TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 31-7-2020)

 
Bando di gara - Servizi di  pubblica  utilita'  -  Forniture  -  Base
                   giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Trenord S.r.l. 
  Indirizzo postale: Piazzale Cadorna 14 
  Citta': Milano Codice NUTS:  ITC4C  Codice  postale:  20123  Paese:
Italia 
  Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni 
  E-mail:   trenord@legalmail.it   Tel.:   +39   0285114250Fax:   +39
0285114621 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: https://www.trenord.it 
  Indirizzo del profilo di committente: https://www.trenord.it 
  I.2) Appalto congiunto: no 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://acquistionline.trenord.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura di carte di prossimita' "CoP Mifare 1k"  per  il  sistema
SBME in uso a Trenord. CIG: 8377877ACD 
  Numero di riferimento: Proc. 1018/2020 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  34980000 Biglietti di trasporto 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'Appalto ha ad oggetto la fornitura carte di prossimita' a memoria
ISO 14443 ti-po A Mifare1 Classic a basso costo di tipo ricaricabile,
denominati "Chip  On  Paper"  (CoP),  da  impiegare  nell'ambito  del
Sistema di Bigliettazione Magnetica ed Elettronica (SBME), utilizzato
da Trenord. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 080 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Sede Trenord, Via Triboniano 220 - Milano c/o Magazzino Biglietti. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto sara' aggiudicato in esito ad  una  procedura  aperta  ai
sensi del D.Lgs. n.  50/2016,  sulla  base  del  criterio  del  minor
prezzo,  in  quanto  trattasi  di   forniture   con   caratteristiche
standardizzate. 
  La  procedura  e'  interamente  gestita  con  sistemi   telematici.
L'offerta deve essere formulata  entro  la  data  prevista  al  punto
IV.2.2) e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  I concorrenti potranno richiedere  eventuali  chiarimenti  inerenti
alla presente gara entro  il  termine  delle  ore  12:00  del  giorno
04.09.2020 utilizzando esclusivamente il  servizio  di  messaggistica
della  gara  online  (area  «messaggi»).  Non   verranno   prese   in
considerazione   richieste   di   chiarimenti   pervenute   a   voce,
telefonicamente o comunque dopo la  data  ultima  sopra  indicata.  I
chiarimenti sul  bando  e/o  eventuali  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati  -  entro
le ore 16:00 del giorno 08.09.2020 - sul portale  nell'apposita  area
«messaggi» ovvero nell'area «Allegati» della presente gara e  saranno
visibili ai concorrenti abilitati alla  gara  medesima.  In  tema  di
avvalimento, si applica l'art. 89 del Codice. 
  La Stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in  caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle  disposizioni
di legge vigenti nonche' di sussistenza  delle  circostanze  previste
dall'art. 80 del Codice. Costituiscono ulteriore causa di esclusione:
l'inutile decorso del  termine  di  regolarizzazione  concesso  dalla
stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9,  del  codice;  la
sussistenza di irregolarita' essenziali non  sanabili  quali  carenze
della documentazione tali  da  non  consentire  l'individuazione  del
contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti saranno
escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di
gara la cui osservanza sia prevista «a pena di  esclusione».  Trenord
srl si riserva di escludere le offerte  formulate  da  raggruppamenti
sovrabbondanti   qualora   le   modalita'   di    costituzione    del
raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  La stazione appaltante inviera' tutte le comunicazioni  tramite  il
Portale. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni  di
imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti
formalmente, la comunicazione  inviata  alla  mandataria  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso  di  avvalimento,  la  comunicazione
inviata  all'offerente  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici ausiliari. 
