lgs.  163/06,  dopo  la
scadenza del termine fissato per la presentazione delle  offerte,  e'
pari a p.ti 100 ed e' cosi' suddiviso: 65 p.ti elementi qualitativi e
35 p.ti elementi quantitativi. 
  Ex art. 88, co. 7 D.Lgs. 163/06, la SA si riserva  la  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto  ai  co.
da 1 a 5 dell'art. 88 D.Lgs. 163/06. 
  E' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel  rispetto  delle
previsioni di cui agli artt. 37 e 118 D.Lgs. 163/06.  Il  concorrente
ha l'obbligo di indicare, in sede di presentazione  dell'offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo PEC  per  l'invio
delle stesse, autorizzando l'utilizzo di tale mezzo,  secondo  quanto
previsto nel disciplinare. 
  Eventuali  quesiti  o  richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulati  esclusivamente  a
mezzo PEC da inviare alla SA entro il giorno 6.8.2020, ore 12:00.  Le
risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno  pubblicate  in
forma   anonima   sul   sito   Internet   della   SA   all'indirizzo:
www.deacapitalre.com, sezione «Gare». 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto. 
  In caso di parita' di punteggio complessivo e' reputata migliore la
posizione del concorrente che abbia conseguito il  miglior  punteggio
tecnico; nel caso di ulteriore parita', si  procedera'  al  sorteggio
pubblico. 
  E' obbligatoria, ex art. 106, co. 2 DPR 207/10,  la  presa  visione
dei luoghi interessati dai lavori fissata nel giorno  31.7.2020,  ore
9:00 secondo  le  modalita'  descritte  nel  disciplinare.  Eventuali
variazioni  rispetto  alla  data  indicata  verranno  tempestivamente
comunicate. 
  Il bando non vincola in alcun modo  la  SA  all'espletamento  della
gara ne' alla successiva aggiudicazione. La SA si riserva la facolta'
di sospendere/revocare/annullare la gara o di modificarne  i  termini
in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza  che  cio'
comporti         la          possibilita'          di          alcuna
rivendicazione/pretesa/aspettativa/     risarcimento/indennizzo     o
richiesta di sorta. 
  La SA si riserva, a suo  insindacabile  giudizio,  di  chiedere  ai
concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata. 
  La SA si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 D.Lgs. 163/06. 
  La SA si riserva di dare avvio all'esecuzione del contratto in  via
d'urgenza. 
  Lo schema di contratto non  contiene  la  clausola  compromissoria;
tutte  le  controversie  derivanti  dal   contratto   sono   deferite
all'autorita' giudiziaria competente. 
  I dati  raccolti  saranno  trattati  ex  D.Lgs.  196/03,  per  come
integrato e modificato dal regolamento UE  n.  679/16  e  dal  D.Lgs.
101/18, esclusivamente nell'ambito della presente procedura,  nonche'
per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. 
  Sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli
oneri connessi alla sua stipulazione. 
  Per tutto quanto non espressamente indicato, si rinvia ai documenti
di  gara,  pubblicati  sul  sito  Internet  della  SA  all'indirizzo:
www.deacapitalre.com. 
  Il progetto esecutivo posto a base di gara  e'  stato  validato  in
data 4.5.2020/17.7.2020. 
  Si applica il DM 145/2000, in quanto compatibile. 
  Rup: ing. Adriano Spoldi. 
  CIG: 8377529B9F. 
  CUP: D54H18000280007. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale per  la
Lombardia - sede di Milano,  via  F.  Corridoni  39,  Milano,  20122,
Italia. 
  Tel.: +39 02760531 
  Fax: +39 0276015209 
  Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando di  gara,  qualora
autonomamente lesivo, ai sensi dell'art.  120,  comma  5  del  D.Lgs.
104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5 del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla GUUE: 21/07/2020 

        Il procuratore e direttore dello sviluppo immobiliare 
                         ing. Renzo Misitano 

 
TX20BFM16609
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.