  Maggiori informazioni relative alla descrizione  dell'appalto  sono
indicate  nella  documentazione   scaricabile   dal   sito   internet
http://acquistionline.trenord.it. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 080 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Il contratto avra' una durata di 24 mesi, piu' un'opzione temporale
di  massimo  24  mesi,  esercitabile   anche   parzialmente   tramite
comunicazione scritta all'Appaltatore almeno 30  giorni  prima  della
scadenza naturale del Contratto o - in  caso  di  esercizio  parziale
dell'opzione - prima della scadenza di ciascuna opzione. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'importo  presunto  complessivo  dell'appalto  ammonta   ad   euro
1.080.000,00 (unmilioneottantamila/00) + IVA, cosi' suddiviso: 
  -euro  540.000,00  (cinquecentoquarantamila/00)  per  la  fornitura
base; 
  -euro  540.000,00  (cinquecentoquarantamila/00)  per  l  'eventuale
opzione esercitabile anche parzialmente e non vincolata all'esercizio
dell'opzione temporale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) ai sensi dell'art. 85,  comma  1,  del  codice.,  i  concorrenti
rendono formale dichiarazione di non  trovarsi  nelle  situazioni  di
esclusione di cui all'art. 80 del codice e di soddisfare i pertinenti
criteri di selezione stabiliti dalla  stazione  appaltante  ai  sensi
dell'art. 83 del codice,  nonche'  gli  eventuali  criteri  oggettivi
fissati  ai  sensi  dell'art.91  del  codice,   compilando   apposito
documento predisposto dalla stazione appaltante in  conformita'  alle
linee guida di cui al decreto del ministero  delle  Infrastrutture  e
dei trasporti pubblicate sulla GU n.  174  del  27.7.2016  denominato
mod. DGUE; 
  b) i concorrenti dichiarano l'iscrizione nel registro delle imprese
della camera di commercio  o  in  analogo  registro  dello  Stato  di
appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa
opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara,
mediante la compilazione del modello CCIAA allegato. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la  quale
l'operatore  economico  attesta  di  aver  realizzato  nel   triennio
2017-2019 un  fatturato  globale  non  inferiore  complessivamente  a
1.215.000,00 EUR (un milioneducentoquindicimila/00 di euro); in  caso
di  ATI  il  requisito  dovra'  essere  posseduto  nella  misura  non
inferiore al 60 % dalla mandataria e nella misura minima del 20 %  da
ciascuna mandante fatto salvo che  il  requisito  nel  suo  complesso
dovra' essere posseduto dal raggruppamento; 
  b) idonee dichiarazioni rilasciate da  almeno  2  istituti  bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti  che  il  soggetto  concorrente
abbia fatto fronte ai suoi impegni  con  regolarita'  e  puntualita',
nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. In caso di
ATI il requisito dovra' essere posseduto da  ciascun  componente  del
raggruppamento. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) dichiarazione con la quale l'operatore economico attesta di aver
realizzato nel triennio 2017-2019 un  fatturato  specifico,  riferito
alla fornitura di carte di prossimita' complessivamente non inferiore
a € 570.000,00 (euro cinquecentosettantamila/00); a comprova di  tale
dichiarazione dovra' essere allegato l'elenco dei contratti, anche in
corso, che  concorrono  al  raggiungimento  del  fatturato  specifico
dichiarato, con l'indicazione, per ciascuno  di  essi,  di:  oggetto,
importo,  durata,  committente,  fatturato  suddiviso  per  anno;  si
precisa che nel caso di contratti il cui periodo di efficacia  ricada
solo parzialmente nel triennio 2017-2019, ai  fini  del  calcolo  del
fatturato specifico, sara' considerato solo l'importo  riferibile  al
triennio. In caso di RTI il requisito dovra' essere  posseduto  nella
misura non inferiore al 60% dalla mandataria e  nella  misura  minima
del 20% da ciascuna mandante fermo restando che il  requisito  dovra'
essere posseduto nella  sua  interezza  dal  raggruppamento  nel  suo
complesso; 
  b) copia della certificazione di conformita' del proprio Sistema di
Gestione  Qualita'  alle  norme  ISO  9001  in  corso  di  validita',
rilasciata da organismi di certificazione accreditati da  ACCREDIA  o
da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi  di
Mutuo Riconoscimento, e relativa ad  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto di gara; In caso di RTI il requisito dovra' essere  posseduto
da ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento; 
  c) dichiarazione di impegno (da presentare in fase di offerta e con
efficacia solo in caso di sottoscrizione del contratto)  a  mantenere
in  vita  i  prodotti  offerti  per  almeno  5  anni  dalla  data  di
sottoscrizione  del  contratto  o  in   alternativa   a   mettere   a
disposizione nuovi prodotti che siano totalmente  compatibili  con  i
precedenti. In caso di partecipazione in RTI, tale dichiarazione deve
essere resa da tutti i soggetti componenti il ragguppamento. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Si precisa  che,  trattandosi  di  procedura  esperita  da  impresa
appartenente ai cosiddetti settori speciali, non  trova  applicazione
il disposto di cui all'art. 93, comma 7, del codice. Non sara' dunque
ammesso, per gli operatori economici in  possesso  di  certificazione
del sistema di qualita'  aziendale  e/o  delle  altre  certificazioni
citate dalla richiamata disposizione normativa,  il  beneficio  della
riduzione  del  50  %  dell'importo  della  garanzia  provvisoria   e
definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi propri di esercizio 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del codice. Al momento della presentazione  dell'offerta,
i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere d),  e)  ed  f),  del
D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. potranno  non  essere  ancora  formalmente
costituiti ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno  che,  in
caso di aggiudicazione, le stesse  imprese  costituiranno  l'ATI,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza a una di esse, espressamente  indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui
all'art. 45, comma 1, lett. b) e c),  del  codice,  l'offerta  dovra'
contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 15/09/2020 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 18/09/2020 
  Ora locale: 15:00 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Nell'attivita'  di  fornitura  sono  ricomprese  le  attivita'   di
personalizzazione dei CoP stessi. Anche l'inizializzazione del chip e
l'assegnazione dell'UID dovranno esse-re effettuate dal Fornitore. 
  Le caratteristiche tecniche/qualitative dei supporti Chip On  Paper
forniti dovranno  corrispondere  a  quanto  previsto  nel  Capitolato
Tecnico. 
  Il layout dei COP sara' fornito dalla Committente. 
  L'aggiudicatario dovra' obbligatoriamente fornire 200 campioni  che
verranno utilizzati per l'effettuazione di prove di certificazione  e
di verifica di compatibilita'  con  le  caratteristiche  del  sistema
SBME. Tali prove verranno effettuate a cura di fornitori esterni  per
conto di Trenord ed i relativi  costi  saranno  totalmente  a  carico
dell'aggiudicatario. 
  L'aggiudicatario dovra' costituire, entro massimo quattro settimane
dalla firma del contratto, uno stock pari al quantitativo  semestrale
specificato nei volumi di produzione. 
  Per partecipare alla procedura di  gara,  gli  operatori  economici
interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale;  a  tal
fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page  del
Portale medesimo o quanto indicato  nel  documento  «Disciplinare  di
gara»  allegato  alla  presente  procedura;  la  registrazione  e  la
successiva  abilitazione  consentono   all'operatore   economico   di
accedere alla sezione dedicata alla presente gara;  con  l'accesso  a
tale sezione ciascun operatore economico potra': 
  - prendere visione della documentazione di gara, 
  - inviare richieste di chiarimento, 
  - presentare la propria offerta. 
  La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in  caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle  disposizioni
di legge vigenti nonche' di sussistenza  delle  circostanze  previste
dall'art. 80 del codice; costituiscono ulteriore causa di esclusione:
l'inutile decorso del  termine  di  regolarizzazione  concesso  dalla
stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9,  del  codice;  la
sussistenza di irregolarita' essenziali non  sanabili  quali  carenze
della documentazione tali  da  non  consentire  l'individuazione  del
contenuto  e  del  soggetto  responsabile  della  stessa;  parimenti,
saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli
atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena  di  esclusione»;
Trenord  srl  si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate   da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali; 
  Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente
bando   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del soggetto aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  soggetto  aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR),  si  informa  che  i
dati comunicati dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza
e la sicura conservazione. 
  Maggiori   informazioni   complementari   sono    indicate    nella
documentazione       scaricabile       dal       sito        internet
http://acquistionline.trenord.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R.  LOMBARDIA  Citta':  MILANO  Paese:
Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R.  LOMBARDIA  Citta':  MILANO  Paese:
Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 23/07/2020 

                           Un procuratore 
                         ing. Andrea Arosio 

 
TX20BFM16636
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.